Luci da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
io : 9,5 bici + 15 kg bagaglio

:shock: :shock: :shock:

E' tanto, minchiasì!!! Uomo, comincia a tagliare le etichette dei vestiti... :asd:

Scherzi a parte, va bene essere previdenti e portarsi il necessario per coprirsi di notte (ne abbiamo già parlato in sede di VRV), ma occhio a razionalizzare gli abiti e a non portare dei "doppioni". gandalf

Mi fermo qui perchè siamo :offtopic: però potremmo trasferirci nel thread "siculo" o aprirne uno apposito dal titolo "COME RAZIONALIZZARE IL BAGAGLIO PER LE RANDONNEE"! o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
:shock: :shock: :shock:

Mi fermo qui perchè siamo :offtopic: però potremmo aprirne uno apposito dal titolo "COME RAZIONALIZZARE IL BAGAGLIO PER LE RANDONNEE"! o-o
Penso sia una buona idea , a questo punto darei la parola agli esperti , cioè :tu ! :mrgreen:
a te l'onore di aprire le danze .
o-oo-o

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Evvai!!! Grandee !!!

Ehh già, oggi era proprio giornata da "cantina". Anch'io ho terminato l'addobbo della bici per la 1001M.
Le luci le ho fissate alla metà della curva nella parte "bassa" ma utilizzando due tronchetti cilindrici in alluminio che ho sagomato (con una scanalatura a mezzaluna) e facendoli poi aderire alla curva stessa , fissandoli con grosse fascette da elettricista; ricoperto poi il tutto con nastro telato.

1z3v6a9.jpg
Buona soluzione ma la cosa che più mi incuriosisce di più è il supporto supplementare al telaio della borsa posteriore.

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Rispondo a Lele57: il supporto che ho aggiunto al portapacchi posteriore è per precauzione, visto che ho il canotto sella di carbonella :mrgreen:.
é un supporto in alluminio a "T" (sempre rivestito da nastro telato) sagomato in modo tale da aderire , per una estremità al braccio del portapacchi, e per l'altra estremità ad appoggiarsi ai due pendenti della bici . Il tutto è vincolato con semplici fascette plastiche . Esso tende a "lavorare" solamente durante i sobbalzi scaricando così parte del peso del bauletto sul telaio della bici e non gravando così, completamente, sul canotto sellao-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Rispondo a Lele57: il supporto che ho aggiunto al portapacchi posteriore è per precauzione, visto che ho il canotto sella di carbonella :mrgreen:.
é un supporto in alluminio a "T" (sempre rivestito da nastro telato) sagomato in modo tale da aderire , per una estremità al braccio del portapacchi, e per l'altra estremità ad appoggiarsi ai due pendenti della bici . Il tutto è vincolato con semplici fascette plastiche . Esso tende a "lavorare" solamente durante i sobbalzi scaricando così parte del peso del bauletto sul telaio della bici e non gravando così, completamente, sul canotto sellao-o
Ottima soluzione : sei andato a scuola di zia Silvia ?:-x
o-oo-o

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
In caso di carico "pesante" vedrò di adottare pure io una soluzione simile.
o-o

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Ottima soluzione : sei andato a scuola di zia Silvia ?
o-oo-o
OIn caso di carico "pesante" vedrò di adottare pure io una soluzione simile.
o-oo-o

In un certo senso sì... ho già detto precedentemente che Silvia ha una certa "responsabilità" sui nostri destini :mrgreen: ...

comunque, ... sono "pensate" che si fanno e poi si testano a mano a mano che uno pratica le rando. Io sono piuttosto spartano, c'è Chi è molto più bravo e preciso per queste cose (es. mio fratello Cimebianche).

... Ho pesato ora ora la mia bici "allestita" comprensiva di carico materiali all'interno delle borse : 13 Kg esatti ! ... manca ancora la macchina fotografica però ! :mrgreen:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Stasera, mentre girovagavo nell'ennesimo negozio di hobbystica alla ricerca delle fascette in metallo, mi è venuta un'idea meravigliosa :idea:: acquistare un tubo di plastica di quelli da elettricista - molto più semplice da tagliare e modellare, e rivedere completamente i miei supporti-luci. Detto, fatto: armata del mio fido simil-Dremel e forte dell'esperienza precedente ho sagomato facilmente e senza fatica i due "braccetti", e poi li ho fissati utilizzando stavolta le fascette da elettricista, visto che quelle metalliche "del gas", pur dall'aspetto più solido, continuano ad avere problemi in sede di serraggio :bua::

Uploaded with ImageShack.us

Il lavoro è stato poi completato con il taglio delle fascette in eccedenza e col rivestimento con del nastro americano, che contribuisce a conferire più solidità all'ensamble. o-o

Test su strada previsto per sabato... se va tutto bene! :eek:

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
65
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
Stasera, mentre girovagavo nell'ennesimo negozio di hobbystica alla ricerca delle fascette in metallo, mi è venuta un'idea meravigliosa :idea:: acquistare un tubo di plastica di quelli da elettricista - molto più semplice da tagliare e modellare, e rivedere completamente i miei supporti-luci. Detto, fatto: armata del mio fido simil-Dremel e forte dell'esperienza precedente ho sagomato facilmente e senza fatica i due "braccetti", e poi li ho fissati utilizzando stavolta le fascette da elettricista, visto che quelle metalliche "del gas", pur dall'aspetto più solido, continuano ad avere problemi in sede di serraggio :bua::

Il lavoro è stato poi completato con il taglio delle fascette in eccedenza e col rivestimento con del nastro americano, che contribuisce a conferire più solidità all'ensamble. o-o

ciao Micronauta,
quando ho visto le tue appendici portafaro e i problemi per il fissaggio, mi è venuto in mente di suggerirti (ps: faccio l'elettricista ) quanto tu hai già fatto, arrivandoci da sola...brava!
Questo perchè con la nuova bici che arriverà, mi si presenterà lo stesso problema...
Un suggerimento:
nel caso il peso delle luci faccia vibrare troppo i 2 semi tubi che hai fissato con le fascette, puoi prendere in considerazione il fatto di unirli da un capo all'altro con 2 giunti appositi e il tubo necessario e poi fissati con nastro isolante ( come a far un ponte )...
o addirittura costruirlo tutto ex novo in pezzo unico, facendo un piccolo salto da gatto ( in gergo si dice così per una piccola deviazione del percorso del tubo rispetto al proprio asse ) in prossimità del passaggio davanti al cannotto di sterzo e che vada a far corpo unico con la borsa anteriore, fissandolo con 2 fascette ad esso, il tutto contribuirebbe a esser più solidale l'ambaradam delle luci e magari poterci fissar su pure lo specchietto retro...oltre anche a evitar che la borsa carica ant possa ruotare verso il basso, ma andare in appoggio sul tubo.
spero di essermi spiegato bene...
eventualmente per piegare il tubo bianco ti occorre un phonn e una spugna imbevuta di acqua per bloccare la curva, una volta scaldata e datole la piega, nella posizione voluta...
spero di esserti stato d' aiuto e...buona Sicilia no stop!

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
54
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon

Ciao Micronauta,
secondo me è impossibile che la soluzione sia in grado di funzionare. Le fascette hanno altri utilizzi...

Ad occhio la parte terminale della piega dovrebbe avere un diametro di 1 pollice ed esistono tantissimi morsetti specifici.
Secondo me il fanale non dovrebbe essere a sbalzo ma sotto la piega.
In allegato trovi un'immagine dei morsetti a croce che si usano in automazione (fissaggio fotocellule).
Un'estremità la fissi alla piega mentre all'altra fissi un pezzo di tubo di 4-5cm sul quale installare il fanale.
A casa ne ho alcuni ma sono per tubi più piccoli se no te li avrei regalati senza problemi...

Allegati

• morsetto a croce.jpg
    morsetto a croce.jpg
    3,5 KB · Visite: 29

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

bel lavoro di testa e di mano .
guardando il risulto mi vengono in mente un paio di suggerimenti
io metterei un pezzo di gomma tipo camere d'aria sotto le fascette per conferire più grip al fissaggio anche stringendo poco .
se le fascette sono quelle bianche che conosco io ,con il calore siculo tenderanno ad allungarsi allentando il fissaggio del tubo di sostegno.
Io mi fiderei poco del tubo di plastica , con il peso delle luci e qualche buca ,potrebbe cedere nel punto di passaggio delle fascette.
per le fascette cercane di questo tipo
led.gif
Robust Standard

Robust é un robusto collare a bordi rialzati, indicato per la tenuta di tubi rinforzati Grazie alla testa esagonale della vite, il serraggio puó essere effettuato con chiavi inglesi o altri utensili comuni.
space.gif
space.gif
space.gif
robust.gif

ottima idea ricoprire il tutto con nastro telato , almeno cosi se si rompe il supporto rimarrà a penzoloni ma non cadrà rovinosamente il tutto a terra .
Le vibrazioni e buche anno rotto molti supporti originali alla VRV .
non e una possibilità remota ,inoltre controlla le eventuali vibrazioni in frenata durante una discesa , ho visto effetti incredibili ,impossibilità di controllare la bici causa vibrazioni poi soprendo che era colpa di supporti delle luci .o-oo-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Allora... Grazie a Ilfennec, REBike e Silvano :eek: per i suggerimenti. Per quanto riguarda le perplessità che avete manifestato (anch'io ne ho, non crediate... :sbianca:) circa la solidità dell'accrocchio, l'ultima parola va alla prova su strada: per sabato ne ho in programma una particolarmente severa :cassius:, e probabilmente non sarà l'ultima prima della SNS. ;pirlùn^

Per Parakito: il tubo di plastica è piuttosto spesso, mi dà abbastanza fiducia. Inoltre, prima di mettere le fascette ho dato qualche giro di nastro isolante bianco al manubrio, proprio allo scopo di aumentare il grip. In ogni caso, per non saper nè leggere nè scrivere vado a dare un altro giro di nastro americano... hai visto mai... :afraid:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Allora, oggi test delle "prolunghe". Uscita di 260 km con partenza all'alba delle 5 :shock: per poter provare luci, borsello, ingombri, eventuali punti critici eccetera. Direi che è andato tutto bene. Se le prolunghe hanno resistito al lastricato in pietra di via Po, via Pietro Micca e via Cernaia secondo me non le sfascia più nessuno! :asd: Scherzi a parte (ma neanche poi tanto) non ho rilevato nessuna criticità: il fascio delle luci si vede correttamente da sotto il borsello (devo solo spostare la Pava più al centro dell'appendice: la curva sx del manubrio fa un po' di ombra), la nuova posizione non infastidisce nè le discese, nè la presa bassa, nè il fuorisella. Dirò di più: per irrobustire ulteriormente l'ambaradan, prima di partire ho applicato una mia piccola e semplice invenzione :idea:: ho forato le estremità delle prolunghe, ho fatto passare due cordini e poi li ho legati ben tesi al manubrio. Non sono altro che due "bretelle" alla buona che contribuiscono a sorreggere il peso delle luci in modo che con i sobbalzi della strada esso non vada a scaricarsi tutto sulle povere fascette da elettricista che legano le appendici al manubrio! ;-)

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Allora, oggi test delle "prolunghe". Uscita di 260 km con partenza all'alba delle 5 :shock: per poter provare luci, borsello, ingombri, eventuali punti critici eccetera. Direi che è andato tutto bene. Se le prolunghe hanno resistito al lastricato in pietra di via Po, via Pietro Micca e via Cernaia secondo me non le sfascia più nessuno! :asd: Scherzi a parte (ma neanche poi tanto) non ho rilevato nessuna criticità: il fascio delle luci si vede correttamente da sotto il borsello (devo solo spostare la Pava più al centro dell'appendice: la curva sx del manubrio fa un po' di ombra), la nuova posizione non infastidisce nè le discese, nè la presa bassa, nè il fuorisella. Dirò di più: per irrobustire ulteriormente l'ambaradan, prima di partire ho applicato una mia piccola e semplice invenzione :idea:: ho forato le estremità delle prolunghe, ho fatto passare due cordini e poi li ho legati ben tesi al manubrio. Non sono altro che due "bretelle" alla buona che contribuiscono a sorreggere il peso delle luci in modo che con i sobbalzi della strada esso non vada a scaricarsi tutto sulle povere fascette da elettricista che legano le appendici al manubrio! ;-)
Ottimo , cosi si fa ! test, test, test .
Se c'erano dei dubbi : sono colpiti ed affondati .
Ottima idea : le " bretelle "
Ora tecnicamente , pronta sei ! , e mentalmente ?:mrgreen:
o-oo-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
e mentalmente ?:mrgreen: o-oo-o

:offtopic:Ma guarda, questa attesa mi snerva... Quando gli allenamenti vanno bene vorrei partire l'indomani, quando vanno così così come ieri vorrei mollare le randonnée per sempre... :cry In realtà, alla fine, per far passare la crisi (causa caldo e continue salite) che ho avuto intorno al 200° km è stata sufficiente una sosta in un bar per una cola ghiacciata e massaggino ai piedi. o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
:offtopic:Ma guarda, questa attesa mi snerva... Quando gli allenamenti vanno bene vorrei partire l'indomani, quando vanno così così come ieri vorrei mollare le randonnée per sempre... :cry In realtà, alla fine, per far passare la crisi (causa caldo e continue salite) che ho avuto intorno al 200° km è stata sufficiente una sosta in un bar per una cola ghiacciata e massaggino ai piedi. o-o
:offtopic:Come ti capisco !:wacko: , sembra di leggere un mio pensiero !

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC

Rilassati ... tra poco partirai per il tuo bel viaggio in bici.
Non ti fare troppi pensieri se sarai in forma o no , perche' in ogni caso vivrai ancora una volta l'emozionante esperienza di un lungo viaggio sulle tue due ruote! o-o

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Rilassati ... tra poco partirai per il tuo bel viaggio in bici.
Non ti fare troppi pensieri se sarai in forma o no , perche' in ogni caso vivrai ancora una volta l'emozionante esperienza di un lungo viaggio sulle tue due ruote! o-o
Straquoto,niente pensieri e/o strategie,stiamo andando incontro ad una nuova onda di emozioni che solo un viaggio in bici può darci.Ne approffitto per rientrare in topic e presentarvi le mie luci titolari,ed altrettante di riserva, pronte ad entrare:mrgreen:

Allegati

• P100820002.jpg
    P100820002.jpg
    97,6 KB · Visite: 64