Luci da rando

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io ho testato le luci in un paio di notti.Certo non in impegnative discese ma nella quasi totalità di pianura,però non ho mai sentito la necessita di un ulteriore luce.Io uso due luci sul manubrio e una fissata al casco.Quest'ultima e un altra pila di quelle piccole con 4 led,e fissata al casco con una fascetta da elettricista.Anche in questo caso spesa ridicola e quasi piena soddisfazione,L'unico problema e che queste luci sono abbastanza ridotte come fascio della luce.Comunque illuminano abbondantemente tutta la corsia.Poi con l'altra luce si illumina un altra porzione di strada,piu il fascio della luce sul casco...Per me e abbastanza.Ovviamente le luci di cui parlate vanno sicuramente meglio.Io quest'anno sto provando a innamorarmi delle lunghe distanze,poi il prox anno vedremo.Intanto sabato mattina partirò per il mio Milanere-Cesenatico(500 km).

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
Due Cat Eye 530 sul manubrio possono portarti dove vuoi. [...] Anche perché non si rompono mai ... però se succede son dolori ... Io li uso da quasi due anni e non ho mai avuto alcun problema, però sempre meglio essere previdenti.

Che non si rompono mai non direi...è tutta plastica e nella zona dove c'è l'o-ring trasparente che va a chiudere l'unità, c'è molta fragilità.

Io avevo il modello precedente, EL500, meno potente, ma funziona allo stesso modo per la chiusura. Non so se l'abbiamo migliorato, ma a me si è crepato e poi sbriciolato in una delle normali operazioni di apri e chiudi per sostituire le batterie.

Da allora mi è stato impossibile riutilizzarlo, si chiude, ovvio, ma l'unita con il led non riesce ad affondare abbastanza per avere il contatto delle batterie. L'unica soluzione trovata è stato di usare un grosso elastico che la tenesse premuta sul fondo, ma ovviamente va a posizionarsi sul fascio luminoso, facendo perdere all'impianto gran parte della sua luminosità.

Molto meglio un modello precedente che ho a casa, sempre CatEye, che almeno per essere aperto/chiuso aveva una vite.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Molto meglio un modello precedente che ho a casa, sempre CatEye, che almeno per essere aperto/chiuso aveva una vite.

Sì, però converrai con me che quando sei nel difficile in randonnèe, nel cuore della notte, magari pure sotto la pioggia eccetera eccetera (segue elenco di sfighe assortite... ), poter sostituire le batterie in maniera tool-free senza dover smanettare al buio con cacciaviti e attrezzi vari è una benedizione! :)

Il mio EL-530 è nel terzo anno di utilizzo, per adesso tutto bene...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito

No non mi sono spiegato: la vite ha la testa in plastica, è zigrinata e si gira con le dita, oppure se è troppo stretta, con una moneta da 2 cent.
Ma se l'hai stretta a mano, poi la apri anche. E' la moneta che ti dà quel mezzo giro in più che però con le dita può essere difficoltoso da sbloccare.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Ragazzi, oggi sembravo MacGyver. Vabbè che con la pioggia che è caduta qui a Torino (non ha ancora smesso! ) non si poteva fare altro che chiudersi in cantina a trafficare... Comunque mi sono detta: scendo, lavo la Bianchi e monto le appendici da mountain bike alla curva manubrio, così in settimana le provo con le luci e sono pronta per la "Sicilia No Stop".

AAAARRRRGGHH!! Orribile scoperta, le appendici da mtb NON si infilano nella curva manubrio da strada! Nemmeno divaricando l'apertura con un cacciavite... niente da fare. Mi è toccato inventarmi qualcosa, e la soluzione è stata quella di segare via la parte dell'attacco, fessurare le appendici, e fissarle al manubrio con una fascetta metallica (quelle del gas con la vite, avete presente?). Ma le foto dicono più di mille parole:

Uploaded with ImageShack.us

Come vedete la prova è completa nel senso che ho montato anche il borsello anteriore, oltre al sistema luci, per verificare ogni "ingombro" e simulare la configurazione definitiva del mio "carretto siciliano" . A sinistra c'è la Sigma Pava, a destra la CatEye HL-EL 530. Da notare che il braccetto di destra è temporaneamente fissato con delle fascette da elettricista in quanto mi si è rotta la fascetta metallica durante il montaggio . Dopo Ferragosto andrò a comprarne un'altra in quanto come serraggio mi dà molta più sicurezza (infatti l'altra appendice non la smuovi neppure a cannonate! :asd:). Infine, se notate degli strani bagliori sul manubrio è perchè... il nuovo nastro che ho appena messo è riflettente, è il Cinelli Lux:

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Evvai!!! Grandee !!!

Ehh già, oggi era proprio giornata da "cantina". Anch'io ho terminato l'addobbo della bici per la 1001M.
Le luci le ho fissate alla metà della curva nella parte "bassa" ma utilizzando due tronchetti cilindrici in alluminio che ho sagomato (con una scanalatura a mezzaluna) e facendoli poi aderire alla curva stessa , fissandoli con grosse fascette da elettricista; ricoperto poi il tutto con nastro telato.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

che dire ?
Complimenti , e poi dicono che le ragazze quando si tratta di armeggiare con un cacciavite : sono imbranate .
bava anzi bravissima in quanto non si trattava solo di usare un cacciavite , ma di usare la testa per sopperire ad un problema con una modifica a dire poco azzeccata , grazie di averla condivisa con noi .
Nel test prova bene il fuori sella , a me con quella configurazione dava dei problemi , ho dovuto portarle più avanti come femfem.
in ogni caso o optato per un borsello anteriore un po più piccolo che mi permette di lasciare il faro montato sulla curva in posizione tradizionale.
solo se le previsioni meteo saranno brutte adotterò questa soluzione con borsa grande per il necessario vestiario da pioggia .
forte il nastro luminoso : lo hai montato anche sulla radio in baso a sx ?

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Circa 11.000.
sei sicura ?
prima di preoccuparmi ho fatto due conti 1.100 mt di dislivello ogni 100 km : sembra una tappa alpina e visto che non si va sull'Etna :afraid:.
se cosi fosse devo riorganizzare il bagaglio dove mi ero concesso qualche comodità/peso in più , pensando che si viaggiasse quasi in riva al mare salvo qualche eccezione .
mi sa che resterò in mutande , magari indovino pure con il caldo che farà.

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Confermo il dislivello della SNS , se non sono 11000 poco ci manca.
Gli stessi dati, infatti, li ebbi da alcuni amici che vi avevano partecipato .

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Confermo il dislivello della SNS , se non sono 11000 poco ci manca.
Gli stessi dati, infatti, li ebbi da alcuni amici che vi avevano partecipato .
Grazie della conferma , spero almeno che siano ben distribuiti ,senza grosse pendenze , meno male che lo saputo in tempo .
mi ero fatto un idea sbagliata , intendevo partire con la configurazione bagaglio " di tutto di più ".
dovrò drasticamente rivedere il tutto.
come peso extra bici : a quanto arrivate ?
io : 9,5 bici + 15 kg bagaglio , con cui ho fatto anche la VRV." confesso che li ho sentiti tutti ".
Ora provo ad ridurre al max possibile , per forza di cosa ,correndo qualche minimo ( speriamo ! ) rischio .
Ora preoccupatissimo sono ! miiiiitzica

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
che dire ? Complimenti , e poi dicono che le ragazze quando si tratta di armeggiare con un cacciavite : sono imbranate .

Guarda, ieri è stata una giornata incredibile... e meno male che appena aperti gli occhi ieri mattina mi è venuta L'INTUIZIONE di sfruttare la giornata di pioggia per fare questo lavoro... L'avessi fatto all'ultimo momento prima di partire per la Sicilia mi sarei trovata in seria difficoltà.

Quando mi sono accorta che le appendici non entravano sono dovuta andare di corsa al Brico a comprare una morsa da banco, un seghetto per metallo e le fascette... e poi, vai di sega e di lima... Piuttosto che chiedere aiuto a mio padre striscio sui gomiti! Ma di qualcuno sarò ben figlia... Di mio padre, appunto, che ha fatto il carpentiere metallico per una vita!

Non resta che testare il tutto: tempo ce n'è, anche per apportare delle migliorie.

forte il nastro luminoso : lo hai montato anche sulla radio in baso a sx ?

Quale radio? Ti riferisci a quel bagliore in basso A DESTRA nella foto? E' il logo del borsello posato sul pavimento!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Complimenti. Bel lavoro.
Spettacolo il nastro manubrio.

- Una domanda: Cosa hai usato sui cerchi? per caso le strisce che si usano sui cerchioni delle moto?

Il nastro è il Cinelli Lux. Tempo fa trovai questa confezione in un negozio, ma ora non riesco più a trovarlo, chissà se la Cinelli lo fa ancora... Comunque su eBay si trovano in vendita nastri riflettenti prodotti da altre marche.

Il cerchio di luce che vedi sulle ruote è invece dovuto ai miei copertoncini Continental GP4000 dotati di bordo riflettente 3M. Da anni ormai uso solo questi per fare le randonnée. Nei negozi italiani non ci sono, infatti li compro online in Germania.