Ma è bdc forum o facebook?

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Dopo 3 anni di appartenenza a bdc forum,trovo che il livello delle discussioni sia sceso di qualche gradino,vedo sempre più spesso discussioni che vanno in "vacca" con una serie infinita di battute e battutine,:rosik: se da una parte fanno bene al cospetto di guerre verbali ancora più odiose:sad:,dall'altra parte non portano nulla di costruttivo,dipenderà anche dal fatto che c'è poco da dire di nuovo e il tutto si ripete all'infinito,ma la sensazione è questa:ma è bdc forum o facebook?;nonzo%
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Dopo 3 anni di appartenenza a bdc forum,trovo che il livello delle discussioni sia sceso di qualche gradino,vedo sempre più spesso discussioni che vanno in "vacca" con una serie infinita di battute e battutine,:rosik: se da una parte fanno bene al cospetto di guerre verbali ancora più odiose:sad:,dall'altra parte non portano nulla di costruttivo,dipenderà anche dal fatto che c'è poco da dire di nuovo e il tutto si ripete all'infinito,ma la sensazione è questa:ma è bdc forum o facebook?;nonzo%
Anche io, pur se giro da queste parti da pochi anni, ho un po' la stessa sensazione... Ma anche condivido molto la frase di "Cavallo Pazzo"...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
penso che siano legate un po' le cose


facebook ormai fa parte della vita quotidiana (anche troppo) il quel linguaggio-comportamento si trasferisce non solo nella rete ma nella vita reale

poi come detto ormai una buona parte dei post sono ripetitivi, quindi anzikè scrivere le stesse cose o non scrivere niente si fa la battutina
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
o purtroppo!

già,non è che facciano male se è una ogni tanto, è quel rosario continuo nella lotta a chi è più spiritoso che banalizza il tutto.


penso che come siano aumentati gli appassionati di bdc o presunti tali, siano anche aumentati gli utenti del forum quindi è più facile che ci siano più utenti a favorire l' off topic
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Dopo 3 anni di appartenenza a bdc forum,trovo che il livello delle discussioni sia sceso di qualche gradino,vedo sempre più spesso discussioni che vanno in "vacca" con una serie infinita di battute e battutine,:rosik: se da una parte fanno bene al cospetto di guerre verbali ancora più odiose:sad:,dall'altra parte non portano nulla di costruttivo,dipenderà anche dal fatto che c'è poco da dire di nuovo e il tutto si ripete all'infinito,ma la sensazione è questa:ma è bdc forum o facebook?;nonzo%
Paolo sei sempre polemico a volte si fa la battuta ma se parli di cose serie ci sono persone competenti
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Bisogna anche considerare che per molti "internet" è semplicemente una realtà virtuale,dove davanti si ritrovano un freddo monitor di un pc,trascurando che dall'altra parte c'è un'altra persona che a sua volta ha un monitor davanti....
Per molti tutti i social,i forum,le chat ecc. ecc. non sono altro che un passa tempo,uno svago "in teoria dovrebbe essere così" e come detto prima gli utenti sono in continua crescita quindi il livello cambia....

La battutina la faccio anche io,ma quando ci sta bene farla ;-)
Se ci fate caso le battute l'ironia si usa spesso in quelle discussioni che possono riguardare il doping,il bar del forum e altre discussioni di livello giornale scandalistico:mrgreen:
Ma quando si toccano argomenti "tecnici" riguardanti la bdc,vedo una buona serietà nelle risposte,quando si parla di ruote,telai,gruppi,abbigliamento viene fuori il meglio di BDC FORUM ;-) Sbaglio? :-)

P.S. personalmente io non uso "facebook" ne altro tipo di "vetrina":mrgreen:

Buone festeo-o
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Bisogna anche considerare che per molti "internet" è semplicemente una realtà virtuale,dove davanti si ritrovano un freddo monitor di un pc,trascurando che dall'altra parte c'è un'altra persona che a sua volta ha un monitor davanti....
Per molti tutti i social,i forum,le chat ecc. ecc. non sono altro che un passa tempo,uno svago "in teoria dovrebbe essere così" e come detto prima gli utenti sono in continua crescita quindi il livello cambia....

La battutina la faccio anche io,ma quando ci sta bene farla ;-)
Se ci fate caso le battute l'ironia si usa spesso in quelle discussioni che possono riguardare il doping,il bar del forum e altre discussioni di livello giornale scandalistico:mrgreen:
Ma quando si toccano argomenti "tecnici" riguardanti la bdc,vedo una buona serietà nelle risposte,quando si parla di ruote,telai,gruppi,abbigliamento viene fuori il meglio di BDC FORUM ;-) Sbaglio? :-)

P.S. personalmente io non uso "facebook" ne altro tipo di "vetrina":mrgreen:

Buone festeo-o
siamo in sintoniao-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
facebook ormai fa parte della vita quotidiana (anche troppo) il quel linguaggio-comportamento si trasferisce non solo nella rete ma nella vita reale


A parte le solite difficoltà d'interpretazione di quello che scrive kar38, se il concetto è che facebook abbia creato determinati linguaggi e comportamenti che da lì si sarebbero trasferiti non solo alla rete ma anche alla vita reale, secondo me è comicamente sbagliato.
Facebook è un mezzo di comunicazione, se ha modificato il linguaggio e i comportamenti l'ha fatto in maniera minima: quello che esce da facebook e si riversa nella realtà non ha certo bisogno di fare questo percorso per diventare "reale", semplicemente perché un certo tipo di linguaggio/comportamento è entrato in facebook dalla realtà, dove già c'era.

Quello che ha fatto facebook, e che in parte fanno anche i forum, è stato far sì che persone che magari avevano smesso di scrivere da anni (con tutto quello che ne consegue in termini di disapprendimento, ammesso che apprendimento ci fosse mai stato) abbiano ripreso a farlo. Più si dà voce (anzi: scrittura) a questo genere d'utenza, più cresce la probabilità di trovare contenuti impropri tanto nella forma (linguaggio) che nella sostanza (comportamento), perché spesso i due livelli sono la diversa manifestazione prospettica della medesima cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Non gioco a feisbuc ma la "vita" da forum penso sia un'altra cosa.
L'utente che ha poco da dire o fà solo sparate a mio parere si "autoesclude",col tempo non viene più preso in cosiderazione e finisce col non partecipare più alle discussioni.
Son pareri.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Quello che ha fatto facebook, e che in parte fanno anche i forum, è stato far sì che persone che magari avevano smesso di scrivere da anni (con tutto quello che ne consegue in termini di disapprendimento, ammesso che apprendimento ci fosse mai stato) abbiano ripreso a farlo. Più si dà voce (anzi: scrittura) a questo genere d'utenza, più cresce la probabilità di trovare contenuti impropri tanto nella forma (linguaggio) che nella sostanza (comportamento), perché spesso i due livelli sono la diversa manifestazione prospettica della medesima cosa.

può essere vero ciò che affermi....ad oggi però non è richiesta la laurea per potersi iscrivere a social o forum,....questa tua parte può essere mal interpretata e letta come: sei ignorante, non tecnico, non hai avuto la possibilità di studiare nella vita.....stai lontano dal forum.....
questa cosa male si abbina con la funzione del forum stesso.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
io penso che molto di penda dal fatto che spesso alcuni arrivano su un forum per fare una domanda, togliersi un dubbio, senza la volonta' di approfondire.
Ci sono molte discussioni simili aperte e credo che questo sia dovuto alla scarsa propensione o voglia, di cercare, di leggere fra i contenuti gia' disponibili sul forum, insomma molti arrivano, fanno domande, vogliono risposte e scappano via, oppure se rimangono spesso abbassano il livello del confronto con commenti inopportuni.
Io trovo che le risorse umane e di contenuti su questo forum siano tante e che sovente si riescano ad ottenere informazioni che altrove e' impensabile trovare, sta tutto alla voglia di ciascuno di noi di condividere le proprie conoscenze senza preconcetti o spocchia, certo non e' da tutti ma spesso accade.
Buone feste a tutti.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
può essere vero ciò che affermi....ad oggi però non è richiesta la laurea per potersi iscrivere a social o forum,....questa tua parte può essere mal interpretata e letta come: sei ignorante, non tecnico, non hai avuto la possibilità di studiare nella vita.....stai lontano dal forum.....
questa cosa male si abbina con la funzione del forum stesso.
o-o

No, figurati, la mia voleva essere una descrizione di una dinamica, non una prescrizione di criteri in base ai quali si dovrebbe poter accedere o meno a facebook o a un forum.

o-o
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Il forum è una piazza per definizione. Nel nostro caso una piazza di gente che condivide un interesse o passione per uno sport e quello che gli gira attorno. Quelli che vanno in bici aumentano ed aumentano anche i forumisti (ma si dirà così? ;nonzo%) e di conseguenza non essendo (o non essendolo ancora) tutti dei supertecnici o interessati solo a cose supertecniche, le discussioni sono più vicine a quelle di un bar o appunto di una piazza, piuttosto che a quelle di un aula universitaria. Penso che ci sarebbe da lamentarsi se le discussioni "di livello" fossero in calo ed in aumento quelle ...come dire "cazzeggianti". La realtà è che essendo aumentate queste ultime, le prime sono solo ...meno evidenti. Ma è vero quel che dice Cavallo Pazzo: bisogna saper scegliere.
Del resto come si può pensare che un forum, ma diciamo anche Facebook, debba esprimere contenuti più elevati rispetto al baretto del paese o al muretto della piazza cittadina o che ne sò alle panchine davanti l'Aula Magna, se le persone sono -siamo - sempre quelle? Tutti noi almeno una volta abbiamo messo l'orecchio e la lingua, in una discussione di un baretto di paese. Non si trattava certo dell'Accademia della Crusca, eppure non siamo usciti dicendo "mahh che tempi, nei baretti ormai si parla solo di cazzate!"
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io ho notato che è aumentata l'arroganza, ci sono molti nuovi iscritti che pur non sapendone una cippa vogliono avere voce in capitolo, vogliono dire la loro e si inalberano se qualcuno di esperto gli fa notare che hanno detto una cavolata!!!
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Il forum è una piazza per definizione. Nel nostro caso una piazza di gente che condivide un interesse o passione per uno sport e quello che gli gira attorno. Quelli che vanno in bici aumentano ed aumentano anche i forumisti (ma si dirà così? ;nonzo%) e di conseguenza non essendo (o non essendolo ancora) tutti dei supertecnici o interessati solo a cose supertecniche, le discussioni sono più vicine a quelle di un bar o appunto di una piazza, piuttosto che a quelle di un aula universitaria. Penso che ci sarebbe da lamentarsi se le discussioni "di livello" fossero in calo ed in aumento quelle ...come dire "cazzeggianti". La realtà è che essendo aumentate queste ultime, le prime sono solo ...meno evidenti. Ma è vero quel che dice Cavallo Pazzo: bisogna saper scegliere.
Del resto come si può pensare che un forum, ma diciamo anche Facebook, debba esprimere contenuti più elevati rispetto al baretto del paese o al muretto della piazza cittadina o che ne sò alle panchine davanti l'Aula Magna, se le persone sono -siamo - sempre quelle? Tutti noi almeno una volta abbiamo messo l'orecchio e la lingua, in una discussione di un baretto di paese. Non si trattava certo dell'Accademia della Crusca, eppure non siamo usciti dicendo "mahh che tempi, nei baretti ormai si parla solo di cazzate!"

Quotone integrale o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Facebook è un mezzo di comunicazione, se ha modificato il linguaggio e i comportamenti l'ha fatto in maniera minima: quello che esce da facebook e si riversa nella realtà non ha certo bisogno di fare questo percorso per diventare "reale", semplicemente perché un certo tipo di linguaggio/comportamento è entrato in facebook dalla realtà, dove già c'era.

Non sono d'accordo.
I mezzi social hanno delle loro regole, e delle loro limitazioni/possibilità date da come sono costruiti e questo struttura eccome "il (loro) linguaggio" ed il modo in cui poi questo ricade nella realtà.
Basti pensare solo al fattore "tempo" che si dedica alla lettura/discussione di un soggetto in base a come è presentato (testo, testo e immagini, solo immagini).
O come si motiva l'approvazione/disapprovazione su un argomento (scrivendo, citando, spiegando o "like").
Per non parlare delle limitazioni in caratteri (twitter).
Tutte cose che sono state introdotte nella realtà da questi strumenti.

A mio parere, soprattutto negli ultimi tempi, si vede che si sta passando sempre più da un'interazione "social" argomento-risposta-risposta lineare ad un flusso ininterrotto in cui si sovrappongono livelli comunicativi diversi, in particolare immagini e didascalie (instagram, twitter) in cui si perde la linearità.

E questo credo non possa non avere influenza anche sul modo in cui la gente pensa.

Una frase che secondo me ben esplicita questa tendenza dei social network:

To really try to be informed and literate today is to feel stupid nearly all the time, and to need help.

D.F.Wallace.