Ma i giovani vanno in bici?

monjardin

Pignone
10 Marzo 2023
182
287
32
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
sulla differenza tra maschi e femmine ti posso dare dure tre risposte:
- per le donne uno sport di durata non è molto pratico per un motivo di bisogni fisiologici: per noi è facile fare pipì a bordo strada
- nel ciclismo giovanile ci sono pochissime competizioni dedicate esclusivamente alle ragazze, questo per via dei pochi partecipanti, praticamente un cane che si morde la coda, tant'è che in molte gare maschili inseriscono alcune ragazze di una categoria superiore per farle correre, poi fanno classifica a parte, ma almeno riescono ad avere una gara
- per esperienza diretta nell'ambiente dell'atletica, la ragazza [non voglio sembrare sessista ma le statistiche parlano chiaro] è meno portata a fare fatica: nelle gare su pista, per 60, 80 e 100m sono più le ragazze dei ragazzi, dagli 800m a salire i maschi sono almeno il doppio delle femmine. In tutte le categorie.

Però in altri sport, mi pare anche nel calcio, fino ad una certa età maschi e femmine competono insieme, che differenza ci sarà mai in bicicletta a far gareggiare un maschio o una femmina di otto anni insieme?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.209
6.362
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
9Se ci sono ciclisti giovani? :cry ma certo che si' !!! Io sono del 1961 :==
Per l'INPS sei un giovanotto infatti :== :== :==

Secondo me i motivi per cui i giovani non si avvicinano al ciclismo sono già stati detti ma, mi sembra, nessuno ha menzionato il tempo a cui bisogna dedicare al ciclismo.....un ragazzetto di 16/18 anni si fa un'ora di palestra, un paio d'ore di allenamento e la partita di calcio....per fare un allenamento serio in bici si parla di 3/4 ore, in 2 ore fai il giretto come me a 44 con le maniglie dell'amore, la piazza che si sta allargando sulla testa e la famiglia.....i ragazzi non sono più disposti a fare lavori manuali, a fare sacrifici per il lavoro, non vogliono lavorare il fine settimana, figurati se dopo la scuola hanno voglia di stare 4 ore su una bici!!!

Grazie a @filixeo di aver mostrato la pianta della nostro meraviglioso Polesine :))):
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Per l'INPS sei un giovanotto infatti :== :== :==

Secondo me i motivi per cui i giovani non si avvicinano al ciclismo sono già stati detti ma, mi sembra, nessuno ha menzionato il tempo a cui bisogna dedicare al ciclismo.....un ragazzetto di 16/18 anni si fa un'ora di palestra, un paio d'ore di allenamento e la partita di calcio....per fare un allenamento serio in bici si parla di 3/4 ore, in 2 ore fai il giretto come me a 44 con le maniglie dell'amore, la piazza che si sta allargando sulla testa e la famiglia.....i ragazzi non sono più disposti a fare lavori manuali, a fare sacrifici per il lavoro, non vogliono lavorare il fine settimana, figurati se dopo la scuola hanno voglia di stare 4 ore su una bici!!!

Grazie a @filixeo di aver mostrato la pianta della nostro meraviglioso Polesine :))):

Le cose ti pesano quando sei più o meno obbligato a farle, qui a Chiavari alla foce dell'Entella è una zona di "surf" vedo ragazzi molto giovani d'inverno stare ore nell'acqua gelata, sebbene con la muta ad aspettare l'onda giusta, per fare poi 5-6 m traballanti sulla tavola…

Probabilmente per motivare gli adolescenti al ciclismo al momento non c'è la spinta giusta, l'influencer giusto…, Magari se le gare ciclistiche soprattutto i grandi giri fossero un po' meno rottura di coglioni, li guarderebbe un po' di più anche il non appassionato che poi magari sarebbe curioso di provare la bicicletta ....
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
247
220
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Interessante come 3D, secondo me il problema dei sempre meno giovani che vanno in bici, dipende dalla nostra realtà italiana, i nostri figli o nipoti si spostano tutto con l'auto, l'anno scorso ho fatto un giro in bici in Slovenia, li i ragazzini, vanno a scuola in bici, al pomeriggio si trovano tra di loro in bici, fanno piccole comissioni in bici, insomma tutto aiuta.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and WNC2

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.209
6.362
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le cose ti pesano quando sei più o meno obbligato a farle, qui a Chiavari alla foce dell'Entella è una zona di "surf" vedo ragazzi molto giovani d'inverno stare ore nell'acqua gelata, sebbene con la muta ad aspettare l'onda giusta, per fare poi 5-6 m traballanti sulla tavola…

Probabilmente per motivare gli adolescenti al ciclismo al momento non c'è la spinta giusta, l'influencer giusto…, Magari se le gare ciclistiche soprattutto i grandi giri fossero un po' meno rottura di coglioni, li guarderebbe un po' di più anche il non appassionato che poi magari sarebbe curioso di provare la bicicletta ....
Vero....i giovani e giovanissimi seguono ciò che (nel bene e nel male) gli propinano i vari influencer, youtuber, tiktoker ecc ecc e (vero che a parte il forum non sono su nessun social) non mi risulta che ci siano fiumi di influencer che parlino di ciclismo....scommetto che se i Ferragnez postassero sul ciclismo ci sarebbero frotte di adolescenti che si metterebbero in sella!!! Per quanto riguarda i grandi giri non vedo come poterli far diventare meno rottura di coglioni, è vero che non si vedono più le sparate del Pirata o di Nibali ma è cambiato il modo di correre, persino io che non sono esperto di dinamiche di gara mi rendo conto che certe tappe dei grandi giri sono delle gran pizze, per non parlare del Giro dello scorso anno dove per 3/4 del giro si sono "risparmiati" solo per quella famosa cronoscalata......si dovrebbe promuovere il ciclismo tutto l'anno non solo nelle 3 settimane del Giro in cui dove passa viene tutto addobbato come se tutti andassero in bici e seguissero il ciclismo.....

Poi, come ha appena scritto @Sergio58 finché vedrò frotte di genitori che portano i figli a scuola (parlo di medie/superiori) in macchina e devono lasciarli davanti al portone a tutti i costi anche a costo di fermarsi in mezzo alla strada.....le cose non cambieranno mai!
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Probabilmente per motivare gli adolescenti al ciclismo al momento non c'è la spinta giusta, l'influencer giusto…, Magari se le gare ciclistiche soprattutto i grandi giri fossero un po' meno rottura di coglioni, li guarderebbe un po' di più anche il non appassionato che poi magari sarebbe curioso di provare la bicicletta ....
Giusto, il tema "televisivo" è bello calzante: fondamentalmente, da quand'ero bambino io e sono passati trent'anni, mica cento, siamo ancora a: ripresa dall'elicottero, dalla moto, panorama, replay di qualcosa e via così, con sottofondo di commenti più o meno pertinenti. La differenza è che con più canali televisivi a disposizione, alcune corse le fanno vedere dal chilometro zero. Sono mancati i passi avanti fatti dal calcio o dalla MotoGP con interattività, retroscena in diretta e un po' di folclore. Se si riuscisse a far approdare il ciclismo nell'era dell'interazione digitale (come facciamo noi in un forum ma con le immagini...) chissà. Anche se il fattore economico per l'attrezzatura, secondo me, rimane loi scoglio principale.
Grazie a @filixeo di aver mostrato la pianta della nostro meraviglioso Polesine :))):
Se si parla di vongole e andar per campi mi trovi in prima linea!
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.209
6.362
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Giusto, il tema "televisivo" è bello calzante: fondamentalmente, da quand'ero bambino io e sono passati trent'anni, mica cento, siamo ancora a: ripresa dall'elicottero, dalla moto, panorama, replay di qualcosa e via così, con sottofondo di commenti più o meno pertinenti. La differenza è che con più canali televisivi a disposizione, alcune corse le fanno vedere dal chilometro zero. Sono mancati i passi avanti fatti dal calcio o dalla MotoGP con interattività, retroscena in diretta e un po' di folclore. Se si riuscisse a far approdare il ciclismo nell'era dell'interazione digitale (come facciamo noi in un forum ma con le immagini...) chissà. Anche se il fattore economico per l'attrezzatura, secondo me, rimane loi scoglio principale.

Se si parla di vongole e andar per campi mi trovi in prima linea!
Vero....in F1 c'è il collegamento 1h prima con esplosi tecnici delle auto, interviste, montaggi e colonne sono accattivanti, immagino del paddock, invece nel ciclismo.....collegamento, Beppe Conti e Garzelli che raccontano i loro aneddoti (per quanto adoro Beppe Conti) interviste al solito sfondo del tabellone sponsor, foglio firma, pronti via, elicottero, moto bla bla bla, gruppo che pascola per km e km VDP che scatta ai -60, fine dei giochi.....che barba!!!!

Una volta andavo a fagiane anziché a vongole ora......vado al Tosano e all'Ikea :))): :))): :))):
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Vero....in F1 c'è il collegamento 1h prima con esplosi tecnici delle auto, interviste, montaggi e colonne sono accattivanti, immagino del paddock, invece nel ciclismo.....collegamento, Beppe Conti e Garzelli che raccontano i loro aneddoti (per quanto adoro Beppe Conti) interviste al solito sfondo del tabellone sponsor, foglio firma, pronti via, elicottero, moto bla bla bla, gruppo che pascola per km e km VDP che scatta ai -60, fine dei giochi.....che barba!!!!

Una volta andavo a fagiane anziché a vongole ora......vado al Tosano e all'Ikea :))): :))): :))):

Io penso che a tanti ciclisti, interesserebbe sapere che scarpe porta tizio che sella monta Sempronio, se quella squadra monta SRAM o Shimano, invece sempre per questioni di pubblicità non dicono mai nulla.

Invece delle solite storielle riempitappa del pur simpaticissimo magrini
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Vero....in F1 c'è il collegamento 1h prima con esplosi tecnici delle auto, interviste, montaggi e colonne sono accattivanti, immagino del paddock, invece nel ciclismo.....collegamento, Beppe Conti e Garzelli che raccontano i loro aneddoti (per quanto adoro Beppe Conti) interviste al solito sfondo del tabellone sponsor, foglio firma, pronti via, elicottero, moto bla bla bla, gruppo che pascola per km e km VDP che scatta ai -60, fine dei giochi.....che barba!!!!

Una volta andavo a fagiane anziché a vongole ora......vado al Tosano e all'Ikea :))): :))): :))):

e per fortuna che VDP scatta, quando ti vedi le tappe di montagna che ti dicono che a 1,5 km dall'arrivo è ancora presto per scattare e uno che non c'entra un cazzo ha già vinto la tappa da un quarto d'ora, ti ritrovi i coglioni nei calzini
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.209
6.362
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io penso che a tanti ciclisti, interesserebbe sapere che scarpe porta tizio che sella monta Sempronio, se quella squadra monta SRAM o Shimano, invece sempre per questioni di pubblicità non dicono mai nulla.

Invece delle solite storielle riempitappa del pur simpaticissimo magrini
Esatto, non si parla mai, nello specifico dei componenti delle bici, non si parla della vita privata dei campioni come se ne parla dei campioni del calcio.....purtroppo il progresso tecnologico delle bici è cresciuto ma il mondo ciclismo non è cresciuto di pari passo.....guardare una tappa oggi ha lo stesso "modus operandi" di una tappa di 30 anni fa!!!!!!

Anche nel calcio o nella F1 ci sono gare noiose ma la noia dura 2 ore....ci sono certe tappe del Giro o del Tour che a un certo punto cambio canale e guardo la classifica il giorno dopo per vedere chi ha vinto.....
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Esatto, non si parla mai, nello specifico dei componenti delle bici, non si parla della vita privata dei campioni come se ne parla dei campioni del calcio.....purtroppo il progresso tecnologico delle bici è cresciuto ma il mondo ciclismo non è cresciuto di pari passo.....guardare una tappa oggi ha lo stesso "modus operandi" di una tappa di 30 anni fa!!!!!!
Purtroppo il business nel ciclismo è molto limitato proprio perché non ci sono i biglietti da pagare, e quindi non ci sono i grandi manager che possono far fruttare di più il Circus
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
691
182
Piemonte
Visita sito
Allora, un giovane in media viene assunto con uno stipendio fa fame. Le bdc, le bdc attuali se le sogna. Secondo me vendendole si ha una percezione deviata, perché si capisce il valore dell'oggetto, ma all'occhio dell'uomo comune il costo di una bdc è totalmente sproporzionato rispetto non tanto ripeto al valore dell'oggetto, ma al costo della vita e agli stipendi. Ricordiamo che i giovani sono pagati in maniera del tutto immorale, i più vengono presi con tirocini a 650€ al mese e i datori di lavoro spariscono alla fine del tirocinio, ai più fortunati propongono poco più di 1000 € partita iva. Una bici col campy la comparano con un anno di lavoro pulito, senza mangiare, affitto, spostarsi etc. Un bell'oggetto corrispondente al rolex, alla moto da enduro, all'auto di lusso.
Se può fare l'investimento, si prende una mtb per andare sugli impianti e scendere a palla.
A mio avviso un ragazzo passa i primi 18 anni della vita con uno sport più o meno imposto dai genitori (non solo calcio, ma nuoto, sci, arti marziali, basket, pattinaggio, volley etc...) e ad un certo punto o raggiungi l'eccellenza agonistica, o sei bravo da lavorarci (maestro di sci, di nuoto, di pattinaggio, etc ...), oppure ne hai in qualche maniera le 0-0 piene e basta. Quel periodo della vita per tutti corrisponde all'abbandono dello sport adolescenziale e l'inizio di qualche cosa che piace a te ed ha un significato sociale. La mtb da discesa può avere un significato ludico e sociale, ha più senso. Potrebbe averlo una gravel se vuoi fare un viaggio. magari si mette ad arrampicare per girare falese con qualche amico/a. Ma con gli occhi di un post adolescente che non ha nessuna speranza agonistica seria, fare una GF che senso mai avrebbe ?
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.209
6.362
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Purtroppo il business nel ciclismo è molto limitato proprio perché non ci sono i biglietti da pagare, e quindi non ci sono i grandi manager che possono far fruttare di più il Circus
Vero anche questo.... però devi ammettere che le federazioni non fanno nulla per promuovere il ciclismo......in diversi momenti dell'anno, nelle grandi manifestazioni, non è raro trovare un simulatore di F1 o una macchina da gara in esposizione, gira che ti rigira il ciclismo non viene promosso e quindi i giovani lo snobbano e chi pedala e segue il ciclismo sono i meno giovani, quando ero ragazzino ero l'unico della compagnia ad avere la bici da corsa e mi sentivo "figo" ora i 14enni la snobbano, non sono nemmeno più attratti dal motorino....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.209
6.362
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Allora, un giovane in media viene assunto con uno stipendio fa fame. Le bdc, le bdc attuali se le sogna. Secondo me vendendole si ha una percezione deviata, perché si capisce il valore dell'oggetto, ma all'occhio dell'uomo comune il costo di una bdc è totalmente sproporzionato rispetto non tanto ripeto al valore dell'oggetto, ma al costo della vita e agli stipendi. Ricordiamo che i giovani sono pagati in maniera del tutto immorale, i più vengono presi con tirocini a 650€ al mese e i datori di lavoro spariscono alla fine del tirocinio, ai più fortunati propongono poco più di 1000 € partita iva. Una bici col campy la comparano con un anno di lavoro pulito, senza mangiare, affitto, spostarsi etc. Un bell'oggetto corrispondente al rolex, alla moto da enduro, all'auto di lusso.
Se può fare l'investimento, si prende una mtb per andare sugli impianti e scendere a palla.
A mio avviso un ragazzo passa i primi 18 anni della vita con uno sport più o meno imposto dai genitori (non solo calcio, ma nuoto, sci, arti marziali, basket, pattinaggio, volley etc...) e ad un certo punto o raggiungi l'eccellenza agonistica, o sei bravo da lavorarci (maestro di sci, di nuoto, di pattinaggio, etc ...), oppure ne hai in qualche maniera le 0-0 piene e basta. Quel periodo della vita per tutti corrisponde all'abbandono dello sport adolescenziale e l'inizio di qualche cosa che piace a te ed ha un significato sociale. La mtb da discesa può avere un significato ludico e sociale, ha più senso. Potrebbe averlo una gravel se vuoi fare un viaggio. magari si mette ad arrampicare per girare falese con qualche amico/a. Ma con gli occhi di un post adolescente che non ha nessuna speranza agonistica seria, fare una GF che senso mai avrebbe ?
Il ciclismo sta a chi pedala farlo diventare costoso....per pedalare forte non serve una bdc da 7k, scarpe da 300€ e completo da 500€......poi per andare in bici non serve per forza iscriversi con una società mentre per fare nuoto, calcio, arti marziali devi iscriverti in una società.......ho speso di più tra iscrizione e attrezzatura per i miei 2 figli in 5 anni di kick boxe che ne per me in 13 anni di bici!!!
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.211
4.606
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io aggiungerei anche la pericolosità dello sport in sè, ci vuole veramente tanto coraggio a mandare i propri figli in mezzo a tutti questi automobilisti scalmanati.
Se sei "dentro il giro" capisci veramente il pericolo, se sei una persona esterna che non ha mai avuto a che fare con le due ruote, difficilmente si può pensare a ciò, ma altrettanto difficilmente viene l'idea di provarlo come sport. Nel mio caso è avvenuto totalmente per puro caso, mi sono appassionato con una bici da supermercato (nessun ciclista in famiglia o lontano parente!)

Tralasciando che in tutti gli anni di scuola e di università, non ho mai conosciuto qualcuno che praticasse questo sport.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
691
182
Piemonte
Visita sito
Il ciclismo sta a chi pedala farlo diventare costoso....per pedalare forte non serve una bdc da 7k, scarpe da 300€ e completo da 500€......poi per andare in bici non serve per forza iscriversi con una società mentre per fare nuoto, calcio, arti marziali devi iscriverti in una società.......ho speso di più tra iscrizione e attrezzatura per i miei 2 figli in 5 anni di kick boxe che ne per me in 13 anni di bici!!!
ok, ma con gli occhi di chi prende la cifra folle di 1000€ al mese anche 2000 euro sono tanti, e comunque come sottolineato è uno sport che non ha senso per un vent'enne anche per molti altri motivi. In primis perché è passato il treno dell'agonismo vero. E' anche l'eta in cui i ragazzi mollano gli sci e magari si comperano la tavola ad esempio.
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
691
182
Piemonte
Visita sito
Io aggiungerei anche la pericolosità dello sport in sè, ci vuole veramente tanto coraggio a mandare i propri figli in mezzo a tutti questi automobilisti scalmanati.
Se sei "dentro il giro" capisci veramente il pericolo, se sei una persona esterna che non ha mai avuto a che fare con le due ruote, difficilmente si può pensare a ciò, ma altrettanto difficilmente viene l'idea di provarlo come sport. Nel mio caso è avvenuto totalmente per puro caso, mi sono appassionato con una bici da supermercato (nessun ciclista in famiglia o lontano parente!)

Tralasciando che in tutti gli anni di scuola e di università, non ho mai conosciuto qualcuno che praticasse questo sport.
Qui mi pare si parli di ragazzi di 20-40 anni che nel traffico dovrebbero saperci andare. Tuttavia a quell'età se proprio si deve pedalare, lo si fa in ambiente naturale. A me pare che se si va un weekend estivo in una località sciistica con bike park, di ragazzi se ne vedano eccome. E li quei pochi che possono permettersi di investire cifre e che apprezzano i pedali, lo fanno.
Poi ripeto, si parlava di gf, dopo una adolescenza con i genitori frustrati che ti portano a fare gare in giro, è l'ultima cosa di cui hanno voglia.
Quando porto mio figlio alle gare di skate, è pieno di ragazzini fino a 16 anni, poi c'è un crollo di partecipanti.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.209
6.362
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ok, ma con gli occhi di chi prende la cifra folle di 1000€ al mese anche 2000 euro sono tanti, e comunque come sottolineato è uno sport che non ha senso per un vent'enne anche per molti altri motivi. In primis perché è passato il treno dell'agonismo vero. E' anche l'eta in cui i ragazzi mollano gli sci e magari si comperano la tavola ad esempio.
Tutti gli sport come tutti gli hobby sono costosi, chi più chi meno, se prendo 650€ al mese non posso permettermi 2k di bici ma nemmeno l'abbonamento per la palestra o lo skipass......i giovani non vanno in bici perché il ciclismo non si è mai evoluto negli anni, non si è mai promosso, non si è mai reso appetibile......tutti ma tutti conoscono Pantani (non solo per la sua tragica fine) ma se vai a chiedere chi è VDP ai non addetti ai lavori non lo conosce nessuno...... così come tutti conoscono Ronaldo, Pellegrini, o Egonu...... c'è poco da fare il ciclismo è grande tecnicamente ma povero spiritualmente....