Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
grazie ;-) quindi colle Sampeyre dall'Orrido e finale a Valmala da prima di Venasca ;-) o-o
yes, bel giro...l'orrido ha sempre il suo inquietante :) fascino. Anche se i km lungo la val Maira, con continui saliscendi da Dronero in poi, sono noiosissimi...

Valmala la prendi da prima di Brossasco, anche se mi sento di dirti che, tra la discesa del Sampeyre su Sampeyre e quella di Valmala dal santuario, non so quale sia messa peggio...con l'aggravante che comunque il Sampeyre sono oltre 15 km, mentre Valmala solo 9...

Quest'anno le ho fatte tutte e due, e cmq se scendi piano non succede nulla (piano = 30 all'ora non di più)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
yes, bel giro...l'orrido ha sempre il suo inquietante :) fascino. Anche se i km lungo la val Maira, con continui saliscendi da Dronero in poi, sono noiosissimi...

Valmala la prendi da prima di Brossasco, anche se mi sento di dirti che, tra la discesa del Sampeyre su Sampeyre e quella di Valmala dal santuario, non so quale sia messa peggio...con l'aggravante che comunque il Sampeyre sono oltre 15 km, mentre Valmala solo 9...

Quest'anno le ho fatte tutte e due, e cmq se scendi piano non succede nulla (piano = 30 all'ora non di più)

Grazie anche a te delle info... l'orrido l'ho fatto in mtb anni fa per fare poi una goduriosa discesa su un godurioso sentiero.. ma mi sono sempre ripromesso di farla in bdc...

In discesa non c'è rischio, vado piano dove non conosco o dove è brutto il fondo! :mrgreen:

o-o

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

In curva. :-x:mrgreen: Che non sia una gran strada quella che scende a Sampeyre sono d'accordo, ma addirittura ai 30 alll'ora... sarà che la conosco bene e so dove ci sono itratti brutti e le curve più insidiose...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
Visita sito
Bici
cletta
In curva. :-x:mrgreen: Che non sia una gran strada quella che scende a Sampeyre sono d'accordo, ma addirittura ai 30 alll'ora... sarà che la conosco bene e so dove ci sono itratti brutti e le curve più insidiose...
IMHO scendere con il traffico dal senso opposto, il ghiaino, le buche e fare più dei 30 di media su quella discesa vuol dire avere tanto manico ma forse anche poco da perdere nella vita :)
Anche io la conosco bene ma se devo tirare una discesa a tutta scelgo il Valcavera (domenica alla Coppi ho recuperato un bel pò di posizioni, quando fai una discesa consapevole che da sotto non arriverà nessuno sei molto più tranquillo e puoi "lasciar andare i freni" molto di più)

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
IMHO scendere con il traffico dal senso opposto, il ghiaino, le buche e fare più dei 30 di media su quella discesa vuol dire avere tanto manico ma forse anche poco da perdere nella vita :)
Anche io la conosco bene ma se devo tirare una discesa a tutta scelgo il Valcavera (domenica alla Coppi ho recuperato un bel pò di posizioni, quando fai una discesa consapevole che da sotto non arriverà nessuno sei molto più tranquillo e puoi "lasciar andare i freni" molto di più)

Ma non ho detto di venir giù a manetta, ma neanche con i freni tirati dal primo all'ultimo metro, i 30 di media mi sembrano pochi ;nonzo% magari hai detto un numero così per far intendere "piano"

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sampeyre fatto... bella salita da Elva via orrido, nebbia in cima e discesa meglio del previsto, ghiaino a parte non è così male, anche divertente... ho trovato peggiore l'asfalto del tratto Sampeyre Brossasco... ;-)
Il socio mi ha cassato il finale a Valmala ma va bene così, comunque un bell'anello.

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
Oggi salito oggi al Fauniera da Pradleves. Volevo scendere dall'Esischie per tornare a casa via Sampeyre, ma altri ciclisti che erano su me l'hanno fortemente sconsigliato dicendomi che in alcuni tratti non c'è nemmeno più la strada, quindi sono tornato a valgrana e mi sono consolato con montemale. Qualcuno mi sa Dire le reali condizioni dell'esischie? Grazie

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Sampeyre fatto... bella salita da Elva via orrido, nebbia in cima e discesa meglio del previsto, ghiaino a parte non è così male, anche divertente... ho trovato peggiore l'asfalto del tratto Sampeyre Brossasco... ;-)
Il socio mi ha cassato il finale a Valmala ma va bene così, comunque un bell'anello.

strano :mrgreen::mrgreen:

Oggi salito oggi al Fauniera da Pradleves. Volevo scendere dall'Esischie per tornare a casa via Sampeyre, ma altri ciclisti che erano su me l'hanno fortemente sconsigliato dicendomi che in alcuni tratti non c'è nemmeno più la strada, quindi sono tornato a valgrana e mi sono consolato con montemale. Qualcuno mi sa Dire le reali condizioni dell'esischie? Grazie

Ma perchè non leggi i post? :angrymod: :mrgreen: Ho scritto nmila volte che ci sono già passato e che i tratti con la ghiaia sono fattibilissimi anche in bdc (in discesa) con un po' di attenzione e padronanza del mezzo... poi tu facendo mtb li dovresti fare alla Sagan...in mono :mrgreen:

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
strano :mrgreen::mrgreen:

Ma perchè non leggi i post? :angrymod: :mrgreen: Ho scritto nmila volte che ci sono già passato e che i tratti con la ghiaia sono fattibilissimi anche in bdc (in discesa) con un po' di attenzione e padronanza del mezzo... poi tu facendo mtb li dovresti fare alla Sagan...in mono :mrgreen:

Primo non mi fido di te!
Secondo la MTB è sepolta sotto una montagna di polvere!!!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.148
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Oggi Agnello.

Ma quanto è messo male l'asfalto della Val Varaita ?

Parlo di vere e proprie buche, su una strada che porta ad un valico importante come l'Agnello!

Ultima modifica:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--

Fatto anch'io ieri pomeriggio; prima parte di discesa con visibilita' 10-15 mt al massimo!!

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
La proverò in salita ;nonzo%

Ecco in salita è più facile dover mettere il piede a terra, per il semplice fatto che 2 tratti di sterrato con la ghiaia sono le 2 rampe nel bosco, quelle corte ma dure e in quel tratto è complicato alzarsi sui pedali senza perdere aderenza, senza contare che andando piano la ruota stretta della bdc si potrebbe infossare nella ghiaia.

Come dicevo bisogna provare per capire, la cosa è molto soggettiva.

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Ecco in salita è più facile dover mettere il piede a terra, per il semplice fatto che 2 tratti di sterrato con la ghiaia sono le 2 rampe nel bosco, quelle corte ma dure e in quel tratto è complicato alzarsi sui pedali senza perdere aderenza, senza contare che andando piano la ruota stretta della bdc si potrebbe infossare nella ghiaia.

Allora aspetto che l'asfaltino...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
Visita sito
Bici
cletta

Fatto a fine giugno dopo il Sampeyre, in salita ho messo il piede a terra sulla seconda rampa al 20% - come dici tu la ruota si infossava troppo nella ghiaia ed anche prendendola di slancio non si riusciva a finirla :mrgreen:

Oltre alle rampe ci sono comunque almeno un altro paio di tratti con la ghiaia ma sono sul facile (5-6%) e si passa senza scendere, a patto di non andare proprio pianissimo.

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Fatto a fine giugno dopo il Sampeyre, in salita ho messo il piede a terra sulla seconda rampa al 20% - come dici tu la ruota si infossava troppo nella ghiaia ed anche prendendola di slancio non si riusciva a finirla :mrgreen:

Oltre alle rampe ci sono comunque almeno un altro paio di tratti con la ghiaia ma sono sul facile (5-6%) e si passa senza scendere, a patto di non andare proprio pianissimo.

Non è che avevamo fatto il sampeyre insieme, poi io sono sceso verso dronero e tu hai continuato?

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
Visita sito
Bici
cletta
Non è che avevamo fatto il sampeyre insieme, poi io sono sceso verso dronero e tu hai continuato?
Qui il mio giro: http://connect.garmin.com/activity/530333284

Io ho attaccato il Sampeyre sabato 28 verso l'ora di pranzo, ho incontrato un ciclista poco dopo la prima rampa, poi più nessuno in salita (e discesa, da Stroppo, sotto una fitta pioggia) fino a ponte Marmora.

Lì ho superato alcuni tedeschi che salivano verso Canosio, poi da Vernetti in su di nuovo nessuno fino a S.Magno!
Da dopo il lago Resile hanno iniziato ad attraversarmi la strada diverse marmotte però :mrgreen: pericolosissime in discesa!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.