ma il caldo non vi fa rinunciare ?

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Certo che pedalare sotto il sole a 35 gradi non è il massimo, ma in questi giorni mi consolo pensando alle uscite invernali col cielo grigio, i piedi, le mani e il naso congelati. Molto meglio il solleone e i 35 gradi, ci metterei la firma per avere questo clima tutto l'anno.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
io concentro le Granfondo nella prima parte di stagione Febbraio-maggio e da adesso in poi mi do alle cronometro. esco in pausa pranzo, mi alleno un oretta e rientro. perfetto! anche io con il caldo torrido soffro come un cane!
 

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
Non ho mai pedalato in inverno ,ma in moto sino a vicino a zero gradi ci vado e non in città come chi usa lo" sputer " per recarsi al lavoro , io la moto la uso anche per spostamenti di 150 e più km , credevo che invece in bici essendo sempre in movimento il freddo fosse più sopportabile del caldo afoso estivo ,ma da quel che leggo non è poi detto che a gennaio io non rimpianga certe sudate da non vedere manco più dove uno mette le ruote , come mi è successo ieri nel mio andare verso la montagna, dove ad un certo punto gli occhiali erano talmente affogati che ho dovuto toglierli per vedere la strada , davvero un martirio e dire che ero a 1000 metri di altitudine ed erano le 20,15 . poi per tornare mi son fermato a mettere su la giacchetta perchè infondo lassù ci saranno stati si e no 17 gradi .
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Qualcosa del genere oggi... salita nuova dopo una 60ina di km già percorsi sotto il solleone. Non molto lunga, 4-5km, ma bastarda forte, non ho l'inclinometro ma certi tratti potevano essere al 14%. Certo, mi sono idratato a dovere, ma era l'una in punto e il caldo picchiava duro... appena ho trovato un po' d'ombra mi sono fermato per bere e riprendere fiato. Sentivo un principio di nausea, ma la pausa l'ha fatto sparire... Poi ho scollinato e al primo bar mi sono sparato mezzo litro di te freddo, più ho riempito le borracce di acqua fresca. Ora tutto regolare...

1/2 lt di the freddo da sudato? Nn è il massimo eh? Attenzione alla roba fredda da sudati! Meglio se lo bevevi tiepido ci si idrata comunque e senza rischi....
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.216
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Oggi per la prima volta ho rinunciato...nella pausa pranzo al giro ...
onestamente faceva troppo caldo...:wacko::wacko:
e non volevo rischiare la salute....visto che già la mattina al lavoro mi ero preso una bella razione di sole.....


Giovanni,.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ieri pomeriggio scarico con gli amici. Un giro da 100 chilometri. Non mi ero accorto il caldo che faceva: mai sotto i 30 e in alcuni punti in salita sopra i 35.
Non mi ha dato fastidio tanto quello, ma il bere. Persino il tè sapeva di piscio, non parliamo dell'acqua, quando ho fatto i rabbocchi, era buona solo per 5 minuti.
Sono rientrato alle 8, ed ero bello provato.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Fino a 30-33 gradi, vado, cerco magari percorsi che abbiano tratti d'ombra, almeno nelle salite. Evito quindi lunghe insolazioni, questo sì. Se la temperatura è più alta rinuncio alle ore centrali e magari accorcio i giri cercando di sfruttare le ore serali o quelle più mattutine. Oppure rimango a casa. Non credo sia giusto scherzare troppo con queste cose.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non so chi di voi pedalava nel 2003, ma quell'anno me la sono fatta tutta in bici. Alle 8 già 30 gradi, asfalto che fumava e litri e litri di acqua che non bastavano mai.
Che volete che sia un anticiclone africano di un paio di settimane?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non so chi di voi pedalava nel 2003, ma quell'anno me la sono fatta tutta in bici. Alle 8 già 30 gradi, asfalto che fumava e litri e litri di acqua che non bastavano mai.
Che volete che sia un anticiclone africano di un paio di settimane?

quell'estate ero a fare cicloturismo in Austria, che di norma è abbastanza fresca in estate....invece nel 2003 ogni occasione era buona per fermarsi a fare un bagno in laghi e laghetti ;-) più che uno sfizio era una necessità, per arrivare alla sera dopo tutta la giornata sulla bici ancora integri e non fusi con l'asfalto...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.200
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non so chi di voi pedalava nel 2003, ma quell'anno me la sono fatta tutta in bici. Alle 8 già 30 gradi, asfalto che fumava e litri e litri di acqua che non bastavano mai.
Che volete che sia un anticiclone africano di un paio di settimane?

me lo ricordo bene...
un giorno sono uscito nel pomeriggio, a metà di una salitella che di solito faccio senza problemi (Sostegno da Roasio, per chi è della zona) sono scoppiato, ho girato la bici e sono tornato indietro.

era il 19 agosto; tornato a casa ho sentito al telegiornale che quella era stata la giornata più calda deli ultimi cento anni...
 

mormini

Pignone
8 Settembre 2009
165
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4 Durace DI2 Durace C24
Oggi pomeriggio verso 17/18 provo a fare un giretto sulle colline fiorentine...sperando che non sia troppo afoso...cmq devo dire che in bici il caldo lo patisco meno che in altri casi, non so il motivo ma è così.
Sarà che quando ti concentri sulla salita...non pensi più nemmeno al caldo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
andando in bici da relativamente poco, ho scoperto di soffrire il caldo più del freddo :(

il fatto che l'acqua della borraccia diventi una cosa imbevibile dopo 5 minuti è la cosa che mi procura più problemi...
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.284
316
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
questa mattina prima delle 8 eravamo già oltre i 27. Dopo la prima salita mi son preso un bel caffé e ho fatto dietro front, destinazione spiaggia e sopratutto bagno rigenerante. Take it easy.