Luci da rando

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Ho appena ordinato una Sigma Powerled da affiancare alla cat eye 530 in discesa.

Qualcuno la usa e sa darmi delle impressioni?

Sono circa 4 anni che durante le randonnee notturne utilizzo ben 3 faretti Sigma Powerled : 2 montati a meta' della parte bassa della piega manubrio e il terzo, che utilizzo solamente nelle randonnee Alpine, montato sul casco . Quest'ultimo lo utilizzo solo durante le discese e mi permette di anticipare la curva in tutta sicurezza, poiche' il fascio viene diretto esattamente dove volge lo sguardo, mentre quelli sulla bici non riescono a farti vedere bene la curva poiche' puntano in un'altra direzione : quella in cui e' girato lo sterzo, per cui una volta entrato in curva avresti tutta una parte al buio.
Ciascun faretto e' alimentato dalla sua batteria al Litio (ricaricabile della Sigma) e come durata ci fai piu' o meno quello che promette il manuale cioe' da un minimo di 3,5 ore alla massima potenza fino ad un massimo di 12 ore alla minima potenza.
In salita normalmente ne accendo una sola alla minima potenza , la stessa cosa faccio nei centri abitati o sulle strade illuminate.
Ne accendo 2 alla minima potenza solo in pianura nelle strade totalmente buie; a volte se la strada e' veramente brutta (con buche o con pioggia) e sono io davanti o se sono solo, aumento un po' la potenza . Tre le utilizzo solo in discesa : a potenza piena solamente se voglio scendere veramente veloce e la notte e' particolarmente buia, ma di solito e' solo quella sul casco che accendo a piena potenza.
Nelle randonnee' piu' lunghe , viaggio con una quarta batteria al Litio di scorta , piu' 4 pile stilo di emergenza.

Con questo equipaggiamento : 2 faretti Sigma Powerled con 4 batterie al Litio, un faretto della Petzl sul casco,alimentato da 3 pile stilo, l'anno scorso ho fatto la Madrid-Gijon-Madrid di 1200 Km insieme a femfem (il mio fratellino!), in totale autonomia . All'arrivo, le luci erano ancora ben accese!
o-o

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
domanda forse stupida, ma come fate a mettere la luce frontale sul casco?

Io ho una sigma e la fascia elastica è "chiusa" e non mi permette che di indossarla in fronte. ;nonzo%

Per mettere il Powerled della Sigma sul casco, aggancio il suo supporto al casco tramite un paio di fascette da elettricista (quelle che si "autostringono")

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sono circa 4 anni che durante le randonnee notturne utilizzo ben 3 faretti Sigma Powerled : 2 montati a meta' della parte bassa della piega manubrio e il terzo, che utilizzo solamente nelle randonnee Alpine, montato sul casco . Quest'ultimo lo utilizzo solo durante le discese e mi permette di anticipare la curva in tutta sicurezza, poiche' il fascio viene diretto esattamente dove volge lo sguardo, mentre quelli sulla bici non riescono a farti vedere bene la curva poiche' puntano in un'altra direzione : quella in cui e' girato lo sterzo, per cui una volta entrato in curva avresti tutta una parte al buio.
Ciascun faretto e' alimentato dalla sua batteria al Litio (ricaricabile della Sigma) e come durata ci fai piu' o meno quello che promette il manuale cioe' da un minimo di 3,5 ore alla massima potenza fino ad un massimo di 12 ore alla minima potenza.
In salita normalmente ne accendo una sola alla minima potenza , la stessa cosa faccio nei centri abitati o sulle strade illuminate.
Ne accendo 2 alla minima potenza solo in pianura nelle strade totalmente buie; a volte se la strada e' veramente brutta (con buche o con pioggia) e sono io davanti o se sono solo, aumento un po' la potenza . Tre le utilizzo solo in discesa : a potenza piena solamente se voglio scendere veramente veloce e la notte e' particolarmente buia, ma di solito e' solo quella sul casco che accendo a piena potenza.
Nelle randonnee' piu' lunghe , viaggio con una quarta batteria al Litio di scorta , piu' 4 pile stilo di emergenza.

Con questo equipaggiamento : 2 faretti Sigma Powerled con 4 batterie al Litio, un faretto della Petzl sul casco,alimentato da 3 pile stilo, l'anno scorso ho fatto la Madrid-Gijon-Madrid di 1200 Km insieme a femfem (il mio fratellino!), in totale autonomia . All'arrivo, le luci erano ancora ben accese!
o-o
Cimebianche , sarebbe interessante sapere la capacità del pacco batterie al litio in ampere ora , facendo le giuste proporzioni si può capire la durata con batterie ricaricabili normali .:idea::idea:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Intendevo una frontale, io ne ho una con fascia elastica ma non è possibile agganciarla al casco per via della fascia senza aperture. Mi date due dritte? :bua:

Io ho dovuto letteralmente stravolgere :shock: la mia Petzl Myo XP per poterla adattare al casco. Ho tolto del tutto la fascia elastica, ed ho fissato il pacco batteria nella parte posteriore del casco, e il faretto (ovviamente) sull'anteriore, con delle fascette da elettricista. Nota: quello è il mio elmetto "da randonnèe", sul quale lascio perennemente montata la luce. Per le gite ordinarie ne ho un altro. ;-)

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io ho dovuto letteralmente stravolgere :shock: la mia Petzl Myo XP per poterla adattare al casco. Ho tolto del tutto la fascia elastica, ed ho fissato il pacco batteria nella parte posteriore del casco, e il faretto (ovviamente) sull'anteriore, con delle fascette da elettricista. Nota: quello è il mio elmetto "da randonnèe", sul quale lascio perennemente montata la luce. Per le gite ordinarie ne ho un altro. ;-)

Ah ecco... allora non sono rinco del tutto e bisogna adattare la frontale al casco con "mezzi di fortuna"

Grazie della dritta penso che proverò anche io. o-o

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
Cimebianche , sarebbe interessante sapere la capacità del pacco batterie al litio in ampere ora , facendo le giuste proporzioni si può capire la durata con batterie ricaricabili normali .:idea::idea:

La batteria al Litio della Sigma ha una capacita' di circa 3,5..4 Ampere/ora.
Tieni presente che il PowerLed alla massima potenza assorbe circa 1..1,2 Ampere.
Quando lo si alimenta con le batterie stilo (4) , queste hanno una tensione inferiore rispetto a quella al Litio, 6 volt contro 7,4 circa. o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La batteria al Litio della Sigma ha una capacita' di circa 3,5..4 Ampere/ora.
Tieni presente che il PowerLed alla massima potenza assorbe circa 1..1,2 Ampere.
Quando lo si alimenta con le batterie stilo (4) , queste hanno una tensione inferiore rispetto a quella al Litio, 6 volt contro 7,4 circa. o-o
Quindi si deduce che usando 4 batterie ricaricabili di 2 Ampere ora e 4,8 Volt.
Le prestazioni vanno letteralmente a farsi friggere !!
Direi almeno 30% di luminosità alla massima potenza , per le altre potenze non dovrebbe cambiare molto , e una durata 50% inferiore.1 ora e mezza alla massima potenza e 6 ore scarse alla minima ,visto il voltaggio inferiore.
:angrymod:

Aspetiamo conferme da Cima Coppi.
o-oo-o

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Quindi si deduce che usando 4 batterie ricaricabili di 2 Ampere ora e 4,8 Volt.
Le prestazioni vanno letteralmente a farsi friggere !!
Direi almeno 30% di luminosità alla massima potenza , per le altre potenze non dovrebbe cambiare molto , e una durata 50% inferiore.1 ora e mezza alla massima potenza e 6 ore scarse alla minima ,visto il voltaggio inferiore.
:angrymod:

Aspetiamo conferme da Cima Coppi.
o-oo-o
La durata delle pile ricaricabili (2650 mAh 1,2v) non sembra essere molto
differente da quelle al litio.
A me fanno 3,5-5-12 ore, la luminosità invece sarà minore.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
La durata delle pile ricaricabili (2650 mAh 1,2v) non sembra essere molto
differente da quelle al litio.
A me fanno 3,5-5-12 ore, la luminosità invece sarà minore.

Dubito che alla max luminosità arrivi a 2 ore se il consumo del power led e 1,2 Ah pari a 1,5 con calcolando le perdite per arrivare a 2 ore ci vogliono 3 Ah , se ci arrivi e perché ad un certo punto la luce cala ,quindi anche l'assorbimento .
Molti dati di durata delle case si basano proprio su questo " inganno ".:rosik:
Nessuno ti dirà che dopo 1 ora l'efficienza e diminuita de 50% e poi funziona "rimane acceso ! "per altre 5 ore , che è un'altra cosa.:angrymod:
Ecco perché in questo 3d cerchiamo di scoprire la verità ,con il parere di chi ha fatto la provato sul campo .
Calcolando che i 2650 mAh sono teorici ,più probabili 2350 reali , il conto e presto fatto : le uniche da test eseguiti :link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18885687&postcount=95
"e non tutte " che arrivano da nuove !! ad avere 2569 reali sono le Sanyo , marchiate 2700! ,
Mentre le capacità delle batterie al litio sono più reali e mantengono l'efficienza per più tempo .

In ogni caso direi che è meglio lasciare la voce a chi ne fa uso sul campo , e i modo migliore per "chiarirci :idea:" le idee. :asd:

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Dubito che alla max luminosità arrivi a 2 ore se il consumo del power led e 1,2 Ah pari a 1,5 con calcolando le perdite per arrivare a 2 ore ci vogliono 3 Ah , se ci arrivi e perché ad un certo punto la luce cala ,quindi anche l'assorbimento .
Ecco perché in questo 3d cerchiamo di scoprire la verità ,con il parere di chi ha fatto la provato sul campo .

Sono intervenuto in questo 3d per capire ma anche nel dare un seppur
piccolo contributo prima di affrontare la notte in bici.:afraid:
Ho acquistato appunto le pile ricaricabili per poter fare prove sulla durata che ferme o in movimento non penso abbiano molta differenza, mentre per la temperatura e l'umidità si possono fare all'esterno.
Poi in particolare per la powerled leggo da chi l'ha usata che cambia l'intensità della luce a secondo del percorso, però così facendo il calcolo
della durata nelle 3 posizioni diventa un pò complicato.;nonzo%
Allego le foto fatte alla massima intensità di luce,1 a piena carica e l'altra
dopo 3 ore,15 minuti di funzionamento continuo.
Aspetto ulteriori "prove" dagli altri utenti.o-o

Allegati

• powerled prova durata.JPG
    powerled prova durata.JPG
    28,6 KB · Visite: 60
  • powerled prova esterno.JPG
    powerled prova esterno.JPG
    39,5 KB · Visite: 64

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Sono intervenuto in questo 3d per capire ma anche nel dare un seppur
piccolo contributo prima di affrontare la notte in bici.:afraid:
Ho acquistato appunto le pile ricaricabili per poter fare prove sulla durata che ferme o in movimento non penso abbiano molta differenza, mentre per la temperatura e l'umidità si possono fare all'esterno.
Poi in particolare per la powerled leggo da chi l'ha usata che cambia l'intensità della luce a secondo del percorso, però così facendo il calcolo
della durata nelle 3 posizioni diventa un pò complicato.;nonzo%
Allego le foto fatte alla massima intensità di luce,1 a piena carica e l'altra
dopo 3 ore,15 minuti di funzionamento continuo.
Aspetto ulteriori "prove" dagli altri utenti.o-o
Bene! bella cumpa
Tanti piccoli contributi fanno un gran contributo !:eek:
Questa e una prova sul campo ed è proprio quello che ci serve per farci un'idea veritiera .
Per il calcolo ,direi che dipende dal percorso ,per farti un'idea direi che su una strada retta alla max potenza puoi andare anche a 40+ km h in sicurezza ,alla media potenza ,25/30 km h ,alla min. potenza , in salita/in presenza di illuminazione cittadina a 10/15 km h .
Temperatura ed umidità influiscono poco ,salvo -10 sotto zero ,ma non è il nostro caso.
Non ho capito che batterie usi ! " marca/modello " ,te lo chiedo perché c'è enorme differenza fra resa reale e quella promessa .
Per esempio ,un test che sto facendo io ,vedi post più su.
batterie ricaricabili Begelli 500 Quelle da 5 euro x 4 AA 1200 mAh ,durano meno di un terzo delle Varta photo da 2100 che non sono neppure il doppio di capacità,altre marchiate 2500 mAh durano la meta delle Varta che tra l'altro anno 2 anni.:wacko::-§.
Per le foto viste cosi ,sembra che non ci siano delle grosse differenze dipende se hai usato le stesse impostazioni manuali per la macchina fotografica ,altrimenti questa si regola in automaticamente per avere l'esposizione migliore , falsando il confronto .:cry
in ogni caso si evince due cose ,che la visibilità rimane ottima e che il fascio e concentrato ,più adatto ad un'illuminazione di profondità che ravvicinata , caratteristica di questo sigma ,quindi ti consiglio di affiancarlo ad esempio al famoso Cateye 530 ,cosi oltre a 12 ore ininterrotte di luce ,anche periferica : e affiancare il Sigma acceso al bisogno "l'ideale sarebbe sul casco" , per avere una luce di profondità dove rivolgi lo sguardo ,illuminando una discesa impegnativa o l'interno di una curva che alimenti rimarrebbe buia , nascondendo magari delle insidie visibili solo all'ultimo instante. :azz
Un'altra cosa non ho capito di questi Sigma :corrisponde al vero che impostato al massimo dopo le fatidiche 3 ore circa/quando scarico si spegne del tutto dopo un breve preavviso di led rossi ?
In pratica : non si abbassa di luminosità in automatica allo scaricarsi della batteria ,passando da max a med. min. fino a spegnimento graduale ?

Importante tieniti sempre una luce di emergenza carica, anche economica ,ma affidabile : mai! ,mai! ,mai! fidarti di una luce sola !:impic:.
trovarsi in mezzo al bosco di notte senza neanche un lumino ed un'esperienza che non ti consiglio.:azz.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Come accennavo giorni fa , mi è stata data l'opportunità di provare questa luce frontale da bici .
Quindi ecco a voi il mio contributo con prova su strada !
precisamente una bM ixion IQ .
192q.jpg

vi anticipo subito che per i motivi che andrò ad elencarvi mi ha convinto e penso di acquistarlo.

descrizione :
Potenza max dichiarata 40 lux alimentato con 4 normali batterie AA disposta a fianco in senso orario ,ricaricabili da 2100 mAh ,con un singolo led di potenza ,posizionato il alto ,la luce emessa e riflessa da un sistema di parabole multi-specchio ,che ne aumentando l'efficienza in quanto i raggi non vengono dispersi in direzioni che non servono.
l'attacco :si fissa senza chiavi ed è removibile rapidamente simile agli sganci rapidi delle ruote .
La luce si fissa con un sistema a slitta e relativo fermo di sicurezza una volta estratta si può usare come una normale torcia .
La costruzione e di buon livello ,resiste tranquillamente alla pioggia (provato !), si accede facilmente a vanno batterie : per sostituzione , sembra di caricare un fucile a palettoni ,e disponibile una presa per la ricarica senza bisogno di togliere le batterie.( comodo ! )

Non è ingombrante ,diametro 6 cm x 11cm , montato sulla piega c'è ancora posto per le mani.
il costo è di 60 euro /70 con set batterie e carica.
link: http://roseversand.com/componenti-bike/luci/battery-operated/luci-frontali/b-m-led-front-light-ixon-iq.html?cid=499&detail=10&detail2=10185

funzionamento:
dispone di solo due potenze con indicazione a led :max=led lampeggiante verde , min. led verde e rosso alternati ,led rosso lampeggiante = riserva .
accensione con memoria dell'ultima impostazione con una pressione prolungata dell'unico tasto presente ,pressione breve=cambio potenza.

Montaggio
montaggio semplice e senza attrezzi , ma ho dovuto togliere uno dei due gommini antiscivolo per montarlo sulla mia piega over-size .
Non si e mai spostato nonostante le strade dissetate percorse .
E fornibile l'attacco over-size a 4,5 euro come optional(se ne può fare tranquillamente a meno).

Test :
Ore 22:30 si parte ,faro acceso al max ,sembra fare tanta luce ,ma per ora non mi sbilancio ,le strade sono asciutte , 10 gradi l'aria , non piove (per ora ! )
Decido di fare una salita con 1200 di dislivello in modo di potere valutare poi il comportamento in discesa a velocità sostenuta.
La strada che percorro è per molti tratti con illuminazione cittadina , quindi Faccio fatica a valutare la reale potenzialità del faro , ma nei tratti più scuri si traspare che la luce e veramente tanta.
25 km incomincia la salita ,dura media 9% max 18 % e buio totale ,si ma solo al di la dell'illuminazione de faro che sfoggia un fascio di luce del tutto simile ad un faro allo xeno delle moderne auto con il tipico taglio orizzontale netto ,sotto luce a go go sopra :buio totale.
La cosa che mi ha impressionato di più e la distribuzione uniforme del fascio luminoso anche lateralmente ,lato dx e sx della strada ed oltre , perfettamente illuminato
Allora ho provato alzare la mira e da 35 mt circa ,a 60 mt , sorpresa ! si vede tutto fino al limite del taglio orizzontale , a questo punto alzo ancora la mira fino a portarlo all'infinito cioè senza che il taglio orizzontale tocchi più il terreno ,in questo modo però se incroci qualcuno , questo verrà abbagliato !
Io pero voglio vedere il limite dell'attrezzo ed infatti dopo 85!!! mt si comincia a non distinguere le sagome degli oggetti , ma fino a quella distanza la strada è illuminata in ogni particolare anche dai lati.
Tutto questo alla max potenza .
Stesse prove con la potenza min.
Senza dilungarmi vi dirò che cambia poco ad occhio -25% ,infatti il fascio va a scemare dopo 60mt ,oltre non conviene andare ,causa perdita di luminosità sulla strada e pericolo abbagliamento per chi proviene in senso opposto.
reimpostato la potenza massima , la salita prosegue .
La mia opinione e che la potenza minima e esagerata per una salita a 10/15 kmh : ne basterebbe il 50%.
Comincia a piovere :per fortuna smette dopo 20 minuti , sto pedalando abbastanza tranquillo , distratto dalle prove mi accorgo che fa un po freschino .
infatti l'altimetro mi segna 1230 mt e 2 c° ,altri 140 hm e sono in cima al M Corno ,non mi devo neanche vestire ,ero partito già corazzato (però non mi aspettavo 2 C°! ).
Prima di iniziare la discesa accendo la mia luce da casco petzl TIKKA XP² alla max potenza ,come faro di profondità.

Sorpresa : non vedo il fascio della luce da casco o meglio lo vedo mi siccome è appena piovuto è presente una nebbiolina che crea un effetto raggio laser che da quasi fastidio , individuo finalmente il "raggio laser " , solo perché molto fuori asse rispetto all'ixon iq , infatti se puntati nella stessa direzione non ce quasi differenza .
comincio la discesa , sembro un albero di natale fra luci e abbigliamento catarifrangente,speriamo che non mi scambino per un U.F.O !
Il fondo stradale e brutto ed è ancora presente a tratti del ghiaino sparso dall'A.N.A.S. quest'inverno ,quasi invisibile di giorno ,figuriamoci di notte , la discesa è sostenuta ma in sicurezza , per prova spengo la luce da casco , e praticamente ai fini della guida non cambia nulla , solo nei tornanti la petzl aiutava ad anticipare la curva ma di pochissimo , e visto che i tornanti si percorrono comunque a bassa velocità ,non aveva senso tenerla accesa .
Ora imposto la potenza minima dell IXION IQ, qui cambia qualcosa!(di poco !)
si può scendere ugualmente, con un minimo rischio in più , ho fatto tratti a 45 kmh , ma al limite !
fino a 30 kmh direi che si può stare tranquilli .
abbinando la luce da casco le cose migliorano , ma avrebbe senso solo se si vuole risparmiare le batterie dell IXION IQ ,diversamente conviene usare quest'ultimo da solo alla max potenza.
con il faro sempre al max termino la discesa ,mi dirigo sulla seconda salita ,strade con illuminazione cittadina sono le ore 2:10,mi accorgo che il led lampeggiante passa da verde a verde rosso indicandomi il passaggio automatico alla potenza minima (dopo 3 ore e 40 minuti" fino a quel punto l'intensità non è mai diminuita ,tanto che se riprovi a mettere al max funziona per un minuto poi torna da solo al minimo abbassando la intensità. Visivamente ,non mi ero accorto di nulla ,complice l'illuminazione cittadina.
comincio la salita meno dura della precedente ,anche se in bassa potenza l'illuminazione è più che sufficiente per 10/15 kmh .
arrivato in cima 1140 ,ho i piedi congelati ,mi ero scordato i copri scarpe in neoprene .
provo a fare la discesa senza accendere la luce da casco , ora il cielo e sgombro da nuvole ed è comparso un quartino di luna che da il suo contributo nell 'illuminare le ombre più lontane .
Discesa effettuata senza nessun problema solo leggermente più piano.
Ora direzione colli Berici 35 km di pianura ,intanto sorge il sole ,ma il faro rimane acceso tanto che i pedoni che incontro me lo segnalano e le auto in senso opposto mi lampeggiano con i fari ,segno che anche di giorno rimane ben visibile!
purtroppo di giorno i led di stato non sono visibile ,quindi non ho potuto notare quando la lampada e andata in riserva " led rosso lampeggiante"
Ore 6.30 ritorno a casa faro ancora acceso ma con intensità 50% della minima , sufficienti per 10/15 km/h. (dopo 8 ore ,di cui 3:40 alla potenza massima).nnnnnnon male !
Gli altri test li ho fatti a casa e sono test di durata e/con batterie diverse.
Batterie originali acceso in bassa potenza dopo 18,5 ore e andato in riserva , fino a quel momento intensità invariata ,dopo ulteriore 3 ore intensità 50 % della minima ,dopo 20 ore ancora acceso , ma utilizzabile solo d'emergenza ,lo spento io per non rovinare le pile : incredibile !!!
Questo con batterie originali 2100 mAh ,con delle 2700 di buona qualità si dovrebbe avere un ulteriore guadagno de 30 %

Batterie ricaricabili Beghelli 500 :Quelle da 5 euro x 4 AA 1200 mAh ,durano meno di un terzo delle originali.
Varta photo :da 2100 di due anni , stesse prestazioni delle originali
altre marchiate 2500 mAh comperate a LIDL durano la meta delle originali.

Questo per dire che non è sufficiente avere un buon faro.

Le mie considerazioni:
Pro:
Eccezionale Tipo di fascio luminoso :il top
Durata
qualità costruttiva
Prezzo prestazioni
Possibilità di ricaricare le batterie senza doverle estrare .
dimensioni contenute
è omologato

contro :
Promesse non mantenute 20 ore (reali 18,5) in minima e 4,5 max (reali 3.40) ,ma questo me lo aspettavo , magari con batterie da 2700 mAh ci si riesce.
manca la funzione lampeggiante , ma credo sia per una questione di omologazione in certi paesi .
solo due potenze :3 sarebbe l'ideale ,la massima e anche troppa per la velocità di una bici da corsa su normali strade ,ma per il fuori strada è l'ideale .
Per le salite basterebbe anche meno di metà della minima aumentando in maniera esponenziale la durata se mai ce ne fosse il bisogno

Esiste una versione IXION IQ speed (euro 160),con vanno batterie litio ricaricabili separato con 50 lux max (10 in più) ,secondo me per via del voltaggio maggiore delle batterie litio e 50 ore max di autonomia in bassa potenza 5 cell 18670 NiMH – 6V 4,1 Ah
lo speed e identico ma senza il vanno batterie incorporato e si può applicare al casco ,in quel caso secondo me non servono altri fari ,
Confronto Sigma power led dichiarati 90 lux ed IXION IQ speed 50 lux:
link :http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?t=180838
sito produttore
link :http://www.bumm.de/index.html?docu/iqtec.htm

comparazione L'ixion IQ , le prime due foto
low :
ixoniqlowmu2.jpg

high :
ixoniqhighlj8.jpg

Sigma Mirage (5w Incandescenza)
sigmamirage5wuw3.jpg

Sigma Powerled - Silver on HIGH 4xAA
sigmapowerledhigh800magj6.jpg

Sulla strada max illuminazione 40 lux
IxonIQ-full-power-web.jpg

su strada minima illuminazione 10 lux

IxonIQ-low-power-web.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mircozorzo

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Per le salite basterebbe anche meno di metà della minima aumentando in maniera esponenziale la durata se mai ce ne fosse il bisogno

Ottima recensione! o-o

Vista la grande potenza ma durata limitata, in prospettiva "Sicilia No Stop" pensi di affiancarla ad un'altra lampada più parca nei consumi, tipo CatEye 530?

Interessante la comparazione che hai fatto con i vari set di batterie ricaricabili. Alla fine della fiera, però, mi sembra di capire che il risultato migliore l'hai avuto con quelle originali fornite con la lampada. Ho idea che anche per la mia Sigma Pava sia così. Sarebbe interessante (appena ne avremo occasione) verificare le prestazioni delle nostre nuove lampade anche con le normali alcaline usa-e-getta. ;nonzo%

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ottima recensione! o-o

Vista la grande potenza ma durata limitata, in prospettiva "Sicilia No Stop" pensi di affiancarla ad un'altra lampada più parca nei consumi, tipo CatEye 530?

Interessante la comparazione che hai fatto con i vari set di batterie ricaricabili. Alla fine della fiera, però, mi sembra di capire che il risultato migliore l'hai avuto con quelle originali fornite con la lampada. Ho idea che anche per la mia Sigma Pava sia così. Sarebbe interessante (appena ne avremo occasione) verificare le prestazioni delle nostre nuove lampade anche con le normali alcaline usa-e-getta. ;nonzo%
La durata non e poi cosi limitata , " in bassa potenza" dovrebbe durare come il Cateye 530 ,io ho misurato 18,5 ore a 10 lux che ti permette di viaggiare tranquillamente in tutta sicurezza anche a 35 kmh (potenza minima ) senza calo di intensità più o meno come il Cateye poi va a diminuire :dopo 20 ore era ancora acceso.
Notare che le pile del test avevano già due anno di uso intensivo ( squadra di mtb ).
ipotizzabile una perdita del 15 %.forse.
in più esiste un kit optional che consente la ricarica tramite dinamo da usare magari nelle discese .
E un vero peccato non averli entrambi a disposizione per verificare di persona la cosa .
vedremo alla v.R.v. , " se riesco a starti dietro " l'effettiva validità di entrambe.:prega:
Questo determinerà la scelta di dotarmi di Cateye530 per la Sicilia non stop , che per me e l'unica alternativa possibile .
inizio:offtopic: A proposito come fai a portarti giù la bici?
fine :offtopic:
Per quanto riguarda le usa e getta ,qui si apre un abisso.
Esternamente sono tutte uguali , ma poi ci sono delle differenze nell'uso abissali ,con le pile a litio si dovrebbe almeno raddoppiare l'autonomia , " e triplicare il costo " ,in pratica ti costano come un set di ricaricabili ,consigliato le ibride ( non hanno quasi auto scarica , anche ad alte temperature )causa temperature in gioco alla Sicilia non stop .
per quelle "normali " di buona qualità ,secondo me ,non saranno migliori delle ricaricabili ,anche questo rimane e una cosa da provare.;nonzo%
Come sempre se vuoi sapere la verità ,bisogna provare sul campo !o-oo-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
La durata non e poi cosi limitata , " in bassa potenza" dovrebbe durare come il Cateye 530 ,io ho misurato 18,5 ore a 10 lux

Ok, con quella durata puoi fare due notti piene, considerando che già dopo il tramonto, a norma di Codice della Strada, bisogna "impizzare". Ma come farai alla Sicilia No Stop, dove le notti da fare in sella saranno almeno tre? Se vuoi tenere sempre accesa la tua Ixon devi ricorrere alle batterie usa-e-getta, almeno un set di ricambio... ;nonzo%

Questo determinerà la scelta di dotarmi di Cateye530 per la Sicilia non stop , che per me e l'unica alternativa possibile .

Esatto: proprio qui volevo arrivare! o-o

inizio:offtopic: A proposito come fai a portarti giù la bici?
fine :offtopic:

Faccio auto+traghetto, ovvero ho prenotato la nave con imbarco da Civitavecchia per Palermo per l'andata, e Palermo-Livorno al ritorno. Così diversifico il viaggio, mi tolgo un po' dall'autostrada, e soprattutto al ritorno avrò la mia bella cabina per riposare in caso di colpi di sonno improvvisi (che accompagneranno i partecipanti nelle giornate immediatamente seguenti alla manifestazione... attenzione! :ronf: )

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ok, con quella durata puoi fare due notti piene, considerando che già dopo il tramonto, a norma di Codice della Strada, bisogna "impizzare". Ma come farai alla Sicilia No Stop, dove le notti da fare in sella saranno almeno tre? Se vuoi tenere sempre accesa la tua Ixon devi ricorrere alle batterie usa-e-getta, almeno un set di ricambio... ;nonzo%

Esatto: proprio qui volevo arrivare! o-o

Faccio auto+traghetto, ovvero ho prenotato la nave con imbarco da Civitavecchia per Palermo per l'andata, e Palermo-Livorno al ritorno. Così diversifico il viaggio, mi tolgo un po' dall'autostrada, e soprattutto al ritorno avrò la mia bella cabina per riposare in caso di colpi di sonno improvvisi (che accompagneranno i partecipanti nelle giornate immediatamente seguenti alla manifestazione... attenzione! :ronf: )
Vedo che la saggezza ti accompagna gandalf, speriamo non i colpi di sonno!:mrgreen:
Per le batterie prevedo due set di ricaricabili di ricambio per sicurezza ,visto i dislivelli non esagerati ,mi permetterò il lusso di qualche chilo in più .
o-oo-o