Luci da rando

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
volendomi avvicinare al vostro mondo, e non capendo nulla di tutta questa tecnica, ed essendo pigro per seguire le vostre discussioni in merito ecc. ecc., vorrei avere da voi un consiglio finale su un tipo di illuminazione che tenga la durata di una notte estiva (più o meno).

ah, un amico potrebbe farmi provare un "sigma da 90 lux"!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
vorrei avere da voi un consiglio finale su un tipo di illuminazione che tenga la durata di una notte estiva (più o meno).

Queste sono le mie, testate sul campo, garantite per luminosità e durata:

- CatEye HL-EL 530, durata 90 ore (dato della Casa, due notti effettive verificate): [url]http://www.cateye.com/it/product_detail/447[/URL]

- Sigma Pava, durata 40 ore (a potenza "normale", dato della Casa) [url]http://www.sigmasport.com/en/produkte/beleuchtung/standard_lights/pava/?punkt=features[/URL]

- Petzl Myo XP, durata 180 ore (a potenza "bassa", dato della casa; due notti effettive verificate alla max potenza): [url]http://www.petzl.com/it/outdoor/serie-myo/myo-xp[/URL]

Invito gli altri rando-forumendoli ad alimentare l'elenco con i prodotti da loro utilizzati, in modo da creare una lista ragionata delle luci rando-friendly attualmente in commercio alla quale i "novizi" potranno fare riferimento senza timore di sbagliare e di spendere male i propri quattrini.

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900

Secondo te con la "petzl" frontale e una sigma sulla bici le ciclabili sono affrontabili? Quando vai di notte le usi entrambe contemporaneamente?

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Vince sei rimasto "stregato" dal mondo randonnee??? Io "purtroppo" si...

Stregato dal mondo Rando? Ma se ne devo fare ancora una, come posso esserlo? Diciamo che sono interessato perchè ho visto i risultati in quella 18h che ho fatto e soprattutto durante la 24h: ho visto che non ho (o non ho avuto) problemi a reggere (ho fatto 450 km in 24h, di cui 22.15 pedalate), non dormendo assolutamente ed avendone ancora alla fine: i problemi me li ha dati il soprasella, però alla fine della prestazione e poi nei giorni seguenti. Oppure ho riacquistato la sensibilità di anulare e mignolo di entrambe le mani (persa per le vibrazioni del manubrio?) circa una settimana dopo.
Poi il mio scopo sarebbe usufruire dell'ospitalità di un amico a Madrid per fare la MGM: ma viste le difficoltà che mi sbarrano la strada -leggi 4 brevetti-, mi salta la MGM e quindi pure l'interesse per la VRV.
Mi informo, diciamo così, per ogni eventualità, dato che una 600 così "facile" (senza dislivello, intendo, dato che ho visto altri percorsi e quelli sì che mi sembrano impegnativi) e sotto casa quando mi si ripresenta?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Secondo te con la "petzl" frontale e una sigma sulla bici le ciclabili sono affrontabili?

Se parliamo dei modelli che ho segnalato, sì.

Quando vai di notte le usi entrambe contemporaneamente?

In pratica io faccio così: CatEye sempre accesa come fonte di luce principale (proietta un bel fascio rotondo e consuma poco :asd:), Sigma solo in discesa oppure nei tratti difficili (e sparata alla massima potenza ti assicuro che è spettacolare! ), e Petzl sempre accesa a bassa potenza per leggere il roadbook e i cartelli stradali.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
ho riacquistato la sensibilità di anulare e mignolo di entrambe le mani (persa per le vibrazioni del manubrio?) circa una settimana dopo.

A proposito delle mani, due consigli al volo di provata funzionalità:

- inserti in gel da mettere sotto il nastro manubrio:

[url]http://www.gambacicli.it/componenti/bike_ribbonbar_gel.jpg[/URL]

- guanti Specialized della serie Body Geometry, con cuscinetto in gel a protezione del nervo ulnare:

[url]http://www.specialized.com/zz/it/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=47062&menuItemId=0[/URL]

Ooops!! Ma qui si parlava di luci... Scusemuà!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Dipende :
1) dalla capacita dalle batterie
2) dalla potenza utilizzata
3) se la usi come unica fonte di luce

Alla max potenza 90 lux è sicuro che una notte intera non ce la fai .
Per il resto direi di fare la prova di persona (magari il 24/25 luglio 2010 ) visto che ne hai la possibilità :poi ci fai sapere.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Per chi intendeste usare batterie usa e getta c'è una importante novità : Panasonic a comperato il 50% di Sanyo colosso delle batterie ricaricabili risultato :
Panasonic EVOLTA: "la più lunga durata della batteria AA del mondo"

Se siete di quelli che usano ancora batterie alcaline usa e getta invece di accumulatori di nuova generazione come Eneloops , la nuova gamma di Panasonic EVOLTA può fare al caso vostro : durano "quasi 1,3-2 volte" più a lungo rispetto alle alcaline odierne.In realtà, Panasonic sostiene di avere "la durata per le Pile AA nel mondo".

Li ultime pile AA alcaline di Panasonic ha partecipato ai Guinness World Records .
Ottenendo Il record per la più lunga durata della batteria nella sua classe AA e con un certo margine.
Riesce a battere la concorrenza tra cui Duracell ed Energizer con un incredibile +20%.
Quindi si saperebbe : esempio durata di 15 ore di una nostra luce da rando ad quasi 20 ore ed oltre !
La ragione per cui batteria dura di più è :grazie al design interno e nuove scoperte di immagazzinamento dell'energia.
Panasonic ha ridisegnato la batteria AA ed è riuscito a liberare più spazio interno per lo stoccaggio dei materiali.
I materiali sono anche più densamente immagazzinati , con conseguente aumento del potenziale di stoccaggio.
La serie di batterie Evolta utilizza inoltre una nuova tecnologia di tenuta, rendendole più robuste, e hanno una durata di circa 10 anni; altre batterie, incluso propria gamma Panasonic Oxyride, in genere durano solo circa 5 anni.
L'Evolta AA, AAA, C, D arriverà nei nostri mercati dopo aprile 2010.
il costo per 4 batterie aa e pari a 4,9 euro
http://www2.panasonic.com/consumer-.../Evolta.list.116502_11002_7000000000000005702

Ultima modifica:

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Ma è uno spot o un intervento?? Parakito io uso ANCORA le usa e getta,le trovo sempre le più pratiche,del resto ho visto gente fare la fila o contendersi una presa elettrica per ricaricare gps telefono batterie motorino della bici(quello di Cancellara)etc... ed io intanto pedalavo,ahimè qualche volta anche senza luci,ma del resto chi fa le randonnèe si ispira all'undicesimo comandamento:arrangiati!Trovo decisamente giusto comunque pianificare tutto,ma trovo più importante l'undicesimo comandamento(vedi la mia LEL 2009) Comunque dì la verità qunte pile ti ha dato l'azienda per lo spot?,che comunque mi ha convinto a provarle

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Ma... se ho capito bene, le Panasonic Evolta SONO usa-e-getta, e se devo dirla tutta ora che le ho viste mi fanno parecchio gola!

Bravo Parakito, sempre prodigo di consigli "elettrizzanti & luminosi"!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Non sei il solo, sia per i fanali ma anche per gli altri aggeggi elettronici solo
pile ricaricabili.
Non è uno spot :rosik:: anche se messo giù cosi , ammetto che ci assomiglia molto ,non ho preso nulla (neanche un set di pile ).
Ho deciso di postarlo per il motivo che i test sono stati fatti da organi esterni e imparziali ::asd2: quindi l'effettiva superiorità di queste pile ( usa e getta), rispetto ad altre è indiscussa , e per noi che abbiamo bisogno di durata massima e non di promesse regolarmente falsisime , direi che per il momento queste sono le migliori.:asd2:

Io principalmente sono un sostenitore delle ricaricabili al 100% : sopratutto per un fatto ecologico .
Bisogna ammettere che molti con le ricaricabili hanno avuto delle brutte sorprese quando meno se lo aspettavano.
Il fatto che in tema di ricaricabili in giro si vende molta " batteria " nel senso di vere e proprie fregature .
:angrymod:Poi manca una cultura nell'uso , e sopratutto nella ricarica , ci sono delle regole vitali per non farle morire dopo 5 usi , ma nessuno o quasi le conosce , anche perché servirebbe un minimo di attrezzatura e di conoscenza in materia .
Ovvio che non è possibile pretendere questo da un utilizzatore medio , speso questo e la causa dei problemi con le ricaricabili (parzialmente risolto nelle batterie di nuovo tipo "ibride").
Ecco perché e ancora utile dotarsi di pile usa e getta come queste (magari di emergenza ) che sono una sicurezza anche se usate dopo 10 anni dalla fabbricazione !!
Dai miei test sul campo con le ricaricabili effettuati sulle mie luci con un set di ricaricabili da 2300 mAh reali testati con strumentazione ( marchiate in realtà 2600 mAh ) riesci a farci 20 ore senza la minima diminuzione di luminosità , per altro sufficiente a percorrere le strade (pure le discese se non troppo impegnative ) anche a 40 km ora .
Quindi con un set di batterie di scorta sono 40 ore + altre 6 con luminosità decrescente fino ad esaurimento totale delle batterie (molto sconsigliato : uno dei motivi della morte prematura della ricaricabili , specialmente se non vengono ricaricate a breve. )
Direi che cosi si affronta anche una P.b.P.
Si può sempre acquistare un set di queste Panasonic EVOLTA di emergenza , e se non le devi usare tanto meglio , tanto durano 10 anni .

Dopo tutto questo : la Panasonic mi dovrebbe inviare almeno un set di Panasonic EVOLTA e uno con ricaricabili di nuovo tipo :Panasonic Infinium .
Io aspetto fiducioso

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
sono solo io a considerare il consumo di pile usa-e-getta poco sostenibile?
non vi sembra strano comprare qualcosa e dopo poche ora gettare tutto quanto?

Hai perfettamente ragione. Però vedi, la macchina fotografica e il lettore Mp3 ricaricabili mi stanno bene, ma se si tratta delle rando e dei fanali della bici metto davanti a tutto l'affidabilità (e, aggiungo, la reperibilità delle medesime batterie quando si sta fuori più notti di seguito). Le ricaricabili, se prendono freddo o se qualcosa va storto nella ricarica (a me è successo recentemente E NON CAPITERA' PIU'... :angrymod:) possono fare brutti scherzi... che su strada e di notte non ci si può permettere. Troppo rischioso.

L'importante è che le batterie esauste vengano sempre e tassativamente consegnate negli appositi punti di raccolta, oppure portate all'ecocentro. Ai controlli della PBP in questo senso erano organizzati. E non può essere diversamente, pensate a quante batterie moltiplicate per tutte le notti e per tutti i partecipanti!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

condivido al 100% :eek:,anche se sempre poco sostenibile è.
Sicuramente molto molto meglio che gettare nei cestini o peggio .:angrymod:
Scusate : ma " io " mi " arrabbio" anche quando vedo gettare a terra le cartine delle barrette energetiche ecc .
Tollero buccie di banana ecc. se gettate nella vegetazione in modo " civile" , dove si riassorbe in fretta e senza conseguenze.
Scusate ,ma e una cosa chi mi sta molto a cuore (il mondo è casa mia e non solo ! ).
Ritornando alle direi che il modo meno dannoso è usare ricaricabili finché è possibile , poi le usa e getta o tenerle per emergenza !

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
condivido al 100% :eek:,anche se sempre poco sostenibile è.

A voler essere davvero pignoli e scassac@##o , anche le ricaricabili non sono "perfette" dal punto di vista ambientale. Perchè è vero che usandole in luogo delle usa-e-getta riduci la quantità di rifiuti tossici, ma per ricaricarle devi collegarle alla rete... che funziona grazie alle centrali elettriche... che funzionano bruciando petrolio o altri combustibili fossili.

La VERA ecosostenibilità ce l'hai solo con la dinamo, oppure con delle batterie che si ricaricano con i pannelli solari (esistono???).

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

E vero ma per ora e la meno peggio .
A voler essere davvero pignoli e scassac@##o , anche per fabbricare la dinamo/ panelli solari ........
Scherzi a parte ,con il solare è complicato per via dell'ingombro/condizioni meteo.
mentre la ricarica via dinamo/escludibile meccanicamente da usare " magari nelle discese " è una realtà ", è un progettino che ho in porto .
vedremmo
per dirla tutta pare che il recupero di batterie molto inquinante usate sia in realtà un ottimo affare , perché si recuperano molti materiali pregiati con costi vantaggiosi ( di più nelle ioni di litio ).

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito

Un pò di corrente si risparmia usando un caricabatterie per porta USB.
Per chi usa molto il pc è un piccolo contributo alla causa ecologica.:smile: