Oltre alla luce Edelux credo che acquisterò online il mozzo "sfuso", e poi me lo farò montare col cerchio che voglio io. Anche perchè a corredo mi piacerebbe farmi fare una bella ruota posteriore da abbinargli, composta da mozzo Dura Ace e, ovviamente, lo stesso cerchio.
Come diceva il compianto Sheldon Brown: "Non c'è niente di meglio di una ruota artigianale assemblata a mano!"
Poi per quanto concerne l'alimentazione del GPS valuterò uno di quegli "accrocchi" da collegare alla dinamo... Vedremo.
Sono pienamente d'accordo "ruota artigianale assemblata a mano " dipende sempre dalla mano ho visto ricette perfette come ingredienti ma se il cuoco cucina male , sarà comunque un disastro .
Una cosa che spesso si considera poco sono i raggi !
Un'altra sono i cuscinetti , tecnicamente , sono questi a fare la differenza di scorrevolezza , e ti posso assicurare che ad oggi hanno superato di gran lunga quella dei coni e sfere , certo quest'ultimi sono più duraturi in quanto recuperi l'usura semplicemente registrandoli ,ma se non fai spesso manutenzione durano comunque meno dei cuscinetti in questo caso meno delicati sopratutto in presenza di acqua .
Poi in che mozzo sono montati conta peso e solidità ,facilita di manutenzione , discorso valido per mozzo anteriore ,quello posteriore , è tutt'altra musica visto che esiste un componete davvero delicato : la ruota libera , libera come le varie interpretazioni che ogni fabbricante gli da , qui e meglio non lesinare sulla solidità spesso sono errate manutenzioni con grasso , di norma serve invece serve solo poco
olio , cricchetti e molle di richiamo sono spesso la causa del ko.
kris king , white industries , dt, e top di gamma schimano , e campy ,
e veramente pochi altri .
Provate a prendere
ruote montare con questi mozzi con 10.000 km di strada e tirate a desta e sinistra il pacco pignoni , risultato :nessun gioco , con altre anche diversi mm ,e poi si lamentano che il cambio non funziona correttamente .
Direi che in ordine d'importanza io la metterei cosi :
100% correttezza dell'assemblaggio/rodaggio a mano ( perché ? .... vedi sopra ! )
Escludendo l'assemblaggio .
45 % cerchio
35 % tipo , dimensione ( sopratutto lato casetta ), raggiatura , numero di raggi ,incrocio , tensione , in primis , qualità del raggio .
20 % mozzo ,per la ruota anteriore di cui 15% va alla qualità dei cuscinetti ,per il mozzo posteriore 45 % di cui 25 va alla qualità di costruzione e il resto alla qualità di sfere è coni (preferibile) e cuscinetti .
Sono abituato a fari i conti con i costi benefici messi sulla bilancia , prima di tirare le somme , visto che i materiali non me li regala nessuno .

Questo per dirti che il sistema per caricare il gps da dinamo costa un botto oltre 80 euro il solo regolatore di tensione ,se poi ci vuoi aggiungere anche la batteria tampone da 1400 mha (davvero misera e insufficiente ) sono altri 60 euro in più non lo puoi usare di notte in contemporanea con il faro , ciuccia dei Wat dalle gambe come con il faro acceso anche di giorno , se non bastasse , pesa quanto le batterie che dovresti portarti dietro per alimentare il gps per tutta la rando se non di più .

Quindi valuta bene se il gioco vale la candela .
la morte sua (come diciamo a Reno, NV) come accoppiamento al mozzo SON e' il
Stupendi mozzi il white industries esteticamente e meccanicamente ,peccato per il rumore che fa la ruota libera , pesano qualcosa di più , ma lo recuperi non montando il campanello è già entro contenuto.


Alzate il volume al max .

Hub sound comparison - YouTube
Sono fatti davvero bene a dir poco .
