Luci da rando

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
:offtopic:

Adesso se non mi dici di cosa si tratta impazzisco...!

si tratta di un brevetto a Davis, CA

http://www.davisbikeclub.org/annual...ries/2010_brevet_series/ultra-distance-events

4449139125_9186fcd390.jpg

questo e' mojo, che si fa tutta la serie di brevetti in fissa, e che fissa

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Se vogliamo approfittarne c'è già un thread "generico" sulle randonnèe di qualsiasi distanza in calendario nel 2010. Ben vengano le chiacchierate anche sugli eventi esteri! o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Allora, ieri nel tardo pomeriggio sono uscita in bici col mio bel Sigma Pava sistemato sul manubrio. La prova è stata approssimativa, perchè quando ha iniziato a calare l'imbrunire ero ormai fra le luci di città. :bua: Però se non altro ho verificato la stabilità dell'accrocchio, dato che il sistema di aggancio sul manubrio oversize inizialmente destava qualche perplessità. Ebbene, direi proprio che buche, non buche, salita, discesa eccetera, non si scalza neanche a cannonate! o-o Soprattutto sono piacevolmente impressionanti la compattezza e l'eleganza del fanale, che quasi sembra di non avere.

Il fascio di luce, che ho potuto apprezzare solo nel finale del giro, è già buono in modalità "low" e diventa ancora più convincente se sparato alla massima potenza di 25 lux (a proposito, i consumi? Le 40 ore nominali sono tutte da verificare... Ieri sera, per la cronaca, utilizzavo le sue batterie ricaricabili). La luce proiettata è a forma di "otto" allungato in avanti, praticamente due cerchi di luce non molto grandi uno sopra l'altro. Sembra parecchio differente dal CatEye 530, più ingombrante e "orpelloso" come look ma in compenso munito del rinomato proiettore OptiCube, che proietta sull'asfalto un grosso cerchio molto luminoso al centro e con buona visibilità anche tutto intorno.

Ho già in mente di fare una foto (se ci riesco) ai due fasci di luce proiettati sul muro di casa, in modo che sia ben visibile la comparazione tra i due fanali... :roll:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Allora, ieri nel tardo pomeriggio sono uscita in bici col mio bel Sigma Pava sistemato sul manubrio. La prova è stata approssimativa, perchè quando ha iniziato a calare l'imbrunire ero ormai fra le luci di città. :bua: Però se non altro ho verificato la stabilità dell'accrocchio, dato che il sistema di aggancio sul manubrio oversize inizialmente destava qualche perplessità. Ebbene, direi proprio che buche, non buche, salita, discesa eccetera, non si scalza neanche a cannonate! o-o Soprattutto sono piacevolmente impressionanti la compattezza e l'eleganza del fanale, che quasi sembra di non avere.

Il fascio di luce, che ho potuto apprezzare solo nel finale del giro, è già buono in modalità "low" e diventa ancora più convincente se sparato alla massima potenza di 25 lux (a proposito, i consumi? Le 40 ore nominali sono tutte da verificare... Ieri sera, per la cronaca, utilizzavo le sue batterie ricaricabili). La luce proiettata è a forma di "otto" allungato in avanti, praticamente due cerchi di luce non molto grandi uno sopra l'altro. Sembra parecchio differente dal , più ingombrante e "orpelloso" come look ma in compenso munito del rinomato proiettore OptiCube, che proietta sull'asfalto un grosso cerchio molto luminoso al centro e con buona visibilità anche tutto intorno.

Ho già in mente di fare una foto (se ci riesco) ai due fasci di luce proiettati sul muro di casa, in modo che sia ben visibile la comparazione tra i due fanali... :roll:
Ciao Silvia
Domandone : fra il CatEye 530 ed il pava in posizione low chi fa più luce ?
Secondo te una discesa a velocità sostenuta e affrontabile con entrambi accesi ?
eventualmente in questo caso serve anche una luce da casco ?
Ti chiedo questo perché la mia scelte cadeva sul CatEye 530 per illuminazione per normali andature normale "faro baso " ed un altro supplementare da usare al bisogno come faro alto , e in discese impegnative impegnative .
Più faro da casco leggero con almeno due livelli di illuminazione differenti "ne ho visto qualche candidato al Decathlon " da usare per illuminare in distanza segnali stradali o bordi strada al bisogno e in bassa potenza per cartine o riparazioni d'emergenza ,magari tutti con lo steso tipo di batterie.:asd:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ciao Silvia
Secondo te una discesa a velocità sostenuta e affrontabile con entrambi accesi ?
Ti chiedo questo perché la mia scelte cadeva sul CatEye 530 per illuminazione per normali andature normale "faro baso " ed un altro supplementare da usare al bisogno come faro alto , e in discese impegnative impegnative .
Più faro da casco leggero con almeno due livelli di illuminazione differenti "ne ho visto qualche candidato al Decathlon " da usare per illuminare in distanza segnali stradali o bordi strada al bisogno e in bassa potenza per cartine o riparazioni d'emergenza ,magari tutti con lo steso tipo di batterie.:asd:

Mi permetto di risponderti in quanto da poco possessore di un 530, ottimo faretto in pianura e in salita e dovrebbe consumare poco, ho un altro cat eye e non ho ancora cambiato le pile.

Tornando al 530 direi che per le discese lunghe e pericolose della montagna (vedi S.R.) credo che gli abbinerò un Sigma Powerled che ha un'autonomia minore circa 3,5 ore al massimo della potenza ma fa il doppio di luce del 530... l'unico inconveniente è il prezzo intorno alle 70 euro.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Mi permetto di risponderti in quanto da poco possessore di un 530, ottimo faretto in pianura e in salita e dovrebbe consumare poco, ho un altro cat eye e non ho ancora cambiato le pile.

Tornando al 530 direi che per le discese lunghe e pericolose della montagna (vedi S.R.) credo che gli abbinerò un Sigma Powerled che ha un'autonomia minore circa 3,5 ore al massimo della potenza ma fa il doppio di luce del 530... l'unico inconveniente è il prezzo intorno alle 70 euro.

Grazie 1000 ora le cose cominciano a farsi più chiare "luminose".
Sto valutando solo per la s.n.s. di usare solo il 530 ed una luce da casco ,in quanto vorrei evitare peso e credo che discese con necessità di doppia illuminazione non ce ne siano.
vorrei provare il Sigma pava sul casco ,pero non so il peso se sia accettabile sulla testa per molte ore .;nonzo%
che qualcuno che a fatto la prova ?
inoltre il 530 per velocità 25/30 km ora e sufficiente?
o-oo-oo-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

Paolo1970

Novellino
25 Dicembre 2007
64
2
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9 Discovery Channel + Cannondale Synapse Hi-Mod
Ciao
ho visto link materassino (lidl) ,mi sembra un buon compromesso ...
Per le mie luci ,sto provando delle lampade Hope (GB) (ereditate dalla mie esperienza in mtb) con delle batterie al litio. Devo verificare x bene la luce che fanno usandole a bassa potenza e la durata delle batterie . I primi test hanno dato ottimi risultati.
Ho inoltre intezione di prendere anche una Cateye HL-EL530 ,per la sua straodinaria durata delle batterie .
Sul casco ho montato una Petzl Tikka a 4 led (fantastica) ;con il suo controtelaio ha la possibilità di regolare x bene l'angolo d'inclinazione della luce .

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
ho deciso allora prendo questa che di luce ne fa tanta :mrgreen:
http://dailymotion.virgilio.it/video/x85lni_petzl-tikka-the-power-of-light_sporto-oo-o
forse troppa!:mrgreen:

Questa sarebbe la favorita : Petzl TIKKA XP ² oppure questa : Frendo Lampada frontale sun
false
entrambe anno l'illuminazione di profondità e da vicino ,la prima con una lente frangi luce che si tira su o giù ,la seconda con una ghiera regolabile ,quindi più precisa ,la Petzl due livelli di luminosità + flash con unico led la sun con led unico di potenza più altri accendibili singolarmente più led rosso .
provate da decathlon sembravano di ottima fattura entrambe , e luce ne facevano uguale ,ma non era dato sapere lo stato delle batterie di entrambe ,quindi il dato potrebbe essere falsato .

cè qualcuno che possiede la : Frendo Lampada frontale sun ?

ho sentito che la Petzl soffre con l'umidità "si appanna tutta perche non ci sono guarnizione ne vanno batterie che addirittura si vedono attraverso la fessura è vero ? :wacko:
per il resto sarebbe ok ! "come da video"

link
45 euro http://www.decathlon.it/IT/tikka-xp-2-95799901/
30 euro http://www.decathlon.it/IT/headlamp-sun-75711583/
o-oo-oo-o

Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Ciao Silvia

Allora. La Pava in posizione "low" fa luce pressapoco come la CatEye 530. La grossa differenza, come dicevo, sta nel proiettore: quello del CatEye dà un fascio di luce più ampio. La mia idea è di utilizzare la CatEye come fonte di luce principale, anche in virtù della sua leggendaria durata, e di accendere la Pava in modalità "high" (davvero potente) solo nei momenti critici, ad esempio nelle discese dove (l'avete capito tutti) più ce n'è e meglio è. :mrgreen:

Infatti, teoricamente l'assetto-tipo dovrebbe prevedere almeno DUE buone fonti di luce, questo anche per sicurezza (se una si scassa, almeno c'è l'altra!). L'ideale sarebbero due lampade potenti montate fisse sulla bici, e una luce frontale per leggere le cartine ed effettuare riparazioni.

Prima di acquistare la Pava, la mia "seconda luce" di backup era proprio quella sul casco - un'ottima Petzl Myo XP in grado di illuminare perfettamente la strada, che ha ancora molto da dare alla sottoscritta... :eek:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
materassino auto gonfiante per l'occasione.
http://www.lidl.it/C1256C790050C7BC/images/IT.10_45896/$file/10_45896_b.jpg
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20100426.p.Materassino_autogonfiante[url]http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20100426.p.Materassino_autogonfiante[/URL].
sono già in fila.:mrgreen:

Occhio al peso... Io ho un Therm-A-Rest originale, pagato un botto ma sono i più leggeri e compatti del mondo... e non è neanche detto che continui a portarmelo appresso... :asd2:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
ho sentito che la Petzl soffre con l'umidità "si appanna tutta perche non ci sono guarnizione ne vanno batterie che addirittura si vedono attraverso la fessura è vero ? :wacko:

La mia Myo XP mi accompagna in cima al caschetto ormai dal 2005, e di pioggia ne ha presa davvero un bel po'... Mai riscontrato il benchè minimo problema. Con Petzl vai sul sicuro, non sono certo gli ultimi arrivati in fatto di lampadi frontali per condizioni estreme, e se hai visitato il loro sito avrai senz'altro notato che costruiscono anche lampade professionali per chi lavora in situazioni critiche, più di così...! ;-)

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
La mia Myo XP mi accompagna in cima al caschetto ormai dal 2005, e di pioggia ne ha presa davvero un bel po'... Mai riscontrato il benchè minimo problema. Con Petzl vai sul sicuro, non sono certo gli ultimi arrivati in fatto di lampadi frontali per condizioni estreme, e se hai visitato il loro sito avrai senz'altro notato che costruiscono anche lampade professionali per chi lavora in situazioni critiche, più di così...! ;-)

Infatti mi sembra che la Myo XP ,sia fatta meglio , anche il costo e quasi il doppio 70 + euro, ho visto la luce che fa e con il bost di 20 secondi e impressionante ,valuterò in base alle finanze .:cry

Silvia posso avere anch'io il tuo sito german per rifornimenti bici in pm ?

per il materassino lidl ,lo prendo perché mi serve per altro ,appena posso postero peso e ingombro.;nonzo%
[url]http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages..._autogonfiante[/URL].
o-oo-o

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
ho una "vecchia" Petzl da testa ancora con la lampadina tradizionale ad incandescenza che ha un'autonomia davvero minima...:cry secondo voi è possibile sostituire solo il gruppo ottico con uno Led evitando di acquistarne una nuova

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
ho una "vecchia" Petzl da testa ancora con la lampadina tradizionale ad incandescenza che ha un'autonomia davvero minima...:cry secondo voi è possibile sostituire solo il gruppo ottico con uno Led evitando di acquistarne una nuova

E' forse la vecchia classica da alpinismo, quella col proiettore "zoom" e la pila grande da 4,5 volt? :mrgreen:

Non me ne intendo granchè, però a naso ti consiglio di acquistare direttamente una Petzl di nuova generazione. Oltre a consumare meno grazie al LED, sono molto più leggere e compatte. Gli accrocchi fai-da-te li sconsiglierei caldamente in randonnèe, a meno di essere dei superesperti del settore: assolutamente non si può correre il rischio di rimanere coi fanali "in panne" di notte in mezzo alla strada, o nel pieno di una discesa... :afraid:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Visto così dal tuo schizzo sembra una sorta di "bull bar" come quelli dei fuoristrada... :mrgreen:

Tieni in considerazione anche la mia idea (che comunque non è farina del mio sacco, ma l'ho visto in giro), cioè le appendici da mtb avvitate al fondo della curva girate verso l'interno, dove poter attaccare le luci (anche due: una a dx e una a sx!). Io ho già ordinato e ricevuto i pezzi, ho provato solo ad "appoggiarli con le mani" a borsa montata tanto per provare gli ingombri, e dovrebbe funzionare. Di poco, ma il borsello non dovrebbe interferire con il fascio di luce sottostante. Considerate che io ho una curva compact, quindi con poco "drop": chi ha una curva tradizionale dovrebbe cavarsela ancora meglio. o-o
Questa potrebbe essere un'ottima soluzione e visto che il materiale ce l'ho in casa domani faccio una prova volante .
grazie dell'idea.o-oo-o