Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
domandona....ma secondo voi pedalo troppo alto di sella?

ps: sono uno a cui piace pedalare "alto" e tenere l'angolo caviglia molto aperto in pedalata, non sopporto la sensazione di tenere il piede parallelo al terreno nel punto più basso di pedalata perchè mi sembra di non utilizzare i muscoli del polpaccio.

www.youtube.com/watch?v=GSQTTJIFz3w

:wacko::wacko::wacko::wacko:

Altissimo.

Strano che non ti sia mai venuto male dietro al ginocchio...

Per fare le cose per bene metti la pedivella nella posizione più bassa, sganci il piede e dovresti toccarla agevolmente col tallone.
Quando riuscirai a fare questo(ovviamente abbassando la sella e non stirando la gamba o sbilanciando il bacino) allora quella è l'altezza giusta.

Prova e vedrai che avrai grandi benefici. o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.342
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
:wacko::wacko::wacko::wacko:

Altissimo.

Strano che non ti sia mai venuto male dietro al ginocchio...

Per fare le cose per bene metti la pedivella nella posizione più bassa, sganci il piede e dovresti toccarla agevolmente col tallone.
Quando riuscirai a fare questo(ovviamente abbassando la sella e non stirando la gamba o sbilanciando il bacino) allora quella è l'altezza giusta.

Prova e vedrai che avrai grandi benefici. o-o
ho usato anche il metodo che mi hai indicato tu, ho provato anche con la formula di hinault (cavallox0.885) ma così facendo mi sembra di stare troppo basso, insomma di non stendere a sufficienza la gamba.

comunque proverò a tirarla giù di 5mm, poi continuerò ad abbassare gradualmente se neceassario (ho paura di essere almeno 1cm troppo alto, se non 2cm)

ps: mai avuto alcun tipo di fastidio

ugolino

Pignone
2 Febbraio 2014
123
10
66
cuneo
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Ciao, senza offesa ma + che pedalare alto mi sa che pedali poco ,sei senza muscolo hai il polpaccio inesistente.pedali troppo sulla tastiera.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.342
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ciao, senza offesa ma + che pedalare alto mi sa che pedali poco ,sei senza muscolo hai il polpaccio inesistente.pedali troppo sulla tastiera.
Boh non so come tu quantifichi il "poco", è vero faccio pochi km\anno rispetto a molti qui sul forum, sono andato in bici dal 2007 al 2010 (solo 2-4 mila km annui) poi ho smesso; da luglio 2014 percorsi 12mila km.

nel 2015 percorsi 7300km (1 mese di stop causa infortunio quindi 11 mesi pedalati) con 140mila metri di dislivello, per quest'anno al momento 2300km con 51mila metri di dislivello (reali, dati garmin).

non vado forte ma non sono nemmeno così fermo (se conosci per esempio la salita di Montoso l'altro giorno sono salito a 1135 di VAM sui 7km al 10% medio dal Villar a Montoso). pedalo quasi solo in salita e molto poco in pianura, sotto questo punto di vista in effetti mi rendo conto che faccio fatica in piano a spingere rapporti lunghi perciò so che dovrei allenarmi un po' di più in quel contesto ma non ne ho mai voglia poichè preferisco la salita (sebbene non sia il mio ambiente, sono 180cm x 75kg).

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Forse non sai che il polpaccio è solo genetica.
Chi ha un polpaccio poco sviluppato può farci poco.

Arnold Schwarzenegger per l'impossibilità di sviluppare il polpaccio si fece addirittura inserire delle protesi in silicone...

Oltretutto i ciclisti ben allenati più hanno la gamba "sfilata" più vanno forte...come si fa a giudicare dal polpaccio?
Bah....

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
ho usato anche il metodo che mi hai indicato tu, ho provato anche con la formula di hinault (cavallox0.885) ma così facendo mi sembra di stare troppo basso, insomma di non stendere a sufficienza la gamba.

comunque proverò a tirarla giù di 5mm, poi continuerò ad abbassare gradualmente se neceassario (ho paura di essere almeno 1cm troppo alto, se non 2cm)

ps: mai avuto alcun tipo di fastidio

I fastidi sono soggettivi e se non ne hai mai avuti meglio così.

Non andare a sensazioni.
Fidati che il metodo che ti ho dato è un buon trucchetto per non sbagliare. Poi una volta messo la sella lì qualche mm lo puoi giocare ma non cm!

Oltretutto siccome pedali molto in salita è risaputo che la posizione da salita sarebbe meglio anche più bassa del normale...in anni passati al giro e al tour addirittura cambiavano bici prima della salite proprio per questo motivo

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.342
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
I fastidi sono soggettivi e se non ne hai mai avuti meglio così.

Non andare a sensazioni.
Fidati che il metodo che ti ho dato è un buon trucchetto per non sbagliare. Poi una volta messo la sella lì qualche mm lo puoi giocare ma non cm!

Oltretutto siccome pedali molto in salita è risaputo che la posizione da salita sarebbe meglio anche più bassa del normale...in anni passati al giro e al tour addirittura cambiavano bici prima della salite proprio per questo motivo
ecco per esempio l'altro giorno ho alzato la sella di altri 2mm perchè prima quando ero in salita tendendo ad avanzare in punta di sella mi sentivo troppo basso e avevo l'impressione di spingere solo con i quadricipiti....concordo anche sul fatto che andare a sensazione quando non si hanno conoscenze precise sia sbagliato però ho sempre pensato: "fin che non sento dolori e dolorini significa che bene o male sono messo decentemente" (che poi è un ragionamento idiota, me ne rendo conto, perchè è il protrarsi di una cattiva abitudine a portare poi ai vari problemi fisici).

comunque proverò appunto con il trucco che mi hai suggerito o-o

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
ecco per esempio l'altro giorno ho alzato la sella di altri 2mm perchè prima quando ero in salita tendendo ad avanzare in punta di sella mi sentivo troppo basso e avevo l'impressione di spingere solo con i quadricipiti....concordo anche sul fatto che andare a sensazione quando non si hanno conoscenze precise sia sbagliato però ho sempre pensato: "fin che non sento dolori e dolorini significa che bene o male sono messo decentemente" (che poi è un ragionamento idiota, me ne rendo conto, perchè è il protrarsi di una cattiva abitudine a portare poi ai vari problemi fisici).

comunque proverò appunto con il trucco che mi hai suggerito o-o

Aaaaaaaaalt!

Son due cose diverse: se scivoli in avanti può essere per altri motivi ovvero puoi essere troppo lungo oppure avere la sella inclinata male.
Quando si è sotto sforzo e' normale che i muscoli si accorcino comunque

Se guardi una gara in televisione noterai che nessuno iper-estende la gamba come te perché questo porta a una minor efficienza e anche a stressare i tendini molto di più

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.342
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Aaaaaaaaalt!

Son due cose diverse: se scivoli in avanti può essere per altri motivi ovvero puoi essere troppo lungo oppure avere la sella inclinata male.
Quando si è sotto sforzo e' normale che i muscoli si accorcino comunque

Se guardi una gara in televisione noterai che nessuno iper-estende la gamba come te perché questo porta a una minor efficienza e anche a stressare i tendini molto di più
no no non scivolo, la sella è perfettamente in bolla. sono io che in certe situazioni tendo a portarmi avanti sulla sella, sono abitudini mutuate dalla mtb dove è necessaria una guida molto più attiva in sella quindi per esempio sulle rampe molto ripide mi porto in punta di sella mentre invece in discesa sto completamente arretrato.

detto questo ho già notato anche io che nessun pro pedala con la gamba molto estesa, l'ho notato bene nelle classiche ultimamente guardando per esempio sagan. ripeto che la sella l'ho alzata così partendo dall'altezza che dovrei teoricamente tenere solo perchè a sensazione mi sembrava di pedalare meglio...val la pena comunque rimetterla più in basso e farci qualche centinaio di km per vedere come si evolve la situazione.

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
90cm, pedalo a circa 81cm sella-movimento mentre la formula di hinault mi darebbe 79.65cm...ero partito appunto da 79.5 poi però usando la bici, a sensazione, mi sentivo basso e alzavo gradualmente durante le uscite fino appunto ad arrivare al livello attuale.

Salve a tutti, scusate se mi intrometto, ma da (modestissimo) pedalatore della Granda vi leggo sovente. So che l'altezza della sella dipende da molti altri fattori, ma io ho il tuo stesso cavallo (90 cm) e pedalo anche io a 81 mov centrale - sella, pedivella 175 e tacchette keo. Vero che sono molto più alto e ho le gambe cortine rispetto al busto, ma le cifre che riporti non mi sembrano strane.
Pedalavo anche io un po' più basso, poi mi ha alzato la sella Francesco Chiappero, il biomeccanico del centro Movimento e Vita.
Per cui se ci pedali bene io non toccherei molto..

Scusate l'intervento se dovesse essere fuori luogo, saluti..
Samuele

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.342
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Salve a tutti, scusate se mi intrometto, ma da (modestissimo) pedalatore della Granda vi leggo sovente. So che l'altezza della sella dipende da molti altri fattori, ma io ho il tuo stesso cavallo (90 cm) e pedalo anche io a 81 mov centrale - sella, pedivella 175 e tacchette keo. Vero che sono molto più alto e ho le gambe cortine rispetto al busto, ma le cifre che riporti non mi sembrano strane.
Pedalavo anche io un po' più basso, poi mi ha alzato la sella Francesco Chiappero, il biomeccanico del centro Movimento e Vita.
Per cui se ci pedali bene io non toccherei molto..

Scusate l'intervento se dovesse essere fuori luogo, saluti..
Samuele
Altro che fuori luogo, intervento utile o-o

Io la misura del cavallo l'ho presa per 2 volte con l'ausilio di una persona quindi penso sia abbastanza verosimile, anche io ho pedivelle da 175 ma utilizzo tacchette Shimano. Diciamo che ho il cavallo alto rispetto alla mia statura, infatti la bici di orizzontale misura 55.4cm se non vado errato e monto attacco da 110mm, proprio perchè ho il busto corto in proporzione alle gambe quindi ho preferito mantenere un telaio più corto di orizzontale per andare eventualmente a compensare con l'attacco. A parte l'altezza sella mi trovo benone così e non ho dolori di alcun tipo anche dopo uscite di 6-8 ore o su discese molto lunghe quindi penso che come misure del telaio bene o male ci siamo.

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Ora che sono a casa ho misurato altezza sella e anche io sono mezzo centimetro più alto rispetto alla formula di Hinault. Posizione indicatami mi da biomeccanico con utilizzo di video per misurare gli angoli durante la pedalata.
Tacchette keo e pedivelle da 175.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.342
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ora che sono a casa ho misurato altezza sella e anche io sono mezzo centimetro più alto rispetto alla formula di Hinault. Posizione indicatami mi da biomeccanico con utilizzo di video per misurare gli angoli durante la pedalata.
Tacchette keo e pedivelle da 175.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ho abbassato a 80.3cm, domani faccio qualche prova e vediamo come va :)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
domandona....ma secondo voi pedalo troppo alto di sella?

ps: sono uno a cui piace pedalare "alto" e tenere l'angolo caviglia molto aperto in pedalata, non sopporto la sensazione di tenere il piede parallelo al terreno nel punto più basso di pedalata perchè mi sembra di non utilizzare i muscoli del polpaccio.

www.youtube.com/watch?v=GSQTTJIFz3w

Così ad occhio sei molto (leggi troppo) alto... con i miei acciacchi pedalassi con quell'altezza sella sarei tutto inchiodato dopo 100km! Non ti si vede da dietro, ma già così si intuisce una bella oscillazione dell'anca.

Il polpaccio, che serve sia in richiamo che a muovere caviglia/piede (soprattutto), da il meglio quando la caviglia lavora in flesso-estensione, nel tuo video lavora solo in estensione praticamente.

Se non vuoi fare visita biomeccanica (e qui ci sono un mare di teorie e trovare quello giusto può essere più difficile che far diventare [MENTION=21230]hulk[/MENTION] vegano), parti dalle classiche formulette di calcolo che si basano su altezza del cavallo e da lì senza grandi spostamenti aggiusta fino a trovare il giusto angolo femore-tibia... mi sembri molto longilineo e la formuletta da sola potrebbe non adattarsi alla perfezione.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il peso in linea di massima incide un 3-5 seconfi a km x kg. Ma non è un dato assoluto.

Una prima approssimazione più precisa è che 1kg vale tra lo 0,9% e 1,1% sulla prestazione in termini di tempo (o velocità media ovviamente) a parità di potenza espressa. In casi estremi si può scendere fino a 0,7% o salire fino a 1,3% ma il tutto dipende dalla potenza assoluta, dal peso assoluto o dalle pendenze. Ma come prima approssimazione considerando un 1% non si va lontani dalla realtà.

Questo vuol dire che se ad esempio si percorre una salita in 30 minuti, con 4 kg in meno la si percorre in circa 0,96*30=~28'48"

Senza offesa, ma questo commento vince il premio per il commento più stupido del 2016.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta

Quindi anche lui pedala troppo sulla tastiera?

Geraint-Thomas.jpg

Ma che cavolate si devono leggere nel 21° secolo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.