Come accennavo giorni fa , mi è stata data l'opportunità di provare questa luce frontale da bici .
Quindi ecco a voi il mio contributo con prova su strada !
precisamente una bM ixion IQ .
vi anticipo subito che per i motivi che andrò ad elencarvi mi ha convinto e penso di acquistarlo.
descrizione :
Potenza max dichiarata 40 lux alimentato con 4 normali batterie AA disposta a fianco in senso orario ,ricaricabili da 2100 mAh ,con un singolo led di potenza ,posizionato il alto ,la luce emessa e riflessa da un sistema di parabole multi-specchio ,che ne aumentando l'efficienza in quanto i raggi non vengono dispersi in direzioni che non servono.
l'attacco :si fissa senza chiavi ed è removibile rapidamente simile agli sganci rapidi delle
ruote .
La luce si fissa con un sistema a slitta e relativo fermo di sicurezza una volta estratta si può usare come una normale torcia .
La costruzione e di buon livello ,resiste tranquillamente alla pioggia (provato !), si accede facilmente a vanno batterie : per sostituzione , sembra di caricare un fucile a palettoni ,e disponibile una presa per la ricarica senza bisogno di togliere le batterie.( comodo ! )
Non è ingombrante ,diametro 6 cm x 11cm , montato sulla piega c'è ancora posto per le mani.
il costo è di 60 euro /70 con set batterie e carica.
link:
http://roseversand.com/componenti-bike/luci/battery-operated/luci-frontali/b-m-led-front-light-ixon-iq.html?cid=499&detail=10&detail2=10185
funzionamento:
dispone di solo due potenze con indicazione a led :max=led lampeggiante verde , min. led verde e rosso alternati ,led rosso lampeggiante = riserva .
accensione con memoria dell'ultima impostazione con una pressione prolungata dell'unico tasto presente ,pressione breve=cambio potenza.
Montaggio
montaggio semplice e senza
attrezzi , ma ho dovuto togliere uno dei due gommini antiscivolo per montarlo sulla mia piega over-size .
Non si e mai spostato nonostante le strade dissetate percorse .
E fornibile l'attacco over-size a 4,5 euro come optional(se ne può fare tranquillamente a meno).
Test :
Ore 22:30 si parte ,faro acceso al max ,sembra fare tanta luce ,ma per ora non mi sbilancio ,le strade sono asciutte , 10 gradi l'aria , non piove (per ora ! )
Decido di fare una salita con 1200 di dislivello in modo di potere valutare poi il comportamento in discesa a velocità sostenuta.
La strada che percorro è per molti tratti con illuminazione cittadina , quindi Faccio fatica a valutare la reale potenzialità del faro , ma nei tratti più scuri si traspare che la luce e veramente tanta.
25 km incomincia la salita ,dura media 9% max 18 % e buio totale ,si ma solo al di la dell'illuminazione de faro che sfoggia un fascio di luce del tutto simile ad un faro allo xeno delle moderne auto con il tipico taglio orizzontale netto ,sotto luce a go go sopra :buio totale.
La cosa che mi ha impressionato di più e la distribuzione uniforme del fascio luminoso anche lateralmente ,lato dx e sx della strada ed oltre , perfettamente illuminato
Allora ho provato alzare la mira e da 35 mt circa ,a 60 mt , sorpresa ! si vede tutto fino al limite del taglio orizzontale , a questo punto alzo ancora la mira fino a portarlo all'infinito cioè senza che il taglio orizzontale tocchi più il terreno ,in questo modo però se incroci qualcuno , questo verrà abbagliato !
Io pero voglio vedere il limite dell'attrezzo ed infatti dopo 85!!! mt si comincia a non distinguere le sagome degli oggetti , ma fino a quella distanza la strada è illuminata in ogni particolare anche dai lati.
Tutto questo alla max potenza .
Stesse prove con la potenza min.
Senza dilungarmi vi dirò che cambia poco ad occhio -25% ,infatti il fascio va a scemare dopo 60mt ,oltre non conviene andare ,causa perdita di luminosità sulla strada e pericolo abbagliamento per chi proviene in senso opposto.
reimpostato la potenza massima , la salita prosegue .
La mia opinione e che la potenza minima e esagerata per una salita a 10/15 kmh : ne basterebbe il 50%.
Comincia a piovere :per fortuna smette dopo 20 minuti , sto pedalando abbastanza tranquillo , distratto dalle prove mi accorgo che fa un po freschino .
infatti l'altimetro mi segna 1230 mt e 2 c° ,altri 140 hm e sono in cima al M Corno ,non mi devo neanche vestire ,ero partito già corazzato (però non mi aspettavo 2 C°! ).
Prima di iniziare la discesa accendo la mia luce da casco petzl TIKKA XP² alla max potenza ,come faro di profondità.
Sorpresa : non vedo il fascio della luce da casco o meglio lo vedo mi siccome è appena piovuto è presente una nebbiolina che crea un effetto raggio laser che da quasi fastidio , individuo finalmente il "raggio laser " , solo perché molto fuori asse rispetto all'ixon iq , infatti se puntati nella stessa direzione non ce quasi differenza .
comincio la discesa , sembro un albero di natale fra luci e abbigliamento catarifrangente,speriamo che non mi scambino per un U.F.O !
Il fondo stradale e brutto ed è ancora presente a tratti del ghiaino sparso dall'A.N.A.S. quest'inverno ,quasi invisibile di giorno ,figuriamoci di notte , la discesa è sostenuta ma in sicurezza , per prova spengo la luce da casco , e praticamente ai fini della guida non cambia nulla , solo nei tornanti la petzl aiutava ad anticipare la curva ma di pochissimo , e visto che i tornanti si percorrono comunque a bassa velocità ,non aveva senso tenerla accesa .
Ora imposto la potenza minima dell IXION IQ, qui cambia qualcosa!(di poco !)
si può scendere ugualmente, con un minimo rischio in più , ho fatto tratti a 45 kmh , ma al limite !
fino a 30 kmh direi che si può stare tranquilli .
abbinando la luce da casco le cose migliorano , ma avrebbe senso solo se si vuole risparmiare le batterie dell IXION IQ ,diversamente conviene usare quest'ultimo da solo alla max potenza.
con il faro sempre al max termino la discesa ,mi dirigo sulla seconda salita ,strade con illuminazione cittadina sono le ore 2:10,mi accorgo che il led lampeggiante passa da verde a verde rosso indicandomi il passaggio automatico alla potenza minima (dopo 3 ore e 40 minuti" fino a quel punto l'intensità non è mai diminuita ,tanto che se riprovi a mettere al max funziona per un minuto poi torna da solo al minimo abbassando la intensità. Visivamente ,non mi ero accorto di nulla ,complice l'illuminazione cittadina.
comincio la salita meno dura della precedente ,anche se in bassa potenza l'illuminazione è più che sufficiente per 10/15 kmh .
arrivato in cima 1140 ,ho i piedi congelati ,mi ero scordato i copri scarpe in neoprene .
provo a fare la discesa senza accendere la luce da casco , ora il cielo e sgombro da nuvole ed è comparso un quartino di luna che da il suo contributo nell 'illuminare le ombre più lontane .
Discesa effettuata senza nessun problema solo leggermente più piano.
Ora direzione colli Berici 35 km di pianura ,intanto sorge il sole ,ma il faro rimane acceso tanto che i pedoni che incontro me lo segnalano e le auto in senso opposto mi lampeggiano con i fari ,segno che anche di giorno rimane ben visibile!
purtroppo di giorno i led di stato non sono visibile ,quindi non ho potuto notare quando la lampada e andata in riserva " led rosso lampeggiante"
Ore 6.30 ritorno a casa faro ancora acceso ma con intensità 50% della minima , sufficienti per 10/15 km/h. (dopo 8 ore ,di cui 3:40 alla potenza massima).nnnnnnon male !
Gli altri test li ho fatti a casa e sono test di durata e/con batterie diverse.
Batterie originali acceso in bassa potenza dopo 18,5 ore e andato in riserva , fino a quel momento intensità invariata ,dopo ulteriore 3 ore intensità 50 % della minima ,dopo 20 ore ancora acceso , ma utilizzabile solo d'emergenza ,lo spento io per non rovinare le pile : incredibile !!!
Questo con batterie originali 2100 mAh ,con delle 2700 di buona qualità si dovrebbe avere un ulteriore guadagno de 30 %
Batterie ricaricabili Beghelli 500 :Quelle da 5 euro x 4 AA 1200 mAh ,durano meno di un terzo delle originali.
Varta photo :da 2100 di due anni , stesse prestazioni delle originali
altre marchiate 2500 mAh comperate a LIDL durano la meta delle originali.
Questo per dire che non è sufficiente avere un buon faro.
Le mie considerazioni:
Pro:
Eccezionale Tipo di fascio luminoso :il top
Durata
qualità costruttiva
Prezzo prestazioni
Possibilità di ricaricare le batterie senza doverle estrare .
dimensioni contenute
è omologato
contro :
Promesse non mantenute 20 ore (reali 18,5) in minima e 4,5 max (reali 3.40) ,ma questo me lo aspettavo , magari con batterie da 2700 mAh ci si riesce.
manca la funzione lampeggiante , ma credo sia per una questione di omologazione in certi paesi .
solo due potenze :3 sarebbe l'ideale ,la massima e anche troppa per la velocità di una bici da corsa su normali strade ,ma per il fuori strada è l'ideale .
Per le salite basterebbe anche meno di metà della minima aumentando in maniera esponenziale la durata se mai ce ne fosse il bisogno
Esiste una versione IXION IQ speed (euro 160),con vanno batterie litio ricaricabili separato con 50 lux max (10 in più) ,secondo me per via del voltaggio maggiore delle batterie litio e 50 ore max di autonomia in bassa potenza 5 cell 18670 NiMH 6V 4,1 Ah
lo speed e identico ma senza il vanno batterie incorporato e si può applicare al casco ,in quel caso secondo me non servono altri fari ,
Confronto Sigma power led dichiarati 90 lux ed IXION IQ speed 50 lux:
link :
http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?t=180838
sito produttore
link :
http://www.bumm.de/index.html?docu/iqtec.htm
comparazione L'ixion IQ , le prime due foto
low :
high :
Sigma Mirage (5w Incandescenza)
Sigma Powerled - Silver on HIGH 4xAA
Sulla strada max illuminazione 40 lux