Ma... ho davvero bisogno di tutto questo?

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Diciamo che la biomeccanica è un modo di applicare una scienza esatta (la meccanica "teorica") a un sistema infinitamente complesso che è il corpo umano: a quel punto le variabili in gioco diventano talmente tante che è difficile modellare il tutto con delle equazioni ed avere delle risposte certe. Neanche "linearizzando" o adottando qualche altro subdolo trucchetto da ingegnere ;-)
Se una gamba fosse una leva "ideale" si potrebbe molto probabilmente stabilire, date le lunghezze di piede, tibia e femore, la posizione ottimale di pedalata: poi ci sono il piede piatto, la caviglia poco flessibile, l'anca dolorante, l'asimmetria del corpo o (vedi me) la condropatia che obbligano a fare degli aggiustamenti che per forza di cose fanno entrare in gioco delle approssimazioni... in fin dei conti entra in gioco la medicina che è empirica per definizione.
Con questo non voglio assolutamente dire che i biomeccanici siano stregoni o sciamani: dico che, a partire da delle solide basi scientifiche, secondo me esiste un buon margine di approssimazione che può essere ridotto solo con l'esperienza. Insomma: sono d'accordo che la biomeccanica sia una scienza, ma non la definirei "esatta": non credo che, avendo a che fare con esseri umani, due più due faccia sempre quattro o-o

Con stima,

lorenzo
dipende anche dall'approccio alle problematiche "mediche" o pseusdo tali... la condropatia, ad es., si approccia in maniera scientifica...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.476
100
dove capita
Visita sito
... credo che nn sia ancora chiaro a molti cosa sia la biomeccanica, e soprattutto la biomeccanica applicata al ciclismo; la biomeccanioca è una branca della meccanica

Cosa sia la biomeccanica mi pare abbastanza chiaro. Mi è meno chiaro chi siano i biomeccanici. Secondo la tua definizione sarebbero ingegneri biomedici? Ci sono corsi di studi appositi?
Esiste una certificazione per chi lavora nel mondo del ciclismo?

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Se avete ancora dubbi sulla necessità del biomeccanico :
- ho arretrato ed alzato la sella rispetto alla posizione indicata dal "buon Fulvio", dopo due uscite mi sono ritrovato con un'infiammazione al piriforme tale che sono dovuto stare a letto tre giorni con annesse iniezioni di voltaren ..... e non sono ancora guarito.

Avete ancora dubbi se sia intelligente il fai da te casuale ??!!

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Hahahaha... secondo me per raggiungere il risultato ottimale bisogna conoscere bene i principi fisici, che si basano sulla meccanica e quant'altro, e saperli adattare al meglio su ogni singolo individuo...questo viene in gran parte anche dall'esperienza credo, e il buon Fulvio ne ha visti di ciclisti, quindi io le sue misure non le tocco :mrgreen:

Per quello che riguarda gli studi per diventare biomeccanico....una volta mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo ma sinceramente non ricordo più...qualcuno del ramo ci illuminerà o-o