Luci da rando

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Installazione fatta ieri
Non mi convince una forcella in alluminio su una bici che va a fare la L.E.L., e varie altre cose, ma l'importante é che il cliente sia contento

Dynamowiring21_zpsde46de5c.jpg

Di norma metto la guaina nella zona tra luce anteriore e fermacavo sul tubo obliquo, ma il cavo usato é del tipo "pesante" quindi non la guaina non la ritengo strettamente necessaria
Che tipo di faro è? Qual è la distanza fra l'innesto nella vite dell'archetto freno e la sommità del faro? La mia domanda è per sapere se rimane sufficiente spazio per appendere il borsello sul manubrio senza che questo possa toccare e abbassare il faro stesso.

Grazie

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Per chi volesse dargli una occhiata, nel blog in firma potete trovare una soluzione decisamente economica per un amico che mi ha chiesto di inventarmi qualcosa a costo quasi zero come supporto faro.
A lui ne servivano due, con due euro abbiamo risolto.

Fabio

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Salve a tutti,

mi inserisco su questo thread per qualche piccola domanda,
chiedo a voi esperti dell'argomento:
ho bisogno di acquistare fanalino led anteriore e posizione posteriore per uscite notturne e tour di una giornata al massimo.

Chi le usa può indicarmi alcuni modelli?
..utilizzando i fattori di giudizio nell'ordine:
visibilità/peso/batteria/prezzo

URGENTE!! ..grazie a tutti!!!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Dai Silvano - dacci qualche dritta sul come realizzarlo e fai qualche altra foto dei particolari che dalle foto che ci hai mostrato si capisce solo che:
- pare un'OTTIMA soluzione
- non si capisce una mazza di come l'hai realizzata.

Devo assolutamente provare a replicate la tua opera - anche se non ho una fresa ad aria.
(altrimenti vengo a casa tua e ti tampino fino a che mi fai vedere come farne una copia).

Un saluto a tutti,

Dopo un po ho avuto tempo di replicare il tutto questa volta con foto illustrative della serie: come ho fatto?
Inizio con la foto del materiate ed attrezzi necessari per compiere l'operazione, volendo si può utilizzare anche attrezzi diversi che compiono lo stesso lavoro tipo lime e drimmel.
Prima foto con a destra un pezzo grezzo grigio per ricavare 2 supporti e uno bianco prefinito:
le altre foto con il cellulare sono le fasi di lavorazione:
Segue .

Allegati

• uploadfromtaptalk1366234282642.jpg
    uploadfromtaptalk1366234282642.jpg
    55,4 KB · Visite: 97
  • uploadfromtaptalk1366234470527.jpg
    uploadfromtaptalk1366234470527.jpg
    81,7 KB · Visite: 88
  • uploadfromtaptalk1366234485871.jpg
    uploadfromtaptalk1366234485871.jpg
    38,7 KB · Visite: 83
  • uploadfromtaptalk1366234555737.jpg
    uploadfromtaptalk1366234555737.jpg
    77,3 KB · Visite: 87
  • uploadfromtaptalk1366234574676.jpg
    uploadfromtaptalk1366234574676.jpg
    84,7 KB · Visite: 82
  • uploadfromtaptalk1366234617842.jpg
    uploadfromtaptalk1366234617842.jpg
    70 KB · Visite: 81
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
2 pezzi finiti verniciati in nero 13 gr l'uno ,
1 gr per il colore.
In fine il montaggio sulla bici .
Montando un pezzo a sinistra e uno a destra della piega é possibile unirli entrambi attraverso il foro centrale da 24 mm mediante l'iserimento di un tubo che fornisce un ulteriore punto di fissaggio per tante cose fari aggiuntivi GPS che risulta in una posizzione più vicina agli occhi quindi più visibile, la posizione rialzata inoltre favorisce l'illuminazione del Road book fissato sopra la borsa anteriore.
Certo l'estetica non é il massimo, ma la funzionalità é garantita e testata pure in mtb zero problemi .

Allegati

• uploadfromtaptalk1366234785844.jpg
    uploadfromtaptalk1366234785844.jpg
    34,7 KB · Visite: 81
  • uploadfromtaptalk1366234973548.jpg
    uploadfromtaptalk1366234973548.jpg
    38 KB · Visite: 74
  • uploadfromtaptalk1366235076479.jpg
    uploadfromtaptalk1366235076479.jpg
    87,2 KB · Visite: 92
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Per il discorso montaggio fari senza intralcio borsa e mani.
Ci ho pensavo da molto tempo non trovando nulla che mi soddisfava in commercio e neppure cose artigianali viste su altre bici , ho deciso.... mi sono costruito da zero una staffa installabile e removibile i un minuto .

silvano, cambia nome, sostituisci parakito con archimede pitagorico!

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
In fine il montaggio sulla bici .
Montando un pezzo a sinistra e uno a destra della piega é possibile unirli entrambi attraverso il foro centrale da 24 mm mediante l'iserimento di un tubo che fornisce un ulteriore punto di fissaggio per tante cose fari aggiuntivi GPS che risulta in una posizzione più vicina agli occhi quindi più visibile, la posizione rialzata inoltre favorisce l'illuminazione del Road book fissato sopra la borsa anteriore.
Certo l'estetica non é il massimo, ma la funzionalità é garantita e testata pure in mtb zero problemi .
Nutro qualche dubbio sulla tenuta delle fascette del tuo geniale accessorio al manubrio; tra le vibrazioni ed l'eventuale montaggio di un secondo faro non vorrei che scivolasse in avanti o dietro a causa del peso...

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Nutro qualche dubbio sulla tenuta delle fascette del tuo geniale accessorio al manubrio; tra le vibrazioni ed l'eventuale montaggio di un secondo faro non vorrei che scivolasse in avanti o dietro a causa del peso...

A parte il fatto che ho già scritto che li ho testati in mtb precisamente bici da discesa su mulattiera estrema dove di fatto i sassi sono tutti dai 10 a 25 cm sporgenti dal terreno, è vero che essendo bi-ammortizzata molti scorsoi sono attenuati di parecchio, ma sono davvero tosti come le vibrazioni rimanenti.
Inoltre ti sarai accorto della larghezza del foro appositamente pensata dove far passale le fascette :può ospitare da una a tre fascette forse pure 4 , ti assicuro che la stretta è davvero forte, ma se non bastasse si può usare una fascetta in ferro, quella dei tubi dell'acqua per capirci, in questo modo non smuovi il supporto neppure a martellate.
Io la parte a contatto con la piega lo foderata con un pezzettino di nastro per la piega già bello pronto Con adesivo lo appoggi sul sistema premi e l'articolo farà il resto.
Visto che la prerogativa del nastro e dare molto grip: si risolve il problema dello scivolamento tracco usato già da tempo con attacchi di vario tipo funziona.
Allego foto per rendere meglio l'idea.
Nelle ultime foto c'è l'opzione con tubo di espansione : il tubo é solo dimostrativo per dare un idea delle possibilità, ovvio che i tubo rea e sarebbe in alluminio o carbonio alleggerito .

Allegati

• uploadfromtaptalk1366317490404.jpg
    uploadfromtaptalk1366317490404.jpg
    72,1 KB · Visite: 99
  • uploadfromtaptalk1366317508950.jpg
    uploadfromtaptalk1366317508950.jpg
    76,7 KB · Visite: 94
  • uploadfromtaptalk1366317543080.jpg
    uploadfromtaptalk1366317543080.jpg
    75,3 KB · Visite: 111
  • uploadfromtaptalk1366317568981.jpg
    uploadfromtaptalk1366317568981.jpg
    69,3 KB · Visite: 107
  • uploadfromtaptalk1366317596263.jpg
    uploadfromtaptalk1366317596263.jpg
    79,8 KB · Visite: 105
  • uploadfromtaptalk1366317630787.jpg
    uploadfromtaptalk1366317630787.jpg
    77,1 KB · Visite: 92
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Segue:
uploadfromtaptalk1366317679042.jpg
Da notare che ho sfruttato i fori del fissaggio per passare pure quelli del borsello: costringendoli maggiormente verso il centro a tutto vantaggio dello spazio libero disponibile per le mani.

uploadfromtaptalk1366317733593.jpg

Allegati

• uploadfromtaptalk1366317702525.jpg
    uploadfromtaptalk1366317702525.jpg
    77,4 KB · Visite: 88
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Per la gioa di qualcuno e qualcuna ho appena finito di testare delle batterie queste :
R6B4A245_10-IMS-global

http://www.philips.it/c/-/multilife-aa-2450-mah-ni-mh-r6b4a245_10/prd/it/consumer

Philips dichiarate 2450 mAh , aspettandomi di fatto come tutte le altre batterie fino ad ora testate escluso le Sanyo : di riscontrare una capacità reale di molto inferiore ,mi aspettavo dai 1800 ai 2100 mAh nella migliore delle ipotesi .
Invece sorpresa delle sorprese lo strumento mi indicava più di
3000 mAh :shock: .
ovviamente il test è stato ripetuto più volte con lo stesso risultato , cosa mai successa se non per le Sanyo da 2700 che hanno dato 2770 mAh reali .
queste passano avanti di molto il dichiarato e arrivano pure ad una capacità mai misurata su una normale ricaricabile stilo di tipo AA .
Con molta probabilità una capacità doppia di quelle che usiamo oggi : quindi autonomia doppia ,sempre a patto di caricarle lentamente e con il giusto strumento.
dovrebbero essere anche abbastanza diffuse pure nei supermercati .
sotto con la caccia di queste batterie voi le trovate dove ?o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Cosa vuol dire? Ad esempio quale?

A livello non professionale io consiglio questo:
costa poco , vale molo più del suo costo e se non si vuole usare le funzioni avvanzate, basta inserire le batterie e ci pensa lui.
Purtroppo ho trovato solo il link in inglese, ma se serve posso suggerire un mio fornitore serio e pobabilmente con il prezzo più basso : http://www.ariselettronica.com/shop/carica-batterie-bc700.html#.UXVcK-VuvJs
già alcuni di voi hanno aquistato da lui, questo carica batterie é un investimento per sempre.

Esistono 2 versioni maggiori ma solo per una maggiore potenza di ricarica scarica, per il resto non cambia nulla, quindi se non avete neccessiva di caricare batterie in 20 minuti, vi basta questo che all'occorenza se la cava bene anche lui per cariche veloci che io sconsiglio sempre salvo emergenze.
Link:

http://www.youtube.com/watch?v=chdy5iJ0FnU

MANNAGGIA, ho appena comprato le Panasonic! :rosik:

Però, a dire il vero, le Philips qua nei paraggi non le ho mai viste... ;nonzo%
Con le Panasonic non sei cascata male, per le Philips prendile in rete, occhio che con le batterie ci sono molte truffe di falsi, ma direi che per le Philips puoi andare tranquilla e vedrai che ti troverai bene.

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
Per la gioa di qualcuno e qualcuna ho appena finito di testare delle batterie queste :
R6B4A245_10-IMS-global

[url]http://www.philips.it/c/-/multilife-aa-2450-mah-ni-mh-r6b4a245_10/prd/it/consumer[/URL]

Philips dichiarate 2450 mAh , aspettandomi di fatto come tutte le altre batterie fino ad ora testate escluso le Sanyo : di riscontrare una capacità reale di molto inferiore ,mi aspettavo dai 1800 ai 2100 mAh nella migliore delle ipotesi .
Invece sorpresa delle sorprese lo strumento mi indicava più di
3000 mAh :shock: .
ovviamente il test è stato ripetuto più volte con lo stesso risultato , cosa mai successa se non per le Sanyo da 2700 che hanno dato 2770 mAh reali .
queste passano avanti di molto il dichiarato e arrivano pure ad una capacità mai misurata su una normale ricaricabile stilo di tipo AA .
Con molta probabilità una capacità doppia di quelle che usiamo oggi : quindi autonomia doppia ,sempre a patto di caricarle lentamente e con il giusto strumento.
dovrebbero essere anche abbastanza diffuse pure nei supermercati .
sotto con la caccia di queste batterie voi le trovate dove ?o-o
il problema sembra proprio quello...su amazon sono finite, ebay nisba trovate solo in inghilterra su 15€+trasporto

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
il problema sembra proprio quello...su amazon sono finite, ebay nisba trovate solo in inghilterra su 15€+trasporto

Il prezzo é coretto e da l'inghilterra arrivano in pochi giorni.
Cosa che non ho scritto é che con il caricabatteria consigliato sopra sono comprese delle ottime batterie quasi a livello delle Sanyo.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Con le Panasonic non sei cascata male

Sì... ricordo che ai tempi ne parlavi bene, anche se nel megastore ho perso un sacco di tempo a confrontare i vari modelli (a parità di marca) ;nonzo% e le info dietro al pacchetto, informazioni in qualche caso addirittura in contraddizione tra di loro! :rosik: In buona sostanza ho tralasciato le Evolta da 1900 mAh, che promettono di essere molto durature a livello di cicli di ricarica ma con autonomia più limitata, e le High Capacity da "oltre 2700" mAh che, dati alla mano, sono potentissime ma "muoiono" presto :impic:. E sono finita sul solito, buon compromesso da 2400 mAh. :°°( Rammento che a me le ricaricabili servono esclusivamente per alimentare il Dakota 20, questo dopo aver definitivamente accantonato ogni progetto di ricarica del medesimo "on the road" tramite il mozzo dinamo. Finchè non esce un modello di gps, o un sistema di ricarica, che siano davvero convincenti per prestazioni, praticità d'uso e autonomia mi tengo caro e stretto il mio "mattoncino" Garmin, e... mi porto dietro le pile! :mrgreen:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ciao a tutti,

visto il mio impianto di illuminazione davvero risibile, ho deciso di investirci qualche soldino. non voglio comprare una dinamo perchè massimo starei fuori una notte. quindi sare orientato per dei fari a batteria. avevo pensato a 2 opzioni:

-Cateye HL EL 340 (1000cd) + HL EL 540 (4000cd)
-Cateye HL EL 340 + Sigma Pava (25 LUX)

avrei bisogno di un 'impianto' che illumini discretamente e che all'occorrenza, specialmente nelle discese, mi faccia vedere decentemente senza dover andare a 15 km/h...per questo avevo pensato ad un faro base ,Cateye HL EL 340 unito a qualcosa di + potente da usarsi solo in discesa od in casi di 'emergenza'. quale soluzione è la migliore? oppure secondo voi basta solo il Cateye 340?
dovrei prendere anche un faro frontale da mettere sul casco?