Luci da rando

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Quindi a dinamo? Quindi ti tiri il filo fino dietro???

Evvai, ti ho convinto!!! :asd:

... ehh si :eek:

e poi devo dire che ora che mi è arrivata la E3 PRO e dopo averla provata (non su strada ancora... ) ne sono rimasto affascinato dalla sua linea pulita ed essenziale, e vedendo quegli altri fili uscire dal corpo del faretto mi son detto che era davvero un peccato non approfittare della possibilità di collegarci anche la posteriore ed avere un impianto completo .

Comunque io cablo e scablo di volta in volta , sono un maniaco della bici "pulita" :mrgreen: , ed anche perchè continuerò ad usare gli attuali Power Led Black per quelle rando con poche ore di buio :-)

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
era davvero un peccato non approfittare della possibilità di collegarci anche la posteriore ed avere un impianto completo .

Non dipendere più dalla schiavitù delle batterie è cosa buona è giusta, anche se: 1) la posteriore che hai scelto ha la cosiddetta "luce di parcheggio"? Sennò, quando ti fermi a bordo strada si spegne tutto e non è bello per la sicurezza 2) in caso di panne del sistema principale prevedere comunque una luce d'emergenza a pila: io ad esempio ho messo uno di quei leggerissimi e minuscoli led rossi che vanno con le batterie "a soldino" e si fissano con l'elastico. gandalf

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Non dipendere più dalla schiavitù delle batterie è cosa buona è giusta, anche se: 1) la posteriore che hai scelto ha la cosiddetta "luce di parcheggio"? Sennò, quando ti fermi a bordo strada si spegne tutto e non è bello per la sicurezza 2) in caso di panne del sistema principale prevedere comunque una luce d'emergenza a pila: io ad esempio ho messo uno di quei leggerissimi e minuscoli led rossi che vanno con le batterie "a soldino" e si fissano con l'elastico. gandalf

Ehi Ehi !! Bambolina !!!!! ... quì mi si sottovaluta!! ah ah :rosik:

vado in bici da "qualche" anno anch'io veh ??!! :mrgreen:

Certo che ha la luce di parcheggio, ha un hold-up di 10 minuti minimo o-o ... e sul retro del mio bauletto ha sempre posto una "led" a ministilo di emergenza o-o

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
In realtà il mitico Totò anche in questo caso avrebbe sentenziato: "AUDAX FORTUNA JUVENTUS". :mrgreen:

ah ah ah ...

alcune frasi celebi di Totò (un mito intramontabile) :

Chiedo l'annullamento del matrimonio alla Sacra Ruota, anzi per tutte le ruote.

Non mi guardi con quegli occhiacci...Lei con quegli occhi mi spoglia...Spogliatoio!

Lei e' un cretino, s'informi. :mrgreen:

Era un uomo cosi' antipatico che dopo la sua morte i parenti chiedevano il bis. :mrgreen:

I suoi modi sono interurbani .

Il coraggio ce l’ho. E la paura che mi frega.

Questi modi sono interurbani.

Ognuno ha la faccia che ha, ma qualche volta si esagera.

Io quando fingo fingo sul serio.

Modestamente, la circolazione ce l’ho nel sangue.

Noblesse òblige: la nobiltà è obbligatoria.

Non posso morire! C’ho un appuntamento.

Toglimi una curiosità, tuo zio è sempre morto?

La donna è mobile e io mi sento un mobiliere.

A me i gatti neri mi guardano in cagnesco.

Elena di Troia… Troia…Troia: questo nome non mi è nuovo.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici

Non mi guardi con quegli occhiacci...Lei con quegli occhi mi spoglia...Spogliatoio!

Era un uomo cosi' antipatico che dopo la sua morte i parenti chiedevano il bis. :mrgreen:

Una leggenda!!! o-o

azz

Novellino
14 Settembre 2009
4
0
Visita sito
giuro che ho provato con il cerca ma non ho trovato.........

esiste una luce da applicare sopra ai freni tipo quelle per i mozzi con dinamo però a batteria, anche con pacco separato
sopra al manubrio sono già pieno di ogni cosa

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
ah ah ah ...

alcune frasi celebi di Totò (un mito intramontabile) :

:hail::hail::hail::)))::)))::)))::ola::ola::ola:

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Finalmente, complice la neve e l'impossibilità di uscire in bici, ho trovato il tempo di fare qualche foto alla bici in assetto notturno.

Alla fine ho scelto il mozzo dinamo Shimano a 32 fori assemblato con cerchio Mavic, luce anteriore Edelux e posteriore E3.

La Edelux l'ho presa col cavo lungo volendo mantenere la possibilità di montarla a manubrio e infatti ho preso anche lo specifico supporto, molto semplice da montare ed efficace. Tra l'altro dato il limitato ingobro del supporto e della luce e la possibilità di agganciare il supporto anche dove la piega è più larga non c'è alcuna interferenza impugnando il manubrio in oresa alta.

Il cablaggio è stato veloce e intuitivo, l'unica cosa è che ho un po' di fili in giro per la bici dato che non ho tagliato i cavi a misura volendo prima provare il funzionamento dell'impianto.

E adesso le impressioni: la ruota con mozzo Shimano mi piace parecchio anche esteticamente e il temuto eccessivo attrito non l'ho proprio sentito!
La quantità di luce fatta dalla Edelux e la sicurezza di non avere cali di alimentazione delle batterie mi fa tranquillamente affermare che i soldi spesi sono stati ben spesi.

Non voglio più vedere le luci a batteria e infatti le ho regalate a mio figlio che me le ha chieste per la sua piccola bici.:mrgreen:

L'unica cosa che non mi torna è che quando mi fermo (es. semafori) l'anteriore rimane accesa come previsto mentre la posteriore si spegne...

Allegati

• P1060783.jpg
    P1060783.jpg
    119,8 KB · Visite: 78
  • mozzo.jpg
    mozzo.jpg
    116,9 KB · Visite: 77
  • P1060786.jpg
    P1060786.jpg
    69,5 KB · Visite: 78
  • P1060791.jpg
    P1060791.jpg
    78,4 KB · Visite: 88

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Finalmente, complice la neve e l'impossibilità di uscire in bici, ho trovato il tempo di fare qualche foto alla bici in assetto notturno.

Alla fine ho scelto il mozzo dinamo Shimano a 32 fori assemblato con cerchio Mavic, luce anteriore Edelux e posteriore E3.

La Edelux l'ho presa col cavo lungo volendo mantenere la possibilità di montarla a manubrio e infatti ho preso anche lo specifico supporto, molto semplice da montare ed efficace. Tra l'altro dato il limitato ingobro del supporto e della luce e la possibilità di agganciare il supporto anche dove la piega è più larga non c'è alcuna interferenza impugnando il manubrio in oresa alta.

Il cablaggio è stato veloce e intuitivo, l'unica cosa è che ho un po' di fili in giro per la bici dato che non ho tagliato i cavi a misura volendo prima provare il funzionamento dell'impianto.

E adesso le impressioni: la ruota con mozzo Shimano mi piace parecchio anche esteticamente e il temuto eccessivo attrito non l'ho proprio sentito!
La quantità di luce fatta dalla Edelux e la sicurezza di non avere cali di alimentazione delle batterie mi fa tranquillamente affermare che i soldi spesi sono stati ben spesi.

Non voglio più vedere le luci a batteria e infatti le ho regalate a mio figlio che me le ha chieste per la sua piccola bici.:mrgreen:

L'unica cosa che non mi torna è che quando mi fermo (es. semafori) l'anteriore rimane accesa come previsto mentre la posteriore si spegne...

Bello ed efficace il montaggio della luce anterioreo-o....dove ti sei procurato quel supprto?o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Ottimo, a parte il cablaggio che mi sembra do capire sia
provvisorio .
Ottima anche l'estetica della ruota con dinamo , domanda : come si comporta la dinamo a bassa velocità , te lo chiedo perché mozzo dinamo Shimano che ho il casa tende a darmi un effetto lampeggiante abbastanza fastidioso , cosa che ho risolto abbastanza bene con un diodo e condensatore di livellamento , perdendo cosi per strada 0,7 volt quindi un inezia di luce in meno , ma pur sempre in meno . :cry
Sai dirmi il modello esatto del mozzo ?
Altra curiosità :è questa la bici che usi per i brevetti ?
I soldi ben spesi ,+- quanti sono ?
Peso ruota anteriore , anche cosi com'è senza sganci ?
Come vedi di curiosità ne hai sollevata un bel po !
Per la luce posteriore che si spegne , verifica di avere almeno pedalato qualche minuto ( ci mette un po a caricarsi ), se si spegne ancora durante una fermata o è difettosa o non è il modello con luce di sosta .o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici

Bell'impianto, "randonneur luminosi crescono"! o-o

Può darsi che la luce di parcheggio del posteriore abbia bisogno di più giri di ruota per "caricarsi". Pure la mia B&M ci mette di più dell'Edelux, la quale invece è straordinariamente efficiente (con due giri di ruota il condensatore dà già segni di vita!). o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Bello ed efficace il montaggio della luce anterioreo-o....dove ti sei procurato quel supprto?o-o

Quel supporto lì è lo stesso che alla fine ha preso Paolo1970 da Bike24. L'unica cosa inquietante è il prezzo... Più di 24 Euro per un ridicolo aggeggino metallico... Costa più della nostra luce posteriore! ;nonzo%

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..

Probabilmente devi accumulare un pò di energia in più, prova a girarci su strada; comunque sulle istruzioni riportano chiaramente che per funzionare correttamente la E3-Tail (che ha una luce-sosta di almeno dieci minuti e che ho comperato anch'io ) deve essere abbinata ad un anteriore della stessa casa, la Supernova E3-PRO . A me è arrivata ieri sera la posteriore, Giace al magazzino della DHL, lunedì sera la vado a ritirare , settimana prox provo l'impianto completo Supernova E3-PRO e E3-Tail o-o

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Allora, andiamo con ordine.

@Bartali: il supporto, come tutto il resto, l'ho preso su bikecomponents.de;

@parakaito:
- la luce sfarfalla appena inizio a pedalare ma dopo due giri di ruota di numero l'emissione luminosa si stabilizza e non dà problemi neanche a bassa velocità (per adesso provata fino a un minimo di 13-14 km/h);
-il modello esatto del mozzo è Shimano DH-3N80;
-almeno per il momento non ho mai fatto brevetti, l'utilizzo è per andare e tornare dal lavoro senza l'incubo dell'orario e avendo una luce come si deve e per uscite notturne su vie poco trafficate vicino Roma;
-peso totale della ruota compresi copertone da 23 di media qualità e camera d'aria "pesante" , sgancio e catarifrangenti: 1600 grammi;
-i costi: ruota 129.00; Edelux 134.90; E3 49.50; supporto 23.50. Tot. 336.90+spese di spedizione (una ventina) e ben 5 euri per aver pagato con carta di credito!;
-lo so, il cablaggio è una "schifezza" ma è provvisorio e soprattutto non sarà mai pulitissimo dato che questa è la mia unica bici e l'impianto luci non nasce per essere permanente;

@micronauta: la posteriore si spegne anche dopo aver pedalato lungamente; il supporto è caro ma è di ottima qualità, tutto in metallo, compresa la fascetta che si va a "strozzare" sul manubrio grazie a una piastrina con foro filettato che "tira" mano a mano che si gira la vite al centro del supporto; inoltre si rimuove molto più rapidamente del sostegno da freno e questo per me è importante dato che l'impianto luci non è permanente;

@femfem: forse è come dici tu, non c'è piena compatibilità tra i due prodotti anche se da un punto di vista elettrico non capisco perché.

Conclusione sulle sensazioni: sarà l'entusiasmo iniziale o il fatto che finora la ruota è stata provata su tragitti brevi e senza particolari difficoltà ma non ho avvertito particolari differenze dalla ruota con mozzo DTSwiss che uso normalmente.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
@femfem: forse è come dici tu, non c'è piena compatibilità tra i due prodotti anche se da un punto di vista elettrico non capisco perché.

Questo è un vero peccato, anche se mi pare strano che la Supernova possa aver fatto una politica così "esclusivista" e protezionistica sui propri prodotti. ;nonzo%

Occorre che i futuri acquirenti di E3 posteriore ne tengano conto. :asd2: