Luci da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Per chi usa il Sigma power led esiste un aggiornamento fai da te,basta un po di manualità .
in pratica si sostituisce il led con uno di nuova generazione : più efficiente ,a sx il vecchio a dx il nuovo ,pare che il consumo sia identico.

Avviso importante ai naviganti :La ghiera e' incollata con il corpo del faretto ed e' veramente difficoltoso smontare il tutto senza rischiare di spaccare il tutto.

link: dell'autore polacco.
http://translate.google.it/translate?js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=1&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.candlepowerforums.com%2Fvb%2Fshowthread.php%3Ft%3D174230&sl=en&tl=it

il led quindi devo usare SSC P4 a stella .
LOW 280mA - Luxeon III / SSC​
LOW 280mA - III Luxeon / SSC

HIGH 800mA - Luxeon III / SSC​
ALTA 800mA - III Luxeon / SSC

Così, dopo la sostituzione su "LOW" si ottiene la stessa quantità di luce come in originale in modalità HIGH

Ultima modifica:

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC

C'e un piccolo problema nell'aprire l'involucro del PowerLed.
La ghiera e' incollata con il corpo del faretto ed e' veramente difficoltoso smontare il tutto senza rischiare di spaccare il tutto.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Ancora qualcosa da fare durante queste giornate piovose ,dove la bici rimane parcheggiata , Ho già le crisi di astinenza!

Aggiornamento Petzl Myo XP di Luxeon III a
Seoul SSC P4 Z-LED U-Bin con un sacco di foto
link originale :http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fforums.mtbr.com%2Fshowthread.php%3Ft%3D278900

Inizia svitare le quattro torx della luce con una chiave Torx T6 di come questa

Ora per togliere il tappo e vediamo il led

Ora per togliere il dissipatore con attenzione, questo andare con un gancio rubinetti piccolo come si può vedere sulla prima foto, in primo luogo iniziare con i tappi di fondo, una volta fuori, si veda questo

già vedeiamo il led il Luxeon III originale, ora dobbiamo togliere il circuito, basta fare un po di pressione,si otterrà questo

inserire perfettamente il nuovo led
seoul p4​
nell'ottica vecchia del Luxeon III

Vista del Luxeon III originali e del Seoul P4

Un'altra vista di entrambi i LED

Vista del circuito con il led e il coperchio anteriore con ottica

Dissaldare il luxeon III​
, ora si può vedere i fili senza led

Ora saldare i fili al seoul p4 attenzione!! saldare il filo rosso sul segno + e filo (marrone) sul segno - del led !!!!!!!!!

inserire il p4 nel foro dell'ottica e disporre i cavi come sulla prima foto, poi mettere il coperchio posteriore in modo corretto.

Prima e dopo

OLD Myo vs NEW Myo - on High

on Mid

on Low

scegliere il modello Seoul P4
U-bin​
risulta più luminoso.

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
C'e un piccolo problema nell'aprire l'involucro del PowerLed.
La ghiera e' incollata con il corpo del faretto ed e' veramente difficoltoso smontare il tutto senza rischiare di spaccare il tutto.

grazie cimebianche :aggiorno subito prima che qualcuno si faccia male !:eek:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Aggiornamento Petzl Myo XP di Luxeon III a Seoul SSC P4 Z-LED U-Bin con un sacco di foto
link originale :[URL]http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fforums.mtbr.com%2Fshowthread.php%3Ft%3D278900[/URL]

Ma... ammesso e non concesso che io sia in grado di fare una modifica del genere alla mia Petzl Myo XP (e infatti mai al mondo ne avrò il coraggio ), vorresti dirmi che taroccandola in questo modo io avrei così tanta luce in più... a parità di consumi?

P.S. tra l'altro vedo nel forum che hai tradotto le foto della Myo fissata ad un casco da bici... però la fascia elastica poteva anche toglierla, e fissare diversamente il pacco batteria...

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
yes !
Il led Seoul SSC P4 Z-LED U-Bin costo circa 5 euro ,è per ora il migliore fra prestazione/consumi 100 lume Watt .
a paragone se non ricordo male : sempre a memoria ,una luce al neon ottima si assesta sui 60 lumen Watt , ad incandescenza meno 10 lumen Watt, ad incandescenza alogene 15 lumen Watt.
I led di 3 anni fa in media avevano un efficienza di 20 lumen watt .
il paragone e presto fatto !
E probabile che consumi pure di meno !:lookaround:
vedo se recupero i dati tecnici di quello vecchio e li confronto con quello nuovo , se vuoi dati precisi ?
ma a grandi linee siamo li .

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Visto che si parla di lumen come grandezza luminosa e spesso si fa fatica , a tradurla nella realtà :ecco a voi un piccolo " chiarimento ! ".
candele, lumen, lux, watt, efficacia ed efficienza nell’ illuminazione

Per capire bene i concetti partiamo dall’origine di tutto che è la “candela”.
La candela è una delle sette unità definite nel sistema internazionale delle unità di misura, il suo simbolo è “cd” ed è definita come l’intensità luminosa di una sorgente emettente una radiazione monocromatica della lunghezza d’onda pari a 555 nm e di intensità radiante di 1/683 di watt per steradiante.
La candela e il lumen sono in relazione diretta: 1 candela = 4π lumen.
Che significa in pratica ?

Provo a spiegarlo con questa illustrazione:

La frazione della luce che esce dal cono (steradiante) è il lumen, tutta la luce è una candela.
Per cui dato che nella sfera ci sono 4π steradianti, 1 candela equivale a 4π lumen, approssimativamente quindi 1 candela equivale a circa 12 lumen.
( Lo steradiante misura gli angoli solidi ed è un cono che intercetta, sulla superficie della sfera con centro nel vertice, una calotta sferica la cui superficie ha l’area pari al quadrato del raggio della sfera ).
La candela e il lumen sono quindi unità di misura del flusso luminoso.
Da ciò si evince che è possibile misurare il flusso luminoso di qualsiasi sorgente in lumen o candele.
Tanto per fare qualche esempio pratico, vediamo approssimativamente i lumen di varie sorgenti luminose.

• Lampadine ad incandescenza (INC) 15 W 120 lumen25 W 210 lumen40 W 490 lumen60 W 855 lumen75 W 1180 lumen100 W 1750 lumen
  • Tubi al neon (T8) 17 W 1300 lumen25 W 2000 lumen30 W 2700 lumen40 W 3500 lumen65 W 5800 lumen86 W 7500 lumen
  • Lampade alogene (TH) 75 W 1350 lumen100 W 1700 lumen200 W 3400 lumen300 W 5500 lumen500 W 10000 lumen
Per quanto riguarda le lampade, questi valori sono approssimativi, occorre sempre consultare le caratteristiche che fornisce il costruttore.
Come si relazione la potenza espressa in watt con i lumen ?
Dipende dall’ efficacia della lampada, per cui non è possibile relazionare direttamente (anche perchè sono due unità di misura differenti) le due grandezze.
Per fare un esempio, le lampade ad incandenza “trasformano” un watt in circa 12 lumen ( circa 1 candela, da qui l’approssimazione 1 W= 1 candela per le classiche lampadine ) , nel caso invece di un tubo fluorescente un watt viene “trasformato” in 100 lumen.
Per curiosità, la massima efficacia teorica è di 683 lumen per Watt.
L’efficienza luminosa è il rapporto tra la l’efficacia di una sorgente luminosa e la massima efficacia teorica espresso in percentuale.
Le lampade ad incandescenza hanno un’ efficienza di circa il 2%, le alogene il 2.9%, i tubi al neon arrivano al 15%, ad oggi la tecnologia con un efficienza maggiore per l’illuminazione è raggiunta dalle lampade ai vapori di sodio, usate esempio per l’illuminazione stradale, che però hanno un basso indice di resa del colore.
Rimando a questa tabella per approfondire.
Da ciò se ne deduce che quando si punta al risparmio energetico la prima cosa da tener presente è l’ efficienza.
Per quanto riguarda l’illuminazione a led c’è da dire che questa è una tecnologia in evoluzione, l’efficienza massima raggiunta per ora è paragonabile a quella delle lampade fluorescenti, per approfondire rimando a questo ottimo articolo su Wikipedia.
I faretti a led che si trovano attualmente hanno un’ efficacia massima di 50 lumen per watt, per cui un’efficienza di circa il 7%.
Il led Seoul SSC P4 Z-LED U-Bin costo circa 5 euro ,è per ora il migliore fra prestazione/consumi 100 lume WattChiarito dunque cosa sono le candele e i lumen, vediamo di capire cos’è il lux.
Il lux misura semplicemente l’ illuminamento, ovvero la “densità” di luce, ed è definito come l’illuminamento prodotto da un flusso luminoso di un lumen su un metro quadrato.
Da qui ne conviene che l’illuminamento dipende dalla distanza dalla quale ci troviamo dalla sorgente luminosa e da come il flusso luminoso viene “concentrato”.
A un metro di distanza, un faretto da 1000 lumen con apertura di 10 gradi produrrà un illuminamento maggiore di uno con apertura di 50 gradi, ma l’area coperta sarà minore.
Questo applet aiuta a capire bene i parametri in gioco.
L’illuminamento si può misurare con il luxmetro.
Luna Piena1 luxUfficio luminoso400 luxSole32000-100000 lux

tradotto una lapada da 3 wat da bici con dinamo di una volta produceva 10 lumen scarsi consumandi 3 watt ora un led consuma 1 watt consumando un terzo e produce 100 lumen ,cioè 10 volte tanto !!!!
Bene ! adesso che vi siete sorbito Questo ,senza addormentarvi .
tocca voi!
Inserite le vostre prove .
Perché se oggi continuo cosi :non solo non smetterà di piovere ma verrà giù neve ,intanto io ho riacceso la stufa

Ultima modifica:

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Vedo che oggi è stata una giornata intensa.
Per le pile ho ho usato le duracell AA supreme 1,24v hr6b4 2650 mah però
da un pò di ricerche sembra che la sanyo siano tra le migliori.
http://www.chirio.com/battery_test.htm[url]http://www.chirio.com/battery_test.htm[/URL]
Facendo delle discese impegnative un pò veloci la torcia sigma siled che volevo mettere sul casco capisco che è insufficiente e vedo se mettere la
powerled, peccato perchè poter cambiare l'inclinazione del faro era utile.
Le foto sono fatte mettendo le impostazioni automatiche in modo off
altrimenti si capiva poco e le faceva con il flash.
Confermo che dopo le oltre 3 ore di funzionamento usata massimo della
potenza si accende la spia rossa e dopo un pò si spegne la torcia, mentre per il calo della luminosità così ad occhio non sembra superiore al 7/8%.

Per finire allego la foto dell'ultima prova che mette a confronto la powerled
con una MTE dotata del led seoul p7.

Allegati

• confronto mte p7 con powerled.JPG
    24,8 KB · Visite: 23

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici

Ok, ok, mi arrendo!!!! :impic:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

Questo: mi spiace molto , non è da te arrenderti !
Vabbé ..siamo qui per darci una mano .friends
tu procurati il led , io con i siti stranieri mi arrendo!!!! :impic: .
porta il coraggio a Verona , per il resto "ghe pensi mi !

Penso che in 10/15 minuti ,faremmo la magia.

tanto e un operazione reversibile in ogni momento !

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

Il seoul e quello a dx ?
sembra più luminoso ,forse a causa del fascio più concentrato ,il mio consiglio e usare un faro base con lunga autonomia ,fascio largo ,e sopratutto che non si spenga con cosi poco preavviso.
il Sigma usalo sul casco al bisogno come faro direzionabile dice serve con il movimento della testa, cosi risulta anche un autonomia maggiore del Sigma .
Per il fatto che si spenga dopo un breve preavviso , credo dipenda da una apposita protezione attivata dall'elettronica per proteggere la batteria al litio che mal sopporterebbe una scarica oltre un certo limite .
per il fissaggio al casco sto sperimentando un sistema che replica il tubo de manubrio della bici , in pratica e un tubo in alluminio fissato con delle fascette su una base di colla a caldo e poi sopra attacchi la luce come fosse il manubrio ,attenzione al posizionamento , deve essere ben bilanciato altrimenti i fastidi al collo dopo molte ore diventa insopportabile.
In efetti le Sanyo sono ottime batterie ,io ti consiglierei le Batterie SANYO ENELOOP anche se il test del link che ai allegato non risultano al top ,anno pero altre caratteristiche che le rendono vincenti .
fai una prova , e vedrai !

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
per ovviare a tutti i problemi di durata, luminosità, ecc ecc noi abbiamo preso la drastica soluzione dei fai da tre, o te, o forse quattro!!!! Bhoo
Dunque, andiamo per ordine.
1) preso due faretti a led da 18 led
2) preso due tubi di diametro appropriato
3) preso due tappi per tubo da idraulico di diametro appropriato pre intonaco
4) preso due interruttori
5) preso un po' di cavo elettrico
6) preso una batteria da antifurti.
7) preso due attacchi per catarifrangenti posteriori da usare come attacco manubrio
8) assemblaggio del tutto et voilà il gioco è fatto.
Risultato? Con entrambe le lampade in funzione almeno 24 ore prima di avvertire un calo di luminosità. In salita una lampada accesa è più che sufficente ed in discesa con due lampade puntate una poco avanti la ruota ed una in profondità è una .....
Tre notti le sopporta tranquillamente. Lo svantaggio per i grammofili è che la batteria pesa da sola circa mezzo kg, però vuoi mettere uscire a fare qualsiasi rando e non dover pensare a quanto cappero di batterie devo portarmi dietro e a che potenza di luce procedere? Saluti illuminati!!!!!!!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Caro hulk , vogliamo le foto della centrale nucleare , magari in funzione !
l'idea e buona , mettici pure qualche presa che durante la M.G.C. se mi trovo a corto di corrente , so dove attaccarmi !
Ci dividiamo il peso tu con le batteria , il con una botte al collo piena di grappa a mo , di San Bernardo .
cosi mi sdebito di tutti i grappini promessi : a proposito :quanto fai con un litro ? per , regolarmi !
Sarà considerato doping ?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
6) preso una batteria da antifurti.

LOL, moltissimi anni fa un mio conoscente costruì per sè e per me un impianto artigianale per fare le notturne in mtb, proprio usando batterie da antifurto e i faretti alogeni della specchiera del bagno!

Unico neo, a parte il peso, la batteria non sapevamo proprio dove cavolo metterla... Infatti l'impianto non fu MAI usato in pratica...

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ho la SOLUZIONE DEFINITIVA:

Faretto alogeno da 2000 watt con prolunga di 440 km per completare la mia SuperRandonnee

che ovviamente attaccherò a casa del Sig. Ivano Vinai

A parte le battute oggi mi è arrivato il Powerled...non mi resta che attendere la fine della stagione delle piogge per provarla!

Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me

Riguardo alle foto cadi un po' male. Io, in questo caso per dare conferma agli amici che mi giudicano sui post della sr, sono ignorante in materia computeristica, pertanto non saprei neanche come mettere una foto quassù. Ognuno ha i suoi limiti, l'importante è RICONOSCERLO!!!!! Se mi mandi via MP la tua mai provvederò a fartele avere.
Comunque , con questa soluzione mi sono fatto le due notti della sr( rigorosamente minuscole) senza che un solo led all'arrivo fosse spento.
Il problema di dove sistemare la batteria. Come prima soluzione è stata sistemata nel borsello sottosella, ora la piazzo in una borraccia sul telaio davanti, per intenderci dove passa il cannotto della forcella.
Se hai CT del luglio 2008 ci sono le foto degli interruttori immortalate a
pag 215, erno stati ultimati il giorno prima!!!!!!
Riguardo alle prese, nessun problema, sono verde quando mi arrabbio, non di portafoglio come qualcuno...... Non tu beninteso.
Riguardo a quanti km faccio con un litro.... dipende.... in condizioni normali sono sui 14-16, ma mi sa che quel giorno ne farò molti di meno!!!!
Per il doping, spero proprio di no, altrimenti io sarei squalificato a vita!!!!!!!

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Ho intenzione di comprare delle ricaricabili da 4800 mAh dovrebbero essere meglio di quelle da 2600 o sbaglio?

Pronto a ricredermi ma ho qualche dubbio sui 4800 mAh.
Vorrebbe dire che durano circa l' 85% in più di una a 2600.
Poi anche cercando in rete non trovo batterie stilo AA NiMH ricaricabili delle marche maggiori con questa capacità.