ma di componenti ne vogliamo parlare?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
ciao
considerato che ancora per un "bel pò" di tempo resterò con i freni tradizionali, volendo aggiornare i campagnolo skeleton veloce (da abbinare al sensah 12v) come vi sembrano?

non capisco perché nella descrizione scrivono "..adatto per il cerchio: in metallo..." chi me lo sa spiegare?

grazie
ciao
d
molto probabilmente li vendono completi e se hai ruote in alluminio o in carbonio cambia la tipologia dei pattini,
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
ciao
considerato che ancora per un "bel pò" di tempo resterò con i freni tradizionali, volendo aggiornare i campagnolo skeleton veloce (da abbinare al sensah 12v) come vi sembrano?

non capisco perché nella descrizione scrivono "..adatto per il cerchio: in metallo..." chi me lo sa spiegare?

grazie
ciao
d
confermo quello che hanno detto @zanza85 e @sheik yerbouti . Io ho preso i cugini marchiati ZTTO da mettere sulla vecchia bici che poi ho venduto, provati solo vicino a casa ma l'impressione è stata di un prodotto valido, ovviamente non ai livelli dei top di gamma ma decisamente sufficienti per un ciclista di 70kg che va pian pianino su ogni terreno, anche in discesa.
Edit: sono andato a vedere e quelli che ho preso io sono un pò più pesanti, probabilmente è un modello più entry level anche perchè costavano quasi la metà... considerando che i miei possono considerarsi decorosi quelli da te linkati potrebbero essere già di un buon livello leggermente superiore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davide panzeri

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
I pattini inclusi vanno bene per cerchi in alluminio, non in carbonio.
Al 99,99% credo si riferisca a questo.
Sono anche io della stessa interpretazione. Infatti c'è la scelta tra due modelli e quello "carbonio" costa 3 euro in più, perché i pattini per cerchi in carbonio ci sta che costino di più.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
sto testanto la catena VG superleggera:
1645696250971.png


La sensazione è che sia un po' "troppo leggera": la sto testando su uno sram red etap 11v, ho dovuto penare un po' per regolarlo, perché la catena tendeva a scarrellare dalla puleggia superiore. Prima avevo una catena ultegra e andava senza alcun problema. Penso che tornerò ad ultegra e finirò di consumare questa catena sulla gravel.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
sto testanto la catena VG superleggera:
tieni sott'occhio l'allungamento mentre la usi perchè da quel che dice Trace Velo dopo tipo 2000km questa catena (o una simile) era talmente allungata da poter rovinare corone e pignoni in poco tempo.
Comunque sarei interessato ad avere anche un tuo feedback dopo un pò di utilizzo, anche se la mia idea, su queste come sulle cassette ultralight, è che bisognerebbe starne alla larga.
Il problema che hai segnalato difficilmente può essere causato esclusivamente da una catena nuova, a meno che non sia palesemente fallata. E' più comune in caso di utilizzo di catena nuova su pignoni/corone/rotelle del cambio usurati e/o lunghezza della catena errata
 
  • Mi piace
Reactions: nos317 and Diego_go

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il problema che hai segnalato difficilmente può essere causato esclusivamente da una catena nuova, a meno che non sia palesemente fallata. E' più comune in caso di utilizzo di catena nuova su pignoni/corone/rotelle del cambio usurati e/o lunghezza della catena errata

che siano usurati, può essere. Corone e pignoni hanno fatto 10-12milakm. Va detto che mediamente sgrasso e pulisco catena e pignoni ogni settimana, quindi ogni 2-300km. Comunque problemi di cambiata non ne ho, e neanche rumori vari. Ad oggi con la catena VG ho fatto 400km.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
tieni sott'occhio l'allungamento mentre la usi perchè da quel che dice Trace Velo dopo tipo 2000km questa catena (o una simile) era talmente allungata da poter rovinare corone e pignoni in poco tempo.
Comunque sarei interessato ad avere anche un tuo feedback dopo un pò di utilizzo, anche se la mia idea, su queste come sulle cassette ultralight, è che bisognerebbe starne alla larga.
Il problema che hai segnalato difficilmente può essere causato esclusivamente da una catena nuova, a meno che non sia palesemente fallata. E' più comune in caso di utilizzo di catena nuova su pignoni/corone/rotelle del cambio usurati e/o lunghezza della catena errata
Per darvi un'idea di come lavora la gabbia. Non so però se sia sempre stata così, prima avevo catena shimano e non è mai scarrellata dalle pulegge. Va detto che l'ho notato solo sul 34x11, ed io non lo uso praticamente mai. Ora ho messo una catena xmc, inizialmente scarrellava dalla puleggia inferiore della gabbia, solo sul 34x11. Poi ho agito sulla vite di registro della tensione, avvitandola un po'. Ora non scarrella e non dà alcun problema, ma quella gabbia che sembra non allineata mi sdubbia.
 

Allegati

  • IMG_20220226_203352.jpg
    IMG_20220226_203352.jpg
    222,2 KB · Visite: 76
Ultima modifica:

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Per darvi un'idea di come lavora la gabbia. Non so però se sia sempre stata così, prima avevo catena shimano e non è mai scarrellata dalle pulegge. Va detto che l'ho notato solo sul 34x11, ed io non lo uso praticamente mai. Ora ho messo una catena xmc, inizialmente scarrellava dalla puleggia inferiore della gabbia, solo sul 34x11. Poi ho agito sulla vite di registro della tensione, avvitandola un po'. Ora non scarrella e non dà alcun problema, ma quella gabbia che sembra non allineata mi sdubbia.
A me pare normale, la gabbia deve essere allineata al pignone in uso, poi se usi l'incrocio massimo è normale che la catena non lavori proprio bene. Anche se metti la catena sulla corona grande è normale che non sia lo stesso allineata perché la catena per lavorare il giusto con ogni corona deve lavorare entro un certo range di pignoni, che non è lo stesso per tutte le corone. Il range permette di fare lavorare la catena dignitosamente, se la vuoi perfettamente allineata con la corona allora bisognerebbe avere una corona per ogni pignone.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao a tutti,

qualcuno ha trovato cassette pignoni 12 velocità 11-28, in acciaio?

Io trovo solo le ultralight, mentre in acciaio solo 11/34

Grazie!
quando ho preso la mia 11/34 si trovava, ma ora non riesco a trovarla nemmeno io. Considerato che le varie sunshine, wuzei, ecc. paiono uscire dallo stesso produttore con marchi diversi c'è la possibilità che non la stiano più facendo. Nelle versioni del sensah empire pro comprensive di cassetta c'è la possibilità di scegliere l'11/28 ma le foto che visto io sono tutte dell'11/34 in acciaio, ipotizzo che quindi anche in quel caso mandino l'11/28 ultralight. Hai provato a chiedere a chi vende cassette sunshine?
 

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti.
Non so se questo è il posto giusto per la domanda che sto per fare... Avrei bisogno di un consiglio su un paio di ruote per freno a disco strada.
Pensavo alle spada stiletto disc (1280gr) che hanno profilo da 23. Esistono ruote cinesi di quel peso ad un costo simile (circa 800 euro tutto compreso)?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti.
Non so se questo è il posto giusto per la domanda che sto per fare... Avrei bisogno di un consiglio su un paio di ruote per freno a disco strada.
Pensavo alle spada stiletto disc (1280gr) che hanno profilo da 23. Esistono ruote cinesi di quel peso ad un costo simile (circa 800 euro tutto compreso)?
io ho le feder di farsport con profilo da 35 e pesano 1260gr, le ho pagate 750€ due anni fa,
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Io ho Feder 45 Disc hooked con mozzi RD230 e raggi Sapim CX-RAY, peso 1245 gr. e pagate 820€ a metà novembre 2021. Consegnate in quasi due mesi dall'ordine.
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Ho guardato il sito di farsport, le feder sono aumentate, siamo sui 1000 euro
Ciao, Ho provato a mettere nel carrello le stesse che ho preso io e comprese le spese di spedizione WXY e l'assicurazione vengono 890€. Poi avevo chiesto ad Angela di Farsport delle delucidazioni e lei mi ha proposto un'offerta a meno di quanto proposto dal sito senza neanche che io gli chiedessi sconti. Confermato al volo.
Cattura.JPG
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
le ho trovate, siamo a 830 con spedizione EMS gratuita. Ma hanno mozzi con center lock, secondo te posso chiedere lo stasso mozzo ma 6 bolt?
sarà dura, comunque con i mozzi centerlock puoi usare l'adattatore per usare dischi a 6 fori, quindi puoi usare entrambi i formati. Invece se scegli mozzi a 6 fori puoi solo usare dischi a 6 fori e basta.
 

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
sarà dura, comunque con i mozzi centerlock puoi usare l'adattatore per usare dischi a 6 fori, quindi puoi usare entrambi i formati. Invece se scegli mozzi a 6 fori puoi solo usare dischi a 6 fori e basta.
non avevo pensato all'adattatore... perchè ho in casa 2 dischi a 6 fori e vorrei sfruttarli, l'idea dell'adattatore non è male, qualche feedback su problematiche dell'adattatore?