Luci da rando

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
54
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Di certo non te ne pentirai , specialmente quando la proverai in strade totalmente buie , vedrai che differenza , anche nella durata delle batterie , che non è cosa da poco
o-o

Ma pensa un po'...
Il ringraziamento era esteso a tutti ma in realtà pensavo a te ed alla tua bella recensione dell'anno scorso.

Bravo parakito è sempre un piacere leggere i tuoi interventi.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ma pensa un po'...
Il ringraziamento era esteso a tutti ma in realtà pensavo a te ed alla tua bella recensione dell'anno scorso.

Bravo parakito è sempre un piacere leggere i tuoi interventi.

Sono contento che il mio contributo ti sia servito , in ogni caso i ringraziamenti vanno comunque a tutti quelli che postano qui informazioni/impressioni ed esperienze/test reali sul campo , in modo che ognuno posa trarre le proprie conclusioni sulle luci che gli servono e fare appunto la miglior scelta .

Ora anche tu potrai postare le tue impressioni di test sul campo .
o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
L'inverno è il momento giusto per rivedere la propria attrezzatura, sognando le imprese della prossima stagione tra i vetri appannati e una tazza di cioccolata calda. o-o

Una domanda rivolta specialmente ai possessori dell'ormai mitico fanale da dinamo Edelux, di cui posto la foto:

Uploaded with ImageShack.us

Ecco, quel simpatico tondino di destra piegato a mo' di staffa, per caso serve anche per attaccare il fanale al freno anteriore? Qualcuno l'ha già utilizzato in questo modo? DOMANDA DI RISERVA: idee alternative per piazzare l'Edelux sulla bici da rando, in un posto che non sia il manubrio? ;nonzo%

Denghiù! :eek:

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
L'inverno è il momento giusto per rivedere la propria attrezzatura, sognando le imprese della prossima stagione tra i vetri appannati e una tazza di cioccolata calda. o-o

Una domanda rivolta specialmente ai possessori dell'ormai mitico fanale da dinamo Edelux, di cui posto la foto:

Uploaded with ImageShack.us

Ecco, quel simpatico tondino di destra piegato a mo' di staffa, per caso serve anche per attaccare il fanale al freno anteriore? Qualcuno l'ha già utilizzato in questo modo? DOMANDA DI RISERVA: idee alternative per piazzare l'Edelux sulla bici da rando, in un posto che non sia il manubrio? ;nonzo%

Denghiù! :eek:

Thank you e thank you, quella staffa li serve proprio a quello. il faro e' molto buono e leggero, se si vuole risparmiare c'e' il lumotec iq cyo che ha lo stesso led e parabola, se non sbaglio.
http://www.bumm.de/produkte/dynamo-scheinwerfer/lumotec-iq-cyo.html

pagine indietro ci sono discussioni su dove piazzare il faro.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Perfetto, era quello che volevo sapere. A questo punto le altre sistemazioni NON mi interessano più! ;-)
Verifica che non intralci la tua borsa anteriore una volta montato in posizione , sovrasta il freno di una decina di cm di staffa più l'ingombro del faro altri 6 o 7 cm tot 17 cm circa .o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Verifica che non intralci la tua borsa anteriore una volta montato in posizione , sovrasta il freno di una decina di cm di staffa più l'ingombro del faro altri 6 o 7 cm tot 17 cm circa .o-o

Diciamo che il tubo di sterzo della Bianchi Infinito è talmente alto, e in più ci ho i miei bei 2 cm di distanziali per il manubrio, che il borsello non dovrebbe proprio arrivare a toccare il fanale. o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
La ricetta per ora com'è composta ? o-o

Oltre alla luce Edelux credo che acquisterò online il mozzo "sfuso", e poi me lo farò montare col cerchio che voglio io. Anche perchè a corredo mi piacerebbe farmi fare una bella ruota posteriore da abbinargli, composta da mozzo Dura Ace e, ovviamente, lo stesso cerchio.

Come diceva il compianto Sheldon Brown: "Non c'è niente di meglio di una ruota artigianale assemblata a mano!" ;-)

Poi per quanto concerne l'alimentazione del GPS valuterò uno di quegli "accrocchi" da collegare alla dinamo... Vedremo. o-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Oltre alla luce Edelux credo che acquisterò online il mozzo "sfuso", e poi me lo farò montare col cerchio che voglio io. Anche perchè a corredo mi piacerebbe farmi fare una bella ruota posteriore da abbinargli, composta da mozzo Dura Ace e, ovviamente, lo stesso cerchio.

Come diceva il compianto Sheldon Brown: "Non c'è niente di meglio di una ruota artigianale assemblata a mano!" ;-)

Poi per quanto concerne l'alimentazione del GPS valuterò uno di quegli "accrocchi" da collegare alla dinamo... Vedremo. o-o
la morte sua (come diciamo a Reno, NV) come accoppiamento al mozzo SON e' il white industries

image.php

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

Sono pienamente d'accordo "ruota artigianale assemblata a mano " dipende sempre dalla mano ho visto ricette perfette come ingredienti ma se il cuoco cucina male , sarà comunque un disastro .
Una cosa che spesso si considera poco sono i raggi !
Un'altra sono i cuscinetti , tecnicamente , sono questi a fare la differenza di scorrevolezza , e ti posso assicurare che ad oggi hanno superato di gran lunga quella dei coni e sfere , certo quest'ultimi sono più duraturi in quanto recuperi l'usura semplicemente registrandoli ,ma se non fai spesso manutenzione durano comunque meno dei cuscinetti in questo caso meno delicati sopratutto in presenza di acqua .
Poi in che mozzo sono montati conta peso e solidità ,facilita di manutenzione , discorso valido per mozzo anteriore ,quello posteriore , è tutt'altra musica visto che esiste un componete davvero delicato : la ruota libera , libera come le varie interpretazioni che ogni fabbricante gli da , qui e meglio non lesinare sulla solidità spesso sono errate manutenzioni con grasso , di norma serve invece serve solo poco olio , cricchetti e molle di richiamo sono spesso la causa del ko.
kris king , white industries , dt, e top di gamma schimano , e campy ,
e veramente pochi altri .
Provate a prendere ruote montare con questi mozzi con 10.000 km di strada e tirate a desta e sinistra il pacco pignoni , risultato :nessun gioco , con altre anche diversi mm ,e poi si lamentano che il cambio non funziona correttamente .

Direi che in ordine d'importanza io la metterei cosi :
100% correttezza dell'assemblaggio/rodaggio a mano ( perché ? .... vedi sopra ! )
Escludendo l'assemblaggio .
45 % cerchio
35 % tipo , dimensione ( sopratutto lato casetta ), raggiatura , numero di raggi ,incrocio , tensione , in primis , qualità del raggio .
20 % mozzo ,per la ruota anteriore di cui 15% va alla qualità dei cuscinetti ,per il mozzo posteriore 45 % di cui 25 va alla qualità di costruzione e il resto alla qualità di sfere è coni (preferibile) e cuscinetti .
Sono abituato a fari i conti con i costi benefici messi sulla bilancia , prima di tirare le somme , visto che i materiali non me li regala nessuno .:cry:
Questo per dirti che il sistema per caricare il gps da dinamo costa un botto oltre 80 euro il solo regolatore di tensione ,se poi ci vuoi aggiungere anche la batteria tampone da 1400 mha (davvero misera e insufficiente ) sono altri 60 euro in più non lo puoi usare di notte in contemporanea con il faro , ciuccia dei Wat dalle gambe come con il faro acceso anche di giorno , se non bastasse , pesa quanto le batterie che dovresti portarti dietro per alimentare il gps per tutta la rando se non di più .:wacko:
Quindi valuta bene se il gioco vale la candela .:mrgreen:

la morte sua (come diciamo a Reno, NV) come accoppiamento al mozzo SON e' il

image.php
Stupendi mozzi il white industries esteticamente e meccanicamente ,peccato per il rumore che fa la ruota libera , pesano qualcosa di più , ma lo recuperi non montando il campanello è già entro contenuto.:mrgreen::-x
Alzate il volume al max .:-x:mrgreen:
Hub sound comparison - YouTube
Sono fatti davvero bene a dir poco .o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
kris king , white industries , dt, e top di gamma schimano , e campy ,e veramente pochi altri .

Sui DTSwiss avrei qualche riserva... Avevo comprato delle ruote con mozzi 240, ma il corpetto in lega leggera si è subito "segnato" con i solchi dei pignoni... :bua: Meglio a questo punto i rocchetti tradizionali in acciaio, oppure in titanio come i Dura Ace. :asd2:

Invece sulla ruota posteriore assemblata Campagnolo Chorus (le mie prime ruote artigianali da rando, che ho tuttora e che venderò in quanto non uso più Campy) il corpetto iniziò a fare gioco dopo circa 30.000 km. Dovetti sostituire il cono: ricordo che il ricambio Campagnolo ci mise un sacco di tempo ad arrivare e l'operazione non fu esattamente a buon mercato (un'ottantina di Euro, se non ricordo male :bua:), però ora le mie ruote Chorus sono ancora là, praticamente perfette. o-o

se non bastasse , pesa quanto le batterie che dovresti portarti dietro per alimentare il gps per tutta la rando se non di più .:wacko:

Beh, non proprio: per l'E-Werk si parla di una cinquantina di grammi di peso, aggiungine pure una manciata di cavi e cavetti vari. E' un affaruccio poco più grande di una scatola di fiammiferi. Tra l'altro ho già scaricato il file PDF del manuale e la tabella delle compatibilità con i vari strumenti: il Dakota 20 NON può funzionare direttamente collegato alla dinamo, però la dinamo può ricaricare le sue batterie. Ne deduco, quindi, che è sufficiente lasciargli dentro le batterie e, di giorno, tenerlo collegato all'E-Werk... :roll:

Comunque valuterò. Per una "1001Miglia" da 135 ore di tempo limite, calcolando che una coppia di ricaricabili IN OTTIMA FORMA sul GPS mi dura al massimo 20 ore, significa che dovrei portarmi dietro... almeno sette ricambi, quindi 14 batterie?!? Comprare 14 ricaricabili d'alta gamma mi costa come l'E-Werk (125 Euro da Bike Components)! ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Altrimenti l'altra soluzione è di portare il GPS con molte meno batterie di ricambio ma accenderlo solo per le emergenze, ma allora tantovale tornare alla mappa cartacea... :bua:

Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Per qualunque esperto voglia cimentarvisi:

fate una piccola recensione comparativa tra mozzi son deluxe e mozzo top di gamma shimano?o-o

p.s. Micro praticamente abbiamo stesso mozzo e stesso fanale!!!:mrgreen:o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Sui DTSwiss avrei qualche riserva... Avevo comprato delle ruote con mozzi 240, ma il corpetto in lega leggera si è subito "segnato" con i solchi dei pignoni... :bua: Meglio a questo punto i rocchetti tradizionali in acciaio, oppure in titanio come i Dura Ace. :asd2:

Invece sulla ruota posteriore assemblata Campagnolo Chorus (le mie prime ruote artigianali da rando, che ho tuttora e che venderò in quanto non uso più Campy) il corpetto iniziò a fare gioco dopo circa 30.000 km. Dovetti sostituire il cono: ricordo che il ricambio Campagnolo ci mise un sacco di tempo ad arrivare e l'operazione non fu esattamente a buon mercato (un'ottantina di Euro, se non ricordo male :bua:), però ora le mie ruote Chorus sono ancora là, praticamente perfette. o-o

Beh, non proprio: per l'E-Werk si parla di una cinquantina di grammi di peso, aggiungine pure una manciata di cavi e cavetti vari. E' un affaruccio poco più grande di una scatola di fiammiferi. Tra l'altro ho già scaricato il file PDF del manuale e la tabella delle compatibilità con i vari strumenti: il Dakota 20 NON può funzionare direttamente collegato alla dinamo, però la dinamo può ricaricare le sue batterie. Ne deduco, quindi, che è sufficiente lasciargli dentro le batterie e, di giorno, tenerlo collegato all'E-Werk... :roll:

Comunque valuterò. Per una "1001Miglia" da 135 ore di tempo limite, calcolando che una coppia di ricaricabili IN OTTIMA FORMA sul GPS mi dura al massimo 20 ore, significa che dovrei portarmi dietro... almeno sette ricambi, quindi 14 batterie?!? Comprare 14 ricaricabili d'alta gamma mi costa come l'E-Werk (125 Euro da Bike Components)! ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Altrimenti l'altra soluzione è di portare il GPS con molte meno batterie di ricambio ma accenderlo solo per le emergenze, ma allora tantovale tornare alla mappa cartacea... :bua:
135 ore .. mica tutte pedalate :mrgreen:
ce da dire che con l'E-Werk riesci effettivamente a ricaricare le batterie interne del gps di giorno , ma questa carica avviene in modo intermittente ,cioè si interrompe ogni volta che rallenti troppo ( tensione dinamo troppo bassa per consentire la ricarica ) o ti fermi , questo , alla lunga ( neanche troppo ) manda ko le batterie oltre ad ingannare il sistema di limitazione di ricarica interno al gps .
calcolando 100 ore pedalate .
10 batterie AA da 2500 mah (reali 2450 mah ) prese all'lidl costano un po meno di 4 euro confezione da 4 pezzi ( le uso regolarmente , per ora tutto ok ) con 5 paia x 22 ore di autonomia ,forse più visto che sono da 2500 mah fanno :
100 ore minimo di autonomia
12 euro per 6 coppie
25 grammi x 10 = 250 grammi tot. che non sono certo pochi , ma si può sempre optare per l'acquisto delle usa e getta su strada man mano che servono .
tolto la differenza di 100 gr del'E-Werk ,sono solo 150 grammi in più che però non ti troverai a doverli spingere con la dinamo , e ti tieni 110 euro in tasca.:mrgreen:
Per le ruote , i coni e sfere non costano più di 20 euro ,il lavoro per la sostituzione che puoi fartela tranquillamente tu tanto è semplice in mezzora circa , di solito si sostituisce solo le sfere ,ma visto il basso costo del cono ,conviene fare tutto o-o
per le dt avevi pacco pignoni singoli ?
originali campy ?

o-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Per qualunque esperto voglia cimentarvisi:

fate una piccola recensione comparativa tra mozzi son deluxe e mozzo top di gamma shimano?o-o

p.s. Micro praticamente abbiamo stesso mozzo e stesso fanale!!!:mrgreen:o-o

La faccio io :mrgreen:

ultegra vs sondelux

peso: l'ultegra vince, pesa circa 2 etti in meno
estetica: il sondelux vince, molto bella la finitura polished e la forma
su strada: entrambi vanno bene
luce: con l'ultegra non si vede un tubo :mrgreen:

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Stupendi mozzi il white industries esteticamente e meccanicamente ,peccato per il rumore che fa la ruota libera , pesano qualcosa di più , ma lo recuperi non montando il campanello è già entro contenuto.:mrgreen::-x
Alzate il volume al max .:-x:mrgreen:
Hub sound comparison - YouTube
Sono fatti davvero bene a dir poco .o-o
Bello il video...... I Cris king fanno un rumore allucinante!! :pork::shock::shock:
Sembra un motore d'aereo! uno stuka in picchiata!:wacko: