Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ANCH'IO ANCH'IO!!!
tra gli invertiti ci sono anche io!!!!
io su quella bici metterei solo ruote in alluminio

ma evidentemente i motivi che guidano le scelte non sono gli stessi per tutti! :mrgreen: o-o I

non ho comprato una CAAD usata solo perchè hanno prezzi secondo me assurdi e poi temo sia un po troppo rigida.
a me la CAAD piace perchè rappresenta il trionfo dell'alluminio. un telaio che non invidia i telai in carbonio e su cui, quindi, io non monterei nessun componente in carbonio.

perchè oltre alla fissa del giallo fluo ho la fissa del "no-carbon" :wacko:
Siamo rimasti in pochi invertiti. Oramai o più son passati dall'altra parte. X questo danno dell'invertiti a noi:-):-):-)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Forcella in alluminio? Auguri, effetto martello pneumatico garantito

Anche io non amo le ruote ad alto/medio profilo, sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista tecnico (considerando il modo e i percorsi che faccio in bici).
Però delle Spada Spillo (930 g) in carbonio, basso profilo, con le piste frenanti in basalto ...:sbavon:
P.S.
Quindi pure io sono "invertito", riguardo al gradimento dei profili delle ruote per BdC.
E poi passerai il tempo a centrarle ad ogni uscita.....
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.975
612
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
E poi passerai il tempo a centrarle ad ogni uscita.....



Questo ti posso dire per esperienza personale che non è più così...la tecnica costruttiva ha fatto passi da gigante e ora le mie ruote un carbonio da 1039 gr la coppia (profilo medio cioè 38mm) sono solide e stabili più di un alluminio. Mai avuto bisogno di centrarle cosa che invece con l'alluminio in passato mi capitava.
In più la frenata è in pratica uguale e dunque possono non piacere esteticamente o per principio ma se si sceglie la ruota giusta ci sono oggettivamente solo vantaggi....a parte il costo ovviamente!

Chi ha in mente ruote in carbonio anche solo di 6/7 anni fa sono sicuro che provando quello che c'è adesso si ricrederebbe.


Poi Marco le ruote in questione le ha provate sulla mia bici quindi sa di cosa sto parlando
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.296
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
metti qualche foto che son curioso di vederla o-o

Io invece ho appena ordinato la forcella per la MTB...gruppo e ruote li ho, manca ancora il telaio che sarà questo (full con 100 al posteriore e carro in carbonio) :sbavon::asd2:

Titus-Rockstar-29er-full-suspension-mountain-bike02.jpg

Beh, tanta roba o-o

pensavo che queste cose le facesse il venditore al momento del ritiro...

Non sono stato nemmeno a chiederglielo... Pepino mi aveva messo bene in sella, mi ha risolto un sacco di problemi senza chiedermi un centesimo.
Le sue misure me le sono segnate e ora cerco di ricostruirle sul caad. Con il venditore sono d'accordo che se dovessi avere qualche problema tipo pipa troppo lunga/corta, manurbio troppo largo/stretto ecc passo nei prossimi giorni e me li cambia gratuitamente o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Questo ti posso dire per esperienza personale che non è più così...la tecnica costruttiva ha fatto passi da gigante e ora le mie ruote un carbonio da 1039 gr la coppia (profilo medio cioè 38mm) sono solide e stabili più di un alluminio. Mai avuto bisogno di centrarle cosa che invece con l'alluminio in passato mi capitava.
In più la frenata è in pratica uguale e dunque possono non piacere esteticamente o per principio ma se si sceglie la ruota giusta ci sono oggettivamente solo vantaggi....a parte il costo ovviamente!

Chi ha in mente ruote in carbonio anche solo di 6/7 anni fa sono sicuro che provando quello che c'è adesso si ricrederebbe.


Poi Marco le ruote in questione le ha provate sulla mia bici quindi sa di cosa sto parlando

Un mio amico, non il solito cuccino, ha le stiletto ma dopo un po' di euforia iniziale nelle gf usa le campagolo neutron. Il che è tutto dire ed è uno da 8,15 a soelden.
Sulla frenata del carbonio che sia omogenea è tutto da verificare, specie sul bagnato e in discese lunghe e ripide.
Le tue sono sicuramente valide, ma penso che per i km e sopratutto la strada in cui Marco le ha provate non credo si possa valutare una ruota.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Solo se sabato vieni a fare un giro con me e manu!!

E chi altro vuole aggregarsi è ben accetto, l'idea è Monte Ray+Colletto da Valdieri o-o

Stasera cena con il tipo che uokazzavo su certi tempi quando eravamo alla trattoria "da Sissi" . Se non gli frego un'unghia, domani la vedo dura!!!!!!!!!!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Un mio amico, non il solito cuccino, ha le stiletto ma dopo un po' di euforia iniziale nelle gf usa le campagolo neutron. Il che è tutto dire ed è uno da 8,15 a soelden.
Sulla frenata del carbonio che sia omogenea è tutto da verificare, specie sul bagnato e in discese lunghe e ripide.
Le tue sono sicuramente valide, ma penso che per i km e sopratutto la strada in cui Marco le ha provate non credo si possa valutare una ruota.
ecco appunto, secondo me se uno prende delle full carbon e prova a scendere dall'esischie verso marmora le pialla a metà discesa, forse anche prima.

chiaramente non è il loro habitat, solo che chi va "solo" in bdc spesso se lo dimentica...intendo dire che invece chi pratica anche mtb sa bene cosa differenzia una ruota da XC rispetto ad una da AM o da enduro mentre forse gli stradisti sono più propensi a credere che una qualsiasi ruota vada bene, l'importante è che il fondo sia asfaltato...e questo è un concetto decisamente sbagliato secondo me.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.975
612
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
ecco appunto, secondo me se uno prende delle full carbon e prova a scendere dall'esischie verso marmora le pialla a metà discesa, forse anche prima.

chiaramente non è il loro habitat, solo che chi va "solo" in bdc spesso se lo dimentica...intendo dire che invece chi pratica anche mtb sa bene cosa differenzia una ruota da XC rispetto ad una da AM o da enduro mentre forse gli stradisti sono più propensi a credere che una qualsiasi ruota vada bene, l'importante è che il fondo sia asfaltato...e questo è un concetto decisamente sbagliato secondo me.



Bah...io son sceso con queste ruote da ovunque. Sampeyre è un colabrodo,vaccera idem, fauniera da pradleves anche...mai avuto problemi (non più di quelli che avrei avuto con delle alluminio ).
Fatto anche il finestre sterrato e la ripida discesa del barbara...

Non voglio convincere nessuno ma anche a livello di frenata se non fossero buone i pro non le userebbero per venire giù ai loro ritmi folli...ormai le usano tutti anche in tappe di alta montagna(cosa che fino a poco fa non accadeva).

Esteticamente dipende molto dal telaio in effetti...forse su un titanio stan bene anche delle basso profilo ma quel caad mi chiama proprio un profilo maggiore
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Bah...io son sceso con queste ruote da ovunque. Sampeyre è un colabrodo,vaccera idem, fauniera da pradleves anche...mai avuto problemi (non più di quelli che avrei avuto con delle alluminio ).
Fatto anche il finestre sterrato e la ripida discesa del barbara...

Non voglio convincere nessuno ma anche a livello di frenata se non fossero buone i pro non le userebbero per venire giù ai loro ritmi folli...ormai le usano tutti anche in tappe di alta montagna(cosa che fino a poco fa non accadeva).

Esteticamente dipende molto dal telaio in effetti...forse su un titanio stan bene anche delle basso profilo ma quel caad mi chiama proprio un profilo maggiore
non sto parlando delle tue ma di full carbon in generale. è chiaro che ruote come le tue (le t800 stanno a 2800-2900€ di listino se non sbaglio) sono al top della categoria e saranno state progettate in un certo modo.
ruote da 1\3 del costo, sempre in carbonio, non credo possano offrire le stesse garanzie delle tue.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Bah...io son sceso con queste ruote da ovunque. Sampeyre è un colabrodo,vaccera idem, fauniera da pradleves anche...mai avuto problemi (non più di quelli che avrei avuto con delle alluminio ). Fatto anche il finestre sterrato e la ripida discesa del barbara...


Le stesse salite/discese che hai elencato le ho fatte più volte con ruote da 100€... Per dire che le ruote da 3000€ sicuramente stimolano l'ego e l'estetica, ma parlando in modo pratico, servono a una mazza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.975
612
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Le stesse salite/discese che hai elencato le ho fatte più volte con ruote da 100€... Per dire che le ruote da 3000€ sicuramente stimolano l'ego e l'estetica, ma parlando in modo pratico, servono a una mazza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Le stesse salite/discesa proprio volendo si fanno anche con una graziella se per questo ma dire che un mezzo migliore non serva ad una mazza è assolutamente falso.

Diciamo che se ne può anche fare a meno e allora sono d'accordo...ma nella vita si può fare a meno di quasi tutto se è per questo
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.975
612
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
non sto parlando delle tue ma di full carbon in generale. è chiaro che ruote come le tue (le t800 stanno a 2800-2900€ di listino se non sbaglio) sono al top della categoria e saranno state progettate in un certo modo.
ruote da 1\3 del costo, sempre in carbonio, non credo possano offrire le stesse garanzie delle tue.



Già detto e verificato con vari amici/conoscenti che infatti per acquistare una ruota carbonio entry level allora molto meglio un buon alluminio, su questo non ci piove.

Avere una ruota bella da vedere ma che poi non frena, flette,non è guidabile e patisce il vento laterale è solamente un patimento.


Sul versante economico Marco sta toccando con mano che ruote di listino a 3000 euro nell'usato si portano via a 500-600 euro...non è un colpo di fortuna isolato...è un mercato fatto così
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Le stesse salite/discesa proprio volendo si fanno anche con una graziella se per questo

Tecnicamente la Graziella non ha i rapporti necessari, per cui direi che l'esempio non funziona [emoji6]

ma dire che un mezzo migliore non serva ad una mazza è assolutamente falso.

Esplicito meglio il concetto: per un ciclista non professionista avere ruote da 100€ o da 3000€ ha l'unico scopo di migliorare il suo ego e l'estetica della bici. A livello prestazionale sono differenze così poco significative da non essere nemmeno statisticamente misurabili.



Diciamo che se ne può anche fare a meno e allora sono d'accordo...ma nella vita si può fare a meno di quasi tutto se è per questo


Discuto solo la motivazione per cui uno le compra, non il fatto di comprarle o meno. Io una bici full carb e ruote ad altro profilo me le sono comprate perché mi piacevano. A livello di prestazioni sapevo già che sarebbe cambiato una mazza. Infatti che io uso la vecchia Pepino in Alu con ruote di ghisa ([emoji16]) o la Pinarello FP3 con le Vuelta vado sempre piano uguale. Ma vuoi mettere la differenza quando vai al bar? [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ugolino

Pignone
2 Febbraio 2014
123
10
64
cuneo
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Ciao, e scusa la domanda visto che possiedo le neutron e sono indistruttibili
( le mie superano gia i 30.000 km.)mai sostituito un solo raggio.ma tu quanto pesi.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Azz.... per qualke minuto sono riuscito a vedere il mitico caad12!!!!!!!
Bellissimo.
La fregatura è che tra Marco con l'effetto caad e io con l'effetto cag ho deciso che mi darò alle bocce:-(:-(:-(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.