News L'UCI ha autorizzato il controllo pressione pneumatici in corsa

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pensa se poi il sistema va "in bambola" e tiene la ruota solo sgonfia :==

ok che la tecnologia deve andare avanti, ma di certe cose, ce n'è realmente bisogno? ;nonzo%
Sicuramente per funzionare dovrà rubare energia (watt) da qualche parte, magari ha le batterie, non so, ma potrebbe tener gonfie la ruote in determinate condizioni.
Quindi, se é stato pensato di funzionare ogni tanto, in quelle condizioni sarebbe sempre acceso e si vedranno corridori pedalare come quando si usava la dinamo sulla graziella.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
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con due ruote
Sicuramente per funzionare dovrà rubare energia (watt) da qualche parte, magari ha le batterie, non so, ma potrebbe tener gonfie la ruote in determinate condizioni.
Quindi, se é stato pensato di funzionare ogni tanto, in quelle condizioni sarebbe sempre acceso e si vedranno corridori pedalare come quando si usava la dinamo sulla graziella.
1. Ha una batteria

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2. C'è una sorta di "raggio aggiuntivo" che dal dispositivo si collega direttamente alla valvola in cui passa (o viene aspirata) l'aria

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lucamox

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Se non ha motori che usano energia per gonfiare il serbatoio vuol dire che ha un serbatoio di aria compressa nel mozzo.

Poiche' il mozzo ha un volume molto inferiore al pneumatico mi domando a che pressione viene tenuta questa aria, posto che per gonfiare la ruota devono mantenere un differenziale di pressione positivo e che se il sistema va usato per gonfiare più volte, ogni volta molta aria va persa.
appunto, é quello che ho pensato anche io , se non tieni il serbatoio ad una pressione assurda non so quante volte puoi gonfiare e sgonfiare la gomma visto che quando la gonfi l'aria la prendi dal serbatoio e quando la sgonfi l'aria la butti via...
 

Lumi

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appunto, é quello che ho pensato anche io , se non tieni il serbatoio ad una pressione assurda non so quante volte puoi gonfiare e sgonfiare la gomma visto che quando la gonfi l'aria la prendi dal serbatoio e quando la sgonfi l'aria la butti via...
Esatto, se dicono che non c'è un compressore nel mozzo l'unica opzione è che l'aria sia compressa a priori e man mano si svuoti. La presenta della batteria invece si spiega con la comunicazione BT
 

lucamox

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Il concetto credo si possa simulare gonfiando un palloncino con la bocca. Puoi provare a riempire la bocca d'aria oppure sgonfiarla. In pratica nel mozzo ci sta un volume d'aria che permette di aggiungere o togliere aria dal pneumatico.
Nel mondo automotive il sistema costerebbe 400 euro per 4 gomme. Per il nostro mondo è disponibile allo special prize di 4000 per due ruote, stessa proporzione applicata al costo dei copertoni.
beh non é semplice come la fai tu, il "palloncino" (che si vede attorno al mozzo) lo devi tenere ad una pressione altissima visto che il volume é limitato, poi ogni volta che aumenti la pressione della gomma gli prendi un pò di aria e quando sgonfi la gomma l'aria la butti dalla gomma, visto che non puó ritornare indietro al serbatoio dato che questo si trova ad una pressione molto piú alta di quella della gomma.
In un sistema cosí non so quante volte si possa gonfiare/sgonfiare la gomma prima di aver finito l'aria nel serbatoio, visto che alla roubaix presumibilmente si vorrá cambiare pressione ad ogni tratto di pavé.
La batteria che qualcuno ha associato al controllo di un compressore, serve solamente a comandare le valvole che controllano la pressione in entrata e uscita, visto che l'uci sottolinea l'assenza di compressori nel sistema.
Riguardo al prezzo altissimo, purtroppo i numeri automotive sono altri , ma anche la miniaturizzazione e i materiali usati nei componenti bici fanno salire il prezzo
 
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Corvo Torvo

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beh non é semplice come la fai tu, il "palloncino" (che si vede attorno al mozzo) lo devi tenere ad una pressione altissima visto che il volume é limitato, poi ogni volta che aumenti la pressione della gomma gli prendi un pò di aria e quando sgonfi la gomma l'aria la butti dalla gomma, visto che non puó ritornare indietro al serbatoio dato che questo si trova ad una pressione molto piú alta di quella della gomma.
In un sistema cosí non so quante volte si possa gonfiare/sgonfiare la gomma prima di aver finito l'aria nel serbatoio, visto che alla roubaix presumibilmente si vorrá cambiare pressione ad ogni tratto di pavé.
La batteria che qualcuno ha associato al controllo di un compressore, serve solamente a comandare le valvole che controllano la pressione in entrata e uscita, visto che l'uci sottolinea l'assenza di compressori nel sistema.
Riguardo al prezzo altissimo, purtroppo i numeri automotive sono altri , ma anche la miniaturizzazione e i materiali usati nei componenti bici fanno salire il prezzo
Probabilmente il compressore serve proprio a forzare qualcosa che non avverrebbe naturalmente: fare tornare l'aria nel serbatoio, che suppongo avrà la sua valvola. Più che altro mi domando: fatta 5 bar la pressione su pavè e 7 bar quella su asfalto.... Si riesce a contribuire con 2 bar di gap con un serbatoio così piccolo?
 

Lumi

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Probabilmente il compressore serve proprio a forzare qualcosa che non avverrebbe naturalmente: fare tornare l'aria nel serbatoio, che suppongo avrà la sua valvola. Più che altro mi domando: fatta 5 bar la pressione su pavè e 7 bar quella su asfalto.... Si riesce a contribuire con 2 bar di gap con un serbatoio così piccolo?
Conoscendo il volume del serbatoio, quello del pneumatico e quante volte vuoi poter passare da 7 a 5 (buttando aria) e poi di nuovo da 5 a 7 calcoli facilmente la pressione che devi avere nel serbatoio alla partenza utilizzando la legge dei gas perfetti (PV=nRT). Ci mancano i dati per fare il conto ma a occhio vengono pressioni molto alte.

Per farla più semplice approssimiamo di usare una bomboletta di Gas compresso di quelle piccole (non so a che pressione siano, qualche decina di bar comunque) ad ogni ripompata, ed ipotizziamo quindi di avere un volume equivalente ad N bombolette dentro il mozzo che si trasforma quindi in un unico bombolone alla stessa pressione della bomboletta, per gestire N ripompate.

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Conoscendo il volume del serbatoio, quello del pneumatico e quante volte vuoi poter passare da 7 a 5 (buttando aria) e poi di nuovo da 5 a 7 calcoli facilmente la pressione che devi avere nel serbatoio alla partenza utilizzando la legge dei gas perfetti (PV=nRT). Ci mancano i dati per fare il conto ma a occhio vengono pressioni molto alte.

Per farla più semplice approssimiamo di usare una bomboletta di Gas compresso di quelle piccole (non so a che pressione siano, qualche decina di bar comunque) ad ogni ripompata, ed ipotizziamo quindi di avere un volume equivalente ad N bombolette dentro il mozzo che si trasforma quindi in un unico bombolone alla stessa pressione della bomboletta, per gestire N ripompate.

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PS:la domanda è anche un'altra, dopo che il sistema è stato usato in gara come si ricarica? Serve un compressore da 70bar? Aiuto ...
 

Corvo Torvo

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In gara sarebbe sicuramente più utile a guadagnare posizione rispetto al sistema di regolazione della pressione, ogni colpo guadagneresti una posizione, basta avere buona mira :-)xxxx
Bastano pressioni minori, non vi è capitato usando in modo improprio le bombolette di CO2 che ve ne partisse una a discrete velocità in direzione di un amico?
 

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ma si siamo in ottica world tour. quindi da un certo punto di vista è anche giusto che fanno da beta tester per nuove tecnologie. se funziona ed è efficace prenderà piede altrimenti ciao. quello che non capisco è perchè si da troppo importanza a queste robe, ovvero marginal gain
 

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ma si siamo in ottica world tour. quindi da un certo punto di vista è anche giusto che fanno da beta tester per nuove tecnologie. se funziona ed è efficace prenderà piede altrimenti ciao. quello che non capisco è perchè si da troppo importanza a queste robe, ovvero marginal gain
Perché i marginal gains sono diventati molto importanti, anche in previsione marketing.
 

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In una parigi-roubaix ha senso, si potranno usare pressioni adatte sia alle pietre che all'asfalto, certo si verrà a creare un ulteriore gap tra i materiali dei prof rispetto ai giovani ...
Perchè, ad una P-R ci sono "i giovani"? Che poi, giovani che vuol dire? Pogacar è giovane o no? Oppure parliamo dei "giovani" cui i babbi comprano il DA12V perchè col 10 non si può vincere?

Seriamente, è un accrocco che potrà avere senso solo in una corsa all'anno, e che viene venduto solo per poter essere usato proprio in quella corsa. Non creiamo una tempesta in un bicchier d'acqua.
 

Super Ciuk

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Perchè, ad una P-R ci sono "i giovani"? Che poi, giovani che vuol dire? Pogacar è giovane o no? Oppure parliamo dei "giovani" cui i babbi comprano il DA12V perchè col 10 non si può vincere?

Seriamente, è un accrocco che potrà avere senso solo in una corsa all'anno, e che viene venduto solo per poter essere usato proprio in quella corsa. Non creiamo una tempesta in un bicchier d'acqua.

forse non lo sai ma c'è anche la P-R juniores, e non tutti i babbi si possono permettere il DA12V ...
 

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forse non lo sai ma c'è anche la P-R juniores, e non tutti i babbi si possono permettere il DA12V ...

Se la mettiamo su questo piano la necessità di un mezzo oggettivamente costoso è una barriera di ingresso indipendentemente dal sistema in oggetto, fermo restando che la P-R J non è propriamente una gara promozionale.

Se la mettiamo sul piano dello sport di base e giovanile, non c'è una gara una in cui un sistema del genere possa avere senso, neanche dal punto di vista teorico.

Per non dire che bisogna vedere se il sistema è efficiente e se è efficace, se funziona come deve, se è affidabile e se dà un vantaggio effettivo.

Ripeto, a me strapparsi i capelli perchè esiste un sistema da 3800 euro forse utile in una corsa all'anno mi pare un po' eccessivo. Del resto non è che ruote top di gamma costino molto meno.