Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.202
12.700
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao!! Mmmhhh posta così non saprei consigliarti…
Obiettivo dell’uscita…? Farti del male, godersi i panorami, fare distanza, fare dislivello, farsi una bella sosta bar…?
Da quello che scrivi immagino sarai già ad Entracque e avrai un paio di ore di libertà, dico bene?
Volevo andare a esplorare la zona di Entracque in vista di un possibile soggiorno estivo per l'anno prossimo e già che c'ero farmi una giornata in giro. Avrei quasi tutta la giornata libera ma direi proprio max un centinaio di km e non più di 3000 di dislivello.
La zona del Fauniera, Lombarda, Maddalena le ho già girate abbastanza, volevo stare intorno a Entracque.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.531
897
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Volevo andare a esplorare la zona di Entracque in vista di un possibile soggiorno estivo per l'anno prossimo e già che c'ero farmi una giornata in giro. Avrei quasi tutta la giornata libera ma direi proprio max un centinaio di km e non più di 3000 di dislivello.
La zona del Fauniera, Lombarda, Maddalena le ho già girate abbastanza, volevo stare intorno a Entracque.

Ho capito… beh la Valle Gesso è una valle chiusa che, Madonna del Colletto a parte, non permette scollini in altre vallate con bdc, quindi sarai costretto a salire, scendere e ripassare sulle stesse strade più volte.

È anche una valle corta, quindi hai tutto molto concentrato.
Ti riepilogo di seguito le salite della vallata, in ordine di mio gradimento. Da Entracque sei libero di concatenarle a tuo piacimento in base a gambe e voglia.

Monte Ray (occhio perché è una strada privata dell’Enel, chiusa da una sbarra all’inizio, con tutto ciò che ne consegue)

Lago delle Rovine

Terme di Valdieri

Madonna del Colletto

Rifugio Esterate

Desertetto

San Giacomo di Entracque

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.531
897
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Ciao! Se qualcuno non avesse intercettato l’evento tramite social metto in evidenza la prima edizione di questa manifestazione gravel che promette bene (anche per il post ride).
Per chi fosse interessato ma non avesse una gravel e volesse cogliere l’occasione per provare c’è la possibilità di iscriversi con noleggio del mezzo.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ciao! Se qualcuno non avesse intercettato l’evento tramite social metto in evidenza la prima edizione di questa manifestazione gravel che promette bene (anche per il post ride).
Per chi fosse interessato ma non avesse una gravel e volesse cogliere l’occasione per provare c’è la possibilità di iscriversi con noleggio del mezzo.

sembrava interessante, poi ho visto che serve il certificato medico agonistico quindi nada, non ce l'ho perchè non sono tesserato da nessuna parte. tra l'altro le previsioni meteo non sono esattamente il top...

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Segnalo che sabato 28 (dopodomani) c'è un raduno non competitivo con partenza da Bricherasio e salita a Montoso (strada chiusa per l'occasione) da Bibiana. Il gruppo sarà guidato dal grande Davide Cassani. Partecipazione gratuita, le pre-adesioni servono solo per farsi un'idea sul numero dei possibili partecipanti.

WhatsApp Image 2024-09-26 at 11.00.15.jpeg

• Mi piace
Reactions: FRNK

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Qualcuno ha notizie della viabilità ordinaria in statale nella zona della frana della Maurienne?
Salvo sorprese sembra che a metà maggio la RD1006 sarà riaperta

(si può comunque aggirare salendo sul lato destro orografico della valle)

• Mi piace
Reactions: fabiopon

elle

Pignone
9 Maggio 2017
124
113
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Qualcuno ha notizie della viabilità ordinaria in statale nella zona della frana della Maurienne?
Se devi farla in bici, venendo da Modane, alla rotatoria devi svoltare a destra, sulla D215, ci sono dei cartelli che indicano la direzione per le bici. Sali fino a Saint André (100 mt dsl+ e 5,5 km di deviazione), volendo puoi aggirare il paesino (ma al centro c'è una sempre preziosa fontana) svoltando subito a destra per la strada che si chiama "Chemin des Bestes", poi scendi di nuovo e, dopo il ponte, si rientri sulla D1006.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Qualcuno sa dirmi se il treno nel tratto Vievola - Limone permette di caricare le bici salendo a Vievola? Stavo pensando di pedalare fino al mare e poi rientrare il giorno successivo pedalando ancora un tratto lungo la costa e risalendo fino all'ultima stazione ferroviaria utile, per poi riscendere a Limone e tornare a casa in bici.

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
535
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Sarebbe quella "vietata" in salita sul percorso della Vinadio Vinadio? Ho sempre voluto fare quel giro ma non ho mai avuto il coraggio per paura di essere fermato dalla gendarmerie...

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Sarebbe quella "vietata" in salita sul percorso della Vinadio Vinadio? Ho sempre voluto fare quel giro ma non ho mai avuto il coraggio per paura di essere fermato dalla gendarmerie...
No, la Maurienne è in Savoia; forse era più logico scrivere il messaggio nel forum torinesi :)
La strada che intendi tu, quella del Col de Larche, mi risulta ancora con limitazioni per i veicoli lenti nella parte potenzialmente soggetta a frane (primi 5 km dal bivio per Jausiers). Anche se resta comunque frequentata dai ciclisti (probabilmente mettendo in conto la limitazione).

• Mi piace
Reactions: FRNK

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Qualcuno sa dirmi se il treno nel tratto Vievola - Limone permette di caricare le bici salendo a Vievola? Stavo pensando di pedalare fino al mare e poi rientrare il giorno successivo pedalando ancora un tratto lungo la costa e risalendo fino all'ultima stazione ferroviaria utile, per poi riscendere a Limone e tornare a casa in bici.
Credo non ci siano problemi, il servizio è di Trenitalia quindi se hai il biglietto per la bici sei a posto - verifica solo che sul sito Trenitalia, selezionando il treno che vorresti prendere, ci sia la dicitura "Treno con servizio di trasporto biciclette al seguito del viaggiatore." (normalmente c'è sulla linea).

Con la bdc puoi salire anche al colle di Tenda geografico (1871 m) affrontando la salita dei 46 tornanti che prevede circa 4km di sterrato bello ripido ma fattibile; personalmente l'ho salito più volte, l'ultima a novembre '24 senza problemi con bici aero, gomme da 28 e borsa sottosella da 3kg (ero stato via due giorni).

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.531
897
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Con la bdc puoi salire anche al colle di Tenda geografico (1871 m) affrontando la salita dei 46 tornanti che prevede circa 4km di sterrato bello ripido ma fattibile; personalmente l'ho salito più volte, l'ultima a novembre '24 senza problemi con bici aero, gomme da 28 e borsa sottosella da 3kg (ero stato via due giorni).

Vero, fatto anch’io, stavo per consigliarlo a Matteo ma poi ho avuto notizia che la strada dei 46 tornanti al momento è ancora chiusa con un cancello lucchettato in prossimità del cantiere.
Riaprirà prossimamente per il traffico veicolare (quindi no bici) con le solite modalità…

• Mi piace
Reactions: gabrybe

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.079
574
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Ciao ragazzi. In estate staremo qualche giorno a Dronero per fare alcuni giri in zona. Arrivando in tarda mattinata o primo pomeriggio, avete una salita da consigliare in zona per occupare qualche oretta prima dell'aperitivo:-P? No Sampeyere, Agnello e Fauniera che sono in programma i giorni successivi :-)xxxx. Grazie