Ma i Kj misurati dal power meter non sono il dispendio calorico?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Spero la sezione sia quella giusta, essendo la domanda a metà tra lo strumento e la metodologia di allenamento.

Ieri guardavo i dati del power meter (lo uso da pochissimo) e notavo una cosa strana, scaricati i dati su Garmin Connect mi dice che il consumo calorico è stato di 2600Kcal e lo "sforzo" di 2600 Kj.

Mi sarei aspettato un dato identico, fatta la dovuta conversione Kj Kcal.

Mi spiegate?

Grazie

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Spero la sezione sia quella giusta, essendo la domanda a metà tra lo strumento e la metodologia di allenamento.

Ieri guardavo i dati del power meter (lo uso da pochissimo) e notavo una cosa strana, scaricati i dati su Garmin Connect mi dice che il consumo calori è stato di 2600Kcal e lo "sforzo" di 2600 Kj.

Mi spiegate?

Grazie

1kj sono circa 0.24 kcal
ll lavoro eseguito al pedale è compreso tra il 20% e il 25% dello lavoro totale

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Per prima cosa grazie.
Ma allora il valore dello "sforzo" in Kj a cosa deve servire? Per alimentarmi guardo le calorie non i Kj che sono solo lo sforzo a pedale.

non ho capito la tua domanda

1) il pm misura lo sforzo al pedale, non quanto tu ti agiti in sella o muovi le braccia
2) te lo mostra in kj o in kcal, sono entrambe unità di misura del lavoro compiuto, non cambia nulla (1kg o 1000gr sono la stessa cosa)
3) se vuoi sapere quanto hai speso globalmente devi circa moltiplicare i kj mostrati (o le kcal mostrate) per un numero compreso tra 4 e 5
4) se poi ti interessano le kcal invece dei kj mostrati dividi per 4 nuovamente per passare da una unità di misura all'altra

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
242
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
1kj sono circa 0.24 kcal
ll lavoro eseguito al pedale è compreso tra il 20% e il 25% dello lavoro totale

Sì,in sostanza l'energia erogata (misurata dal powermeter) corrisponde a circa il 25% dell'energia spesa dall'organismo (le calorie bruciate). Questo perchè, l'uomo, come ogni macchina, non ha rendimento pari a 1. Per la macchina-uomo il valore di rendimento è di circa il 25%, cioè il 25% delle calorie bruciate viene trasformata in energia sui pedali, il resto va dissipato in calore.
Il "caso" vuole che il fattore di conversione da kJ a Kcal sia circa 0.24, cioè l'energia misurata in Kcal è circa il 25% della stessa energia misurata in kJ. Quindi se calcoliamo le calorie bruciate in Kcal e l'energia erogata sui pedali in kJ otteniamo valori numerici molto molto vicini tra di loro

• Mi piace
Reactions: Giofal

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Sì,in sostanza l'energia erogata (misurata dal powermeter) corrisponde a circa il 25% dell'energia spesa dall'organismo (le calorie bruciate). Questo perchè, l'uomo, come ogni macchina, non ha rendimento pari a 1. Per la macchina-uomo il valore di rendimento è di circa il 25%, cioè il 25% delle calorie bruciate viene trasformata in energia sui pedali, il resto va dissipato in calore.
Il "caso" vuole che il fattore di conversione da kJ a Kcal sia circa 0.24, cioè l'energia misurata in Kcal è circa il 25% della stessa energia misurata in kJ. Quindi se calcoliamo le calorie bruciate in Kcal e l'energia erogata sui pedali in kJ otteniamo valori numerici molto molto vicini tra di loro

Grazie.
Ora mi è chiaro, la mia domanda, magari mal spiegata, era a cosa servisse la misurazione in Kj e che uso uno debba fare dell'informazione.
Ora mi è chiaro, è un parametro del dispendio calorico sui pedali e può essere usata per sapere come alimentarsi. Desumo sia più precisa del calcolo delle Kcal del Garmin che penso usi i valori di cuore/età/peso per elaborare il dato.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
non ho capito la tua domanda

1) il pm misura lo sforzo al pedale, non quanto tu ti agiti in sella o muovi le braccia
2) te lo mostra in kj o in kcal, sono entrambe unità di misura del lavoro compiuto, non cambia nulla (1kg o 1000gr sono la stessa cosa)
3) se vuoi sapere quanto hai speso globalmente devi circa moltiplicare i kj mostrati (o le kcal mostrate) per un numero compreso tra 4 e 5
4) se poi ti interessano le kcal invece dei kj mostrati dividi per 4 nuovamente per passare da una unità di misura all'altra

L'ho posta male la domanda.
Nel post prima ho specificato meglio.
Ringrazio tutti per le spiegazioni che mi state dando.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie.
Ora mi è chiaro, la mia domanda, magari mal spiegata, era a cosa servisse la misurazione in Kj e che uso uno debba fare dell'informazione.
Ora mi è chiaro, è un parametro del dispendio calorico sui pedali e può essere usata per sapere come alimentarsi. Desumo sia più precisa del calcolo delle Kcal del Garmin che penso usi i valori di cuore/età/peso per elaborare il dato.

il garmin stima il lavoro compiuto, il pm lo misura, direi che la differenza è sostanziale (anche se poi di fatto poco cambia ai fini pratici)

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
242
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Ieri guardavo i dati del power meter (lo uso da pochissimo) e notavo una cosa strana, scaricati i dati su Garmin Connect mi dice che il consumo calorico è stato di 2600Kcal e lo "sforzo" di 2600 Kj.

Mi spiegate?

Grazie

Il consumo calorico è l'energia che il tuo organismo ha bruciato. Lo sforzo è l'energia erogata sui pedali, e per la seconda legge edella termodinamica questa non può che essere una frazione di quella "bruciata".

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
il garmin stima il lavoro compiuto, il pm lo misura, direi che la differenza è sostanziale (anche se poi di fatto poco cambia ai fini pratici)

Pensavo la stima dei Kcal del Garmin fosse meno precisa, invece confrontandola con quanto misurato dal power meter direi che si avvicina molto.
Ieri ho fatto 125 km con 2500 metri di dislivellom e 2600 kcal di consumo calorico, pensavo il dispendio sarebbe stato maggiore, anche se devo dire che me la sono presa comoda.

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
242
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Grazie.

Beh, sì. Le calorie bruciate calcolate dai dati del cardiofrequenzimetro ed incrociati insieme alle informazioni di età, peso e sesso sono comunque un'approssimazione. Non che il power meter sia esente da errori di misurazione, ma credo sia generalmente molto più accurato. Poi dal dato del pm, calcolare a ritroso quante calorie hai bruciato introduce altre approssimazioni su questo dato, in quanto immagino che ciascuno di noi abbia dei valori di rendimento leggermente diversi l'uno dall'altro o diversi a seconda dello stato di allenamento e chissà quali altri fattori

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Beh, sì. Le calorie bruciate calcolate dai dati del cardiofrequenzimetro ed incrociati insieme alle informazioni di età, peso e sesso sono comunque un'approssimazione. Non che il power meter sia esente da errori di misurazione, ma credo sia generalmente molto più accurato. Poi dal dato del pm, calcolare a ritroso quante calorie hai bruciato introduce altre approssimazioni su questo dato, in quanto immagino che ciascuno di noi abbia dei valori di rendimento leggermente diversi l'uno dall'altro o diversi a seconda dello stato di allenamento e chissà quali altri fattori

In effetti essendo ogni strumento soggetto a errori ed essendo ogni soggetto diverso da un altro l'approssimazione è inevitabile.

Io sono un informatico e mi capita di pensare, nonostante tutti questi strumenti mi piacciano e mi affascinino, che alla fine tolgono romanticismo e spontaneità al gesto atletico, sia a livello professionale che amatoriale.