Ciao a tutti, ho un dubbio sul come sia meglio organizzare le uscite. Supponiamo di avere 4 uscite a settimana e mettiamo come paletto le due uscite in gruppo del weekend, dove si fa generalmente un giro lungo. In settimana cosa fare? Leggendo molto il forum in questi mesi ho letto che, in generale, in settimana si tende ad effettuare allenamenti specifici tipo SFR, ripetute varie, scatti da fermo etc. etc. Però, vi racconto cosa succede a me: mettiamo che sia un martedì, giornata di sole in Liguria e un po' di ore a disposizione... la voglia di farmi un bel giro da solo di un centinaio di chilometri è tanta e così finisce che, invece di allenamenti specifici, mi faccio un bel giro, magari anche tirato se le sensazioni sono buone. Così finisce che le mie uscite, più o meno tirate, sono solo lunghi. Risultato? Sicuramente faccio molti più chilometri che se facessi magari 2 orette di SFR, però potrebbe mancare la qualità.
Una volta credo che i ciclisti si allenassero così, non esistevano srm, sfr etc e allora via a pedalare per più chilometri possibile. Però se tutti fanno e consigliano allenamenti specifici è chiaro che l'utilità deve esserci.
Premesso che, avendo inizato da un anno ad andare in bici, mi ritengo già soddisfattissimo dei progressi fatti e delle mie prestazioni nelle poche gare che ho fatto, mi chiedo se forse effettivamente non sarebbe il caso di resistere alla tentazione di fare lunghe uscite per fare allenamenti, magari più noiosi, ma più di qualità per migliorare ulteriormente. Consigli, esperienze?
Grazie, ciao a tutti
Una volta credo che i ciclisti si allenassero così, non esistevano srm, sfr etc e allora via a pedalare per più chilometri possibile. Però se tutti fanno e consigliano allenamenti specifici è chiaro che l'utilità deve esserci.
Premesso che, avendo inizato da un anno ad andare in bici, mi ritengo già soddisfattissimo dei progressi fatti e delle mie prestazioni nelle poche gare che ho fatto, mi chiedo se forse effettivamente non sarebbe il caso di resistere alla tentazione di fare lunghe uscite per fare allenamenti, magari più noiosi, ma più di qualità per migliorare ulteriormente. Consigli, esperienze?
Grazie, ciao a tutti