Luci da rando

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
La soluzione mozzo dinamo Ultegra la scarterei. Se deve essere mozzo dinamo che sia quello buono!

Per quanto riguarda i cloni delle Maglite sono stato su DealExtreme ma mi sono confuso le idee vista la quantità ulteriore di lci che ci sono...

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
La soluzione mozzo dinamo Ultegra la scarterei. Se deve essere mozzo dinamo che sia quello buono!

Io l'avevo preso nel 2004. All'epoca costava ragionevolmente, funzionava onestamente, ma pesava un'esagerazione, qualcosa tipo 7 etti!

Ora pare che la nuova versione dello Shimano DH-3N80 abbia limato un bel po' di peso: 490 grammi. Tuttavia conserva sempre quell'etto di "gap" rispetto al più leggero modello della SON, il Delux, che fa fermare l'ago della bilancia su 390 grammi. :asd2:

http://cycle.shimano-eu.com/publish...hub_dynamo/product.-code-DH-3N80.-type-..html

http://www.nabendynamo.de/produkte/SONdelux.html

Come efficienza l'opinione più diffusa è quella che vuole i SON superiori agli Shimano, anche se non è facile trovare conferma con dei test che mettano realmente a confronto i top di gamma di entrambe le Case. Di sicuro dalla parte di Shimano giocano il costo più abbordabile e la nomea di essere praticamente indistruttibile.

Io comunque sto per passare a Son Delux... Stavolta punto al top!

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Vedo vedo...

In effetti anche io pensavo di utilizzare le diverse modalità a seconda della strada percorsa. Chiaramente in salita ai 15 orari puoi risparmiare un po' per "sparare" al massimo a velocità più elevate.

Luce da attacco alieno!!
Però non mi sento di consigliarla.
Tanta luce fa gola..però ha un gran difetto.
La batteria è un vero macigno e sono due parti da piazzare.
Credo sia più indicata per le 24h in MTB

Come avrai letto nei post precedenti si parla molto bene di questa
IXON IQ LED
Molto più rando per via del tipo di batterie...ma anche da "allenamenti serali" per il fattore praticità.

Se si potesse fare una comparativa tra le due...sulla potenza luminosa.

Anche solo sulla base dei dati di targa dichiarati (lux lumen ecc..)

Aspettiamo un commento

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici

Eh sì, faciamo 'sta comparativa così mi decido che sennò vado al manicomio.

@micronauta: grazie anche a te. Dei 100 gr in più al mozzo sinceramente me ne frego. Vedrò di rimediare tutti i dati anche di questo e mi informerò sui prezzi.
Riprende quota anche la "dritta" di gattonero, Shimano+B&M
Non ne uscirò prima della fine dell'inverno, quando l'impianto luci non mi servirà più!!!

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Di tutte quelle che ho acquistato in vita mia, non una che avesse l'attacco per il pendente... e dire che sarebbe utile!

e avrai acquistato sempre quelle sbagliate

Vedo vedo...

In effetti anche io pensavo di utilizzare le diverse modalità a seconda della strada percorsa. Chiaramente in salita ai 15 orari puoi risparmiare un po' per "sparare" al massimo a velocità più elevate.

per il tuo uso io ti consiglierei questa http://www.exposurelights.com/product/000079/joystick-mk.6/
che uso con molta soddisfazione. sono 300 e piu' lumen per 3 ore.

un'alternativa piu' economica e' questa http://www.bikelights.com/urban300.htmlhttp://www.exposurelights.com/product/000079/joystick-mk.6/

anche questa non sembra male. non ha pero' le batterie e il carica batterie. a me piacciono quelle con batterie ricaricabili incorporate nel faro.

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Sempre della signa Evo per un uso rando invece del nuovo modello powerled mi sembra più indicato il karma che comunque arriva a 320 lumen ma con una autonomia più che doppia e costa pure molto meno.

Extralange Brenndauer bei gleichbleibender Helligkeit (4 h/8 h Power-, 6 h/12 h Standard-, 12 h/24 h Energiesparmodus mit IION/IION XL)

Io ho il modello "vecchio" del powerled che come luminosità dovrebbe essere simile al nuovo karma e mi sembra sufficiente anche per le discese più impegnative.

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò

Presa anche questa in considerazione....immagino che la nuova karma alla potenza max sia equivalente alla potenza media del powerled evo. 320 lumen
Anche se non credo si possa avvicinare alla robustezza generale del modello top, che è veramente ben fatta con parti in alluminio per il raffreddamento ecc....

mi rimane questo dubbio
Dove si pone la IXON IQ LED con i suoi 40LUX tra i 320 lumen karma e i 900 powerled.
Attualmente si trova ad un prezzo ancora più competitivo del Karma.

E senza l'impegno di cavetti prolunghe, pacco batterie su manubrio ecc...pile di riserva in tasca e via!

si trovano comparazioni su youtube ma non ancora con le sigma evo (forse ancora troppo nuovo come prodotto)

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Mi sembra che negli ultimi anni la qualità delle "vere" luci per bicicletta sia enormemente migliorata; siano esse alimentate da una dinamo o da una batteria usa e getta/ricaricabile, raramente sono di qualità così bassa da creare problemi nell'uso "normale".
Differente è il caso di utilizzo durante le randonnée alpine, nelle quali magari si scende da un passo nel cuore della notte, quando avere qualche lux in più fa sempre comodo.

Gli ultimissimi led, poi, hanno una potenza davvero ragguardevole, qualche volta anche "troppo ragguardevole".
Durante l'ultima PBP, incrociando i primi che tornavano verso Parigi, sono stato abbagliato più di una volta dalle loro luci, più fastidiose degli anabbaglianti delle automobili.

Lo stesso avviene per certe luci posteriori rosse: essere visti quando si pedala è importante, essere visti da lontano è importante per la nostra sicurezza, ma se devo stare a 10 metri dal ciclista che mi precede per non venire accecato dalle sue luci posteriori...

Ho la sensazione che i produttori di luci, nella loro corsa verso il sistema di illuminazione "assoluto" si stiano dimenticando che quelle illuminazioni non vengono utilizzate esclusivamente durante una competizione con le strade chiuse al traffico, come avviene ad esempio durante una 24 ore in MTB.

Saranno anche state tutte omologate per un uso stradale, non lo discuto, ma se poi il montaggio non è accurato e le luci "sparano" verso l'alto, possiamo comunque creare problemi agli altri utenti della strada.

Reactions: CrustyDemon

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici

E anche: nella corsa verso una sempre maggiore potenza (che oggi è una realtà), nel caso dei fanali a batteria l'autonomia e la praticità d'uso non sempre vengono considerate. Un fanale potentissimo mi può star bene in una "nightride" nel bosco con la mtb, ma di certo non mi serve nelle randonnée su strada se ha un'autonomia di quattro ore ed è alimentata unicamente da un pacco batterie ricaricabile.

Quindi al momento della scelta delle luci occorre selezionare quei dispositivi che hanno caratteristiche utili a noi e alla nostra disciplina.

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici

Sto valutando l'acquisto del DH-3N80 che si trova in rete assemblato con diversi cerchi a un prezzo ragionevole.

Come luce la soluzione migliore mi sembra la Edelux.

Mi sembra di aver letto che tu l'avevi.
Ti volevo chiedere se esiste solo l'attacco fornito al momento dell'acquisto per il montaggio al freno anteriore o esiste anche un qualche adattatore per il manubrio (devo decidere la lunghezza del cavo che può essere da 60 o da 140 ma da 140 che lo prendo a fare se poi la luce non la riesco a montare in sicurezza sul manubrio?)

Grazie in anticipo.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Mi sembra di aver letto che tu l'avevi.

Avevo la precedente versione del mozzo dinamo Shimano, NON la luce Edelux. :eek:

Le luci anteriori vengono quasi tutte fornite di serie con la staffa per il montaggio al freno. Se cerchi soluzioni di montaggio differenti ti consiglio di spulciare i siti stranieri che vendono online, spesso molto ben forniti di staffe e attacchi vari.

Tra i siti migliori:

http://www.sjscycles.co.uk/front-light-brackets-dept783_pg1/

http://www.bike-components.de/shop/cat/c343_Bits---Pieces-Lighting.html

http://www.bike24.com/1.php?content...1000,5,66;ID=f288efda75ac68b81d7c48ccdd269b33

Buon shopping!

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Grazie micro, sei un pozzo di scienza: c'è esattamente quello che cerco in uno dei link che mi hai postato.

Reactions: CrustyDemon

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Io avrei trovato il Cat Eye HL_EL 540 Economy Force 15€ che mi sembra un ottimo prezzo. Cosa ne dite?

http://www.bsa24.it/shop/it/Cateye/4243-Cateye-Fanale-Bici-HL-EL5.html

4000 candele dev'essere una gran bella luce, considerato che "la più amata dai randonneur", la mitica EL-530, viene data per 2200 candele. Mi lascia però un po' perplessa l'autonomia: solo nove ore a bassa potenza, e 2 misere orette se sparata a tutta manetta...

http://www.cateye.com/it/products/detail/HL-EL540/moreinfo/

dumbsim

Novellino
26 Gennaio 2012
2
0
Visita sito
Bici
Ciocc - Tonda
È quello che lasciava perplesso anche me.. Penso che il prezzo valga la pena di provarla...

Grazie per la risposta immediata, anche perchè è leggendo i tuoi racconti che mo sono appassionato alle randonnee..