ma 'ste bici, a fine gara, non basterebbe solo pesarle? senza scomodare i raggi x?
confrontando poi i pesi rilevati delle bici, con i pesi dichiarati/certificati dalle case produttrici dei vari componenti e sommati, se la differenza di peso si discosta di una percentuale da concordare si prendono le dovute conseguenze (un motorino con batteria annessa certamente farà sballare il peso totale dichiarato di almeno 1 o 2 etti se non di più)
certo, bisogna che ogni bici sia corredata di una tabella con componente e relativo peso, ma per una squadra di pro non la vedo una cosa impossibile (tanto sono dati che certamente hanno già). e con la regola: se non dichiari non parti e se dichiari male e vinci non vinci.
e poi quante bici saranno da pesare alla fine di una gara? tutte? non credo
comunque se non e' un inezia pesare 500 bici, figuriamoci fare i raggi x.
esatto!!!Non c'e' bisogno di controllarle tutte ma solo quelle dei primi dieci o venti.
Se arrivi 60esimo col motorino.........................dai.
In tutte le discipline i mezzi usati dai professionisti in gara hanno solo i colori e la forma di quelli di serie venduti ak pubblico, probabilmente è così anche per i telai delle bici.ma 'ste bici, a fine gara, non basterebbe solo pesarle? senza scomodare i raggi x?
confrontando poi i pesi rilevati delle bici, con i pesi dichiarati/certificati dalle case produttrici dei vari componenti e sommati, se la differenza di peso si discosta di una percentuale da concordare si prendono le dovute conseguenze (un motorino con batteria annessa certamente farà sballare il peso totale dichiarato di almeno 1 o 2 etti se non di più)
certo, bisogna che ogni bici sia corredata di una tabella con componente e relativo peso, ma per una squadra di pro non la vedo una cosa impossibile (tanto sono dati che certamente hanno già). e con la regola: se non dichiari non parti e se dichiari male e vinci non vinci.
e poi quante bici saranno da pesare alla fine di una gara? tutte? non credo
e i gregari che ti tengono il ritmo sulle salite che potrebbero usare il motorino risparmiando fatica per poi lasciarsi sfilare da tutti e arrivano 30-40esimi per non essere controllati?Non c'e' bisogno di controllarle tutte ma solo quelle dei primi dieci o venti.
Se arrivi 60esimo col motorino.........................dai.
Una corsa di professionisti non è una Granfondo, non si corre per arrivare esimi, ma si aiuta il capitano a vincere e il motorino può aiutare il gregario a far vincere il suo capitano. Dopo che avrà terminato il suo compito, anche grazie al motorino, cercherà solo di arrivare alla fine, se corsa a tappe, oppure si ritirerà. Per cui il motorino, potenzialmente, serve a tutti, non solo ai primi dieci.Non c'e' bisogno di controllarle tutte ma solo quelle dei primi dieci o venti.
Se arrivi 60esimo col motorino.........................dai.
no no non sono daccordo.Non c'e' bisogno di controllarle tutte ma solo quelle dei primi dieci o venti.
Se arrivi 60esimo col motorino.........................dai.
Va bene ,allora si controllino le bici di tutta la squadra dei primi 10 arrivati di tappa e le bici di tutta la squadra dei primi 5 in classifica generale.e i gregari che ti tengono il ritmo sulle salite che potrebbero usare il motorino risparmiando fatica per poi lasciarsi sfilare da tutti e arrivano 30-40esimi per non essere controllati?
...e allora? basta che i produttori certifichino il peso dei componenti usati, non credo che una squadra di pro si accontenti di prendere per buoni i pesi citati nei cataloghiIn tutte le discipline i mezzi usati dai professionisti in gara hanno solo i colori e la forma di quelli di serie venduti ak pubblico, probabilmente è così anche per i telai delle bici.ma 'ste bici, a fine gara, non basterebbe solo pesarle? senza scomodare i raggi x?
confrontando poi i pesi rilevati delle bici, con i pesi dichiarati/certificati dalle case produttrici dei vari componenti e sommati, se la differenza di peso si discosta di una percentuale da concordare si prendono le dovute conseguenze (un motorino con batteria annessa certamente farà sballare il peso totale dichiarato di almeno 1 o 2 etti se non di più)
certo, bisogna che ogni bici sia corredata di una tabella con componente e relativo peso, ma per una squadra di pro non la vedo una cosa impossibile (tanto sono dati che certamente hanno già). e con la regola: se non dichiari non parti e se dichiari male e vinci non vinci.
e poi quante bici saranno da pesare alla fine di una gara? tutte? non credo
Sono rinforzati, modificati, adattati alle esigenze dei corridori top.
Quindi in confronto solo sul peso è impossibile da fare.
Se ogni corridore top ha una bici col peso diverso quale devono certificare?...e allora? basta che i produttori certifichino il peso dei componenti usati, non credo che una squadra di pro si accontenti di prendere per buoni i pesi citati nei cataloghi
no, se ogni bici ha la sua tabella di componenti. e ripeto, se vinci e dichiari male non vinci!Se ogni corridore top ha una bici col peso diverso quale devono certificare?...e allora? basta che i produttori certifichino il peso dei componenti usati, non credo che una squadra di pro si accontenti di prendere per buoni i pesi citati nei cataloghi
Poi basterebbe certificare un telaio con un kilo in più e usarne uno leggero col motore.