Lunghezza catena 11-29 eventuale 30-32

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Ciao a tutti,
Ho appena fatto cambiare al mio meccanico la catena su un gruppo Campagnolo Chorus 11v (anno 2013) perchè andasse bene con le due ruote che posseggo, composte da pignoni 11-28 e 11-29.

Siccome l'appetito vien salendo, quello che mi domando è: se volessi sostituire l'ultimo pignone con un 30 o 32 (ho visto li produce la Miche compatibili) avrei problemi di catena corta?
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti,
Ho appena fatto cambiare al mio meccanico la catena su un gruppo Campagnolo Chorus 11v (anno 2013) perchè andasse bene con le due ruote composte da pignoni 11-28 e 11-29.

Siccome l'appetito vien salendo, quello che mi domando è: se volessi sostituire l'ultimo pignone con un 30 o 32 (ho visto li produce la Miche compatibili) avrei problemi di catena corta?


se non la misuri come fai a saperlo :-)xxxx calcola che la catena va fatta facendola ingranare tra corona e pignone più grande più 2 maglie come minimo.
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Siccome è nuova, e sicuramente della misura giusta per il 29, vorrei evitare, con quello che costa, di comprare i pignoni forse a vuoto, aprire la catena, smontare i pignoni, montare il nuovo, misurarla, capire che non va bene, tirar 4 bestemmie...
Pensavo che nel forum qualcuno avesse già provato e condividesse l'esito, servon per quello i forum :)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se va bene col 29, va bene di sicuro anche col 30 (regolando la distanza tra pignone e rotellina superiore con l'apposita vite).
ricordo che con Campagnolo il sistema per la misurazione corretta della catena è quello di mettere pignone piccolo e corona piccola, e verificare che la catena non strisci sul cambio ma disti circa un centimetro.
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Grazie mille per le risposte
@bradipus
onestamente non ho capito quale sarebbe questa vite "regolando la distanza tra pignone e rotellina superiore con l'apposita vite".
Che sapessi io per regolare un deragliatore ci sono i fine corsa e il cavo di tensione
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grazie mille per le risposte
@bradipus
onestamente non ho capito quale sarebbe questa vite "regolando la distanza tra pignone e rotellina superiore con l'apposita vite".
Che sapessi io per regolare un deragliatore ci sono i fine corsa e il cavo di tensione
Sul Chorus, la vite si dovrebbe trovare sulla gabbia del cambio, fra le due rotelle, parallela alla catena, con la testa raggiungibile guardando il cambio dalla guarnitura (tutto il contrario che con Shimano, però, a differenza dei vecchi gruppi Shimano, questa su Campagnolo funziona egregiamente).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mille per le risposte
@bradipus
onestamente non ho capito quale sarebbe questa vite "regolando la distanza tra pignone e rotellina superiore con l'apposita vite".
Che sapessi io per regolare un deragliatore ci sono i fine corsa e il cavo di tensione
no, c'è una quarta vite nel cambio che serve proprio a regolare la distanza tra pignoni e rotellina superiore del cambio.
precisamente è la vite indicata con la lettera G nella figura 4 a pagina 16 del documento che ti allego.
 

Allegati

  • 035_265_User_manual_Rear_Derailleur_11s_Campagnolo_Rev02_04_2018.pdf
    5,4 MB · Visite: 25