E' ufficialmente iniziata la preparazione alla Coppi per me e Manu. Da adesso in poi se munta!!
Dato che eravamo due verginelli abbiamo deciso di salire a Monte Ray (alla fine un appunto sul nome). Salita classificabile come simpatica, molto simpatica. Di una regolarità spaventosa, costantemente oscillante fra l'8 e il 10 %, mai più, mai meno. Peccato, davvero peccato, che ai -3/4 km circa (ci mancava un dislivello di 350/400 metri) una slavina occupasse il passaggio della strada... E la strada oltre era comunque sporca, in un tratto poco raccomandabile per tentare un attraversamento con scarpe da bici. Sicuramente la rifaremo, ed io posso dire di aver trovato un salitone per allenarmi, senza dover scappare troppo in fuori.
Alla fine il giro ha visto un Madonna del Colletto da Festiona (Fausto Coppi version), Monte Ray e S. Giacomo di Entracque (con il classico vento contro della Valle Gesso, anche se meno forte di quello di venerdì con Snowbike). 90 km per 1850 D+ (ma diciamo che con i 2.980 D+ rilevato da Strava piscio molto più lungo ahahah)

In sintesi, nota ai naviganti: è una leggenda che il Monte Ray, essendo una strada Enel, viene tenuta pulita. I dipendenti fanno quello che possono... Puoi avere culo di beccarla pulita (2 km sotto c'era una slavina chiaramente tagliata) o puoi essere sfortunato e girare indietro con la bici. E' una salita come detto, simpatica, dove è importante andare su con un passo costante, senza salire troppo con i battiti, perchè non spiana MAI!
Per quel che riguarda il nome,
abbiamo chiesto alla cameriera del bar delle piste di Entracque, che ci ha detto che si scrive Monte Ray. A casa mia poi abbiamo dato un'occhiata ad una cartina ciclistica che ho in garage, ed il nome del monte è Monte Ray, ma poi la salita nelle note veniva denominata Monte Rai. Pure Google Maps, tramite strava, chiama la salita Monte Rai, anche se i segmenti creati dagli altri utenti citano Monte Ray. Insomma, non si capisce chi ha ragione e chi ha torto. Morale della favola, Ray o Rai, un mazzo tanto ti fai! :rosik: