LW copertoncino.... SI o NO??

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Esattamente due settimane fa ho bucato il tubo
posteriore e in 10 minuti ero pronto a ripartire .
Per arrivare alla fine dell'allenamento ho percorso
altri 90 km . Arrivato a casa quando ho tolto il
tubo di scorta questi si era gia ben incollato al
cerchio quindi anche con la sicurezza si puo' stare
tranquilli .

se (ma ti credo) in 10 minuti hai sostituito il tubolare....


in 3 minuti sostituiresti una camera!o-o

comunque ti assicuro che poche persone sarebbero capaci di sostituire un

tubolare in 10 minuti!

sulla questione sicurezza...ho qualche dubbio...anzi più di qualche...
 
Ultima modifica:

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Esattamente due settimane fa ho bucato il tubo
posteriore e in 10 minuti ero pronto a ripartire .
Per arrivare alla fine dell'allenamento ho percorso
altri 90 km . Arrivato a casa quando ho tolto il
tubo di scorta questi si era gia ben incollato al
cerchio quindi anche con la sicurezza si puo' stare
tranquilli .
Sicuramente anche sapendolo cambiare non sarei tranquillo nel rientro a casa....sono un grosso sostenitore delle prestazioni del tubolare, ma non sono in grado di gestire gli imprevisti per cui un divertimento mi diventa un problema....
La questione è se prendere o no le LW per copertoncino no se orientarmi tra tubolare e clincher..scusate se non mi sono espresso bene....;nonzo%
 
V

VECCHIA

Guest
se (ma ti credo) in 10 minuti hai sostituito il tubolare....


in 3 minuti sostituiresti una camera!o-o

comunque ti assicuro che poche persone sarebbero capaci di sostituire un

tubolare in 10 minuti!
Sicuramente il tubolare non e' per tutti , nel senso
che bisogna avere un minimo di pratica e anche
un po' piu' di meticolosita' nella gestione della
manutenzione della bici . Per quanto riguarda il
cambio in dieci minuti e' piu' che fattibile , l'importante
e' imparare bene come scollare il tubolare forato
dal cerchio , fatto quello il tubolare di scorta si
monta senza attrezzi , solo facendo leva con le mani .
Alla fine si controlla che giri in centro si gonfia e
si riparte .
 
V

VECCHIA

Guest
Sicuramente anche sapendolo cambiare non sarei tranquillo nel rientro a casa....sono un grosso sostenitore delle prestazioni del tubolare, ma non sono in grado di gestire gli imprevisti per cui un divertimento mi diventa un problema....
La questione è se prendere o no le LW per copertoncino no se orientarmi tra tubolare e clincher..scusate se non mi sono espresso bene....;nonzo%
Se questa e' la questione direi anche se non ho
mai avuto modo di provarle che io le prenderei
sicuramente . Anche se non sono per tubolare
sono comunque un gran prodotto !!!
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Sicuramente il tubolare non e' per tutti , nel senso
che bisogna avere un minimo di pratica e anche
un po' piu' di meticolosita' nella gestione della
manutenzione della bici . Per quanto riguarda il
cambio in dieci minuti e' piu' che fattibile , l'importante
e' imparare bene come scollare il tubolare forato
dal cerchio , fatto quello il tubolare di scorta si
monta senza attrezzi , solo facendo leva con le mani .
Alla fine si controlla che giri in centro si gonfia e
si riparte .

o-o

visto che purtroppo non ho la tua manualità e la tua meticolosità...e forse anche la tua passione

ho tagliato la testa al toro...uso da oltre 1 anno i tubeless con liquido....nessuna pizzicatura, ho tagliato solo in un occasione a 30 Km da casa e con una semplice pompatina sono tornato tranquillamente!


ma questo è un altro discorso!
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
giro solo ed esclusivamente con tubolari (con bora-hyperon) e se i tubi non sono un modello troppo leggero, nel mio caso mai forato.
Tranne l'anno scorso quando intestardendomi col vitt. cx da 245 gr. ho forato in 2 occasioni in tutta la stagione ma in un attimo con la bomboletta gonfia e rip. sono ripartito, successivamente poi a casa cio' aggiunto un po di liquido antiforatura e dato pressione e...gli ho finiti di portare alle tele!! x me esiste solo tubolare (buono) e parlo perche' x anni ho usato copertoncini
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
Sicuramente anche sapendolo cambiare non sarei tranquillo nel rientro a casa....sono un grosso sostenitore delle prestazioni del tubolare, ma non sono in grado di gestire gli imprevisti per cui un divertimento mi diventa un problema....
La questione è se prendere o no le LW per copertoncino no se orientarmi tra tubolare e clincher..scusate se non mi sono espresso bene....;nonzo%
io direi di no, sicuramente sono fighissime e leggerissime ma per cop. no no, sicuramente per quanto siano ottime non saranno mai all'altezza di una pista frenante in alluminio.
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
giro solo ed esclusivamente con tubolari (con bora-hyperon) e se i tubi non sono un modello troppo leggero, nel mio caso mai forato.
Tranne l'anno scorso quando intestardendomi col vitt. cx da 245 gr. ho forato in 2 occasioni in tutta la stagione ma in un attimo con la bomboletta gonfia e rip. sono ripartito, successivamente poi a casa cio' aggiunto un po di liquido antiforatura e dato pressione e...gli ho finiti di portare alle tele!! x me esiste solo tubolare (buono) e parlo perche' x anni ho usato copertoncini

...anch'io ho solo tubolari e quoto al 100% quanto scritto sopra!!!

Per quanto riguarda il
cambio in dieci minuti e' piu' che fattibile , l'importante
e' imparare bene come scollare il tubolare forato
dal cerchio , fatto quello il tubolare di scorta si
monta senza attrezzi , solo facendo leva con le mani .
Alla fine si controlla che giri in centro si gonfia e
si riparte .

...un ottimo consiglio che ho scoperto sul forum è quello di portarsi dietro una lametta da barba e tagliare il tubolare per poi sfilarlo inserendo un dito all'interno del tubolare...direi che è l'uovo di colombo...o-o
Questa è una delle risposte che volevo....

...secondo me tu vuoi quelle ruote e la "scimmia" dell'acquisto si è impadronita della tua anima...ma dal mio piccolissimo punto di vista copertoncino-carbonio-alto profilo sono un'abbinata pessima...seconda solo all'abbinata copertoncino-carbonio-alto profilo-pista frenante in alluminio...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io ho due coppie ruota alto e basso profilo (T50 e T38 della Zefiro) e secondo il mio modestissimo parere, non ha senso montare dei copertoncini su delle ruote che di per sè hanno come peculiarità la scorevolezza (minor "attrito" aria/terreno) e la leggerezza. Cambierai più spesso i tubolari ma in fin dei conti ne guadagnerai in divertimento e minor fatica
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Io ho avuto LW S.III tubolare e ora ho LW S. III C per copertoncino e visto che ho fatto qualche migliaio di km con entrambe penso di potere dire che non è poi così scontata una grande differenza fra LW tubolare ed LW copertoncino, come si dice nei vari post......provare per credere.......
A mio parere e secondo la mia esperienza, se uno la bici la usa per competizioni...o almeno ad un certo livello... va benissimo il tubolare e su questo non ci piove..., ma per uno come me e tanti altri, che si diverte ad andare in giro nelle colline e fare qualche granfondo con l'unica preoccupazione di arrivare ....il copertoncino è il top e montato su LW......il massimo. Col tubolare sono rimasto a piedi ad 80 km da casa ed è una esperienza che possibilmente non vorrei ripetere.....perchè il fast spesso si rivela una fregatura, perché non è poi così facile scollare il tubolare forato, perché non è poi così facile rimontarlo, perché mi scoccia terribilmente buttare nella spazzatura un tubolare nuovo di zecca perché non si ripara più e mi scoccia farmi venire a prendere con la macchina da chi ha altre cose da fare.
 
Ultima modifica:

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
guarda che il più delle volte si fora per dei minuscolissimi fori fatti da pezettini di vetro, di spina, di sassolino appuntito ecc. come gia detto con una semplice bomboletta gonfia e r. sono in un' attimo ripartito senza perdite di tempo, certo non raggiungi mai le 9/10 atm!!!!!!!!!!!!!!
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Io ho avuto LW S.III tubolare e ora ho LW S. III C per copertoncino e visto che ho fatto qualche migliaio di km con entrambe penso di potere dire che non è poi così scontata una grande differenza fra LW tubolare ed LW copertoncino, come si dice nei vari post......provare per credere.......
A mio parere e secondo la mia esperienza, se uno la bici la usa per competizioni...o almeno ad un certo livello... va benissimo il tubolare e su questo non ci piove..., ma per uno come me e tanti altri, che si diverte ad andare in giro nelle colline e fare qualche granfondo con l'unica preoccupazione di arrivare ....il copertoncino è il top e montato su LW......il massimo. Col tubolare sono rimasto a piedi ad 80 km da casa ed è una esperienza che possibilmente non vorrei ripetere.....perchè il fast spesso si rivela una fregatura, perché non è poi così facile scollare il tubolare forato, perché non è poi così facile rimontarlo, perché mi scoccia terribilmente buttare nella spazzatura un tubolare nuovo di zecca perché non si ripara più e mi scoccia farmi venire a prendere con la macchina da chi ha altre cose da fare.

...personalmente il terrore di forare l'anteriore in discesa con relativo stallonamento della copertura è uno dei tanti motivi per cui non mi sono sentito più a mio agio con i copertoncini...per il resto se non hai trovato particolari differenze, beh...complimenti alle LW, saranno veramente ben fatte...o-o
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.155
1.679
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Sicuramente il tubolare non e' per tutti , nel senso
che bisogna avere un minimo di pratica e anche
un po' piu' di meticolosita' nella gestione della
manutenzione della bici . Per quanto riguarda il
cambio in dieci minuti e' piu' che fattibile , l'importante
e' imparare bene come scollare il tubolare forato
dal cerchio , fatto quello il tubolare di scorta si
monta senza attrezzi , solo facendo leva con le mani .
Alla fine si controlla che giri in centro si gonfia e
si riparte .

riparti....e alla prima curva in discesa sei per terra. se fosse così come dici [ montare il tubolare e ripartire (immagino x te senza problemi)] a cosa serve allora metterci su il mastice???
oddio... potresti metterci il super-attack e ripartire dopo 11' ... allora andrebbe bene....
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
riparti....e alla prima curva in discesa sei per terra. se fosse così come dici [ montare il tubolare e ripartire (immagino x te senza problemi)] a cosa serve allora metterci su il mastice???
oddio... potresti metterci il super-attack e ripartire dopo 11' ... allora andrebbe bene....

sei per terra se affronti curve in discesa a 70 all'ora, prima cosa il mastice che rimane nella gola del cerchio attacca anche sul tubolare che metti, meglio se è uno usato e già con il mastice e guarda che è la pressione del tubolare a tenerlo in sede, certo non devi affrontare discese a 70 km l'ora ma a casa ci arrivi tranquillamente e senza problemi
ma quella del super attack ti è venuta spontanea o ci hai pensato un pò?