Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Scusa ma con tutti gli oneri che si prendono dai cavatori che stanno devastando la zona (vedasi non solo la zona di Rucas ma ora pure la parte più interna della bella e selvaggia valle dell'Infernotto), cavatori che spesso escono dalle aree di cava andando a scavare anche in terreni altrui senza permessi, che sfruttano manodopera cinese a bassissimo costo, senza rispettare sicurezza sul lavoro e molto probabilmente in nero, (e senza che forestale e municipale e asl mai si "accorgano" di nulla), ci credo poco alla storiella che mancano i soldi...o meglio, che non si sappia come e dove trovarli ;-) o-o
E sarebbe sempre e solo bastato mettere nelle clausole delle concessioni ai cavatori anche quella della manutenzione stagionale del manto stradale a proprio carico... con quello che gli rende la pietra possono permetterselo...

sacrosantissima verita'
credo che a questo punto non ci resta che sperare che un giorno non ci sia piu' nulla da scavare a quella montagna cosi' forse non ci saranno piu' gli interessi dei cavatori da coprire :angrymod::angrymod::angrymod:

Ovviamente poi ci saranno altre scuse su cui non muovere un dito

o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.948
3.343
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
sacrosantissima verita'
credo che a questo punto non ci resta che sperare che un giorno non ci sia piu' nulla da scavare a quella montagna cosi' forse non ci saranno piu' gli interessi dei cavatori da coprire :angrymod::angrymod::angrymod:

Ovviamente poi ci saranno altre scuse su cui non muovere un dito

o-o
penso che manchi ancora diverso tempo all'esaurimento delle vene buone di pietra da estrarre. oltretutto tieni conto che è stato fatto per ora solo il versante destro della valle infernotto ed un pezzo che da verso rorà....c'è ancora tutta la parte sinistra della valle anche se non so quanto sia ricca di pietra buona per l'estrazione.

concordo con voi sul fatto che bisognava esigere tasse per l'escavazione più alte nei confronti dei cavatori, al contempo però vorrei ricordare che il problema vero che impedisce di spendere i soldi si chiama patto di stabilità.
per esempio abbiamo avuto 1 mln di € dal governo per fare le nuove scuole elementari e medie, i bambini erano in strutture di inizio novecento pericolanti. penso che il nuovo polo scolastico avesse (giustamente) la priorità.

speriamo che renzi (e sono la persona più lontana da lui a questo mondo) metta anche la questione strade\viabilità tra le priorità. insomma per un comune di 6000 persone 1mln di € dal governo non sono bruscolini....e non so da quanto tempo non capitava che arrivasse una somma del genere.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
penso che manchi ancora diverso tempo all'esaurimento delle vene buone di pietra da estrarre. oltretutto tieni conto che è stato fatto per ora solo il versante destro della valle infernotto ed un pezzo che da verso rorà....c'è ancora tutta la parte sinistra della valle anche se non so quanto sia ricca di pietra buona per l'estrazione.

concordo con voi sul fatto che bisognava esigere tasse per l'escavazione più alte nei confronti dei cavatori, al contempo però vorrei ricordare che il problema vero che impedisce di spendere i soldi si chiama patto di stabilità.
per esempio abbiamo avuto 1 mln di € dal governo per fare le nuove scuole elementari e medie, i bambini erano in strutture di inizio novecento pericolanti. penso che il nuovo polo scolastico avesse (giustamente) la priorità.

speriamo che renzi (e sono la persona più lontana da lui a questo mondo) metta anche la questione strade\viabilità tra le priorità. insomma per un comune di 6000 persone 1mln di € dal governo non sono bruscolini....e non so da quanto tempo non capitava che arrivasse una somma del genere.

La mia era una battuta sarcastica :-x
comunque
aldila' del milione di euro destinato alle scuole dove posso benissimo concordare, ma qualcuno veramente pensa che non sia stata messa una tassa ai cavatori per i danni che producono al fondo stradale? non vorrei che si trattasse della classica sacchetta raccogli acqua con numerosi buchi sul fondo, in Italia siamo dei maestri in questi tipi di magie ben piu' bravi che tutti i maghi del mondo messi insieme

o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.948
3.343
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
La mia era una battuta sarcastica :-x
comunque
aldila' del milione di euro destinato alle scuole dove posso benissimo concordare, ma qualcuno veramente pensa che non sia stata messa una tassa ai cavatori per i danni che producono al fondo stradale? non vorrei che si trattasse della classica sacchetta raccogli acqua con numerosi buchi sul fondo, in Italia siamo dei maestri in questi tipi di magie ben piu' bravi che tutti i maghi del mondo messi insieme

o-o
per quanto ne so ci sono tasse riguardo:

materiale che si trasporta giu
licenze delle cave
terreni

per il resto che io sappia non c'è alcun compenso\mansione dovuta da parte dei cavatori per il mantenimento della strada....ed obiettivamente è una cosa assurda

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
per quanto ne so ci sono tasse riguardo:

materiale che si trasporta giu
licenze delle cave
terreni

per il resto che io sappia non c'è alcun compenso\mansione dovuta da parte dei cavatori per il mantenimento della strada....ed obiettivamente è una cosa assurda

sarebbe quantomeno pazzesco :wacko:
oramai ti tassano pure l'aria che respiri e non mettono una tassa per il pesante sfruttamento che attuano sulle strade che percorrono? :angrymod:

secondo me c'e' qualcosa di losco dietro tutta questa storia

o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.948
3.343
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
sarebbe quantomeno pazzesco :wacko:
oramai ti tassano pure l'aria che respiri e non mettono una tassa per il pesante sfruttamento che attuano sulle strade che percorrono? :angrymod:

secondo me c'e' qualcosa di losco dietro tutta questa storia

o-o
forse i cavatori danno una mano nella pulizia della strada in inverno quando nevica...ma più di quello non credo anche perché è da quando sono nato (1993) che quella strada è in quelle condizioni... dunque se ci fosse una tassa per il mantenimento del fondo stradale significherebbe che i suoi proventi non sono mai stati spesi.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
forse i cavatori danno una mano nella pulizia della strada in inverno quando nevica...ma più di quello non credo anche perché è da quando sono nato (1993) che quella strada è in quelle condizioni... dunque se ci fosse una tassa per il mantenimento del fondo stradale significherebbe che i suoi proventi non sono mai stati spesi.

confermo... io su quella strada ci passo da ben prima e non è mai stata tanto meglio...

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.948
3.343
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
io ho sempre detto che fin quando non ci sarebbe scappato il morto tra qualche ciclista o motociclista a causa delle cattive condizioni del manto stradale nessuno avrebbe fatto nulla. ora hanno messo il divieto di transito per mezzi a due ruote e si sono tolti il problema.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
io ho sempre detto che fin quando non ci sarebbe scappato il morto tra qualche ciclista o motociclista a causa delle cattive condizioni del manto stradale nessuno avrebbe fatto nulla. ora hanno messo il divieto di transito per mezzi a due ruote e si sono tolti il problema.

Che ovviamente se come mi è successo un mesetto fa, ci arrivi dallo sterro dell'Inferonotto in mtb e vuoi raggiungere Montoso per scendere poi su sentiero a Bagnolo, te ne freghi del divieto.. ;-)

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.948
3.343
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Che ovviamente se come mi è successo un mesetto fa, ci arrivi dallo sterro dell'Inferonotto in mtb e vuoi raggiungere Montoso per scendere poi su sentiero a Bagnolo, te ne freghi del divieto.. ;-)
ma certo...me ne frego anche salendo direttamente dall'asfalto tanto ora come ora ci andrei solo in MTB. andarci in bdc è follia pure visto le condizioni della strada

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
a me una salita che piace anche molto e' Pian Mune' purtroppo fino a quando non verra' risistemata a dovere non frequentero' piu' quella zona
immaginatevi poi a che velocita' si farebbe la discesa se l'asfalto fosse rifatto dinuovo, tornanti fatti a 50 orari, rettilinei fatti ad oltre 70 orari che libidine :-x

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
a me una salita che piace anche molto e' Pian Mune' purtroppo fino a quando non verra' risistemata a dovere non frequentero' piu' quella zona
immaginatevi poi a che velocita' si farebbe la discesa se l'asfalto fosse rifatto dinuovo, tornanti fatti a 50 orari, rettilinei fatti ad oltre 70 orari che libidine :-x

Questa sì che è (era) una bella strada! Anche lì ormai ne faccio qualche tratto in mtb quando ci passo per altri giri... da san Lorenzo/Prato Guglielmo è una schifezza.
In bdc sarebbe spaziale da fare in discesa, visto che è larga, pendenza giusta, senza traffico...
ma ora pure in auto è un problema... ci sono passato due volte quest'inverno per andare a fare skialp alla Garitta Nuova ma ho faticato più a guidare che a fare la gita su neve.. ;-)

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
ciao ragazzi sono di bagnolo, torno in bici dopo 3 anni e mezzo di totale inattività e la mancanza di allenamento si sente tantissimo.

alcuni di voi come cima coppi mi hanno conosciuto nel 2010 quando abbiamo fatto un giro su fauniera e sampeyre, purtroppo ora non ho molto tempo da dedicare alla bici ed ho ripreso giusto da alcuni giorni....per il momento ho fatto solo 300km :cry:

Ciao Matteo, se ricordo bene eri quel ragazzo giovanissimo con cui andai a Pian del Re alcuni anni fa con Cima Coppi e Peppe, giusto?

Mi fa piacere che sia tornato a far parte di questa folle combriccola di ciclisti!

Magari si organizza qualche pedalata in compagnia.

A presto

Ciao

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.948
3.343
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ciao Matteo, se ricordo bene eri quel ragazzo giovanissimo con cui andai a Pian del Re alcuni anni fa con Cima Coppi e Peppe, giusto?

Mi fa piacere che sia tornato a far parte di questa folle combriccola di ciclisti!

Magari si organizza qualche pedalata in compagnia.

A presto

Ciao
ciao, si si sono io :)

era il 2010 mi pare all'epoca avevo 17 anni...ma andavo molto più di adesso :wacko:

ora come ora son decisamente fermo, ho messo appena 300km nelle gambe partendo di nuovo da zero in pratica senza contare che stando lontano più di 3 anni dalla bici ho preso una quindicina di chili circa. non ho la possibilità ti tenere il vostro ritmo al momento, però se riesco ad allenarmi con regolarità e calare una decina di chili per la prossima estate si può organizzare qualcosa

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.712
7.177
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Questa sì che è (era) una bella strada! Anche lì ormai ne faccio qualche tratto in mtb quando ci passo per altri giri... da san Lorenzo/Prato Guglielmo è una schifezza.
In bdc sarebbe spaziale da fare in discesa, visto che è larga, pendenza giusta, senza traffico...
ma ora pure in auto è un problema... ci sono passato due volte quest'inverno per andare a fare skialp alla Garitta Nuova ma ho faticato più a guidare che a fare la gita su neve.. ;-)

Una volta... Una volta quando l'asfalto era perlomeno decente era un ottima salita per le mie gambe, pendenze ad hoc, trafico zero, panorama spettacolare...

Fu anche l'arrivo di una prova del "Trofeo dello scalatore", quando ancora esisteva... Se non ricordo male la vinse Piepoli...

:oold:

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Su questo tema avevo letto le lettere su TargatoCN fra la provincia e il comune relativo alla strada. La provincia l'ha lasciata ai comuni, come fra l'altro moltissime altre strade qua in zona che i comuni si sono trovati da un giorno all'altro in carico, senza averne le risorse. Sulla strada Bagnolo-Montoso-Rucas la replica della provincia verteva sul fatto che le concessioni che il Comune ha dato ai cavatori per lo sfruttamento, rendono molto ed il comune non ha mai reinvistito in parte i proventi nella strada. Hanno fatto fare un progetto per l'intera strada, di sistemazione, la spesa è di 3 milioni di € ...

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Toglietemi invece una curiosità; la salità del vallone di Gilba, come punto terminale ha Gilba San sisto (ricordo baretto, panchina, fontanella) oppure conviene proseguire per borgata Danna e si arriva ancora più in su ?

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.948
3.343
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Su questo tema avevo letto le lettere su TargatoCN fra la provincia e il comune relativo alla strada. La provincia l'ha lasciata ai comuni, come fra l'altro moltissime altre strade qua in zona che i comuni si sono trovati da un giorno all'altro in carico, senza averne le risorse. Sulla strada Bagnolo-Montoso-Rucas la replica della provincia verteva sul fatto che le concessioni che il Comune ha dato ai cavatori per lo sfruttamento, rendono molto ed il comune non ha mai reinvistito in parte i proventi nella strada. Hanno fatto fare un progetto per l'intera strada, di sistemazione, la spesa è di 3 milioni di € ...
si anche io ricordo che si parlava di circa 3 milioni di €....e mi pare anche di ricordare che la disponibilità economica ci sia per il comune, cioè dovrebbero essere abbastanza coperti in termini di spese però come ho detto prima purtroppo il patto di stabilità non permette di spenderli...è una situazione assurda.

ps: aggiungo che per bagnolo, comune in cui abito, l'aspetto strade è ancor peggiore che altrove non tanto per le condizioni del manto stradale quanto perchè in rapporto alla popolazione è tra i comuni più estesi della provincia dunque non è facile far quadrare il bilancio dovendo mantenere molte strade

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Toglietemi invece una curiosità; la salità del vallone di Gilba, come punto terminale ha Gilba San sisto (ricordo baretto, panchina, fontanella) oppure conviene proseguire per borgata Danna e si arriva ancora più in su ?

Danna è una bellissima borgata, secondo me conviene salire fino a lì... salita irregolare quella del vallone, fatta di strappetti e punti in cui spiana... per amanti del genere ;-)

Una volta... Una volta quando l'asfalto era perlomeno decente era un ottima salita per le mie gambe, pendenze ad hoc, trafico zero, panorama spettacolare...

Fu anche l'arrivo di una prova del "Trofeo dello scalatore", quando ancora esisteva... Se non ricordo male la vinse Piepoli...

:oold:

Nel '97 se non ricordo male... ;-)

E' una discesa che porto sempre con me... :mrgreen: ho una cicatrice sul braccio che mi ha lasciato quella discesa dovuta ad una caduta :cry: di più di 20 anni fa... :mrgreen: mtb old school, cavo vertivale del cantilever anteriore che si trancia, cavetto corto che scatta, fa saltare il perno di protezione e mi blocca la ruota della mtb... grande impunto! :mrgreen:
Ma era l'età in cui si è ancora abbastanza di gomma.. ;-)

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
prima di borgata Danna hai un tratto al 20% (cementato se non ricordo male) che fa urlare le gambe solo al vederlo...
Dopo san Sisto si fa ancora 1km abbondante (e bello ripido pure lui) di asfalto, poi inizia uno sterrato leggero che ho già percorso in bdc fino a q.1350 circa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.