Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ehhh di solito sì!! Fino alla Coppi vita da atleta, poi va sempre tutto in vacca!! :mrgreen:
Ma quest’anno voglio andare a caccia di qualche colle ancora... probabilmente in luglio finalmente il Nivolet, e poi magari qualcosa in Francia. E se non ho cazzeggi in programma magari faccio la GF del Sestriere, così metto la tacca al Finestre!

Fattelo fuori gf il Finestre, te lo godi di più, magari in un giorno in settimana... lo scorso anno ho fatto il giro da Bussoleno di pomeriggio, con tante ore di luce, rientrando per le 20.30... zero traffico ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ehhh di solito sì!! Fino alla Coppi vita da atleta, poi va sempre tutto in vacca!! :mrgreen:
Ma quest’anno voglio andare a caccia di qualche colle ancora... probabilmente in luglio finalmente il Nivolet, e poi magari qualcosa in Francia. E se non ho cazzeggi in programma magari faccio la GF del Sestriere, così metto la tacca al Finestre!

Quotone sul Finestre al pomeriggio o nel giorno di chiusura al traffico motorizzato. Per il Nivolet fossi in te eviterei luglio e agosto...vai a metà settembre che non c'è nessuno e te lo godi davvero senza traffico e rotture di scatole.
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge and kikhit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sterrato del finestre quest'anno pare messo non benissimo per ora. Si fa ma la goduria di farlo quando passa il giro è altra cosa

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app


Ho sentito pareri ben diversi ;-)

Comunque, in occasione della GF, una rullata la dovrebbero dare, quindi verso la metà di luglio potrebbe essere spianato... ma poi, che sterrato è se è liscio come il bitume (o meglio di tanti asfalti)? E' come sentirsi bravi pescatori per aver preso 10 trote in mezzora nel laghetto di pesca facilitata ;-)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
597
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ho sentito pareri ben diversi ;-)

Comunque, in occasione della GF, una rullata la dovrebbero dare, quindi verso la metà di luglio potrebbe essere spianato... ma poi, che sterrato è se è liscio come il bitume (o meglio di tanti asfalti)? E' come sentirsi bravi pescatori per aver preso 10 trote in mezzora nel laghetto di pesca facilitata ;-)
Io l'ho fatto in condizioni diverse e mi diverto molto di più quando lo rullano per il giro. Rischiare di cadere a bassa velocità in bdc non mi appassiona affatto...e neanche affondare con le ruote nella ghiaia

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sterrato del finestre quest'anno pare messo non benissimo per ora. Si fa ma la goduria di farlo quando passa il giro è altra cosa

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Permettimi di dissentire. Lo sterrato non è mai stato messo così bene in un anno in cui non ci passa il giro (Ho 16 salite fino in vetta all'attivo, di cui 8 volte fatta anche in discesa sullo sterrato). Ovviamente è messo peggio di quando ci passa il giro, e ci mancherebbe fosse il contrario visto che è passato 1 anno. Per cui godetevelo e se volete un consiglio fatelo possibilmente tra Giugno e Luglio, perchè di solito successivamente il fondo viene devastato dai passaggi di moto, quad e auto uniti agli effetti nefasti dei temporali estivi.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
597
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il sogno diventa realtà in Valtellina perché quest’estate prende il via il progetto “Enjoy Stelvio National Park”: un’iniziativa per consentire agli appassionati di pedalare liberamente lungo i passi valtellinesi. Mortirolo, Gavia, Stelvio e Cancano

verranno chiusi al traffico motorizzato. Otto le giornate in cui approfittarne: il primo appuntamento è per giovedì 20 giugno con la chiusura del Passo del Mortirolo in concomitanza con la tappa del Giro d’Italia Under 23 per poi proseguire con altre sette date, tra cui martedì 9 luglio con la chiusura del Passo Gavia in occasione della tappa del Giro Rosa; sabato 31 agosto con la chiusura del Passo dello Stelvio per la XIX Edizione della scalata della Cima Coppi e domenica 1 settembre con la chiusura del Passo Gavia in concomitanza con la manifestazione ciclistica Contador Day.

L’8 settembre invece è la giornata dedicata al Mortirolo, con la partecipazione di Vincenzo Nibali come testimonial di eccezione: i ciclo-amatori avranno la possibilità di scalare il Passo in compagnia del campione percorrendo la dorsale panoramica Trivigno- Mortirolo per poi discendere a Grosio.

Per partecipare alle giornate occorre fare l’iscrizione (gratuita) e si possono così noleggiare bici, e-bike e tutta l’attrezzatura



Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Almeno in Valsusa e dintorni qualcosa si muove.

http://www.valsusaoggi.it/oulx-il-c...ivier-riservata-alle-bici-il-martedi-mattina/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bene...in fin dei conti qua in Valle Po non c'è nulla di riservato ma se uno va a Pian del Re nel weekend di sicuro a partire già dalle 9-10 del mattino il tratto Pian Regina - Pian del Re è chiuso causa riempimento parcheggio quindi almeno per gli ultimi 4km si pedala spesso senza auto.

Per il resto che dire...se proprio uno vuole farsi un giro senza nessuna macchina si prenda una mtb [emoji28]
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Bene...in fin dei conti qua in Valle Po non c'è nulla di riservato ma se uno va a Pian del Re nel weekend di sicuro a partire già dalle 9-10 del mattino il tratto Pian Regina - Pian del Re è chiuso causa riempimento parcheggio quindi almeno per gli ultimi 4km si pedala spesso senza auto.

Per il resto che dire...se proprio uno vuole farsi un giro senza nessuna macchina si prenda una mtb [emoji28]

Il punto secondo me è un altro. Anche il Cotolivier (la salita citata sopra che parte da Oulx e attraversa Borg.Vazon) è una salita in cui tendenzialmente di auto se ne incontrano pochissime anche il resto dell’anno. Ma queste promozioni fanno Sì che una salita conosciuta solo da chi è della zona (peraltro con paesaggi stupendi) venga pubblicizzata e resa appetibile anche a chi viene da fuori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il punto secondo me è un altro. Anche il Cotolivier (la salita citata sopra che parte da Oulx e attraversa Borg.Vazon) è una salita in cui tendenzialmente di auto se ne incontrano pochissime anche il resto dell’anno. Ma queste promozioni fanno Sì che una salita conosciuta solo da chi è della zona (peraltro con paesaggi stupendi) venga pubblicizzata e resa appetibile anche a chi viene da fuori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Su questo mi trovi completamente d'accordo.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Il punto secondo me è un altro. Anche il Cotolivier (la salita citata sopra che parte da Oulx e attraversa Borg.Vazon) è una salita in cui tendenzialmente di auto se ne incontrano pochissime anche il resto dell’anno. Ma queste promozioni fanno Sì che una salita conosciuta solo da chi è della zona (peraltro con paesaggi stupendi) venga pubblicizzata e resa appetibile anche a chi viene da fuori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Però c’è da dire che quelle linkate da Enzo erano salite MITICHE chiuse nei weekend. Queste sono salite di secondo piano, se non terzo o quarto, chiuse in settimana (a parte una). Il chè significa secondo me in quei giorni meno ciclisti (e comunque tutti di zona) rispetto al weekend con traffico aperto.
È inutile secondo me chiuderle “tutti i martedì” a meno che non si tratti di una zona estremamente turistica e di una salita alla portata di tutti (mi viene in mente una qualsiasi delle salite del Sellaronda). Sarebbe invece molto più profittevole a 360 gradi una chiusura di uno/due giorni festivi durante il periodo estivo.
Poi oh... meglio che niente anche questo sia chiaro o-o
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Sull'Agnello lo fanno sempre a inizio settembre, con chiusura di entrambi i versanti. La manifestazione mi sembra di chiami Agnrl 2744.
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Però c’è da dire che quelle linkate da Enzo erano salite MITICHE chiuse nei weekend. Queste sono salite di secondo piano, se non terzo o quarto, chiuse in settimana (a parte una). Il chè significa secondo me in quei giorni meno ciclisti (e comunque tutti di zona) rispetto al weekend con traffico aperto.
È inutile secondo me chiuderle “tutti i martedì” a meno che non si tratti di una zona estremamente turistica e di una salita alla portata di tutti (mi viene in mente una qualsiasi delle salite del Sellaronda). Sarebbe invece molto più profittevole a 360 gradi una chiusura di uno/due giorni festivi durante il periodo estivo.
Poi oh... meglio che niente anche questo sia chiaro o-o

Di mitiche qua c'è solo il Colle delle Finestre, che peraltro è diventata nota al resto del mondo abbastanza recentemente (giro 2005). Prima lo conoscevamo giusto noi di Susa e dintorni (io perché ci abito ai piedi, lo vedo tutte le mattine aprendo la porta di casa e da piccolo ci andavo a fare i pic nic). Sul Finestre so che ci stavano lavorando per arrivare alle chiusure programmate, così come già accade per l'Assietta. Sestriere, seppur molto nota perché ben pubblicizzata, non la definirei una salita "mitica". Le salite mitiche qua stanno tutte poco lontano ma oltre confine (Izoard, Galibier, Iseran, Alpe d'Huez, Les des Alpes, Risoul, etc...), e i francesi le chiusure programmate le fanno da anni, in settimana e non nei week end, esattamente come qua. Quindi qui si chiude al traffico quello che c'è, che spesso non è da meno del resto, ma è solo meno noto. Alla fine tutto fa brodo perché c'è gente che arriva da mezzo mondo per fare il Finestre e le salite francesi, ma poi di solito cerca se c'è altro che si possa fare in zona.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Di mitiche qua c'è solo il Colle delle Finestre, che peraltro è diventata nota al resto del mondo abbastanza recentemente (giro 2005). Prima lo conoscevamo giusto noi di Susa e dintorni (io perché ci abito ai piedi, lo vedo tutte le mattine aprendo la porta di casa e da piccolo ci andavo a fare i pic nic). Sul Finestre so che ci stavano lavorando per arrivare alle chiusure programmate, così come già accade per l'Assietta. Sestriere, seppur molto nota perché ben pubblicizzata, non la definirei una salita "mitica". Le salite mitiche qua stanno tutte poco lontano ma oltre confine (Izoard, Galibier, Iseran, Alpe d'Huez, Les des Alpes, Risoul, etc...), e i francesi le chiusure programmate le fanno da anni, in settimana e non nei week end, esattamente come qua. Quindi qui si chiude al traffico quello che c'è, che spesso non è da meno del resto, ma è solo meno noto. Alla fine tutto fa brodo perché c'è gente che arriva da mezzo mondo per fare il Finestre e le salite francesi, ma poi di solito cerca se c'è altro che si possa fare in zona.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ok ma Enzo parlava di Piemonte in generale, non sono delle tue valli.
Quindi che noi piemontesi non abbiamo salite mitiche come Stelvio, Gavia, Zoncolan e le grandi salite transalpine sono d'accordo, Finestre a parte appunto. E per mitiche intendo con una storia di corse alle spalle significativa. Però salite che noi "addetti ai lavori" anche di altre regioni italiane o esteri ben conosciamo ne abbiamo eccome. Agnello in primis, Fauniera da tre versanti, Sampeyre da due, Lombarda, Nivolet. Le salite che hai citato tu della Val Susa non le conosco manco io ciclista piemontese!! E oltretutto parliamo di tratti chiusi di 5/6 km.
Quindi ripeto, tutto fa brodo ma siamo indietro anni luce e questo è innegabile. o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ok ma Enzo parlava di Piemonte in generale, non sono delle tue valli.

Appunto, e io ho fatto notare che nelle mie valli, che sono in Piemonte, certe iniziative hanno iniziato a farle. E nelle mie valli ci passano il Giro d’Italia e il Tour de France mediamente ogni 2-3 anni. Se poi il cuneese o altre zone del Piemonte si piangono addosso e non fanno mai nulla, non è che si può dare la colpa “al Piemonte”.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk