ma di componenti ne vogliamo parlare?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Per salire ne serve solo una, per scendere il più delle volte devo farne 3 . Per di più se da corona piccola e pignone grande voglio cambiare solo davanti devo fare il movimento per farlo salire e successivamente il mezzo scatto a scendere. Non è comodo...
Mi ritrovo nella prima parte (e non la trovo scomoda, ma capisco che si possano avere gusti diversi), non nella seconda: passando da pos. 1 o 2 a pos. 3 la catena, se tutto è ben regolato, deve salire sulla corona grande. Altrimenti sì che sarebbe macchinosissimo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
quindi c'è stato un aggiornamento dei comandi. I miei, datati 2019, non hanno scatti intermedi
io l'11v l'ho comprato nel 2021, dopo il 12.
Giusto per verifica: il tuo ha già il blocco che se tiri leggermente la leva per frenare viene bloccata la rotazione in modo da non cambiare involontariamente?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie, molto chiaro... è proprio così che funziona e sinceramente mi sembra una cavolata... dovrò farmelo piacere
puoi sempre regolare i finecorsa in modo da tere azionabili solo la posizione 1 e 2, a questo punto cambi corona con un solo scatto.
Poi, se incrociando un po' la catena gracchia ... beh ... pazienza.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
L'intervento di Elia è parzialmente esaustivo.
Nella realtà dei fatti, a salire da corona piccola a grande, si compie un'unica azione sulla leva (eventualmente più ampia) nella sostanziale totalità dei casi. Questo a patto che il deragliatore sia ben regolato e utilizzato "correttamente". Che poi possa non piacere comunque, è un altro discorso, ma dire che siano sempre necessarie 2 pressioni per salire di corona è del tutto inesatto.

v. primo dei due post da me linkati.
sì, grazie per la precisazione. Effettivamente con un arco un po' più ampio dell'azionamento si riescono a passare due posizioni in un colpo solo.
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Mi ritrovo nella prima parte (e non la trovo scomoda, ma capisco che si possano avere gusti diversi), non nella seconda: passando da pos. 1 o 2 a pos. 3 la catena, se tutto è ben regolato, deve salire sulla corona grande. Altrimenti sì che sarebbe macchinosissimo.
Si, sale al primo colpo, però avendo i pignoni grandi dietro ( al termine di ogni salita) devo farlo scendere di nuovo di quel mezzo scatto.
Comunque devo ancora provarlo meglio per trarre conclusioni più esatte...
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
818
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Si, sale al primo colpo, però avendo i pignoni grandi dietro ( al termine di ogni salita) devo farlo scendere di nuovo di quel mezzo scatto.
Comunque devo ancora provarlo meglio per trarre conclusioni più esatte...
questo è vero, ma è vero anche che puoi prendere l'abitudine di buttare giù due o tre denti dietro e poi deragliare, cosa peraltro più corretta a prescindere dal cambio che si usa. Nei messaggi precedenti avevi detto che servono 3 scatti per scendere sulla corona piccola, ma questo è dovuto o a una regolazione sbagliata o al cavo troppo poco teso. Per esperienza personale direi la seconda, visto che è capitato anche a me e il deragliatore anteriore richiede un cavo molto teso per funzionare bene.
Se regolato bene con 1 o 2 click a seconda della posizione scendi sempre sulla corona più piccola. Il problema grosso del deragliatore Sensah secondo me non sono le 4 posizioni, ma la necessità di una regolazione più che certosina per funzionare al meglio
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
questo è vero, ma è vero anche che puoi prendere l'abitudine di buttare giù due o tre denti dietro e poi deragliare, cosa peraltro più corretta a prescindere dal cambio che si usa. Nei messaggi precedenti avevi detto che servono 3 scatti per scendere sulla corona piccola, ma questo è dovuto o a una regolazione sbagliata o al cavo troppo poco teso. Per esperienza personale direi la seconda, visto che è capitato anche a me e il deragliatore anteriore richiede un cavo molto teso per funzionare bene.
Se regolato bene con 1 o 2 click a seconda della posizione scendi sempre sulla corona più piccola. Il problema grosso del deragliatore Sensah secondo me non sono le 4 posizioni, ma la necessità di una regolazione più che certosina per funzionare al meglio
In due click scende, il terzo mi serve per andare sulla posizione di estrema sinistra che è quella che mi serve nel 99% dei casi visto che pedalo poco con corona piccola e pignoni piccoli.... spesso metto sul 52 prima di utilizzare tutti i pignoni disponibili con il 36, a costo di incrociare di più la catena. comunque il problema è mio che non ho mai usato il mezzo scatto e non sono abituato.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
In due click scende, il terzo mi serve per andare sulla posizione di estrema sinistra che è quella che mi serve nel 99% dei casi visto che pedalo poco con corona piccola e pignoni piccoli.... spesso metto sul 52 prima di utilizzare tutti i pignoni disponibili con il 36, a costo di incrociare di più la catena. comunque il problema è mio che non ho mai usato il mezzo scatto e non sono abituato.
dunque... a me piace.
i due click intermedi consentono di adoperare il gruppo un pò incrociato.
comunque se ti ricordi mentre che stai salendo di pignone puoi predisporti, nel senso che fai un click e il deragliatore va verso il centro il prossimo click scenderà.
e l'ultimissima posizione serve solo se sei sui due pignoni grandi, non prima.
poi oh... io non sono capace a montarmi le cose quindi prendilo con le molle
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io ho la stessa piega ma versione "Full hidden cables" montata da poco piu di una settimana, ma mi sembra solida e ben fatta
ok, grazie, me lo faccio come regalo di Natale.
che poi è la replica della deda Alanera, corretto?
mi sembrano molto molto simili , su AliExp, c'è pure una imitazione bella e buona.
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
dunque... a me piace.
i due click intermedi consentono di adoperare il gruppo un pò incrociato.
comunque se ti ricordi mentre che stai salendo di pignone puoi predisporti, nel senso che fai un click e il deragliatore va verso il centro il prossimo click scenderà.
e l'ultimissima posizione serve solo se sei sui due pignoni grandi, non prima.
poi oh... io non sono capace a montarmi le cose quindi prendilo con le molle
Il problema è ricordarsi... non so a voi ma a me in bici ogni tanto la mente si annebbia quando sono a tutta :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il problema è ricordarsi... non so a voi ma a me in bici ogni tanto la mente si annebbia quando sono a tutta:mrgreen:
guarda... in realtà il problema potrebbe manifestarsi più a salire, perchè serve più forza, ma ti ci abitui
Per contro devo dire che non sbaglia una deragliata. (anche se faccio un pò storia a se in quanto ho deragliatore SRAM)
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
guarda... in realtà il problema potrebbe manifestarsi più a salire, perchè serve più forza, ma ti ci abitui
Per contro devo dire che non sbaglia una deragliata. (anche se faccio un pò storia a se in quanto ho deragliatore SRAM)
Come funzionamento mi è sembrato ottimo... ma l'ho usato poco quindi non posso esprimermi, mi spaventa però dover giocare sempre col mezzo scatto per evitare sfregamenti, ma spero di abituarmi!
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
739
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Qualcuno ha queste corone? https://www.aliexpress.com/item/1005002748021343.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.c0c118029Lpu5L

Le ho montate ieri e ho riscontrato i seguenti problemi:
- i denti sono molto sottili e affilati
- le corone non sono proprio dritte e quando sono sui pignoni 31-34 o 11-12 la catena scende facilmente

Nei prossimi giorni voglio provare con altre corone (tenendo le stesse pedivelle e asse) e vedere se il problema si risolve.
Aggiornamento: ho installato un altro set di corone (sulle pedivelle Goldix) e non ho piú problemi di caduta della catena.
Ho contattato il venditore, vediamo che mi dice.
In allegato un paio di foto delle corone inclriminate (Goldix).
02_GoldixCrankset.JPG
03_GoldixCrankset.JPG
01_GoldixCrankset.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mah sarà strano,ma sono al secondo deragliatore Sensah 11v montato e regolato da me e mi trovo benissimo come deragliata, sempre precisa....in più le posizioni intermedie le trovo comodissime
No, non è strano. E' normale che un "coso" progettato e costruito per funzionare ... funzioni!
Credo che tanto del buon funzionamento sia dovuto a chi lo monta e chi lo regola. Ci vuole un po' di pazienza nel farlo, ma poi è tutta pazienza ripagata.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.047
Visita sito
Bici
bici
Aggiungo anche la mia: 3 bici con sensah 11v e su tutte e tre passo dalla corona piccola alla grande con un solo movimento della leva.
Nelle bici con il 50/34 la 4 posizione la attivo con il secondo movimento a salire, e mi permette di usare 12 ed 11 senza che la catena sfreghi, e per scendere alla corona piccola mi bastano due click
Nella bici da ciclocross ho il 46/36 ed anche qui salgo con un solo movimento, mentre a scendere devo fare 3 scatti, ma monto una corona con i denti allungati (quelle per le singlespeed)

Come ha scritto @EliaCozzi credo che alla fine dipenda solo da come si regola la tensione, in maniera da utilizzare le 4 posizioni come meglio si preferisce
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Aggiungo anche la mia: 3 bici con sensah 11v e su tutte e tre passo dalla corona piccola alla grande con un solo movimento della leva.
Nelle bici con il 50/34 la 4 posizione la attivo con il secondo movimento a salire, e mi permette di usare 12 ed 11 senza che la catena sfreghi, e per scendere alla corona piccola mi bastano due click
Nella bici da ciclocross ho il 46/36 ed anche qui salgo con un solo movimento, mentre a scendere devo fare 3 scatti, ma monto una corona con i denti allungati (quelle per le singlespeed)

Come ha scritto @EliaCozzi credo che alla fine dipenda solo da come si regola la tensione, in maniera da utilizzare le 4 posizioni come meglio si preferisce
Premesso che non rappresenta un problema, a me la catena, non sale con un colpo solo da tutto a sinistra (posizione 1). servono due colpi ripetuti, oppure esser già passati in posizione 2. A scendere idem, ma spesso sono già passato in posizione 3 perché magari su 50x19 inizia a strusciare. Comunque lo lascio così, non mi interessa fare altre regolazioni, l'importante è che non strusci 50x11 e 34x30.

PS, la cassetta 12V è più alta di 2 mm, quindi può anche captare che un deragliatore settato su 11V non struscia e 12V struscia. (di sicuro non viceversa)