News L'UCI ha rilasciato una prima linea guida sugli Hookless

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.162
Visita sito
Bici
Gianni2
Se rispetti quelle raccomandazioni vale anche per l'hookless, ma tu hai scritto testualmente "il produttore di pneumatici cambia il processo di fabbricazione o sposta la fabbricazione in altro sito e il pneumatico non va più bene" che significa che se si abbassa la qualità del prodotto si può incorrere in problemi. Lo reputo corretto ma vale per tutto, non solo per ciò che non piace.

succedeva una 15ina di anni fa mi pare con i copertoncini Continental al quale alzarono la pressioni minime da un anno all'altro per i problemi riscontrati.
Sull'alta pressione, nonostante l'uncino, succedeva con ruote da 20" che si usavano nelle competizioni di macchinine a pedali ed erano pochi i modelli di copertone utilizzabili alle pressioni di cui necessitava chi competeva. Questo per dire che l'uncino non è garanzia di tenuta a prescindere.
No per hookless è diverso. La coperta è molto più stretta. Ruote hooked non hanno tabelle di compatibilita con copertoni. Le mie non le hanno.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi, se ho capito bene, l’UCI non si espressa sulla combinazione canale interno 25 - copertura da 28, che mi pare fosse il punto problematico in questione, corretto?
Non ne ha i mezzi ma ormai pure zipp consiglia almeno i 29mm
Quindi c'è poco da dire

Che poi probabilmente è uno dei problemi, cerchio larghissimo e gomma troppo stretta significa fare prendere più botte al cerchio
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
217
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Premetto che non ho mai fatto gare in bici da corsa e a quest’ultima mi sono appassionato soltanto da qualche anno .
Sinceramente già dalla sua uscita il sistema hock less non mi ha convinto per niente al netto dei “vantaggi” che da , secondo me alla gente puzza la salute , proprio sulle ruote dove si hanno coperture , che per dimensioni sono ai minimi termini dove basta nulla perché possano fuoriuscire , i produttori si fanno uscire “st’idea” spaziale infiocchettandola di supercazzole per giustificarla !
Se va bene a chi ci campa di bici , buon per lui ma tutti gli altri rischiare per nulla non lo capisco proprio .
Mi fa venire un po’ in mente la storia della catena , mille trovate da scienziati che a conti fatti hanno la durata della lettura dei comunicati che le presentano
Ma davvero solo a me guardando la sezione di un cerchio hock less quando è stato presentato , non ha ispirato nessuna fiducia ?????
 

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
186
113
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Premetto che non ho mai fatto gare in bici da corsa e a quest’ultima mi sono appassionato soltanto da qualche anno .
Sinceramente già dalla sua uscita il sistema hock less non mi ha convinto per niente al netto dei “vantaggi” che da , secondo me alla gente puzza la salute , proprio sulle ruote dove si hanno coperture , che per dimensioni sono ai minimi termini dove basta nulla perché possano fuoriuscire , i produttori si fanno uscire “st’idea” spaziale infiocchettandola di supercazzole per giustificarla !
Se va bene a chi ci campa di bici , buon per lui ma tutti gli altri rischiare per nulla non lo capisco proprio .
Mi fa venire un po’ in mente la storia della catena , mille trovate da scienziati che a conti fatti hanno la durata della lettura dei comunicati che le presentano
Ma davvero solo a me guardando la sezione di un cerchio hock less quando è stato presentato , non ha ispirato nessuna fiducia ?????
Non ti preoccupare sei in buona e numerosa compagnia.
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Non ne ha i mezzi ma ormai pure zipp consiglia almeno i 29mm
Quindi c'è poco da dire

Che poi probabilmente è uno dei problemi, cerchio larghissimo e gomma troppo stretta significa fare prendere più botte al cerchio
Eh ho visto, e anche se stiamo parlando di raccomandazioni per professionisti, l’amatore (quale il sottoscritto, che usa Zipp 25+copertura 28) si pone la questione: cambio copertura o lascio tutto come ora?

Ma peraltro, domanda per i legali del forum, i produttori non si espongono a possibili problemi legali nel cambiare lo standard strada facendo?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Eh ho visto, e anche se stiamo parlando di raccomandazioni per professionisti, l’amatore (quale il sottoscritto, che usa Zipp 25+copertura 28) si pone la questione: cambio copertura o lascio tutto come ora?

Ma peraltro, domanda per i legali del forum, i produttori non si espongono a possibili problemi legali nel cambiare lo standard strada facendo?
Che poi quanti pneumatici da 29 mm ci sono, la maggior parte delle case fanno 28 e 30, ma, per quanto io non demonizzi pneumatici larghi, obbligare al 30 mm mi sembra eccessivo. Per inciso i miei 28 mm nominali montati su cerchio da 21 mm stanno a 31 mm, da immaginare che un 30 mm nominale montato su cerchio da 25 mm vada almeno a 32 mm reali, una soluzione non da tutti.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.573
12.070
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Che poi quanti pneumatici da 29 mm ci sono, la maggior parte delle case fanno 28 e 30, ma, per quanto io non demonizzi pneumatici larghi, obbligare al 30 mm mi sembra eccessivo. Per inciso i miei 28 mm nominali montati su cerchio da 21 mm stanno a 31 mm, da immaginare che un 30 mm nominale montato su cerchio da 25 mm vada almeno a 32 mm reali, una soluzione non da tutti.
Eh ma con 32 puoi fare la Parigi Roubaix tutti i giorni... è un bel vantaggio ;pirlùn^ :doh:!mabbasta!;:
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
658
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

"Durante la Strade Bianche, Pogacar ha scelto di equipaggiare la sua bici con ruote Enve SES 4.5 hookless, con canale interno da 25 millimetri, e pneumatici tubeless Continental Grand Prix 5000 S TR da 30 millimetri, gonfiati a 3.3 bar all’anteriore e 3.5 bar al posteriore."

ha solo vinto una gara di 215km di cui 71.2km di sterrato alla media di 40,34kmh e dando il distacco maggiore al 2° arrivato di tutte le edizioni della gara. o-o.
 
  • Mi piace
Reactions: eugenio24

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
io capisco poco di ruote evidentemente, forse nulla. Di certo un prodotto che per usarlo devo trovare dei componenti compatibili in una cerchia ristretta di marchi/modelli non fa per me.

forse per diverso tempo ho fatto confusione tra tubeless e hookless evitandoli entrambi. Ora con un po' di chiarezza, poca poca, dico che cerchi hookless MAI ... tubeless vedremo!


Saluti, Maxx.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Esperienza personale: io sono passato da canale 19 + copertura 25 a 25+28 tubeless, e siamo su un altro pianeta come comodità… Quanto a prestazioni sinceramente non ho rilevato differenze apprezzabili (troppo dipendenti ahimè dal pedalatore, altrimenti saremmo tutti Pogacar)
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Non sono sicuro, ma mi sembra che la squadra di Remco li usasse.
Li usarono quando Asgreen vinse il Fiandre durante quella campagna del Nord, probabilmente te lo ricordi perchè fu una notizia piuttosto curiosa, considerato che già allora tutti gli altri usavano tubeless o tubolare. Da quel momento in avanti però, come hanno detto altri, di coportoncini per camera se ne sono visti pochi in ambito World Tour
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
nella pratica trovi cerchi più leggeri e meno costosi non hookless , quindi direi di no, non è un vantaggio
a parità di materiale usato e costo della manodopera produrre una ruota hookless costa di meno perchè è un processo più semplice e veloce e e pesa meno perchè serve meno materiale, questi sono due dati di fatto. Che poi i produttori sfruttino questo minor costo solo per marginare di più e non abbassare i prezzi è un altro conto, ma lo standard hookless, almeno per le ruote da strada, è stato introdotto solo ed esclusivamente per permettere ai produttori di abbassare i costi (e marginare di più), al netto del fatto che possano anche avere dei punti a favore o sfavore in termini di performance, durata, sicurezza, ecc
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.634
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Esperienza personale: io sono passato da canale 19 + copertura 25 a 25+28 tubeless, e siamo su un altro pianeta come comodità… Quanto a prestazioni sinceramente non ho rilevato differenze apprezzabili (troppo dipendenti ahimè dal pedalatore, altrimenti saremmo tutti Pogacar)
Da ruote di marchio x a ruote di quale marchio ? (o facciamo brand che fa più figo :-)xxxx )