Luci da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
sto seguendo scrupolosamente i vostri consigli sulle luci…a questo proposito vi chiedo “lumi” a riguardo del fissaggio della mia Petzl xp2 al casco…come posso fissarla? (velcro, cinghia o altro) grazie

Ma hai la Tikka XP2? Quella ultraleggera che porta le batterie direttamente nel corpo luce? Io la mia l'ho "seviziata" sfilando via la fascia elastica, poi la fisso al casco passando nelle asole della lampada e nelle feritorie anteriori del medesimo casco una fettuccia con velcro.

saturday

Pignone
6 Novembre 2010
184
4
Torino
Visita sito
Bici
-
Ottima discussione.
Ho impiegato tutto oggi a leggerla ma ho capito alcune cose importanti.
Credo che andrò su cateye di cui ho già il computerino wireless. Supporto il Giappone. Mi sembra molto interessante sia il DIY applicato ai sistemi di illuminazione sia tutte le ricerche su mozzi dinamo o batterie ricaricate tramiti pannelli solari ma attualmente anche per inesperienza preferisco andare sul sicuro: CatEye EL530

Vi chiedo inoltre, visto che molti di voi l'hanno testate, se in un parco di sera (la Pellerina per chi fosse di Torino) una luce, collocata sul manubrio possa bastare oppure mi convenga prenderne due o studiare semplicemente altri punti di fissaggio. Considerate che ho la forcella in carbonio.

P.s: ci sono in programma pedalate notturne nel torinese?

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
io ho fatto + o - la stessa cosa...anzichè utilizare il velcro utilizzo 2 piccole fascette da elettricista...testata nel 300 funziona!!!

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW

Sufficiente una luce, posizionata come/dove ritieni meglio per le tue esigenze

PS: alla pellerina, di notte, ai tempi in cui stavo a Torino... mi sarei preoccupato d'altro... non delle luci... forse delle 'lucciole'

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
PS: alla pellerina, di notte, ai tempi in cui stavo a Torino... mi sarei preoccupato d'altro... non delle luci... forse delle 'lucciole'

Conosco la Pellerina, abito vicina e nei mesi invernali ci vado a correre a piedi. E' vero, oltre ai podisti ci sono anche delle sacche di malaffare, ma se ti fai gli affari tuoi nessuno ti rompe le scatole. Detto questo, l'interno del parco è solo parzialmente illuminato - diciamo i principali vialetti sterrati, quelli preferiti dai runner. Ma sono, appunto, prati o vialetti sterrati, quindi adatti alla mtb. Se con la bdc decidi di girare intorno al perimetro (corsi Appio Claudio - Pietro Cossa - Regina Margherita - Lecce) non hai certo problemi di illuminazione. Di traffico e smog, però, sì.

saturday

Pignone
6 Novembre 2010
184
4
Torino
Visita sito
Bici
-
ho preso una ciclocross e la sto usando in ogni situazione. Io abito dove c'è il ponticello in legno che collega la Pellerina a via P.Cossa e lavoro in corso Tassoni dunque appena posso scappo alla Pellerina pre o post lavoro e come hai ben detto, il malaffare "pelleinese" ama i ciclisti concentrati nelle proprie attività. [OT] dove vai ad allenarti in bici?[/OT]

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
[OT] dove vai ad allenarti in bici?[/OT]

Vado ovunque: tutti i luoghi che sono raggiungibili in giornata partendo da casa mia sono il mio territorio di "caccia". Fra le gite più memorabili: il Fauniera (270 km a/r), la Panoramica Zegna (circa 230 km) e Gressoney (altri 230 km), ma ogni anno ripeto almeno una volta le mie "classicissime", che sono il giro del Sestriere (anche corredato di "deviazioni" al Colle della Scala e al Monginevro), il Moncenisio, il Finestre, Pian della Mussa, Pian del Re... A inizio stagione trovo invece molto allenanti e divertenti le colline del Monferrato.

saturday

Pignone
6 Novembre 2010
184
4
Torino
Visita sito
Bici
-
in realtà mi sarebbe piaciuto sapere dove ti alleni nel "quotidiano" per arrivare poi a fare ciò che fai :)
Io per il momento mi sono fermato a Susa con grande soddisfazione :)

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao, sono un po' fuori tema perché non faccio randonnées ma uso la bici per andare al lavoro tutti i giorni e cerco una coppia di luci economiche.
Qualcuno ha idea di come vadano la Smart Lunar 35 lux e Smart Lunar R1 1Watt?

Proprio economiche non sono, c'è di meglio per quel prezzo?
La durata dell'anteriore non è il massimo ma al limite prendo il 25 lux o qualcosa di simile.

Grazie.

Ciao, Mirco

Ultima modifica:

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Dimenticavo, ho già Magicshine "600 lumen" e Cateye 520 alla frutta entrambe.
Il primo non mi piace per via della batteria separata e del caricabatteria dedicato, il secondo fa poca luce e mal distribuita, per i miei gusti e non è modulabile.

Ciao, Mirco

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Hola Mirco ,la prima non ti so dire nulla ,ma la seconda l'ho vista in funzione ,e devo dirti che e mostruosa ,se ti vengono addosso non potranno dirti di non averti visto ,semmai che hanno visto un ufo e sono rimasti abbagliati.
per la durata penso che non sia un problema per uso andata/ritorna dal lavoro .
perché non ti prendi uno come il mio davanti ?
hai visto come funzione nelle nostre uscite notturne ,puoi scendere a tutta anche su strada sterrata senza nessun problema di visibilità .
per il tuo uso penso che la ricarichi una volta al mese.
Ma il magic è proprio ko?
magari troviamo una soluzione per rimetterlo in funzione .
Anche perché ormai la neve e in via di sparizione "cosa che per altro non ci ha quasi mai fermato " quindi devi tornare operativo.

http://www.rosebikes.it/articolo/b--m-b--m-led-scheinwerfer-ixon-iq/aid:243308

Ultima modifica:

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Ciao parakito :smile:

Bene, è già molto.

perché non ti prendi uno come il mio davanti ?
hai visto come funzione nelle nostre uscite notturne ,puoi scendere a tutta anche su strada sterrata senza nessun problema di visibilità .
per il tuo uso penso che la ricarichi una volta al mese.
Si, va bene, se aveva una modalità intermedia era meglio.

Ma il magic è proprio ko?
No, in sé va quasi bene ma non è adatto per l'uso che vorrei farne.

magari troviamo una soluzione per rimetterlo in funzione .
Anche perché ormai la neve e in via di sparizione "cosa che per altro non ci ha quasi mai fermato " quindi devi tornare operativo.

Volentieri! Rifletto, a presto.

Ciao, Mirco

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
Salve a tutti, volevo fare una domanda circa le luci.
Per andare e tornare da lavoro ho una sigma Kalmit che a mio avviso è piu che suffuicente, percorro 35km dei quali 20 su ciclabile ad illuminazione 0 ma mio cognato, uno Slovacco malato di mente, nel senzo che partecipa a gare di mtb a dir poco estreme tipo da Absa Cape Epic, la Trans Andes Challenge ed altre di nomi improponibili e delle quali non conoscevo neanche l'esistenza, continua a dirmi che quella luce non serve a nulla e che lui non ci andrebbe in giro neanche a piedi.
In poche parole, sostiene (cercando di convincermi a comprare una) che le miglioti luci da mtb o bdc per correre la notte siano le Cygolite, marca USA. Ho fatto una breve ricerca su internet ma mi pare che in italia non ci sia nessuno che vende questo articolo peraltro dal prezzo abbastanza alto. Qulacuno le conosce personalmente? Sono realmente cosi valide?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Per andare e tornare da lavoro ho una sigma Kalmit che a mio avviso è piu che suffuicente

Ti sei dato la risposta da solo: se per te è sufficiente per vedere dove vai, che bisogno c'è di spendere altri quattrini?

L'offroad notturno ha ben altre esigenze rispetto a una commuter usata da diporto su una ciclabile asfaltata: immagina una notturna in mountain bike, una discesa ripida in mezzo ad un bosco piena di sterpi, radici e sassi... Ce n'è abbastanza per rabbrividire. :afraid: E' evidente che i bat-bikers debbono equipaggiarsi con fanalerie stratosferiche, che magari non avranno un'autonomia clamorosa, ma d'altra parte escursioni del genere non durano troppo a lungo, e la massima potenza la si "spara" solo in discesa.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La tecnologia led ,sta facendo rapidi passi avanti ,per dirvi la resa di un led di potenza è raddoppiata nel giro di un anno , cioè stesso consumo doppia luce , metà calore prodotto .
Purtroppo la produzione come accessorio per bici non procede dello stesso passo ,forse per la poca richiesta, ma è logico aspettarsi a breve arrivi in massa di novità più efficienti .
Per noi randonnuer serve luce per lungo tempo , di potenza sufficiente per procedere a circa 30 km/h e visto che ce lo dobbiamo portare dietro per tanti km ,deve essere leggero , poco ingombrante e resistente alla pioggia .
una delle ditte che costruisce led per i nostri fari tra i più efficienti è questa:
http://www.cree.com/
http://www.cree.com/products/xlamp_xrc.asp
Non molto tempo fa l'unica soluzione per una luce sufficiente era la dinamo ,ma questo divario si è sempre più assottigliato ,anche nelle configurazioni con dinamo ci sono stati dei passi avanti migliorando l'efficienza riducendo la resistenza al rotolamento , implementando i led , quest'ultima abbinata , di norma sarà sempre più efficiente ,ma anche molto più costosa , non più indispensabile come una volta , tanto che certe luci led a batteria oggi dispongono di ottima luce con vari livelli di luminosità , tanto che ne basta la metà a tutto vantaggio della durata delle batterie che anche loro anno fatto passi in avanti notevoli .
In sostanza , se usando oggi una luce a 4 batterie AA ricaricabili da 3000 mAh reali con un led di ultima generazione , si può fare una randonnee tipo P.B.P. 1200 km senza altre batterie con una potenza sufficiente per andare in sicurezza a 30 kmh .
Una potenza superiore migliorerebbe la certamente sicurezza , ma nessuno ci vieta di portarci dietro un altro set di batterie che pesano sempre meno di un mozzo con dinamo , usando l'alta potenza del faro.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
...ma nessuno ci vieta di portarci dietro un altro set di batterie che pesano sempre meno di un mozzo con dinamo , usando l'alta potenza del faro.

Io sono un ... ambientalista-ecologista-antinquinamento... non sò nemmeno io cosa sono... e mi dispiace ammetterlo, per via dello smaltimento delle batterie e dell'inquinamento prodoto per ricaricarle, ma sono d'accordo con te.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
In sostanza , se usando oggi una luce a 4 batterie AA ricaricabili da 3000 mAh reali con un led di ultima generazione

Grande Silvano, sempre all'avanguardia quando si parla di dispositivi elettrici/elettronici.

Ma cosa intendi per batterie ricaricabili da 3000 mAh??? Cioè, la singola batteria?? O intendi il valore globale delle quattro messe insieme?

Chiedo perchè, come sai, sono un po' nuova del settore "rechargeable" e vorrei approfondire l'argomento.

Peraltro, se il navigatore Dakota con le Energizer da 2450 mAh dura molto di più che con le usa-e-getta (diciotto ore, garantite e testate dalla sottoscritta ), le luci a LED non mi danno l'impressione di trarre particolare giovamento dalle ricaricabili... Anzi ho avuto dei problemi di affidabilità, al punto da farmi preferire le inquinanti alkaline a perdere. :asd2:

Mi sbaglio? Secondo te vale la pena riprovarci, magari proprio con delle ricaricabili più performanti di quelle da 1500 mAh che c'erano di serie sul Sigma Pava?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
La ricaricabili sono senz'altro superiori alle usa e getta ,vale la pena riprovarci , se ti ricordi già con il mio faro nella S.N.S che abbiamo fatto assieme : le batterie le ho sostituite solo all'inizio dell'ultima salita di salita Tyndaris dopo 950 km , ed erano da 2100 cadauna ,se fossero state da 3000 mah sarebbero bastate ed avanzate do molto.
Il problema delle ricaricabili è che spesso vengono dimenticate nei cassetti scaricandosi fisiologicamente scendendo sotto la soglia di 1 volt causando una successiva diminuzione di capacità e morte prematura , per risolvere basta ricaricarle una volta al mese anche se non usate con un caricabatterie serio , spesso sono anche quest'ultimi che uccidono le ricaricabili.
Le ultime ricaricabili di tipo ibrido soffrono meno di questo problema , vanno ricaricate ogni 6 / 8 mesi .
Importantissimo , sempre ricaricarle prima di parcheggiarle .
Mai caricare una batteria scarica con una carica , perché il carica batteria è predisposto per caricare le batterie 2 a 2 ,la morte delle batterie è garantita in questo caso.
Riprovaci , ma con batterie fresche , e mantenute come sopra spiegato .
Magari fai un test in casa con le batterie del Dakota .

z110man

Novellino
30 Giugno 2010
7
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi alloy pro 7000 campagnolo mirage
Ciao a tutti,
volevo un suggerimento.
Io non uso la bici di notte se non in rare occasioni. Adesso ho le luci di decathlon (anteriore + posteriore a 15€: http://www.decathlon.it/kit-luci-anterioreposteriore-id_luci_3380543.html) ma soprattutto quella anteriore fa davvero poca luce!
l'altra sera in una strada di campagna si è fatto buio ed ho rischiato la vita!!! :S

Vorrei comprare delle luci migliori, soprattutto quella anteriore, quali mi consigliereste (senza spendere una fortuna)?

grazie