ma...ne vale la pena?

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
in bici da sei mesi,esco con costanza 3 4 volte a settimana.ho letto i veri thread in merito al"fondo"invernale e mi chiedo se la cosa mi riguardi o meno da vicino,cioè io vado in bici da poco e per quanto mi piaccia e mi piacerebbe l'anno prossimo partecipare a qualche MF O GF,mi domando.ma devo preoccuparmi anche io di uscire col 39 15,nn fare salite,stare in bici un tot di ore,andare via agile,non superare una certa frequenza cardiaca?insomma,se io continuassi ad andare col mio 53 19,a farmi le mie belle colline impegnandomi,farei qualcosa di sbagliato?io penso che cmq progredirei a priori visto che vado in bici da poco.mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista​

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Il mio punto di vista è dettato da ataviche memorie di quando correvo, si seguiva una determinata tabella che, anche cambiando direttori sportivi, era sempre +/- uguale:

Novembre-Dicembre = Preparazione invernale (no bici)
Gennaio = Bici agilità (39x19-17)
Febbraio = metà agilità e metà potenza
Marzo = potenziamento

Come lunghezza era tutto graduale, si partiva con 35-40 e si arrivava a marzo con le distanze da gara. Poi dipendeva se puntavi alle prime gare o a quelle successive.

Dopo iniziavano le gare ed era una preparazione normale, ogni settimana prevedeva 2 lunghi, due medi, un corto e un defaticamento più la gara.
Da dilettante c'erano 3 gare a settimana e quando le si faceva la tabella era molto elastica.

Adesso, che ho ripreso, mi baso su questo metodo e non mi ci trovo poi male.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
in bici da sei mesi,esco con costanza 3 4 volte a settimana.ho letto i veri thread in merito al"fondo"invernale e mi chiedo se la cosa mi riguardi o meno da vicino,cioè io vado in bici da poco e per quanto mi piaccia e mi piacerebbe l'anno prossimo partecipare a qualche MF O GF,mi domando.ma devo preoccuparmi anche io di uscire col 39 15,nn fare salite,stare in bici un tot di ore,andare via agile,non superare una certa frequenza cardiaca?insomma,se io continuassi ad andare col mio 53 19,a farmi le mie belle colline impegnandomi,farei qualcosa di sbagliato?io penso che cmq progredirei a priori visto che vado in bici da poco.mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista​

dipende da come vuoi affrontare queste MF o GF che farai...
io vado in bici da pochi anni e non ho mai fatto tabelle e tabelline.... pero' 1 o 2mesi di agilità l'ho sempre fatta e questo perchè ti serve a farti abituare a frullare bene le gambe.
non è OBBLIGATORIO mettere il 39... puoi tenere anche il 53, basta che tu mantenga un rapporto che ti permetta di fare le 100rpm... magari ogni tot di allenamenti dedicane uno alle SFR tanto come richiamo alla forza.

io fossi in te questi 1000-1500km li farei... poi dopo fai come ti pare ( come ho sempre fatto anch'io ) ...vai in salita e pedala a sensazione... e i risultati arriveranno.
è logico che se vuoi puntare in alto... bhe... allora è necessario che tu segua anche degli schemi di allenamento più specifici
ciao
poi riguardo ai mesi successivi... bhe... t

boyTN84

Novellino
18 Agosto 2010
88
3
Trento
Visita sito
Bici
Bike
se è da poco che vai in bici, prendi tali informazioni come sole indicazioni e pedala come ti senti.
E poi da eventuali "errori" o eventuali "batoste in gara" imparerai da solo a conoscerti e ad allenarti meglio per l'anno successivo!
ciao

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7

Ciao, a mio avviso la cosa migliore da fare è andare in bici "divertendosi", specie se si è iniziato da poco.
Un dato è certo, qualsiasi cosa tu faccia (che non sia del tutto irragionevole) male non ti farà e avendo iniziato così da poco ti farà comunque progredire.
Cerco di spiegarmi meglio:
premesso che mi riferisco a chi non fa dell'agonismo l'unico obiettivo della sua attività ciclistica (nel qual caso il discorso potrebbe essere diverso - ma fino ad un certo punto IMHO-), sostengo che se uno si allena "come si sente" ponendo solo un po' di attenzione a non strafare e a non uscire passeggiando, fino ad un certo punto migliorerà certamente almeno nei primissimi anni.
Quando chiedi "ma devo preoccuparmi anche io di uscire col 39 15,nn fare salite,stare in bici un tot di ore,andare via agile,non superare una certa frequenza cardiaca?", la mia risposta è NO, perchè ho avuto esperienza diretta e di amici che hanno seguito preparazioni affatto diverse ed hanno ottenuto comunque risultati più che soddisfacenti sia nelle gare in circuito che nelle G.F.
Ti allego un post di un forumendolo letto in un recente 3d - è la sua opinione, ma è anche un fatto.o-o
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2422244&postcount=19[/URL]