Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.202
12.700
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Colle della Lombarda con visita lungo il percorso al santuario di Sant'Anna di Vinadio.
O ancora meglio, se avete tempo e voglia, una bella Vinadio - Vinadio: da Vinadio, Lombarda, Bonette, Maddalena (Larche per i francesi), Vinadio.

Ultima modifica:

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.079
574
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Colle della Lombarda con visita lungo il percorso al santuario di Sant'Anna di Vinadio.
O ancora meglio, se avete tempo e voglia, una bella Vinadio - Vinadio: da Vinadio, Lombarda, Bonette, Maddalena (Larche per i francesi), Vinadio.
Fatto qualche anno fa. Ma cercavo un giretto pomeridiano il primo giorno che arriviamo a Dronero.

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.079
574
Bergamo
Visita sito
Bici
Potreste fare Montemale, oppure scendere un po’ verso Busca e fare Colletta di Rossana, Lemma, Valmala e scendere su Brossasco
Montemale e Rossana li facciamo nel giro Sampeyre Fauniera. Arrivando in macchina posso anche trovare una partenza che non sia Dronero. Salita alle sorgenti del Po merita? Anche salite laterali alla valle a fondo chiuso, prediligendo un bel paesaggio

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.683
7.124
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Montemale e Rossana li facciamo nel giro Sampeyre Fauniera. Arrivando in macchina posso anche trovare una partenza che non sia Dronero. Salita alle sorgenti del Po merita? Anche salite laterali alla valle a fondo chiuso, prediligendo un bel paesaggio
Beh, si, puoi partire da Revello o da Sanfront, sono circa 20/25 km di salita fino a Pian del Re

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Se volete proprio partire da Dronero, dico Colle del Preit senza dubbio. Se invece riuscite a usare la macchina, sfruttando il fatto di essere in arrivo a Dronero e quindi "per strada", dico Colle della Lombarda (parcheggiando a Vinadio) o Pian del Re + Ostana (parcheggiando a Paesana).

Se il tempo è bello, gli ultimi km verso Pian del Re e la parte finale della salita di Ostana sono tra i più belli in assoluto come panorama.

Per darti un'idea qui come si presenta l'ultimo km della salita di Ostana https://www.instagram.com/reel/DH1SbsjsL2n/?igsh=MWtpbGw3d24wYjdsOA== e qui di Pian del Re https://www.instagram.com/p/DJPlFXMikuY/?igsh=MmpjZW1ybWhycml6&img_index=1

Ultima modifica:
Reactions: derrick and Cillo

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.079
574
Bergamo
Visita sito
Bici
Grazie per le informazioni. Colle della Lombarda bellissimo ma già fatto un paio di volte per la Vinadio, Vinadio. Valuto Ostana o pian del Re

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Grazie per le informazioni. Colle della Lombarda bellissimo ma già fatto un paio di volte per la Vinadio, Vinadio. Valuto Ostana o pian del Re
io invece accetterei la prima che ha scritto Matteo, ovvero il colle dei Preit, che oltretutto è una salita ( a meno di non andare con MTB o Gravel ) senza sbocchi, quindi non inseribile in un circuito ad anello ( come del resto Pian del Re)

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Se fai pian del re, occhio quando scendi che c'e' da spaccare tutto (se non e' cambiato niente nell'ultimo anno). La strada e' un colabrodo
Sono stati riasfaltati alcuni tratti da Crissolo in giù. La strada non è certo in ottimo stato e bisogna scendere con attenzione, ma se è un colabrodo Pian del Re non oso pensare quando scenderà dal Fauniera su Marmora

@derrick non preoccuparti, sono strade nella media di quel che si trova in Italia purtroppo...specie nelle province con pochi soldi per la manutenzione e tanti km di strade

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Mi ero perso la discesa su Marmora. Anche quella e' decisamente bombardata nella parte in alto. Un po' come pian del Re. La prima parte fino a pian della Regina, e' messa male. Da Crissolo in giu' nella norma, direi. Mi auguro che un po' abbiano aggiustato Marmora per la Fausto Coppi (prima che frani completamente).

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Alla Coppi il versante di Marmora quest'anno si fa in salita, quindi non credo abbiano aggiustato niente (gli altri anni non si faceva proprio). La discesa da Pian del Re è comunque su strada stretta e pericolosa (un po' come i primi 3 km di discesa dal Finestre a Pian dell'Alpe) quindi va comunque fatta piano. Ci sono alcuni tratti rovinati effettivamente, sia sopra che sotto Crissolo...ma passandoci già in salita uno ha modo di farci attenzione.

Resta inteso che, per il sottoscritto, entrambe le salite/discese di cui sopra andrebbero rifatte e riasfaltate completamente.

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.079
574
Bergamo
Visita sito
Bici
Sono stato qualche volta a pedalare nella vostre splendide zone e lo so che alcune strade non sono messe benissimo, ma la bellezza del luogo fa passare in secondo piano il problema. Il fauniera lo salirò da Marmora dopo il Sampeyre, sono i versanti che non ho mai fatto.

Reactions: MBerge

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Portati una luce se sali da Marmora. C'e' una sola galleria stretta con asfalto molto elevato rispetto ai canali di scolo laterali. Quando l'ho fatta io e arrivato un camion che non mi ha visto e ho dovuto accostare e sono quasi finito nel canalino di scolo. La mia sfortuna classica... Probabilmente l'unico camion che e' sceso in giornata

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.079
574
Bergamo
Visita sito
Bici
Grazie per informazioni

elle

Pignone
9 Maggio 2017
124
113
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Sono salito a Pian del Re due settimane fa. Hanno riasfaltato alcuni tratti prima di Crissolo. La parte più pericolosa resta però quella compresa tra Pian della Regina e Pian del Re: il manto stradale (se così si può definire) è sempre martoriato dalle buche, anche se lo hanno sistemato alcuni punti con il cemento. Negli ultimi 2 km bisogna prestare particolare attenzione alle scaglie di pietra di Luserna, sparse un po' ovunque e che potrebbero danneggiare i copertoncini. Il cuneese è famoso per le sue splendide salite, ma - purtroppo - anche per la "qualità" delle sue strade.

Ne approfitto per segnalarti i giorni di chiusura al traffico delle salite più famose di quella zona, durante i quali le strade in questione saranno a completa disposizione dei ciclisti nei tratti finali (nel caso di Pian del Re, per esempio, a partire da Crissolo). Lo scorso anno trovavi anche un ricco ristoro gratuito in cima.

Sabato 21 giugno: Pian del Re – valle Po
Venerdì 4 luglio: Colle dell’Agnello – valle Varaita
Sabato 5 luglio: Montoso e Rucas di Bagnolo Piemonte – valle Infernotto
Lunedì 7 luglio: Pian del Re – valle Po
Martedì 8 luglio: Colle di Sampeyre – valli Maira e Varaita
Mercoledì 9 luglio: Montemale di Cuneo – valle Grana
Giovedì 10 luglio: Colle Fauniera – valli Stura Grana e Maira
Sabato 30 agosto: Colle Fauniera – valli Stura Grana e Maira
Domenica 7 settembre: Colle dell’Agnello – valle Varaita