Ma per uscite lunghe quanto ci vuole...

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Ho iniziato ad andare in bici qualche anno fa, 1°anno 1500 Km, 2° 3000 Km, l'anno scorso 4500 Km. Penso che più di 5000 Km annui non riesca a farli per mancanza di tempo.
Ho 30 anni e non capisco perchè dopo circa 3 anni non riesco ancora a fare uscite sopra i 100 Km.
Mi spiego, purtroppo per impegni lavorativi riesco ad uscire in 2 pause pranzo in cui mi sparo sui 30 Km e al Sabato o Domenica ( in estate anche tutti e 2 i giorni ) ne faccio 70-80 Km.
Dislivello massimo che riesco a sopportare nelle uscite del weekend sono sui 1500 mt.
Domanda: sebbene in qualche occasione abbia toccato anche i 100 Km, ma perchè a differenza di altri dopo 3 anni di bici, uscite di 70-80 km ancora mi stancano assai, per non parlare delle poche volte che ho raggiunto i 90-100 Km che al pomeriggio sono catatonico???
La media bpm dei miei giri è sui 140-145, ovvio che se andassi a velocità da cicloturista forse riuscirei più facilmente a fare distanze più lunghe, però non è questo che mi vorrei sentir dire.

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Eh.. considerando la poca strada che fai non è da preoccuparsi se ti senti distrutto quando fai più di 100km.
Anch'io ero nella tua stessa situazione fino ad un paio di anni fa. Poi ho cominciato a allenarmi "seriamente" anche d'inverno, alimentarmi in modo quasi decente (fai miracoli con l'alimentazione), ho perso 10kg, ho smesso di fare gli allenamenti ad andatura uniforme inserendo scatti qua e la e soprattutto ho tenuto duro quando ho fatto le prime uscite sopra i 100km.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ho iniziato ad andare in bici qualche anno fa, 1°anno 1500 Km, 2° 3000 Km, l'anno scorso 4500 Km. Penso che più di 5000 Km annui non riesca a farli per mancanza di tempo.
Ho 30 anni e non capisco perchè dopo circa 3 anni non riesco ancora a fare uscite sopra i 100 Km.
Mi spiego, purtroppo per impegni lavorativi riesco ad uscire in 2 pause pranzo in cui mi sparo sui 30 Km e al Sabato o Domenica ( in estate anche tutti e 2 i giorni ) ne faccio 70-80 Km.
Dislivello massimo che riesco a sopportare nelle uscite del weekend sono sui 1500 mt.
Domanda: sebbene in qualche occasione abbia toccato anche i 100 Km, ma perchè a differenza di altri dopo 3 anni di bici, uscite di 70-80 km ancora mi stancano assai, per non parlare delle poche volte che ho raggiunto i 90-100 Km che al pomeriggio sono catatonico???
La media bpm dei miei giri è sui 140-145, ovvio che se andassi a velocità da cicloturista forse riuscirei più facilmente a fare distanze più lunghe, però non è questo che mi vorrei sentir dire.
Fatica a dirsi..
I tuoi bpm sono relativi se non si sa la tua fc max e soglia.
Puo essere che esageri troppo e non arrivi hai kilometraggi prestabiliti..
I giri che fai fra settimana di certo non ti aiutano.
Ma hai provato ad andare in progressione?
Prima 90 poi 100 poi 110...
Cmq la cosa che devi fare per primo e valutare le tue frequenze cardiache di allenamento.

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Eh.. considerando la poca strada che fai non è da preoccuparsi se ti senti distrutto quando fai più di 100km.
Anch'io ero nella tua stessa situazione fino ad un paio di anni fa. Poi ho cominciato a allenarmi "seriamente" anche d'inverno, alimentarmi in modo quasi decente (fai miracoli con l'alimentazione), ho perso 10kg, ho smesso di fare gli allenamenti ad andatura uniforme inserendo scatti qua e la e soprattutto ho tenuto duro quando ho fatto le prime uscite sopra i 100km.

Che miracoli hai fatto con l'alimentazione, ma soprattutto che tipo di alimentazione??? Spero lecita...

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
poca attitudine a fare certe distanze
le brevi uscite che fai durante la settimana non ti aiutano a fare le lunghe distanze,ti aiutano a stare in forma
devi mettere le basi e poi aumentare con il kilometraggio fino ad arrivare ai 100
magari invece di fare 2 uscite da 80 nel week end fattene una da 100
alla prima sarai distrutto,alla seconda andrai meglio alla decima della stagione starai benone
Io come te ho poco tempo ,x adesso arrivo a 80 e sono bello cottarello
fra un mesetto mi sparo i 100 con delle salite
Sicuramente la prima volta saro' da divanismo estremo poi la cosa migliora

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
i kilometri che ti mancano per arrivare ai 150 ed oltre sono principalmente nella tua testa, il fattore psicologico in questo caso gioca un ruolo determinante.
lascia perdere soglia massima ed usa il cardio per controllare i battiti ed i loro eccessi

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Io ho la soglia anaerobica a 163 bpm e sabato in tre ore di giro - simil allenamento ho tenuto una media di 176 bpm... ora, non stò consigliando questo tipo di pseudo allenamento perchè sono nell'ignoranza più totale (nel campo si intenda) e non sono nessuno per poter consigliare come fare, ma, il mio medico sportivo mi dice sempre che sotto tale soglia (163) il fisico non si allena, quindi c'è un momento per superarla e quindi allenarsi, uno per tenerla bassa e quindi recuperare.
Secondo me devi allenarti con più metodo

Ultima modifica:

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant

fino a 3 anni fa fare 40 km era il massimo che mi potevo permettere, tornavo a casa distrutto, mal di gambe per 2 giorni;
oggi ne faccio 100 ed ho lo stesso mal di gambe,
ma ho cambiato l'intensità degli allenamenti infrasettimanali, allungando il chilometraggio progressivamente.o-o

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
la cosa è ben un po' strana. magari prova a fare un test dell'acido lattico presso un centro di medicina sportiva, così da determinare con una certa precisione le varie soglie e le tue caratteristiche di base. in ogni caso poi ti sapranno consigliare x il meglio.sicuramente ti conviene fare in inverno una buona base aerobica con andatura di fondo lento e medio, dopodiché inizi ad aumentare gradualmente ritmo e distanza.
se fai 4000 km all'anno in ogni caso dovresti essere in grado di superare tranquillamente i 100 km con 2000/2500 m di dislivello. magari bisogna vedere anche il fattore peso

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Beh, credo che sia impensabile con uscite di 30km a volta riuscire a finire un percorso di 100km senza essere stanchi......aumento gradualmente il chilometraggio e la domenica prova a spingerti oltra...più che un problema di ritmo, credo che sia proprio un problema di stare in sella più di un determinato tempo

• Mi piace
Reactions: mas78

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Beh, credo che sia impensabile con uscite di 30km a volta riuscire a finire un percorso di 100km senza essere stanchi......aumento gradualmente il chilometraggio e la domenica prova a spingerti oltra...più che un problema di ritmo, credo che sia proprio un problema di stare in sella più di un determinato tempo

Quoto!!!o-o
Pensa ad aumentare le ore di sella uscita dopo uscita e vedrai che piano piano soffrirai sempre meno e ti abituerai anche a tenere ritmi più alti!!!
Purtroppo il ciclismo è uno sport di sofferenza!!!:cassius:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Ho 30 anni.
La mia Fc max dovrebbe essere 190 ma già a 180 vedo la luce...
Diciamo che a 165-170 sono in soglia
Bhe se a 180 vedi la luce...diciamo che 165-170 sei già un po fuori soglia....io starei più entro i 150-155 massimo. Prova...
Per la distanza come già ti ha detto qualcuno è questione di abitudine a stare sopra la bici; poi ovviamente l'allenamento fa anche la sua parte, prova ogni volta ad aumentare il kmtraggio tipo 5-7 km in andata e nel ritorno (che poi si traducono in 10/14 km in più ;) ) Ovviamente le prime volte che aumenti sta attento a non strafare, conserva energie perchè poi queste verso la fine è come se calassero di botto (per lo meno a me succede così) e cmq devi inparare a sentire ciò che il tuo fisico di dice, così da poter capire quanto ti rimane...e quindi, saperti amministrare.
Ciau

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
la risposta te la sei data tu o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

puo' dipendere da una varieta' infinita di cose. Se la tua ambizione e' allungare le distanze e farlo divertendoti devi affidarti ad un preparatore e/o medico sportivo che, partendo dalla valutazione delle tue caratteristiche fisiche , dal tempo che hai a disposizione e dai tuoi desideri ti "cucira'" addosso un'allenamento su misura. Proseguendo le fasi di allenamento capirete eventualmente in cosa puoi essere carente e di conseguenza correggerlo ( alimentare, fc errate , postura ecc. ), parallelamente imparerai sempre meglio a conoscere la risposta del tuo fisico e quindi a saperti gestire meglio nelle uscite . o-o

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Beh c'è un sacco di gente che tutte le settimane fa dei lunghi da 120-130 fino a 200 Km, io solo all'idea mi devo sdraiare sul divano.
Quello che dico è che attualmente il mio fisico quando supero i 70 Km inizia a dare batteria scarica e a 100 Km vedo i fantasmi.
Tengo a precisare che prima delle uscite mangio un tot e durante mi integro un sacco con liquidi, barrette, banane ecc.