Lygie anni 50?

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
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Tommasini
Ciao a tutti, questa mattina ho trovato ad un cassonetto questa bici Lygie e vorrei avere qualche informazione,mi piacciono e possiedo diverse bici da corsa anni 80, ne conosco particolarità e valutazione ma per questa vecchietta avrei bisogno di un aiuto....
Per ora ho solo queste foto(c'è sempre il biglietto con il numero del ritiro per buttarla via...) ma se può essere utile ho la possibilità di fotografare i vari pezzi visto che l'ho già smontata tutta...

Ha guarnitura Simplex marchiata Lygie
movimento centrale Lygie
mozzi Lygie, il posteriore 4 rapporti con cerchi Fiamme
Deragliatore anteriore Gran sport
Deragliatore posteriore Sostituito, ha shimano 105
Levette,passacavi e fermaguaine campagnolo
Serie sterzo campagnolo 1039 anni 50-60
freni Universal extra
Manubrio da passeggio e pedali da graziella
Detto questo, secondo voi vale la pena restaurare o la spesa supera il valore....
Grazie
 

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Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti, questa mattina ho trovato ad un cassonetto questa bici Lygie e vorrei avere qualche informazione,mi piacciono e possiedo diverse bici da corsa anni 80, ne conosco particolarità e valutazione ma per questa vecchietta avrei bisogno di un aiuto....
Per ora ho solo queste foto(c'è sempre il biglietto con il numero del ritiro per buttarla via...) ma se può essere utile ho la possibilità di fotografare i vari pezzi visto che l'ho già smontata tutta...

Ha guarnitura Simplex marchiata Lygie
movimento centrale Lygie
mozzi Lygie, il posteriore 4 rapporti con cerchi Fiamme
Deragliatore anteriore Gran sport
Deragliatore posteriore Sostituito, ha shimano 105
Levette,passacavi e fermaguaine campagnolo
Serie sterzo campagnolo 1039 anni 50-60
freni Universal extra
Manubrio da passeggio e pedali da graziella
Detto questo, secondo voi vale la pena restaurare o la spesa supera il valore....
Grazie

Questa domanda, posta da te che non sei nuovo ai restauri, suona ben strana.

Ti mancano solo un GranSport, un manubrio con leve Universal, ed un paio di pedali.
Se poi, da sotto quella orripilante riverniciatura verde color macchina utensile anni '70, ti saltassero fuori cromature in buono stato ( e lo stato delle pedivelle lo lascia sperare), con una riverniciatura verde Lygie e relative decals ti viene fuori una gran bella bici.
Proverei anche a vedere se sotto la riverniciatura avessero lasciato la vernice originale, eventualmente recuperabile.
Bel ritrovamento o-o
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
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Grazie 1000 per la risposta, questa mattina ho già sverniciato il telaio e in qualche punto si vede la vernice originale, un verde menta, sembra quasi metallizzato, le cromature delle giunzioni non sono bellissime ma potrebbero anche andare ma probabilmente era cromato anche parte del carro posteriore e allora diventa indispensabile ricromare.
Non riesco a trovare in giro foto di una bici simile,non conosco ne la marca ne il valore sono incerto su come procedere...
è saltato fuori anche il numero di telaio 58D e un numero a quattro cifre che al momento non ricordo, è possibile che quel 58 sia l'anno?
 

Sirogagi

Pignone
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Magari dico una bestialità ma secondo me visto l'età le cromature sono troppo belle per essere rifatte e troppo brutte da abbinare ad un telaio riverniciato perfettamente,e allora stavo pensando........
Conoscete un metodo per effettuare una verniciatura tipo anticata o una roba del genere?
Che ne dite viene una cag..a?
Allego un paio di foto
Ha pure il tubo orizzontale marchiato Columbus...non l'avevo mai visto....
 

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Grazie 1000 per la risposta, questa mattina ho già sverniciato il telaio e in qualche punto si vede la vernice originale, un verde menta, sembra quasi metallizzato, le cromature delle giunzioni non sono bellissime ma potrebbero anche andare ma probabilmente era cromato anche parte del carro posteriore e allora diventa indispensabile ricromare.
Non riesco a trovare in giro foto di una bici simile,non conosco ne la marca ne il valore sono incerto su come procedere...
è saltato fuori anche il numero di telaio 58D e un numero a quattro cifre che al momento non ricordo, è possibile che quel 58 sia l'anno?

58D è molto probabile che sia la data di fabbricazione del telaio: Aprile 1958 .
Sulle Atala anni '70 , che facevano parte dello stesso gruppo industriale Cesare Rizzato, i numeri di serie erano così.

Per una idea di come doveva essere la tua bici, vedi questa in vendita su ebay:
https://www.ebay.it/itm/153414195806
upload_2019-3-25_20-36-36.png
Il colore corrisponde alle tracce che hai trovato sulla tua?
 
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Magari dico una bestialità ma secondo me visto l'età le cromature sono troppo belle per essere rifatte e troppo brutte da abbinare ad un telaio riverniciato perfettamente,e allora stavo pensando........
Conoscete un metodo per effettuare una verniciatura tipo anticata o una roba del genere?
Che ne dite viene una cag..a?
Allego un paio di foto
Ha pure il tubo orizzontale marchiato Columbus...non l'avevo mai visto....

Sulla mia bici CambioCorsa/Simplex TourdeFrance che sto lentamente risistemando, per lo stesso problema ho evitato la lucidatura finale a specchio, che il ciclo alla nitro avrebbe richiesto.
vedi https://www.bdc-mag.com/forum/threa...mplex-tourdefrance.214903/page-5#post-6283722
Ma si trattava di tinta unita pastello, mentre col metalizzato tinta + trasparente potresti provare con un trasparente non lucido, ma mat o semi-glossy

Questa è la mia Coppi, che qualche anno fà riverniciai argento metallizzato con mano finale trasparente Satintop della R+M. Le foto non rendono bene l'idea, ma potrebbe andar bene anche col verde metallizzato
DSC06415.JPG DSC06393.JPG IV Satintop R+M finitura trasparente.jpg

La marcatura Columbus 0,7-1 ti dice che sono tubi conicizzati spessore 0,7, quindi top di gamma per l'epoca.
Il reggisella dovrebbe essere diametro 27
Gran bel telaio, complimenti
 
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Sirogagi

Pignone
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Informazioni utilissime grazie,quella su ebay è molto simile ma per la vernice non saprei, penso sia stata riverniciata più di una volta e sempre di verde con tonalità diverse, ho trovato qualche traccia di un metallizzato che in effetti sembra essere proprio quello in foto ma c'è anche qualche segno di un verde tipo ral 6005, quello delle persiane per capirci.
Guardando foto in giro ho visto che di Lygie se ne trovano di entrambi i colori e capire come era in origine è difficile, l'hanno sverniciata in maniera minuziosa, intanto vado con il fondo poi vedremo, se qualcuno avesse qualche altra notizia in merito sarà gradita.
 

Sirogagi

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la foto inserita è stata utilissima, in effetti sembra essere molto simile alla mia infatti togliendo gli strati di vernice più superficiali all'interno della scatola del movimento centrale è venuto fuori un bel verde metallizzato e anche le fascie bianche sembrano essere nella stessa posizione, si intravedano nel metallo.
Grazie ancora.
 

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la foto inserita è stata utilissima, in effetti sembra essere molto simile alla mia infatti togliendo gli strati di vernice più superficiali all'interno della scatola del movimento centrale è venuto fuori un bel verde metallizzato e anche le fascie bianche sembrano essere nella stessa posizione, si intravedano nel metallo.
Grazie ancora.
Giusto! guardare dentro la scatola del movimento centrale! non ci avevo proprio pensato! o-o

Per abitudine quando rivernicio io , proteggo la filettatura con dei tappi, e la vernice non ci và.
Ma il procedimento classico all'epoca era di verniciare con tutto aperto e ripassare poi col maschio la sola filettatura.

La vendita su ebay è corredata anche di molte altre foto che possono darti info interessanti, e che ti conviene salvare prima che l'inserzione scada, e spariscano.
 

Sirogagi

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Ho cominciato a rimontare, pipa e piega li avevo, devo rimediare ancora pedali, deragliatore post, e leve freni ma ormai sono a buon punto....
Le cromature non sono perfette ma ho cercato di verniciare senza esagerare con il "lucido" , mi sono regolato anche sulla lucidatura dell'alluminio e nel complesso il risultato supera le mie aspettative.
Ecco due foto al volo...
Ciao a tutti.
 

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