Bah, prima o poi ci crolleranno le montagne in testa se continuiamo a non fare un po’ di manutenzione decente e regolare. È una vergogna che una strada aperta a suon di piccone e dinamite cento anni fa oggi sia ridotta in quello stato.
Perbacco che botta!!! Per fortuna almeno una volta l'ho già fatta quest'anno.Ciao ciao Vallone....a occhio mi pare il primissimo tratto dove si passava sotto della roccia a sbalzo che sembrava quasi un tetto.
Penso che una valutazione oggettiva sia molto complessa, bisogna tenere conto di tantissimi fattori. Non solo come è stato steso il manto e la qualità del materiale utilizzato ma anche la quantità e tipologia di traffico stradale. Ci sono poi i fattori climatici e geologici, dal gelo all'erosione, dalle infiltrazioni d'acqua che pian piano sgretolano il manto al tasso con cui il terreno sottostante si modifica. Detto questo di sicuro sarebbe auspicabile una maggior attenzione da parte delle istituzioni per la situazione delle strade, mi rendo conto che ci sono comuni con una rete stradale molto estesa che non hanno i soldi per sistemare l'asfalto. Il problema penso vada ricercato in provincia e regione, caso emblematico è la strada per Montoso\Rucas che la provincia ha gentilmente "regalato" al comune di Bagnolo in modo da scrollarsi gli oneri di manutenzione.La Lombarda con i muri di neve che ci sono adesso è ancora più bella... Che spettacolo
Poi salendo oggi mi chiedevo: ma perchè alcune strade delle nostre zone fanno così cagare, a quote anche ben inferiori, e poi un colle come quello della Lombarda presenta sempre un asfalto così impeccabile? A parte alcuni tratti dal bivio allo scollinamento riasfaltati per il Giro 2016 non mi risulta che siano stati fatti lavori negli ultimi anni... Eppure è di gran lunga la salita con manto stradale migliore che abbiamo.
Qualità del manto steso o cosa?
oggi pomeriggio sono salito alle Meire Bigoire, sopra Oncino, salita discontinua con strappi alternati a pianori, non il mio forte. Preso un sacco di pioggia sia in salita sia in discesa, con foratura della ruota anteriore a causa di un createre tra il ponte di Oncino e Calcinere. (miracolo a stare in piedi) Asfalto cattivo e sporco salendo verso Oncino, discesa fatta sulle uova per non distruggere tutto. Posso capire il pessimo asfalto sulla strada per Oncino, secondaria e poco frequantata, ma almeno sulla strada scendendo verso Calcinere mi aspetto quantomeno una copertura decente. Speriamo che dopo la riasfaltatura di Pian Mune, ora praticamente perfetto, diano una passata anche verso crissolo
ci sono passato ieri , consiglio vivamente tenuta da palombaro, acqua da tutte le parti a più non posso.Colle Lombarda e Sant'Anna di Vinadio percorribili, strada perfettamente pulita.
Buon divertimento
P.S.
Ho visto foto con lavori di pulizia sulla Bonette, quindi a breve si potrà anche fare la Vinadio-Vinadio
Appunto, a Pian Munè hanno fatto un lavoro ridicolo. Visto che c'erano potevano riasfaltare tutto invece così è 50% nuovo (ma neanche) e 50% schifo assoluto. Io ho 25 anni ed a memoria questi problemi ci son sempre stati...dubito li risolvano nel prossimo futuro. Da me c'è un pezzettino di strada che saranno 200m in leggera salita verso Bibiana. Strada principale, è da quando ho memoria che è in uno stato scandaloso e continuano a buttare ogni tanto un po' di catrame. Con tutto quello che hanno già speso stendevano di sicuro almeno una volta dell'asfalto nuovo, cavolo sono 200 metri....però evidentemente lasciando tutto così si fa lavorare di più qualche amico...Oddio.. definire Pian Muné praticamente perfetto da il segno di quanto facciano schifo tutte le altre..
Io direi che è uno schifo.Bah, prima o poi ci crolleranno le montagne in testa se continuiamo a non fare un po’ di manutenzione decente e regolare. È una vergogna che una strada aperta a suon di piccone e dinamite cento anni fa oggi sia ridotta in quello stato.
Ieri sono andato parlare un po' oltralpe e dato lo stato penoso della lingua ero partito convinto di fare il discorsetto del prologo e poi mestamente rientrare con le pive nel sacco. Poi parlando parlando parlando mi sono imposto di tirare fuori gli attributi e di fare il discorso del tomo principale. Che alla fin fine era poi sempre un libricino "medio" pur se di 3600 pagine. E dato che gli attributi a volte vengono fuori a chi li coltiva e non a chi li porta dietro solo come peso inutile, anziché andare a frequentare i baccanali festosi finali, ho proseguito un discorso in solitaria che mi ha portato a disquisire anche l'epilogo da 4200 pagine. Che volete, c'è chi pedala e chi invece parla solamente
Oramai vado alla grande con barberini, prosecchini e grappini vari. Ho capito che è inutile vivere da malati x morire da sani. E qualche piacere bisogna pur prenderselo. E magari i postumi portano all'ermetismoSi però qualcuno tolga gli stupefacenti o la barbera a @hulk perché ormai i suoi messaggi sono più ermetici di certi versi danteschi..
“O voi ch’avete li ’ntelletti sani, / mirate la dottrina che s’asconde / sotto ’l velame de li versi strani”.
Ch’hai fatto, Mercantour, Turini e poi hai tirato dritto? Io sabato son partito bellicoso per andare a piantare le ruote nella neve verso l’agnello e poi tornare da Valmala e Isasca, ma a Casteldelfino stavo di nuovo male come un cane. Girato la bici indietro e oggi vado a prendere gli esiti degli esami del sangue..
Io l'ho fatto a fine marzo, perfetto forse è una parola grossa, ma almeno mi sono sentito sicuro e non ho avuto la paura di forare ogni 200 metri, come scendendo da Oncino, Villanova o dalla Vaccera per esempio, e tanto mi basta dati i tempi che corrono.Oddio.. definire Pian Muné praticamente perfetto da il segno di quanto facciano schifo tutte le altre..
Io ho girato 3000km in macchina in Islanda ad Aprile e a meno di 100km dal circolo polare artico ho trovato strade sterrate messe meglio delle nostre provinciali...e li non si può dire che abbiano un meteo clementesono stato recentemente in Portogallo…. son rimasto sbalordito da quanto il manto stradale fosse perfetto…..