ma di componenti ne vogliamo parlare?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
e fino a che distanza riesce ad avere segnale?
Io sono in Sicilia e me lo vede giustamente a casa mia, a Genova.
Un telefono che riceva il segnale, ovviamente, ci vuole, non capisco il meccanismo del telefono ponte...
Devo fare delle prove dove so che non c'è segnale (e comunque dove non c'è segnale non trasmette nessun telefono, per cui...)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Spiega meglio, grazie.
Se ho capito bene il tag usa un telefono vicino per inviare il suo segnale, e questo telefono le trasmette a Google find che localizza il tag.
Sempre se il tutto funziona come gli airtag di Apple.
Se vicino al tag non c'è un telefono che raccolga questo segnale il sistema non funziona.
Mi chiedo anche come possa usare un qualsiasi telefono nei paraggi senza autorizzazioni da parte di quest'ultimo. A meno che non siano autorizzazioni automatiche che sottoscrivi usando il mondo Google.

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
A meno che non siano autorizzazioni automatiche che sottoscrivi usando il mondo Google.
esattamente questo.

I tag trasmettono continuamente un ID "casuale" (in verità è derivato attraverso formule matematiche ben definite) tramite protocollo Bluetooth Low Energy. I telefoni (che rimangono sempre in ascolto) ricevono tale ID e lo trasmettono in cloud insieme alla posizione del rilevamento in modo tale che solo il proprietario del tag possa visualizzare la posizione.
Poi implementano alcuni accorgimenti per evitare che il tag venga usato come dispositivo di stalking (alert sonoro, notifica sul telefono della vittima)

Comunque qua c'è un po' di materiale: https://github.com/seemoo-lab/openhaystack
oltre a diversi paper accademici relativi ad attacchi e contro-attacchi possibili con questi tag.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
esattamente questo.

I tag trasmettono continuamente un ID "casuale" (in verità è derivato attraverso formule matematiche ben definite) tramite protocollo Bluetooth Low Energy. I telefoni (che rimangono sempre in ascolto) ricevono tale ID e lo trasmettono in cloud insieme alla posizione del rilevamento in modo tale che solo il proprietario del tag possa visualizzare la posizione.
Poi implementano alcuni accorgimenti per evitare che il tag venga usato come dispositivo di stalking (alert sonoro, notifica sul telefono della vittima)

Comunque qua c'è un po' di materiale: https://github.com/seemoo-lab/openhaystack
oltre a diversi paper accademici relativi ad attacchi e contro-attacchi possibili con questi tag.
In questo caso il tutto ha un aspetto molto migliore.
Resta sempre il problema che deve esserci un telefono android a portata di mano, anche se ormai ce ne sono ovunque.
Sai a che distanza deve essere per agganciare l'ID?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
esattamente questo.

Praticamente,nel mio caso di Apple,se il mio tag è fuori portata dal mio iPhone,ma vicino ad un altro iPhone a me sconosciuto,mi arriva la tracciabilità sul mio iPhone?

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Praticamente,nel mio caso di Apple,se il mio tag è fuori portata dal mio iPhone,ma vicino ad un altro iPhone a me sconosciuto,mi arriva la tracciabilità sul mio iPhone?
sì, ma se il tuo iPhone è lontano dal tuo tag per più di 12-24 ore consecutive, quest'ultimo suonerà per attirare l'attenzione di chi sta intorno

• Mi piace
Reactions: jokerout

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.132
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ho preso questa cassetta (11-46) da abbinare al Rival XPLR sulla gravel per quando faccio giri più impegnativi (per me:wacko:):

L'ho provata e risulta precisa sui rapporti più leggeri, mentre nella scala bassa ha qualche indecisione.

Considerando che tolto i coupon viene 23€ circa e che la userò forse una/ due volte l'anno ci sta...

Adesso l'hanno fatta anche tutta in versione "black"!

• Mi piace
Reactions: lap74

Franz995

Pignone
8 Aprile 2021
101
14
30
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
Salve a tutti, per ragioni puramente estetiche e fino ad un certo punto pratiche (sono onesto) vorrei sostituire il mio attuale manubrio e attacco della Wilier GTR team 2024 con un manubrio integrato con presa palmare, budget max 150€. Avreste consigli da darmi? Non so proprio da dove partire.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Salve a tutti, per ragioni puramente estetiche e fino ad un certo punto pratiche (sono onesto) vorrei sostituire il mio attuale manubrio e attacco della Wilier GTR team 2024 con un manubrio integrato con presa palmare, budget max 150€. Avreste consigli da darmi? Non so proprio da dove partire.
Io ho preso questo e ne sono pienamente soddisfatto.

Qui è su Amazon ma lo trovi anche su Ali

• Mi piace
Reactions: Franz995

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dettaglio importante, verifica la misura del canotto forcella.
Poi bisogna capire se hai il passaggio cavi integrato.