Lungo???

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Ho appena acquistato (usata) una LOOK 55or x 55vert, io sono 177 x 83.5 di cavallo, ho sistemato l'altezza della sella a 74 cm e l'arretramento sella con il metodo del filo a piombo.
Solo che anche dopo 2/3 uscite da 60/80 Km mi sembra di essere un po' troppo "lungo" nel senso che le braccia si dispongono non sui comandi ma tirano verso la curvatura della piega. Se forzo mi viene un leggero dolorino alla zona lombare della schiena.:wacko:

Ora, non so se insistere per abituarmi o procurarmi un attacco manubrio da 90 o addirittura 80 al posto di quello attuale da 110mm.

Qualche suggerimento? ;nonzo%
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
37
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Ho appena acquistato (usata) una LOOK 55or x 55vert, io sono 177 x 83.5 di cavallo, ho sistemato l'altezza della sella a 74 cm e l'arretramento sella con il metodo del filo a piombo.
Solo che anche dopo 2/3 uscite da 60/80 Km mi sembra di essere un po' troppo "lungo" nel senso che le braccia si dispongono non sui comandi ma tirano verso la curvatura della piega. Se forzo mi viene un leggero dolorino alla zona lombare della schiena.:wacko:

Ora, non so se insistere per abituarmi o procurarmi un attacco manubrio da 90 o addirittura 80 al posto di quello attuale da 110mm.

Qualche suggerimento? ;nonzo%
forse vista l'altezza il 55 orizzontale ti và effettivamente lungo, soprattutto se hai le braccia "corte". un'idea è accorciare l'attacco, ma attento a non accorciarlo troppo, da 110 a 80 è un bel salto
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Forse non ho capito come misurare l'altezza sella: l'ho misurata dal centro del movimento centrale dritta lungo il tubo verticale ed il reggisella, escludendo (schicciando con un dito) l'imbottitura. Circa 74.
Per fortuna andare di piccole modifiche è un attimo, brugolina e via 1/2 cm su o giu.

Proverò a montare un attacco manubrio da 90mm, anche per quello se si rimane sull'alluminio per fortuna non ci si svena in inutili tentativi... :bua:
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Ho appena acquistato (usata) una LOOK 55or x 55vert, io sono 177 x 83.5 di cavallo, ho sistemato l'altezza della sella a 74 cm e l'arretramento sella con il metodo del filo a piombo.
Solo che anche dopo 2/3 uscite da 60/80 Km mi sembra di essere un po' troppo "lungo" nel senso che le braccia si dispongono non sui comandi ma tirano verso la curvatura della piega. Se forzo mi viene un leggero dolorino alla zona lombare della schiena.:wacko:

Ora, non so se insistere per abituarmi o procurarmi un attacco manubrio da 90 o addirittura 80 al posto di quello attuale da 110mm.

Qualche suggerimento? ;nonzo%

La sistemazione della sella l'hai fatta tu?

Rivedi un'attimo il posizionamento reciproco della sella e delle tacchette delle scarpe. Sulla sella ci si muove durante le uscite in bici, forse quando ti sei accomodato per rilevare l'arretramento ti sei seduto senza appoggiare le mani sul manubrio, invece quando pedali sei più dietro. Puoi provare anche a spostare un pelino più avanti la sella... se neppure questo funziona, vai da un bravo negoziante che ti farà "provare" l'attacco manubrio adatto prima di acquistarlo.
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Si, la sella l'ho sistemata io secondo le indicazioni del forum. ;nonzo% Per avanzarla in effetti potrei, ma non piu' di 5 mm poi sono al massimo avanti.

5mm e sei già al limite? ;nonzo% Per favore fai una foto della sella, vista laterale/sotto e una foto della bici inquadrando stretto sella, manubrio e movimento centrale (escludi le ruote). Verifica anche che le pedivelle siano della lungezza giusta, perchè potrebbero falsare il posizionamento della sella.