Lunghezza pedivelle guarnitura

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Ciao a tutti

una domanda devo cambiare la guarnitura sulla bici e vedo che la lunghezza pedivelle ha 3 misure di scelta possibili 170-172,5-175 mm

Sono ignorante in materia. Qualcuno gentilmente mi spiega come e dove incide una differenza di qualche millimetro tra una e l'altra?

Grazie

E' importante scegliere la lunghezza delle pedivelle in base alla lunghezza del tuo femore.
Leggi questo articolo
http://bicicletta.cycling.it/bicicletta_art.asp?idrub=62&idart=733&t_hp=B
o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La lunghezza della pedivella è una "regolazione fine" che contribuisce ad ottimizzare il posizionamento in sella. La lunghezza è indicativamente proporzionale alla statura del ciclista (per intenderci un ciclista di 1,65mt adotterà una pedivella da 170mm, mentre uno da 1,90mt userà una da 175mm), in quanto va a determinare un rapporto di leve composto da pedivella-piede-femore capace di alimentare la pedalata e quindi il movimento. La scelta ideale di tale lunghezza non si può definire primaria in quanto la corretta postura in bici dipende anche da altri fattori (corretta altezza sella, corretto arretramento sella e posizionamento tacchette delle scarpe), fattori ai quali si va a sommare anche il giusto dimensionamento della pedivella.
Inutile dire che scegliere la giusta pedivella e non usare pedali automatici renderà questa regolazione millimetrica praticamente superflua.