L'UCI ha istitutito l'unità controlli raggi X

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
L'UCI ha istituito l'unità controlli raggi X
DY1WC4oWsAEIK6j.jpg



Continua la lettura....
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
266
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
ma 'ste bici, a fine gara, non basterebbe solo pesarle? senza scomodare i raggi x?
confrontando poi i pesi rilevati delle bici, con i pesi dichiarati/certificati dalle case produttrici dei vari componenti e sommati, se la differenza di peso si discosta di una percentuale da concordare si prendono le dovute conseguenze (un motorino con batteria annessa certamente farà sballare il peso totale dichiarato di almeno 1 o 2 etti se non di più)
certo, bisogna che ogni bici sia corredata di una tabella con componente e relativo peso, ma per una squadra di pro non la vedo una cosa impossibile (tanto sono dati che certamente hanno già). e con la regola: se non dichiari non parti e se dichiari male e vinci non vinci.
e poi quante bici saranno da pesare alla fine di una gara? tutte? non credo
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
E non bisogna controllare solo le bici all'arrivo, ma anche quelle in partenza e quelle che vengono sostituite in gara, perché sono tutti angioletti a parole....
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ma 'ste bici, a fine gara, non basterebbe solo pesarle? senza scomodare i raggi x?
confrontando poi i pesi rilevati delle bici, con i pesi dichiarati/certificati dalle case produttrici dei vari componenti e sommati, se la differenza di peso si discosta di una percentuale da concordare si prendono le dovute conseguenze (un motorino con batteria annessa certamente farà sballare il peso totale dichiarato di almeno 1 o 2 etti se non di più)
certo, bisogna che ogni bici sia corredata di una tabella con componente e relativo peso, ma per una squadra di pro non la vedo una cosa impossibile (tanto sono dati che certamente hanno già). e con la regola: se non dichiari non parti e se dichiari male e vinci non vinci.
e poi quante bici saranno da pesare alla fine di una gara? tutte? non credo

In un gt più di 500. Un’inezia! [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
266
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
la mia non vuole essere la soluzione, ma segnalare che forse potrebbe esserci un metodo che se pensato bene può evitare di portare in giro per le gare strani macchinari radioattivi.
poi, se per volontà di qualcuno, si devono creare nuove “professionalità“ e avere altri birocci nelle carovane al seguito delle grandi corse, come se non ce ne fossero abbastanza... ok va bene così!
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ma 'ste bici, a fine gara, non basterebbe solo pesarle? senza scomodare i raggi x?
confrontando poi i pesi rilevati delle bici, con i pesi dichiarati/certificati dalle case produttrici dei vari componenti e sommati, se la differenza di peso si discosta di una percentuale da concordare si prendono le dovute conseguenze (un motorino con batteria annessa certamente farà sballare il peso totale dichiarato di almeno 1 o 2 etti se non di più)
certo, bisogna che ogni bici sia corredata di una tabella con componente e relativo peso, ma per una squadra di pro non la vedo una cosa impossibile (tanto sono dati che certamente hanno già). e con la regola: se non dichiari non parti e se dichiari male e vinci non vinci.
e poi quante bici saranno da pesare alla fine di una gara? tutte? non credo
In tutte le discipline i mezzi usati dai professionisti in gara hanno solo i colori e la forma di quelli di serie venduti ak pubblico, probabilmente è così anche per i telai delle bici.
Sono rinforzati, modificati, adattati alle esigenze dei corridori top.
Quindi in confronto solo sul peso è impossibile da fare.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Non c'e' bisogno di controllarle tutte ma solo quelle dei primi dieci o venti.
Se arrivi 60esimo col motorino.........................dai.
e i gregari che ti tengono il ritmo sulle salite che potrebbero usare il motorino risparmiando fatica per poi lasciarsi sfilare da tutti e arrivano 30-40esimi per non essere controllati?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non c'e' bisogno di controllarle tutte ma solo quelle dei primi dieci o venti.
Se arrivi 60esimo col motorino.........................dai.
Una corsa di professionisti non è una Granfondo, non si corre per arrivare esimi, ma si aiuta il capitano a vincere e il motorino può aiutare il gregario a far vincere il suo capitano. Dopo che avrà terminato il suo compito, anche grazie al motorino, cercherà solo di arrivare alla fine, se corsa a tappe, oppure si ritirerà. Per cui il motorino, potenzialmente, serve a tutti, non solo ai primi dieci.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Non c'e' bisogno di controllarle tutte ma solo quelle dei primi dieci o venti.
Se arrivi 60esimo col motorino.........................dai.
no no non sono daccordo.
ci sono gregrari che vanno più dei capitani e del gruppo in certi frangenti.
Io non mi fido di nessuno.
col motorino posso riportare sotto il mio capitano e poi inabissarmi.
altrimenti liberi tutti. vince chi ha piu gambe, chi si bomba meglio e chi ha il miglior motorino.
 
  • Mi piace
Reactions: wippo and msmtrt1

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
potrebbe essere utile in caso di cadute, basta puntarla verso i corridori coinvolti, almeno si verifica subito se ci sono fratture, basta che ci sia un radiologo laureato che faccia la diagnosi
 

rokc

Novellino
2 Settembre 2014
43
8
Visita sito
Bici
Wilier gtr
e i gregari che ti tengono il ritmo sulle salite che potrebbero usare il motorino risparmiando fatica per poi lasciarsi sfilare da tutti e arrivano 30-40esimi per non essere controllati?
Va bene ,allora si controllino le bici di tutta la squadra dei primi 10 arrivati di tappa e le bici di tutta la squadra dei primi 5 in classifica generale.
Piu' o meno si controlleranno sempre le stesse squadre
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
266
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
ma 'ste bici, a fine gara, non basterebbe solo pesarle? senza scomodare i raggi x?
confrontando poi i pesi rilevati delle bici, con i pesi dichiarati/certificati dalle case produttrici dei vari componenti e sommati, se la differenza di peso si discosta di una percentuale da concordare si prendono le dovute conseguenze (un motorino con batteria annessa certamente farà sballare il peso totale dichiarato di almeno 1 o 2 etti se non di più)
certo, bisogna che ogni bici sia corredata di una tabella con componente e relativo peso, ma per una squadra di pro non la vedo una cosa impossibile (tanto sono dati che certamente hanno già). e con la regola: se non dichiari non parti e se dichiari male e vinci non vinci.
e poi quante bici saranno da pesare alla fine di una gara? tutte? non credo
In tutte le discipline i mezzi usati dai professionisti in gara hanno solo i colori e la forma di quelli di serie venduti ak pubblico, probabilmente è così anche per i telai delle bici.
Sono rinforzati, modificati, adattati alle esigenze dei corridori top.
Quindi in confronto solo sul peso è impossibile da fare.
...e allora? basta che i produttori certifichino il peso dei componenti usati, non credo che una squadra di pro si accontenti di prendere per buoni i pesi citati nei cataloghi
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
...e allora? basta che i produttori certifichino il peso dei componenti usati, non credo che una squadra di pro si accontenti di prendere per buoni i pesi citati nei cataloghi
Se ogni corridore top ha una bici col peso diverso quale devono certificare?
Poi basterebbe certificare un telaio con un kilo in più e usarne uno leggero col motore.
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
266
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
...e allora? basta che i produttori certifichino il peso dei componenti usati, non credo che una squadra di pro si accontenti di prendere per buoni i pesi citati nei cataloghi
Se ogni corridore top ha una bici col peso diverso quale devono certificare?
Poi basterebbe certificare un telaio con un kilo in più e usarne uno leggero col motore.
no, se ogni bici ha la sua tabella di componenti. e ripeto, se vinci e dichiari male non vinci!
l’elenco con i pesi deve essere una cosa seria da stilare e depositare al direttore di gara/presidente di giuria, e non un banale foglietto con su scritto qualcosa.
posso capire che può essere complicato, ma se ogni squadra fa la sua parte... la cosa si semplifica, e senza ricorrere ai raggi x che visto l’ambito mi pare un’assurdità.