Luci da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
sicuramente lui è stato il primo ciclista essendo lui l'inventore del nostro mezzo preferito

Già, è vero!! o-o
Aveva le ruote di legno, ma l'idea c'era. Chissà se la sua testa immaginava un utilizzo ludico/autodistruttivo (le randonnée) della sua invenzione. :mrgreen:

Vedo davanti a me una scena tipo film "Non ci resta che piangere", con me e Parakito che spieghiamo a Leonardo come costruire un GPS: "Navigatore! NA-VI-GA-TO-RE! Metti le pile, prendi il satellite e vai! Pile? Hai presente un filo di rame e un po' di acido?...! Satellite? Missile! La conquista dello spazio!!!..." :))):

Ultima modifica:

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
39
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
ho trovato il pacco batterie,non è stato necessario distruggere una vecchia radio,l'ho comprato 2 euro in un negozio di articoli elettrici
100_6404.JPG

adesso mi manca da trovare lo spinotto della sigma,qualcuno sa dove potrei rimediarlo???ho visto che è simile a quello di un carica batterie nokia...
comunque credo che un pacco batterie del genere lo si possa utilizzare per tutta l'elettronica della bici ad esempio l'alimentazione supplementare per il gps...

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
39
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
adesso mi manca da trovare lo spinotto della sigma,qualcuno sa dove potrei rimediarlo???ho visto che è simile a quello di un carica batterie nokia...

TROVATOOOOOOOO.....l'ho preso proprio da un vecchio caricabatterie della nokia :-x
non sono sicuro che questa modifica la attuerò per questa PBP,non ho il tempo per effettuare un vero test,se decido farlo per questa PBP cmq mi porterò dietro anche il normale paccobatterie per le stilo...

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ho trovato il pacco batterie,non è stato necessario distruggere una vecchia radio,l'ho comprato 2 euro in un negozio di articoli elettrici
100_6404.JPG

comunque credo che un pacco batterie del genere lo si possa utilizzare per tutta l'elettronica della bici ad esempio l'alimentazione supplementare per il gps...
Questo mi piace già di più , oltre ad avere un bel po di autonomia , ma per curiosità quanto pesa il tutto ?
Poi serve impermeabilizzarlo , con il domopak dovrebbe essere facile .
Lo spinotto lo trovi in un negozio di elettronica ,vai li con il campione , molti si assomigliano , ma non sono uguali e poi mi raccomando la polarità +- del cablaggio e batterie .
Eventualmente prova on line qui :[url]http://it.rs-online.com/web/c/connettori/audio-video/prese-di-corrente-spine-cavi-cc/;jsessionid=852BE242459224844EED5ED40E49CD30.219[/URL]
verifica bene le misure prima .
Altra soluzione : mi stai davanti a non più di 10 metri e ci penso io da dietro ad illuminarti il cammino , attaccando il cavo alle tue batterie , più per farmi tirare che per la luce .:-x:-x:-x:mrgreen:
o-o

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
39
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Questo mi piace già di più , oltre ad avere un bel po di autonomia , ma per curiosità quanto pesa il tutto ?
Poi serve impermeabilizzarlo , con il domopak dovrebbe essere facile .
Lo spinotto lo trovi in un negozio di elettronica ,vai li con il campione , molti si assomigliano , ma non sono uguali e poi mi raccomando la polarità +- del cablaggio e batterie .
Eventualmente prova on line qui :[url]http://it.rs-online.com/web/c/connettori/audio-video/prese-di-corrente-spine-cavi-cc/;jsessionid=852BE242459224844EED5ED40E49CD30.219[/URL]
verifica bene le misure prima .
Altra soluzione : mi stai davanti a non più di 10 metri e ci penso io da dietro ad illuminarti il cammino , attaccando il cavo alle tue batterie , più per farmi tirare che per la luce .:-x:-x:-x:mrgreen:
o-o

come detto prima ho trovato tutto o-o
per quanto riguarda il peso siamo sui 400-500gr,le batterie sono belle massicce,ma se ti fai due conti con tutte le batterie di scorta che devi portarti il peso è identico,solo che così non devi cambiare niente ed il faretto è bello compatto come piace a me :mrgreen:
volendo si potrebbe anche usare le batterie C,le mezze torcia e si risparmia sul peso,però la durata la durata non è più quella.....
questo impianto sicuramente lo userò per le 24 ore in mtb,dove li serve per tutta la notte la luce a massima potenza.....

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
come detto prima ho trovato tutto o-o
per quanto riguarda il peso siamo sui 400-500gr,le batterie sono belle massicce,ma se ti fai due conti con tutte le batterie di scorta che devi portarti il peso è identico,solo che così non devi cambiare niente ed il faretto è bello compatto come piace a me :mrgreen:
volendo si potrebbe anche usare le batterie C,le mezze torcia e si risparmia sul peso,però la durata la durata non è più quella.....
questo impianto sicuramente lo userò per le 24 ore in mtb,dove li serve per tutta la notte la luce a massima potenza.....
l'idea delle batterie separate è ottima ,perché meno peso hai sulla piega meglio è in mtb vale pure triplo .
Inoltre l'aggacio rapido per il faro è meno sollecitato evitando la rottura causa buche ecc. in mtb vale pure quadruplo .:mrgreen:
Nel limite del possibile il peso va posizionato in basso cosi si avverte meno specialmente infuori sella .
o-o
Ps , ho capito non vuoi usare il cavo doppio uso (rimorchio ) !:mrgreen:

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Io ho delle luci che so benissimo essere fuorilegge , ma mi danno sicurezza specialmente in discesa.
Quando mi trovo nel traffico e in citta abbasso la loro intensita' in modo da non infastidire gli altri utenti della strada.
Con le intensita' indicate nell'articolo di legge , con la bici da corsa e' difficile viaggiare nell'oscurita' piu' completa.

Ecco, hai centrato il punto! Se si può ridurre l'intensità quando c'è traffico il problema è comunque risolto.

Io uso le luci su oercorsi che prevedono sei-sette km trafficati e poi campagna con traffico pari a zero (approx).

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Sono qui sul balcone nel tentativo di sopravvivere al caldo, e mentre navigo qua e là cosa ti vedo con la coda dell'occhio? Un ciclista in MTB che sembra un albero di natale...
Non avevo mai visto una attrezzatura di illuminazione dal vivo e in funzionamento: fa un certo effetto!
Però quasi quasi...

Kosmic

Pedivella
16 Giugno 2010
344
36
Su quel gran pezzo dell' EMILIA
Visita sito
Bici
SCOTT Addict R3
Gironzolando per Kickstarter (piattaforma internet di funding per i più svariati progetti) mi sono imbattuto in questo IMHO fantastico progetto: Revolights!

revolights. join the revolution. - YouTube

Cos'è Revolights? Il sistema di illuminazione consiste di 2 anelli sottili in alluminio dotati di LED (bianco davanti, rosso sul retro) che si montano direttamente su ciascun cerchio (appena sotto le pinze dei freni), utilizzando una serie di specifiche clips. L'alimentazione viene fornita attraverso un filo sottile al mozzo dove una leggera e sottile batteria ai polimeri di ioni di litio ricaricabile via USB è inserita in un speciale supporto. Un piccolo magnete è fissato alla forcella per fornire le informazioni sulla velocità e l'orientamento agli anelli con i LED.

tumblr_lpkw3yPCz41ql5kun.jpg

tumblr_lpbh0oiej61ql5kun.jpg

Revolights è impermeabile e proietta una luce di circa 134 lumens.
La batteria è da 1000 mAh e garantisce una autonomia di circa 4 ore.
Il sistema completo pesa tra i 170gr e 230gr per ruota.
Questo il risultato finale:
tumblr_lpcim3YYwJ1ql5kun.jpg

Per chi lo volesse acquistare ha ancora 10 giorni di tempo per comprare un set al prezzo di circa 170 € (spedizione internazionale inclusa). La consegna è prevista per marzo 2012.
Cosa ne pensate? o-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Non mi sembra una rivoluzione... è una buona idea ma ha ancora molti contro per sostituire i vecchi impianti, sopratutto offre molta visibilità della bici ma non della strada da percorrere. Magari con qualche miglioria...

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Poichè mi sento chiamata in causa metto a disposizione dei neo-randagi l'esperienza che ho acquisito in questi anni.

Cito ovviamente il mitico CatEye HL-EL 530, che è quello che utilizzo tutt'ora

Non avevo voglia di leggermi tutte le pagine, così mi sono fidato ed ho comprato il CatEye HL-EL 530
Sembra non male, lo userò nei miei ritorni invernali a casa dopo il lavoro, al buio (percorso in gran parte ciclabile in collina di una 15ina di km)
Se ho problemi saprò a chi rivolgermi :rosik: (scherzooooo)

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Sempre a proposito di luci a LED, oggi pomeriggio al Decathlon ho trovato, una volta tanto, qualcosa di interessante: una lampada a marchio Trelock (tedesca) con due opzioni di potenza, 15 lux (30 ore di autonomia) e 8 lux (80 ore), fornita con pile ricaricabili e caricabatterie dedicato, 25,95 Euro. o-o

Non ricordo il codice del prodotto, ma è molto simile a questa qua anche se le prestazioni non coincidono con quello che ho letto sulla confezione (qui manca la funzione "bassa intensità):

http://www.trelock.de/web/en/produk...batterie-frontscheinwerfer/8002103_LS_730.php

Detto tra noi: per come si presenta a me sembra che la Trelock sia una sottomarca della blasonata Sigma... Qualcuno può confermare o smentire? :roll:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Gironzolando per Kickstarter (piattaforma internet di funding per i più svariati progetti) mi sono imbattuto in questo IMHO fantastico progetto: Revolights!

revolights. join the revolution. - YouTube

Di questi sistemi altamente coreografici ne è pieno il web, sono molto attraenti per l'occhio e, di conseguenza, visibili. Possono essere una buona idea per chi si allena di notte in solitaria. Non li userei però nelle manifestazioni ufficiali (ad esempio, un'affollatissima PBP) perchè ho idea che disturbino troppo i ciclisti a ruota. Infatti quest'anno a Parigi nessuno aveva siffatte diavolerie... se pensi che è proibita persino la luce rossa posteriore lampeggiante! :rosik:

Marco85

Pignone
16 Agosto 2009
248
0
prov di rimini
Visita sito
Bici
Scapin Ks pro-race
ciao,
io ho comprato la trelock LS 735 ed è molto ma molto simile a quella che hai postato tu....
si alimenta con 4 pile ricaricabili formato "normale"(AA....mi confondo semrpe tra AA ed AAA), carica batteria incluso.
devo ancora provarla, l'unica cosa mi sembra un po' pesantuccia....

Sempre a proposito di luci a LED, oggi pomeriggio al Decathlon ho trovato, una volta tanto, qualcosa di interessante: una lampada a marchio Trelock (tedesca) con due opzioni di potenza, 15 lux (30 ore di autonomia) e 8 lux (80 ore), fornita con pile ricaricabili e caricabatterie dedicato, 25,95 Euro. o-o

Non ricordo il codice del prodotto, ma è molto simile a questa qua anche se le prestazioni non coincidono con quello che ho letto sulla confezione (qui manca la funzione "bassa intensità):

http://www.trelock.de/web/en/produk...batterie-frontscheinwerfer/8002103_LS_730.php

Detto tra noi: per come si presenta a me sembra che la Trelock sia una sottomarca della blasonata Sigma... Qualcuno può confermare o smentire? :roll:

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Ho acquistato un paio di luci posteriori al brico ma fanno abbastanza cagare per quanto riguarda il montaggio.
Nel senso la plastica di sostegno del led è troppo stretta rendondomi impossibile montarla nel tubo sottosella. Sono costretto a montarla sul carro del telaio. Sono luci entry level e visto che quest'anno ho intenzione di provare qualche notturna ho intezione in investire qualche spiccio;nonzo%

Devo fare un ordine da lordgun.
Senza leggermi 46 pagine di thread:cry:

Mi dareste il link su lordgun di un buon faro posteriore e anteriore che possa permettermi qualche test notturno

Grazie

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
ma devi prendere solo la post o anche l'ant?
non capisco perchè non vada bene montata sul carro... anzi per me è l'ideale una bassa ed una alta... la terza non guasterebbe o-o

mi viene il dubbio: non è che hai un reggisella integrato a profilo aerodinamico (a goccia)?

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
ma devi prendere solo la post o anche l'ant?
non capisco perchè non vada bene montata sul carro... anzi per me è l'ideale una bassa ed una alta... la terza non guasterebbe o-o

mi viene il dubbio: non è che hai un reggisella integrato a profilo aerodinamico (a goccia)?

In caso di urti o dossi ho paura che si storca e vada a finire sui raggi spaccando tutto (magari è solo una paranoia). E' una luce da pochi euro non e che mi fidi tanto a vederla girare vicino ai raggi delle ZERO.
Vedo che la maggior parte di voi le monta sul piantone sella.
Il reggisella è uno zoom in carbonio. Ha un diametro molto piu grande del supporto per la luce. Mi servirebbe sia una luce ant che posteriore. Stavo guardando la sigma;nonzo%

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Stavo guardando la sigma;nonzo%

La Sigma Pava ce l'ho io, ottimo fascio di luce e autonomia così così (una notte completa al massimo con un set di batterie). La uso in coppia con la mitica CatEye 530, che ha un fascio meno potente ma dura di più. :asd2:

Non escludo, comunque, di tornare nel 2012 al mozzo-dinamo sfruttando le novità del mercato ("A Parigi ho visto cose che voi umani... " ecc. ecc.) gandalf

Posteriori decenti se ne trovano ovunque, anche quelle del Decathlon vanno bene. L'importante è che abbiano un attacco valido a seconda che si scelga di metterla sul borsello posteriore o direttamente sul telaio. o-o