lunghezza delle pedivelle

lunghezza pedivelle

• 170 mm

Voti: 42 30,4%
  • 172.5 mm

Voti: 57 41,3%
  • 175 mm

Voti: 35 25,4%
  • 175.5 mm

Voti: 1 0,7%
  • altro

Voti: 3 2,2%

• Votanti
    138

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
secondo me è una questione di lana caprina...qui si vuol spaccare il capello i 4.
davvero secondo voi, 2,5mm in piu (su 170 o su 172,5) si fanno sentire nell effetto leva???? a me sembra eccessivo...
va bene essere posizionati bene in sella...ma stare attento al mm...

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Io cn 91,5 d cavallo sn passato da 172,5 a 175 (cn un cambio d bici e di geometrie)e la differenza l'ho sentita..ho avuto bisogno un paio d uscite d adattamento..

petronioarbitro

Novellino
2 Luglio 2007
46
0
Prato
Visita sito
scusatemi,

ma c'è una tabella di riferimento per misure antropometriche/lunghezza corrispondente presunta delle pedivelle?

io ho pedivelle da 175 e non ne ho mai provate altre... di cavallo forse 93, ma vado a memoria...

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
170 bdc e 175 mtb cavallo 75,pero' quando passo al mtb almeno per diversi km mi fanno male le game,mi sembrano troppo lunghe,mi ha consigliato il mio sivende,lui su tutti i mtb monta 175mm bo!!!!

Morfina

Novellino
17 Gennaio 2008
30
1
Bassano del Grappa
Visita sito
Potreste trovare utile questo link. Tenete presente che questa è solo la punta dell'iceberg. Sulle pedivelle si è scritto veramente tanto e non è assolutamente un elemento da trascurare in quanto se sottovalutato, soprattutto per chi di voi percorre tanti chilometri, può portare a vari disturbi. La tabella che citano è effettivamente quella che mi è capitato di incontrare più spesso sui libri che ho letto.

http://www.sportpro.it/technics/saggi/PEDivella.htm

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Il link postato da morfina fa venire voglia di allungare le pedivelle. Ma sono un bel po' le cose da tenere in considerazione. Porto il mio esempio: cavallo 86, pedivelle 170. Un passato da culturista deficiente mi ha un po' rovinato i tendini rotulei (la pressa con 350kg la fai una volta sola e te la ricordi per sempre) quindi sono passato gradualmente da 175 a 172,5 e infine a 170. I problemi ai tendini si sono quasi annullati. Se allungassi le pedivelle a 180, per fare un esempio, obbligherei l'articolazione del ginocchio a lavorare con un angolo molto più chiuso al punto morto superiore e comunque tutta la fase di maggior sforzo del quadricipite si svolgerebbe con angoli più impegnativi per i tendini. Non solo: se allungassi la pedivella di 1cm dovrei abbassare la sella della stessa misura (le formule più accurate per calcolare l'altezza sella tengono conto della lunghezza pedivella) e l'aria tra la coscia al punto morto superiore e il torace si ridurrebbe di 2cm (1cm di abbassamento sella + 1cm di pedivella). Non so quanto starei comodo nelle tirate in presa bassa. Dovrei rivedere l'assetto, probabilmente mettere 1cm di distanziali all'attacco manubrio. Insomma, prima di farvi tentare dalle lunghe leve, valutate tutto!