ma di componenti ne vogliamo parlare?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
919
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
ragazzi buongiorno.
Nessuno mi riesce ad aiutare?
Corone originali come ricambio non mi pare se ne trovino, chiederei eventualmente (se già non lo hai fatto) all'assistenza Magene, via mail.

Quello che ti posso dire è che l'attacco mi sembra come quello dello Sram AXS e, se così fosse (anche in questo caso ti conviene chiedere conferma direttamente a Magene), due alternative potrebbero essere:
  • prendere uno spider originale SRAM con girobulloni da 107 e cercare, a parte, le corone che ti servono (originali o, se se ne trovano, compatibili). Force se vuoi risparmiare qualcosina;
  • prendere uno spider/adattatore come quello che ti linko di seguito con i più canonici 5 fori e girobulloni da 110 (da 130 non mi pare di aver visto nulla) per i quali dovresti avere solo l'imbarazzo della scelta per trovare le corone che cerchi.
Il tutto, fatta salva la correttezza dell'attacco, dovrebbe funzionare senza problemi con il PM, che è sulle pedivelle. Ma anche in questo caso, siccome repetita juvant, nessuno meglio di Magene può levarti il dubbio.
Non sto a dirti, perchè sicuramente ci avrai già pensato da te, che, tutto ciò premesso, la soluzione più rapida ed indolore sarebbe trovare qualcuno con una P325CS con le corone che desideri da scambiare con la tua...

EDIT: dimenticai il link, scusa. https://it.aliexpress.com/item/4000545645045.html
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
919
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Corone originali come ricambio non mi pare se ne trovino, chiederei eventualmente (se già non lo hai fatto) all'assistenza Magene, via mail.

Quello che ti posso dire è che l'attacco mi sembra come quello dello Sram AXS e, se così fosse (anche in questo caso ti conviene chiedere conferma direttamente a Magene), due alternative potrebbero essere:
  • prendere uno spider originale SRAM con girobulloni da 107 e cercare, a parte, le corone che ti servono (originali o, se se ne trovano, compatibili). Force se vuoi risparmiare qualcosina;
  • prendere uno spider/adattatore come quello che ti linko di seguito con i più canonici 5 fori e girobulloni da 110 (da 130 non mi pare di aver visto nulla) per i quali dovresti avere solo l'imbarazzo della scelta per trovare le corone che cerchi.
Il tutto, fatta salva la correttezza dell'attacco, dovrebbe funzionare senza problemi con il PM, che è sulle pedivelle. Ma anche in questo caso, siccome repetita juvant, nessuno meglio di Magene può levarti il dubbio.
Non sto a dirti, perchè sicuramente ci avrai già pensato da te, che, tutto ciò premesso, la soluzione più rapida ed indolore sarebbe trovare qualcuno con una P325CS con le corone che desideri da scambiare con la tua...

EDIT: dimenticai il link, scusa. https://it.aliexpress.com/item/4000545645045.html


Neanche a farlo apposta, curiosando tra i feedback...
1640601241334.png
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
919
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Corone originali come ricambio non mi pare se ne trovino, chiederei eventualmente (se già non lo hai fatto) all'assistenza Magene, via mail.

Quello che ti posso dire è che l'attacco mi sembra come quello dello Sram AXS e, se così fosse (anche in questo caso ti conviene chiedere conferma direttamente a Magene), due alternative potrebbero essere:
  • prendere uno spider originale SRAM con girobulloni da 107 e cercare, a parte, le corone che ti servono (originali o, se se ne trovano, compatibili). Force se vuoi risparmiare qualcosina;
  • prendere uno spider/adattatore come quello che ti linko di seguito con i più canonici 5 fori e girobulloni da 110 (da 130 non mi pare di aver visto nulla) per i quali dovresti avere solo l'imbarazzo della scelta per trovare le corone che cerchi.
Il tutto, fatta salva la correttezza dell'attacco, dovrebbe funzionare senza problemi con il PM, che è sulle pedivelle. Ma anche in questo caso, siccome repetita juvant, nessuno meglio di Magene può levarti il dubbio.
Non sto a dirti, perchè sicuramente ci avrai già pensato da te, che, tutto ciò premesso, la soluzione più rapida ed indolore sarebbe trovare qualcuno con una P325CS con le corone che desideri da scambiare con la tua...

EDIT: dimenticai il link, scusa. https://it.aliexpress.com/item/4000545645045.html
@-Mirco- quindi? Come ti sei poi mosso?
 
  • Mi piace
Reactions: alboslr

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao a tutti!
Sono in procinto di cambiare il movimento centrale alla mia Aeroad che monta il bb86 con guarnitura Shimano. Ho individuato qualche prodotto e volevo sapere la vostra, per evitare di fare cavolate.
- https://it.aliexpress.com/item/1005...4;-1;EUR+1.30@salePrice;EUR;search-mainSearch
- https://it.aliexpress.com/item/3282...1;-1;EUR+1.76@salePrice;EUR;search-mainSearch
-oppure andare sul classico Shimano DA
Non voglio sapere se sono più scorrevoli o altre caratteristiche soggettive, ma se sono prodotti validi e se pienamente compatibili con quelli Shimano anche per quanto riguarda la modalità di montaggio etc.

Grazie mille!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti!
Sono in procinto di cambiare il movimento centrale alla mia Aeroad che monta il bb86 con guarnitura Shimano. Ho individuato qualche prodotto e volevo sapere la vostra, per evitare di fare cavolate.
- https://it.aliexpress.com/item/1005002481089761.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.3a9e5a2frcpBVB&algo_pvid=ef149817-1efe-49b4-af22-db2fee86cdd2&algo_exp_id=ef149817-1efe-49b4-af22-db2fee86cdd2-11&pdp_ext_f={"sku_id":"12000020961575935"}&pdp_pi=-1;30.74;-1;EUR+1.30@salePrice;EUR;search-mainSearch
- https://it.aliexpress.com/item/32829137185.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.2326319bqDYIJN&algo_pvid=5370ebff-3281-4b89-8f2f-2ee7fc1ee451&aem_p4p_detail=20220111062600143051686223730071075118&algo_exp_id=5370ebff-3281-4b89-8f2f-2ee7fc1ee451-2&pdp_ext_f={"sku_id":"12000018550870333"}&pdp_pi=-1;20.51;-1;EUR+1.76@salePrice;EUR;search-mainSearch
-oppure andare sul classico Shimano DA
Non voglio sapere se sono più scorrevoli o altre caratteristiche soggettive, ma se sono prodotti validi e se pienamente compatibili con quelli Shimano anche per quanto riguarda la modalità di montaggio etc.

Grazie mille!!!!!
Su 2 delle mie bici ho questi BB86 ceramici


su altre 3 bici ho dei BSA ceramici sempre ZTTO
mi trovo benissimo con tutti.

Secondo me ZTTO sono prodotti molto validi meccanicamente.
Mai un problema, mai un rumore.
Rispetto al BB86 Shimano, che è in resina, questi hanno le calotte in alluminio. Al tatto e visivamente mi paiono decisamente superiori.

In questa tabella trovi le compatibilità con telaio (diametro e larghezza telaio) e guarnitura (diametro albero)

1641936962635.png
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ragazzi ciao a tutti, PROBLEMA, ieri dovevo smontare il pacco pignoni, perché volevo pulirlo bene e reingrassare la parte interna. Il pacco pignoni in questione è questo
https://a.aliexpress.com/_vd3QYt, allora ho messo la frusta per bloccarlo e poi con l'estrattore ho svitato il dado che lo tiene bloccato, solo che la frusta, forse perché è fatta apposta per i pacchi pignoni 10v o boh... Insomma non si agganciava bene ai denti dei pignoni e dopo qualche tentativo mi sono accorto che aveva limato due denti del pignone, credo sia il 21, ed oggi facendo forza sui pedali in salita, mentre avevo quel pignone inserito la catena "scattava"... Cosa fare?
La catena è nuova ma credo si sia adattata perché questo scatto lo fa solo con quel pignone.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi ciao a tutti, PROBLEMA, ieri dovevo smontare il pacco pignoni, perché volevo pulirlo bene e reingrassare la parte interna. Il pacco pignoni in questione è questo
https://a.aliexpress.com/_vd3QYt, allora ho messo la frusta per bloccarlo e poi con l'estrattore ho svitato il dado che lo tiene bloccato, solo che la frusta, forse perché è fatta apposta per i pacchi pignoni 10v o boh... Insomma non si agganciava bene ai denti dei pignoni e dopo qualche tentativo mi sono accorto che aveva limato due denti del pignone, credo sia il 21, ed oggi facendo forza sui pedali in salita, mentre avevo quel pignone inserito la catena "scattava"... Cosa fare?
La catena è nuova ma credo si sia adattata perché questo scatto lo fa solo con quel pignone.
io ho avuto lo stesso problema con un pacco 12v della ZTTO SLR2: il primo e il secondo pignone in lega si sono "spianati" da far saltare la catena nuova nel giro di 2500km.
Su un altra cassetta, sempre ZTTO stesso modello ma 11v, dopo oltre 7000km nessun problema, come nuova.
Per il 12v ho preso una cassetta tutta in acciaio. 150g in più ma per lo meno non si spiana come burro al sole.

Comunque è impossibile che sia stata la frusta a rovinarla. Consiglio per la prossima volta: la frusta agganciala sempre al pignone più grande: oltre a consentire più forza per il braccio leva più lungo, non ha importanza se sia per 10, 12, o 7v dato che il pignone maggiore non ha accanto alcun pignone che impedisca la frusta di andare in presa su tutta l'altezza dei denti.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
io ho avuto lo stesso problema con un pacco 12v della ZTTO SLR2: il primo e il secondo pignone in lega si sono "spianati" da far saltare la catena nuova nel giro di 2500km.
Su un altra cassetta, sempre ZTTO stesso modello ma 11v, dopo oltre 7000km nessun problema, come nuova.
Per il 12v ho preso una cassetta tutta in acciaio. 150g in più ma per lo meno non si spiana come burro al sole.

Comunque è impossibile che sia stata la frusta a rovinarla. Consiglio per la prossima volta: la frusta agganciala sempre al pignone più grande: oltre a consentire più forza per il braccio leva più lungo, non ha importanza se sia per 10, 12, o 7v dato che il pignone maggiore non ha accanto alcun pignone che impedisca la frusta di andare in presa su tutta l'altezza dei denti.
Si Elia alla fine lo avevo smontato così mettendo la frusta sul 32.
Oggi ho fatto una foto
IMG_20220113_142102.jpg
Guarda caso è successo solo su quei pignoni che sono tutti assemblati in un blocco unico (non so che materiale sia).
 
Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
A conforto del cortese suggerimento (non mi ricordo di chi), confermo la bontà di questa soluzione per chi come me va cercando per un uso diurno di pura sicurezza. E' la roba migliore, per funzionalità e design, che ho trovato finora, ed è molto che cerco sul Aliex.
Io uso solo in modalità "strobo" (che chiamano "Rythm flash"), non ho preso la versione "smart", anteriore mi dura poco più di 5 h, posteriore almeno 6 h. Insomma, una bella uscitona estiva ce la fai.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si Elia alla fine lo avevo smontato così mettendo la frusta sul 32.
Oggi ho fatto una foto
Vedi l'allegato 323665
Guarda caso è successo solo su quei pignoni che sono tutti assemblati in un blocco unico (non so che materiale sia).
Per due denti consumati o addirittura spezzati la catena non salta, soprattutto se parliamo di pignoni da 18 a salire che sono in presa per almeno 8 denti. La catena salta perché si è allargato lo spazio tra i denti, cioè se consideriamo il profilo del dente come il profilo di una montagna, si è consumato un "versante" e la catena non appoggiando più sul dente di fatto non trascina il pignone scaricando la tensione dalla catena sui denti dove la catena appoggia. Chiaro che se di 8 che dovrebbero essere in presa ce ne sono solo 3 o 4 la catena salta.
Inoltre, il dente consumato tende far avanzare la catena impedendole di entrare bene nella valle, quindi rimane anche sollevata rispetto alla valle e quindi meno in presa sul dente.
Per capire la situazione, prendi una catena nuova e la avvolgi in trazione per tutta la circonferenza intorno al pignone e vedrai che rimangono delle fessure tra catena e pignone.