Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Domani punto ad una salita al pian del Re, unendoci qualcosa d'altro per oltrepassare i 2000 m. dsl; ho visto delle foto su Fb del gruppo montagne cuneesi scattate questa mattina con la strada che da Sampeyre porta all'omonino colle, con qualche centimetro di neve, non male ..

e' grandine non neve, per avere la certezza basta guardare sulle piante, se e' neve un po si deposita e fa velo se e' grandine rimane solo a terra

oggi ZT in salita a 4000 mt domani 4200 quindi direi ottimale per fare un salitone

o-o

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Io ho letto il commento di chi ha fatto la foto, che chiaramente specifica neve e non grandine .. di più non so ..
Come dici tu, le temperature devono essere buone, devo salire in dislivello, che quest'anno fra impegni familiari e meteo, è molto lontano dall'anno scorso ..

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
e' grandine non neve, per avere la certezza basta guardare sulle piante, se e' neve un po si deposita e fa velo se e' grandine rimane solo a terra

oggi ZT in salita a 4000 mt domani 4200 quindi direi ottimale per fare un salitone

o-o

ieri dai 200 in su tutta la zona tra Chersongno e Marchisa era imbiancata da neve... cos' come il Viso e la vetta del Mozzo stamattina... ;-) o-o

La neve estiva sulle piante si ferma 5 minuti di solito...

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
ieri dai 200 in su tutta la zona tra Chersongno e Marchisa era imbiancata da neve... cos' come il Viso e la vetta del Mozzo stamattina... ;-) o-o

La neve estiva sulle piante si ferma 5 minuti di solito...

nella zona incriminata ieri durante le precipitazioni la temperatura oscillava tra i +4/+5°c (dati arpa pte a 2135 mt) un po troppi per giustificare un imbiancata, la minima e' poi scesa a +2,8°c questa mattina quando da ore e ore non cadeva piu' nulla dal cielo che a sua volte si era rasserenato

o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
nella zona incriminata ieri durante le precipitazioni la temperatura oscillava tra i +4/+5°c (dati arpa pte a 2135 mt) un po troppi per giustificare un imbiancata, la minima e' poi scesa a +2,8°c questa mattina quando da ore e ore non cadeva piu' nulla dal cielo che a sua volte si era rasserenato

o-o

scusa 2000m... e sono info di prima mano ;-) o-o niente grandine, spolverata di neve... inusuale per luglio, fossimo dopo la metà di agosto, invece, nulla di strano ;-)

OT: occupandomi di nivologia, per altri motivi non legati alla bici, ti posso assicurare che, al di là del fatto che le varie centraline arpa cui gli utenti esterni possono avere accesso sono poche, rispetto a tutte quelle presenti sul territorio, 4° di minima vogliono dire poco, ciò che conta è lo zero termico e la temperatura dell'aria ove si formano i cristalli, nonché il dew point se è bassissimo..... ed anche in inverno le nevicate più copiose si hanno con temperatura al suolo superiore agli 0°C.. ;-) o-o

Foto di eri dalla pianura cuneottera...

Allegati

• IMG_2098.JPG
    IMG_2098.JPG
    104,1 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

mattiatruta

Novellino
29 Luglio 2014
33
1
Saluzzo
Visita sito
Bici
Pinarello Prince LS
Se resta così limpido andare a Piane del Re domani sarà uno spettacolo!!!!!
Domenica si vedevano ad occhiu nudo salire alpinisti verso l'Andreotti... ho fatto tutta la salita praticamente senza guardare la strada, ma solo ammirando lo spettacolo che Viso proponeva! Sensazionale!!!!!

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Domani punto ad una salita al pian del Re, unendoci qualcosa d'altro per oltrepassare i 2000 m. dsl; ho visto delle foto su Fb del gruppo montagne cuneesi scattate questa mattina con la strada che da Sampeyre porta all'omonino colle, con qualche centimetro di neve, non male ..

Anch'io e Hulk domani avremmo dovuto fare Pian del Re, ma il mio dentista si e' messo di mezzo.........

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Anch'io e Hulk domani avremmo dovuto fare Pian del Re, ma il mio dentista si e' messo di mezzo.........

Io parto con tutte le buone speranze, anche se stasera facendo un po' di pulizia al mezzo ho notato che il posteriore Continental Force da 24mm e con circa 6.300 km (terza stagione) in certi punti è veramente mal messo, tocchiamo ferro. Ho dato un'occhiata alle coperture su CicliMattio, che al rientro potrei essere di strada, se c'è qualcosa di conveniente ..

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.148
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io parto con tutte le buone speranze, anche se stasera facendo un po' di pulizia al mezzo ho notato che il posteriore Continental Force da 24mm e con circa 6.300 km (terza stagione) in certi punti è veramente mal messo, tocchiamo ferro. Ho dato un'occhiata alle coperture su CicliMattio, che al rientro potrei essere di strada, se c'è qualcosa di conveniente ..

Qui si passa da un estremo all'altro. :)
In cantina ho 8 copertoncini nuovi e un paio di semi-utilizzati...

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Qui si passa da un estremo all'altro. :)
In cantina ho 8 copertoncini nuovi e un paio di semi-utilizzati...

Tu probabilmente sei un frequentatore delle ciclo della Michelin, immagino, io invece sono un solitario e poco amante della manutenzione .. dovresti vedere lo stato del nastro del manubrio, fa venire l'ebola solo a vederlo da 3 metri .. :mrgreen:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.148
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Tu probabilmente sei un frequentatore delle ciclo della Michelin, immagino, io invece sono un solitario e poco amante della manutenzione .. dovresti vedere lo stato del nastro del manubrio, fa venire l'ebola solo a vederlo da 3 metri .. :mrgreen:

Macché... [emoji1]
In bicicletta sono solitario anche io.
Però quando trovo in giro le "super offerte per la truppa" non so resistere...
Inoltre, con gli interessi che danno oggi le banche, sono una delle migliori forme di investimento...

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
A ok .. ma toglimi una curiosità, ma a stare lì non è che induriscono, perdendo il grip? Perchè io devo cambiare sicuramente il posteriore, fra l'altro ho controllato ora il SigmaDatacenter e di chilometri ne hanno fatti 6.550, mentre l'anteriore è buono. Mi chiedevo se prenderli entrambi ma l'anteriore montarlo più avanti, oppure no che se no indurisce. Fra l'altro con i Continental GP Force&Attack (montati sulla bici nuova) mi sono trovato bene, vorrei prendere quasi gli stessi, anche se sono molto cari, ma di risparmiare sulle coperture visto che il primo elemento che salvaguarda la nostra sicurezza non mi va .. vediamo ..

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.148
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Guarda...non prendere quello che ti dico come verità assoluta, ma...
Ho comprato 4 coppie di Veloflex nel 2010. Poi ho capito che al posteriore duravano veramente troppo poco, ma all'anteriore non ho ancora trovato nulla di meglio. Quindi ho iniziato a montarli solo davanti. Ne cambio uno all'anno e quei tre ancora scatolati in cantina hanno ancora lo stesso colore, consistenza e odore di quando li ho ricevuti.
Ghi Hutchison Atom Comp che monto dietro adesso sono del 2012 e quello che ho messo su un mese fa non si distingueva dai due che ho acquistato quest'anno (ovviamente ancora in offerta) da Decathlon...

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
scusa 2000m... e sono info di prima mano ;-) o-o niente grandine, spolverata di neve... inusuale per luglio, fossimo dopo la metà di agosto, invece, nulla di strano ;-)

OT: occupandomi di nivologia, per altri motivi non legati alla bici, ti posso assicurare che, al di là del fatto che le varie centraline arpa cui gli utenti esterni possono avere accesso sono poche, rispetto a tutte quelle presenti sul territorio, 4° di minima vogliono dire poco, ciò che conta è lo zero termico e la temperatura dell'aria ove si formano i cristalli, nonché il dew point se è bassissimo..... ed anche in inverno le nevicate più copiose si hanno con temperatura al suolo superiore agli 0°C.. ;-) o-o

Foto di eri dalla pianura cuneottera...

Basta avere i contatti giusti ed hai anche le centraline che non sono accessibili al pubblico normale :-x:-x:-x

sono meteoappassionato e questi discorsi li capisco molto bene tranquillo :-x

dissento totalmente su quello segnato in rosso, per una nevicata copiosa non conta eccessivamente la temperatura del suolo ma le correnti nei vari strati intermedi (unita alle termiche) a 700 HPA 825 HPA e 925 HPA quest'ultima di notevole importanza (a livello termico per capire se la neve puo' raggiungere la pianura o meno, dati che si possono tranquillamente prendere con i vari RS di Cuneo Levaldigi accessibili al pubblico), non vorrei che passasse poi il messaggio del fa troppo freddo per nevicare perche' si tratta di una bestialita' assurda :-x si possono poi anche avere nevicate con temperature di alcuni gradi positive (in pianura puo' succedere solo da marzo in poi perche' le inversioni termiche che contraddistingono i mesi di dicembre e gennaio non esistono piu' in quel periodo e quindi la differenza tra il suolo e la temperatura dell'aria appena sopra puo' variare di alcuni gradi, spesso succede anche il fenomeno della grandine molle e tu essendo esperto sicuramente sai di cosa parlo, per cui quella del colle di Sampeyre puo' essere probabilmente grandine molle che uno qualunque lo prende per neve o-o

Appena ho tempo vado a spulciarmi lo ZT di CN Levaldigi sul 12Z del 29 ma credo che fosse intorno ai 3000 mt o poco meno per cui non puo' essere neve con accumulo a 2000 mt o-o

oggi giornata perfetta per pedalare in alta montagna con ZT oltre i 4000 mt

o-o

Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Basta avere i contatti giusti ed hai anche le centraline che non sono accessibili al pubblico normale :-x:-x:-x

sono meteoappassionato e questi discorsi li capisco molto bene tranquillo :-x

dissento totalmente su quello segnato in rosso, per una nevicata copiosa non conta eccessivamente la temperatura del suolo ma le correnti nei vari strati intermedi (unita alle termiche) a 700 HPA 825 HPA e 925 HPA quest'ultima di notevole importanza (a livello termico per capire se la neve piu' raggiungere la pianura o meno, dati che si possono tranquillamente prendere con i vari RS di Cuneo Levaldigi accessibili al pubblico), non vorrei che passasse poi il messaggio del fa troppo freddo per nevicare perche' si tratta di una bestialita' assurda :-x si possono poi anche avere nevicate con temperature di alcuni gradi positive (in pianura puo' succedere solo da marzo in poi perche' le inversioni termiche che contraddistingono i mesi di dicembre e gennaio non esistono piu' in quel periodo e quindi la differenza tra il suolo e la temperatura dell'aria appena sopra puo' variare di alcuni gradi, spesso succede anche il fenomeno della grandine molle e tu essendo esperto sicuramente sai di cosa parlo, per cui quella del colle di Sampeyre puo' essere probabilmente grandine molle che uno qualunque lo prende per neve o-o

Appena ho tempo vado a spulciarmi lo ZT di CN Levaldigi sul 12Z del 29 ma credo che fosse intorno ai 3000 mt o poco meno per cui non puo' essere neve con accumulo a 2000 mt o-o

oggi giornata perfetta per pedalare in alta montagna con ZT oltre i 4000 mt

o-o

mai detto che se fa 'troppo' freddo non nevica... ;-) o-o e se leggi bene tutto mai detto che conta la temperatura al suolo... ;-) o-o ho detto, in itaGLIano questo sconosciuto, che anche con temperatura al suolo alta può nevicare, in quanto sono altri i parametri importanti (colonne d'aria, ecc... dew point, ecc.)... ;-) ma forse hai capito il contrario... o-o

ed era neve... la so ancora riconoscere... ;-) prossima volta te ne porto un po'.... o-o

Quella che ho visto io su Marchisa e Chersogno non era ne gelicidio ne graupeln... ;-)

Oggi sì sarebbe da pedalare... mi accontento di un bel millino in mtb al pomeriggio dopo il lavoro... sudando nei sentieri umidi della collina! ;-)

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
mai detto che se fa 'troppo' freddo non nevica... ;-) o-o e se leggi bene tutto mai detto che conta la temperatura al suolo... ;-) o-o ho detto, in itaGLIano questo sconosciuto, che anche con temperatura al suolo alta può nevicare, in quanto sono altri i parametri importanti... ;-) ma forse hai capito il contrario... o-o

ed era neve... la so ancora riconoscere... ;-) prossima volta te ne porto un po'.... o-o

Oggi sì sarebbe da pedalare... mi accontento di un bel millino in mtb al pomeriggio dopo il lavoro... sudando nei sentieri umidi della collina! ;-)

Beh se eri li sul posto durante la "nevicata" ti credo :mrgreen:
aspetto che me ne porti un po', ma di neve non di polvere bianca :-x:-x:-x

si scherza ovviamente

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.