Lungo o allenamenti specifici?

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Ciao a tutti, ho un dubbio sul come sia meglio organizzare le uscite. Supponiamo di avere 4 uscite a settimana e mettiamo come paletto le due uscite in gruppo del weekend, dove si fa generalmente un giro lungo. In settimana cosa fare? Leggendo molto il forum in questi mesi ho letto che, in generale, in settimana si tende ad effettuare allenamenti specifici tipo SFR, ripetute varie, scatti da fermo etc. etc. Però, vi racconto cosa succede a me: mettiamo che sia un martedì, giornata di sole in Liguria e un po' di ore a disposizione... la voglia di farmi un bel giro da solo di un centinaio di chilometri è tanta e così finisce che, invece di allenamenti specifici, mi faccio un bel giro, magari anche tirato se le sensazioni sono buone. Così finisce che le mie uscite, più o meno tirate, sono solo lunghi. Risultato? Sicuramente faccio molti più chilometri che se facessi magari 2 orette di SFR, però potrebbe mancare la qualità.
Una volta credo che i ciclisti si allenassero così, non esistevano srm, sfr etc e allora via a pedalare per più chilometri possibile. Però se tutti fanno e consigliano allenamenti specifici è chiaro che l'utilità deve esserci.
Premesso che, avendo inizato da un anno ad andare in bici, mi ritengo già soddisfattissimo dei progressi fatti e delle mie prestazioni nelle poche gare che ho fatto, mi chiedo se forse effettivamente non sarebbe il caso di resistere alla tentazione di fare lunghe uscite per fare allenamenti, magari più noiosi, ma più di qualità per migliorare ulteriormente. Consigli, esperienze?
Grazie, ciao a tutti

jonnymambo

Pignone
12 Maggio 2010
132
2
Fornacette (PI)
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team Replica/Ridley X-Ride/Lee Cougan MTB
Questione interessante, almeno per me. Oggi prima seduta di SFR, seguendo la tabellina trovata su "La Bicicletta", giusto per provare un mese... Ad oggi ho nelle gambe 2100 km fatti su percorsi ondulati e qualche bella salita, sono abbastanza contento di come vado, non mi manca l'agilità (difficilmente scendo sotto le 85/90 rpm) ma in salita sento che mi manca la forza di spingere un rapporto "leggermente" piu' duro del 34X25 su pendenze del 7-8%.

axlxex

Novellino
8 Giugno 2009
69
1
Paris / Verona
Visita sito
Sicuramente un lavoro corto ma di qualità rende molto di piu di una uscita lunga.
MA, bisogna considerare i recuperi, e ogni tanto un uscita lunga in "fartlek" (misto di esercizi secondo il profilo) fa comunque bene.
Ma hai veramente bisogno di tutto cio ? Gli allenamenti possono essere noiosi (oltre che molto faticanti a volte)...se non hai esigenze particolari (corse in linea/circuito) e fai la bici x passione, vai dove ti porta il cuore.
In ogni caso 4 uscite a settimana è ottimo come ritmo, x me qualche accelerazione in salita o con un rapporto un po piu duro (ad esempio alterna i due x ogni salita) puo essere piu che sufficiente
Parola di un non esperto di allenamenti ma che si allena spesso

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Ma hai veramente bisogno di tutto cio ? Gli allenamenti possono essere noiosi (oltre che molto faticanti a volte)...se non hai esigenze particolari (corse in linea/circuito) e fai la bici x passione, vai dove ti porta il cuore.

Hai centrato il punto, è proprio questo che mi combatte. Da un lato ho piacere enorme di stare in bici, in mezzo alla natura, fare giri... insomma, il lato "turistico" se così si può dire. Dall'altro sono una persona competitiva per natura per cui di turistico nei miei giri c'è ben poco in quanto tendo sempre a cercare di migliorarmi e spingo abbastanza. Inoltre la gara (generalmente granfondo) mi diverte parecchio per cui la volontà di andar un po' più forte c'è. Magari potrei essere un po' più scentifico nei periodi in cui programmo delle gare e seguire un po' di più il cuore negli altri momenti o-o

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Secondo me tu ora ti diverti troppo ad andare in bici, per pensare ad una particolare tecnica di allenamento per migliorare una qualità specifica, peggio ancora sarebbe pianificare le uscite. Per farlo è necessario mantenere un elevato livello di concentrazione, con un maggiore impegno fisico. Quando partecipi alle gran fondo, il divertimento si sposta dall'uscita settimanale alla gara, quindi cerca di "memorizzare" la sensazione che hai provato durante quest'ultima e usala come carburante per i tuoi allenamenti. Sono certo che così facendo ti allenerai più volentieri, riuscendo a migliorare la tua personale prestazione...

• Mi piace
Reactions: scamorza

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Io quest'anno per la prima volta due mesi prima della GF che avevo pianificato ho cominciato a fare 3 allenamenti in bici + 1 di corsa, mentre durante tutto l'anno faccio 2+2.
Lavorando su turni ho un po' di 'paletti' così la settimana che ho la mattina ho poco tempo il pomeriggio, mentre al contrario quando faccio pomeriggio ho tutta la mattina. (organizzazione famigliare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

Comunque nella settimana con poco tempo ho fatto lavori specifici (50 km con sfr, rip in pianura e forza & ossigeno), mentre nelle alte settimane ho diviso il lavoro con due lunghi (comunqe non superiori a 100-120 Km) liberi + una seduta specifica.

Il risultato: in gara sono stato molto soddisfatto, ma il bello è venuto dopo. Tra maggio e giugno rifacendo le salite qui da noi (ho un po' abbandonato le tabelle) ho limato i tempi per salita di 1'30'' , 2'. Quasi non ci sredevo che tanto lavoro (come leggi a volte noioso) avrebbe dato dei risultati per me così eveidenti.

L'anno prossimo sicuramente ripeterò

Ciauz o-o

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
io son messo come te +o -, allora faccio una preparazione invernale di 2 mesi incentrata sulla forza, poi passo a lavori dove tengo i ritmi piu <alti e poi comincio le corse in marzo. da lì in avanti smetto con le ripetute e vado un po' a spasso / sensazione, con le belle giornate quindi iniziano anche i lunghi. quando sto bene ci metto dentro qualche richiamo degli esercizi fatti in preparazione, diversamente mi trascino tra una gara e la successiva cercando di godermi in pieno anche la mtb. Sicuramente non ho la massima resa ma il divertimento è alto!