Ma il gioco vale la candela?

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
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Bici
si 3
........ su, su, su ...... che sei giovane e hai ancora tanto tempo davanti ...... io invece non posso sprecare più neanche un minuto :bua:

Saleut.
Ciao ciccio,
con alcuni è bello scerzare perchè(nel limite del rispetto)ci si rende conto
che lo si può fare.Parlando seriamente,io mi alleno 3 volte la settimana in
circuito e c'è gente sopra i 70 (anni) che pedala ancora sopra i 40km/h
Quidi basta con queste stronzate!:mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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torino
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Gios Prodigiosa
Ciao Abatta,
non voglio polemizzarti perchè sono sempre daccordo con cio che scrivi e ti seguo per i consigli che sai dare.Però,voglio dire una cosa a rguardo del principiante,secondo me, va classificato per come vuole seguire questo sport.Nel mio caso,so di esserlo un principiante e devo mangiarne ancora molte di pastasciutte ma nonostante i miei soli 2 anni di approcio,posso dirti che per come sto interpretando questa disciplina,mi considero al di sopra di molti che praticano ciclismo da più anni,il problema è su come si vuol seguire questo sport!...o limitarsi a fare delle scampagnate....o seguire delle linee di allenamento vere e proprie.Nel mio caso,se potessi,mi farei subito una specialissima perchè ho la testa scalpitante:mrgreen:,per il momento mi devo ""accontentare"" della mia 333
Mah... Sai, non è solo una questione di allenamento o di approccio... È soprattutto una questione di tempo. Le esperienze insegnano tante cose, sia quelle fatte direttamente che quelle tramandate da altri.... Non bisogna avere fretta in questo perché tutto deve ancora succedere: può succedere che tu capisca che hai mangiato in maniera sbagliata, che hai partecipato ad una granfondo sottovalutandola, che tu sia cascato a terra perché non hai considerato certi pericoli, che tu abbia capito finalmente che pedalare in gruppo richieda tutt'altra abilità, che molta manutenzione del tuo mezzo tu la possa imparare a fare da solo, che da quel ciclista non ti farai mai più fregare, che se percorri 10mila km all'anno è molto meglio avere un gruppo un po più economico piuttosto che un top di gamma, ecc, eccc.
Sono tante le cose che il tempo ti permette di capire... La bici non è solo allenamento e tantomeno solo "la bici", inteso come un attrezzo per fare sport...
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
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Mah... Sai, non è solo una questione di allenamento o di approccio... È soprattutto una questione di tempo. Le esperienze insegnano tante cose, sia quelle fatte direttamente che quelle tramandate da altri.... Non bisogna avere fretta in questo perché tutto deve ancora succedere: può succedere che tu capisca che hai mangiato in maniera sbagliata, che hai partecipato ad una granfondo sottovalutandola, che tu sia cascato a terra perché non hai considerato certi pericoli, che tu abbia capito finalmente che pedalare in gruppo richieda tutt'altra abilità, che molta manutenzione del tuo mezzo tu la possa imparare a fare da solo, che da quel ciclista non ti farai mai più fregare, che se percorri 10mila km all'anno è molto meglio avere un gruppo un po più economico piuttosto che un top di gamma, ecc, eccc.
Sono tante le cose che il tempo ti permette di capire... La bici non è solo allenamento e tantomeno solo "la bici", inteso come un attrezzo per fare sport...
Non ho mai nulla da ribadire su quanto dici e ti ringrazio della saggezza che metti nelle risposteo-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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Gios Prodigiosa
Non ho mai nulla da ribadire su quanto dici e ti ringrazio della saggezza che metti nelle risposteo-o

Ti ringrazio, ma proprio per il discorso che ti facevo, non può e non deve essere tutta farina del proprio sacco. In tanti anni di persone più esperte di me ne ho incontrate tante e le ho sempre ascoltate.... E tante cose mi son tornate utili, anche da molti altri qui sul forum che magari poco si spendono su questa sessione particolare....
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
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terra delle cime di rapa
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Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Ciao ciccio,
con alcuni è bello scerzare perchè(nel limite del rispetto)ci si rende conto
che lo si può fare.Parlando seriamente,io mi alleno 3 volte la settimana in
circuito e c'è gente sopra i 70 (anni) che pedala ancora sopra i 40km/h
Quidi basta con queste stronzate!:mrgreen:

Stessa cosa faccio io.....3 e anche 4 volte la settimana, però non seguo programmi di allenamento particolari (mi piacerebbe farlo in futuro), vado a sensazione, ma da qualche mese a questa parte butto giù 250-300 km. a settimana e in 15 mesi sono migliorato in una maniera per me inimmaginabile (anche come media oraria e battiti cardiaci) fino all'anno scorso.
A parte le polemiche inutili, ho iniziato anch'io con una Pinarello in alluminio .... molto entry ..... immediatamente mi sono reso conto di quanto questo sport mi avrebbe coinvolto in maniera duratura e sulla scorta di questo e di come mi conosco quando mi impegno in una cosa, ho fatto le mie valutazioni ..... questo per me è consapevolezza ....... e io per consapevolezza non intendo solo la valutazione dei miei limiti attuali (quelli si superano di volta in volta nel corso degli anni), ma l'impegno e la dedizione che intendo dare a questa disciplina.

Saleut.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
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Calabria del Sud
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Pepino AXM.15 Full 105
La cosa divertente è che tanti dicono "per andare in bici bastano al massimo X euro", dove X è molto vicino al prezzo della propria bici. Mi piacerebbe sapere cos'è che tu riesci a fare con la tua bici da 1700€ che non riusciresti a fare con la mia da 250...
Io dico: per la bici bastano 250€,forse anche meno, e tutti i soldi spesi in più sono solo uno sfizio (che spero di togliermi quanto prima, ovviamente :-) )

Certo, come no, tanti anni fa presi una mtb da 200.000 lire, dopo tre uscite tornai con la pedivella in mano(per non dire del cambio da ridere)...ne comprai una non da ...e passa milioni, ma da 650.000 lire, ed ancora ce l'ho. Morale spendere poco si, ma non così poco, ma quel tanto che basta per avere qualcosa di affidabile.
 

coars

Apprendista Velocista
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Mah... Sai, non è solo una questione di allenamento o di approccio... È soprattutto una questione di tempo. Le esperienze insegnano tante cose, sia quelle fatte direttamente che quelle tramandate da altri.... Non bisogna avere fretta in questo perché tutto deve ancora succedere: può succedere che tu capisca che hai mangiato in maniera sbagliata, che hai partecipato ad una granfondo sottovalutandola, che tu sia cascato a terra perché non hai considerato certi pericoli, che tu abbia capito finalmente che pedalare in gruppo richieda tutt'altra abilità, che molta manutenzione del tuo mezzo tu la possa imparare a fare da solo, che da quel ciclista non ti farai mai più fregare, che se percorri 10mila km all'anno è molto meglio avere un gruppo un po più economico piuttosto che un top di gamma, ecc, eccc.
Sono tante le cose che il tempo ti permette di capire... La bici non è solo allenamento e tantomeno solo "la bici", inteso come un attrezzo per fare sport...

...... azz ...... adesso comincio anche a commuovermi ..... è proprio vero che sto gandalf
Saleut.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
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si 3
ole
Stessa cosa faccio io.....3 e anche 4 volte la settimana, però non seguo programmi di allenamento particolari (mi piacerebbe farlo in futuro), vado a sensazione, ma da qualche mese a questa parte butto giù 250-300 km. a settimana e in 15 mesi sono migliorato in una maniera per me inimmaginabile (anche come media oraria e battiti cardiaci) fino all'anno scorso.
A parte le polemiche inutili, ho iniziato anch'io con una Pinarello in alluminio .... molto entry ..... immediatamente mi sono reso conto di quanto questo sport mi avrebbe coinvolto in maniera duratura e sulla scorta di questo e di come mi conosco quando mi impegno in una cosa, ho fatto le mie valutazioni ..... questo per me è consapevolezza ....... e io per consapevolezza non intendo solo la valutazione dei miei limiti attuali (quelli si superano di volta in volta nel corso degli anni), ma l'impegno e la dedizione che intendo dare a questa disciplina.

Saleut.
Dopo tutte le cazzate che si è detti,questa è una valutazione seria e ammirevole!Spero e mi auguro,che queste discussioni,possano dare una risposta a ognuno di noi o-o
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
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Pepino AXM.15 Full 105
Tu dici che il prezzo giusto per iniziare è 700€...
Tu dici che è giusto poi passare dopo due anni ad uno step successivo...
Tu dici che 1700€ è la cifra giusta ed equa per una seconda bici...
Tu dici che dopo due anni non si è più un novellino....

Tu dici tutte queste cose partendo dal presupposto che sono tue idee, che sono giuste e motivabili...
Peccato che per molti altri non lo siano.... Il punto è: o ti confronti sui contenuti, oppure accetti i differenti punti di vista come un dato di fatto.
Per me uno che va da due anni in bici ha appena tolto le rotelle e di bici e di ciclismo non ne può aver capito ancora un granché... Ma questo non mi porta certo ad escluderlo a priori da una discussione.... Però ci vogliono i contenuti, altrimenti cosa pensi di ricavarci da sta roba? Vuoi dimostrare che il tuo modo di spendere i quattrini sia un esempio da imitare?
Son d'accordo con te... 4000€ per una bici son troppi, ma ci credi se ti dico che a 1700€ non ci sono mai arrivato in 25 anni di bici? Questo non vuol dire che non si possa arrivare ad avere un mezzo appagante... Ma con questo non disprezzo affatto chi spende fior di quattrini per qualcosa che poi magari abbandona... Fatti suoi... Vuol dire che ne ha, che ha contribuito al commercio di un rivenditore che magari era in difficoltà o ha creato l'occasione per tanti altri che acquistano, saggiamente secondo me, dal mercato dell'usato senza svenarsi. Questione di punti di vista insomma...

Io non dico che è giusto il mio percorso fatto sino ad ora, ho esposto solo la mia piccola esperienza, certo che dopo due anni non sono un novellino, ma mi ritengo un medio amatore che non ambisce a fare gare ma solo a divertirsi ed a migliorare/mantenere il proprio stato fisico, e nonostante un grosso incidente, ne ho fatti di km in due anni, poi ognuno spende come e quanto vuole.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
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Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Io non dico che è giusto il mio percorso fatto sino ad ora, ho esposto solo la mia piccola esperienza, certo che dopo due anni non sono un novellino, ma mi ritengo un medio amatore che non ambisce a fare gare ma solo a divertirsi ed a migliorare/mantenere il proprio stato fisico, e nonostante un grosso incidente, ne ho fatti di km in due anni, poi ognuno spende come e quanto vuole.

AMEN ..... visto che 9 pagine di sana discussione possono essere costruttive?

Saleut.
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
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Certo, come no, tanti anni fa presi una mtb da 200.000 lire, dopo tre uscite tornai con la pedivella in mano(per non dire del cambio da ridere)...ne comprai una non da ...e passa milioni, ma da 650.000 lire, ed ancora ce l'ho. Morale spendere poco si, ma non così poco, ma quel tanto che basta per avere qualcosa di affidabile.

Se te sei sfortunato (o non sai valutare un buon usato) non ci posso fare niente. La mia in due anni non mi ha dato nessun problema, il cambio é un Campagnolo Xenon e fa egregiamente il suo dovere, quindi non sono per niente d'accordo con la tua morale. Comunque sia non cambia niente, per 5-700€ ci prendi anche roba nuova, affidabile e garantita, quindi che senso ha dire: si devono spendere minimo 1000, 1500, 2000 o piú euro?
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
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Se te sei sfortunato (o non sai valutare un buon usato) non ci posso fare niente. La mia in due anni non mi ha dato nessun problema, il cambio é un Campagnolo Xenon e fa egregiamente il suo dovere, quindi non sono per niente d'accordo con la tua morale. Comunque sia non cambia niente, per 5-700€ ci prendi anche roba nuova, affidabile e garantita, quindi che senso ha dire: si devono spendere minimo 1000, 1500, 2000 o piú euro?

5/700€. non sono 250, e con una bic del genere dubito che si possano fare 10.000 km annui con una certa qualità. Certo non so valutare un buon usato e per questo che ho comprato bici nuove.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
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tutte ste pagine per dire che ognuno può comprarsi quello che vuole e lo fa sentire realizzato?

se mi mandavi un mp, te lo dicevo subito :mrgreen:

Il mio post aveva l'intento di scoprire se ne valesse la pena, ossia se un principiante come me riuscisse a percepire le differenze tra bici con differenze abissali di prezzo dato da componenti senza dubbio qualitativamente migliori(a prescindere dalle facoltà monetarie), e mi aspettavo risposte del tipo(solo un utente l'ha fatto)"queste ruote più leggere sono adatte a questo tipo di utente o di strade, etc., e per tutti gli altri componenti delle bici. Invece qualcuno parla di invidia, di dover giustificare il prezzo della bici, ed altre cazzate varie;nonzo%
 

Cancello del Roero

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Il mio post aveva l'intento di scoprire se ne valesse la pena, ossia se un principiante come me riuscisse a percepire le differenze tra bici con differenze abissali di prezzo dato da componenti senza dubbio qualitativamente migliori(a prescindere dalle facoltà monetarie), e mi aspettavo risposte del tipo(solo un utente l'ha fatto)"queste ruote più leggere sono adatte a questo tipo di utente o di strade, etc., e per tutti gli altri componenti delle bici. Invece qualcuno parla di invidia, di dover giustificare il prezzo della bici, ed altre cazzate varie;nonzo%

va beh, ma da come avevi esordito, sembrava che la cosa migliore fosse come avevi fatto tu, e tutti quelli che spendevano un sacco di soldi per i componenti, erano qualificati come malati e implicitamente affermavi che buttavano via i loro soldi.
poi chiaro che la gente ti abbia risposto in maniera diversa da come ti aspettavi
 
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Andras

Pedivella
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5/700€. non sono 250, e con una bic del genere dubito che si possano fare 10.000 km annui con una certa qualità. Certo non so valutare un buon usato e per questo che ho comprato bici nuove.

5/700 nel nuovo sono 250/300 nell'usato. Comunque potresti spiegare, cosa intendi per "con una certa qualitá"? Posso capire in mtb, dove girando grosso si fa relativamente presto a rompere cerchi e telai entry level, ma per fare danni anche solo a una Triban 5 forse non bastano le gambe di Kittel. Secondo me, con una bici base e con una top si fanno le stesse cose, cambiano solo i tempi di percorrenza ma, se non si é in gara, a chi importa arrivare 10 minuti prima? (esagerazione)
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
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trek madone 6.9 pro 2009
No non ne valeva la pena (ne economicamente ne per vantaggio funzionale). Prima di tutto perche' il montaggio base di una bici di quel prezzo (specie da nuova e senza usura) è buono. Ovvero parti da una bicicletta che si puo chiamare tale, non ti perdi pezzi per strada, e' sicura, non hai attriti da componenti scarsi. In secondo luogo perche', e vedrai da solo se continui ad andare in bici, puoi mirare eventuali spese migliorative solo dove le giudicherai utili. Se fai molta salita ruote adatte le apprezzerai molto, molto piu' che tirare via 500gr da pacco pignoni e cambio, spendendo cifre simili, con l'aggravio poi che i materiali di consumo di categoria superiore dove spesso la differenza e' solo il peso, hai anche una durata minore. L'opinione e' personale, ma alcune cosette sono incontrovertibili. La differenza fra un bdc decathlon e quella tua la apprezza chiunque dai 10 anni in su. Il montaggio peggiore se da un lato obbliga a sostituzioni frequenti, perlomeno i ricambi costano poco. Poi ci sono bici ottime (tralascio l'usato e chi ha fortuna di prendere bdc vintage buone come colnago dell'82 a 250 euri), dove tutto funziona bene, ha una buona durata in rapporto al peso, prezzo accettabile e che ci arrivano quasi tutti a permettersele. Poi ci sono le superspecialissime, ma li si va oltre la funzionalita', ovvero per scendere di peso e mantenere la funzionalità si perde in affidabilità nel tempo. I pignoni in titanio si consumano prima di quelli in acciaio. Su queste però la sostituzione di componenti avrà prezzi alti.
La differenza prestativa fra la tua e quella montata top di gamma e' piccola perchè e' una bici da corsa e non una citybike montata corsa. Avrai le sensazioni che solo una bici da corsa dà, dovute a geometria del telaio e quant'altro.
A livello personale ho scelto un telaio carbonio usato (che mi piaceva troppo).Il ciclista me l'ha montato con componenti top campagnolo (usati) per scelta sua. Nel tempo l'ho solo appesantita, sella piu comoda, pacco pignoni tutto in acciaio, catena chorus invece di super record. La bici e' sempre lei, quella che mi piaceva, e non avverto differenze se non che ci vado comodo come prima e di piu'. Per assurdo parlando se avessi potuto spendere di piu' probabilmente avrei un modello di bici nuovo ma montata 105 invece che campagnolo super record. L'avrei fatto a ragion veduta visto che la mia prima bdc l'ho usata nel 1982 quando correvo.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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Io non dico che è giusto il mio percorso fatto sino ad ora, ho esposto solo la mia piccola esperienza, certo che dopo due anni non sono un novellino, ma mi ritengo un medio amatore che non ambisce a fare gare ma solo a divertirsi ed a migliorare/mantenere il proprio stato fisico, e nonostante un grosso incidente, ne ho fatti di km in due anni, poi ognuno spende come e quanto vuole.

Questo è già un altro modo di esprimere una opinione che ovviamente diventa condivisibile.... Rispetto al novellino o meno ripeto: le esperienze insegnano tante cose e il bello di una passione come il ciclismo è che davanti a te avrai ancora tanti anni e km, che ti faranno vedere diversamente ciò che sei oggi... E questa la ritengo una grande fortuna!
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
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Pepino AXM.15 Full 105
va beh, ma da come avevi esordito, sembrava che la cosa migliore fosse come avevi fatto tu, e tutti quelli che spendevano un sacco di soldi per i componenti, erano qualificati come malati e implicitamente affermavi che buttavano via i loro soldi.
poi chiaro che la gente ti abbia risposto in maniera diversa da come ti aspettavi

Forse mi sono spiegato male, ma per "malato" intendo chi spende cifre esagerate solo per limare qualche grammo senza che ne abbia bisogno rispetto al tipo di ciclismo che fa, almeno aspetta qualche anno per poi fare stò passo ed apprezzare l'evoluzione del mezzo.
 

Anto186

Apprendista Passista
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5/700 nel nuovo sono 250/300 nell'usato. Comunque potresti spiegare, cosa intendi per "con una certa qualitá"? Posso capire in mtb, dove girando grosso si fa relativamente presto a rompere cerchi e telai entry level, ma per fare danni anche solo a una Triban 5 forse non bastano le gambe di Kittel. Secondo me, con una bici base e con una top si fanno le stesse cose, cambiano solo i tempi di percorrenza ma, se non si é in gara, a chi importa arrivare 10 minuti prima? (esagerazione)

Parlo per me stesso, mi è capitato di prendere una mtb molto ma molto entry level(facevo solo asfalto), e dopo tre uscite di nemmeno 40km sono ritornato con il pedale in mano in quanto la pedivella si è sfilettata, per non parlare poi della qualità dei freni, e quindi per non riavere il problema(riscontrato tra l'altro anche da un mio amico su una bic "scarsa ma di altra marca)ho deciso di prendere una con più, diciamo, "affidabilità". Parlo di parecchi anni fa. Sono d'accordo su un buon usato, ma devono combaciare tante cose, non ultimo le quote(per chi come me ha un cavallo da 903mm non è facile trovarne), e ne ho fatte di ricerche sia sul web che dai rivenditori vicini a me, ma alcune proposte allettanti erano troppo lontani kilometricamente parlando da me per poterle valutare, compro online spesso, ma azzardare su un usato che non vedi è troppo.
 
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