ma può un cre....no costringermi a ......?

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.520
Visita sito
Cmq io chiedevo un'altra cosa: se c'è una ciclopedonale posso essere multato perchè non la uso visto che la legge parla di ciclabili?

Per me (e quasi certamente anche per il codice) sono uguali: la seconda definisce che può essere condivisa tra due categori di utenti, ma resta comunque una ciclabile.

Quello dei pedoni non è a mio avviso colpa loro, la colpa è di chi fa le piste in tal modo. Penso sarà capitato a tutti di essere sovrapensiero e di invadere camminando la parte del ciclo, anche di poco. Io spesso passeggio con i cani, e qualche volta mi è impossibile non invaderla di qualche passo: non posso e non voglio strozzarli tenendo il guinzaglio cortissimo, lo spazio è inadeguato per me ed 1-2 cani, e magari quello che sta sul lato esterno vuole annusare qualcosa e allungando il muso fa due passi nella parte ciclabile...e che sarà mai!!!

Io ho massima comprensione come ciclista e non rompo le balle ai pedoni, penso a mio nonno che ogni tanto veniva scampanellato perché a piedi invadeva, e che tornava a casa deluso, perché lui non ci aveva fatto caso che c'era la divisione, lui abita lì da sempre, ed il marciapiede da sempre era dei pedoni, non delle bici.

Insomma, cerchiamo di comprendere che la pista ciclabile non è un'autostrada, soprattutto se è una ciclopedonale, e portiamo rispetto per le persone, anche bambini, non solo anziani, che in buona fede invadono certi spazi: la colpa non è loro, ed infatti tutti prontamente si scusano della cosa, e noi come ciclisti dovremmo dimostrare di avere più pazienza e consapevolezza di quanto potrebbe avere un'automobilista nella stessa situazione :mrgreen:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
dico che la bicicletta è un cicloveicolo e deve rispettare il codice della strada come le auto, quindi può tranquillamente stare fuori dalla ciclabile, molto meglio stare in strada ai 25\30 kmH piuttosto che dentro alla ciclabile e stendere qualcuno.....

O essere steso da qualche podista o portatoreapasseggiodicane
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
qui ci vado senza problemi, ma queste ciclabili sono una goccia nel mare ...
img0383nv.jpg
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Poi comunque, parliamoci chiaro, non sentiamoci autorizzati sempre a comportarci come sceriffi e limitiamo la rivendicazione dei nostri diritti solo quando qualcuno realmente ci ostacola! Se un ciclista pedala sui bordo della strada, anche in presenza di una ciclabile, io non gli manderò nessun colpo di clacson né improperi vari: mi limiterò a sorpassare allargando un po' verso il centro. Ma che fastidio mi dà? E' in mezzo alla strada e non mi fa passare?
Allora veramente si tratta solo di frustrazioni personali da scaricare sul primo che passa e ce ne dovremmo vergognare anche se in teoria siamo dalla parte della legge.
 
Ultima modifica:

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Scusate, ma mi pare che nel DPR 495/1992 all'art. 377 (quello che regolamenta la circolazione dei velocipedi) non c'è riferimento al fatto che se esiste una pista ciclabile in corrispondenza di una strada la si debba obbligatoriamente usare (la pista ciclabile intendo)... o sbaglio? Dove è scritto?
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Maurizio®;3062957 ha scritto:
Scusate, ma mi pare che nel DPR 495/1992 all'art. 377 (quello che regolamenta la circolazione dei velocipedi) non c'è riferimento al fatto che se esiste una pista ciclabile in corrispondenza di una strada la si debba obbligatoriamente usare (la pista ciclabile intendo)... o sbaglio? Dove è scritto?

http://www.patente.it/normativa/articolo-182-cds
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Poi comunque, parliamoci chiaro, non sentiamoci autorizzati sempre a comportarci come sceriffi e limitiamo la rivendicazione dei nostri diritti solo quando qualcuno realmente ci ostacola! Se un ciclista pedala sui bordo della strada, anche in presenza di una ciclabile, io non gli manderò nessun colpo di clacson né improperi vari: mi limiterò a sorpassare allargando un po' verso il centro. Ma che fastidio mi dà? E' in mezzo alla strada e non mi fa passare?
Allora veramente si tratta solo di frustrazioni personali da scaricare sul primo che passa e ce ne dovremmo vergognare anche se in teoria siamo dalla parte della legge.

Non sono d'accordo. Lungi da ma da fare da sceriffo, o gestacci, o urlare.
Ma allora che fastidio da la famiglia allargata che cammina allegramente sulla ciclabile, o l'auto parcheggiata sul marciapiede che lascia solo mezzo metro per i pedoni: tanto ci si passa, no? Nel caso che ho riportato io, capita proprio che sia il ciclista a rallentare il traffico, perchè l'autobus non può allargare per sorpassarlo se vengono auto in senso contrario.
Se ci sono delle regole "bisognerebbe" rispettarle, almeno in quei casi in cui è possibile farlo (ciclabili "vere")
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Citazione:
Originalmente inviato da Luka
Poi comunque, parliamoci chiaro, non sentiamoci autorizzati sempre a comportarci come sceriffi e limitiamo la rivendicazione dei nostri diritti solo quando qualcuno realmente ci ostacola! Se un ciclista pedala sui bordo della strada, anche in presenza di una ciclabile, io non gli manderò nessun colpo di clacson né improperi vari: mi limiterò a sorpassare allargando un po' verso il centro. Ma che fastidio mi dà? E' in mezzo alla strada e non mi fa passare?
Allora veramente si tratta solo di frustrazioni personali da scaricare sul primo che passa e ce ne dovremmo vergognare anche se in teoria siamo dalla parte della legge.


Non sono d'accordo. Lungi da ma da fare da sceriffo, o gestacci, o urlare.
Ma allora che fastidio da la famiglia allargata che cammina allegramente sulla ciclabile, o l'auto parcheggiata sul marciapiede che lascia solo mezzo metro per i pedoni: tanto ci si passa, no? Nel caso che ho riportato io, capita proprio che sia il ciclista a rallentare il traffico, perchè l'autobus non può allargare per sorpassarlo se vengono auto in senso contrario.
Se ci sono delle regole "bisognerebbe" rispettarle, almeno in quei casi in cui è possibile farlo (ciclabili "vere")

Bah, se ti danno fastidio suona pure! Ma se è una questione di principio, anche sacrosanta, non ne vale la pena, secondo me. Ci passi? Lascia che sia il conducente dell'autobus, o dell'autoarticolato a suonare.. ma se a te non arreca a priori nessun disturbo non vedo la ragione del lamento e/o rimprovero. o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bah, se ti danno fastidio suona pure! Ma se è una questione di principio, anche sacrosanta, non ne vale la pena, secondo me. Ci passi? Lascia che sia il conducente dell'autobus, o dell'autoarticolato a suonare.. ma se a te non arreca a priori nessun disturbo non vedo la ragione del lamento e/o rimprovero. o-o
Infatti non parlavo da "ciclista", ma da autombilista...e comunque non suono, nè urlo, nè faccio gestacci, però penso...e penso cha anche noi ciclisti abbiamo dei doveri. Quando li rispetteremo, potremo pretendere rispettoo-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.520
Visita sito
Non so, certo avete ragione, gli automobilisti hanno il clacson, e noi?

Stavo pensando di farmi montare dal mio meccanico il campanello di Hello Kitty. Dite che gli automobilisti, o i pedoni, mi prenderebbero sul serio? :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
il cretino che si mette a sbraitare dal finestrino è e rimane tale in quanto non ha nessuna autorità da esercitare nei tuoi confronti, autorità che invece hanno i vigili urbani e dove è prevista la pista ciclabile nell'ambito della carreggiata si è tenuti ad usarla!
Che poi sia poco adatta ad un uso sportivo ai 30-40-60all'ora poco importa, non credo freghi a nessuno che uno in bici debba per forza andare a quelle velocità!
Per questo motivo io spero sempre che di soldi pubblici per le piste ciclabili non ne spendano proprio perchè lo trovo un inutile spreco, a meno che siano fatte a regola d'arte: basterebbe adibire la corsia di emergenza anche a ciclabile come fanno in francia e tutto sarebbe risolto senza inutili costi aggiuntivi, per la felicità dei ciclisti che potrebbero marciare in assoluta sicurezza anche per file parallele, per gli automobilisti che non avrebbero i ciclisti in mezzo alla corsia e avrebbero l'utilità della corsia in caso di emergenza e per tutti i cittadini che magari non sono ne ciclisti ne automobilisti che non dovrebbero contribuire ad una ulteriore spesa pubblica.
 

dagi

Gregario
4 Settembre 2010
504
34
54
mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Xenon 9 V
Nei mesi di scuola accompagnio i bimbi, naturalmente in bici su ciclabile e spesso veniamo sorpassati o incrociamo massaie che sfrecciano su bici elettriche, che veramente mi mettono in difficoltà, devo valutare la velocità di reazione di un bimbo su di una 16" la mia con su olanda con porta passeggero e quella della mamma massaia di fretta ...
Ora mi chiedo ... a velocità può arrivare una bici elettrica ??? a quanto può arrivare un ciclista ??? mettiamo ciclisti e bc elettriche sulle ciclabili e secondo me nasce il botto !!! le ciclabili sono progettate per il normale transito e nulla di più ... !!! magari ho detto una cazzata però secondo sopra i 25 km/h la ciclabile non si deve usare !!!o-o
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
No, non hai detto una cazzata.....per quanto riguarda le ciclabili cittadine, che ribadisco, non sono per questo neppure idonee agli allenamenti ciclistici.

beh io credo che comunque una persona che si alleni su una ciclabile cittadina abbia dei problemi :mrgreen: Stiamo parlando di percorsi che hanno un incrocio un semaforo o una striscia pedonale ogni 100 metri e che presentano un traffico automobilistico caotico. Io personalmente quando pedalo prediligo le lunghe statali e se c'è la possibilità di non attraversare i centri abitati la sfrutto in pieno. Poi ovvio che capita di attraversare un paese ma a quel punto si rallenta e ci si adegua alla situazione del traffico, allenamento o non allenamento altrimenti è come pretendere, in automobile, che siccome il limite è di 50 all'ora io devo poter andare sempre a 50 all'ora.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma può un cre....no costringermi a correre sulla ciclabile mentre mi sto allenando?
...
un ragazzo mi ha detto che se 6 iscritto a qualche società hai il diritto di non usarla x allenarti ma x il codice stradale dovrei usarla. voi che dite?

(premetto che non ho letto tutto il carteggio e che quindi forse ti hanno già risposto... non ne avevo voglia).

può costringerti a correre sulla ciclabile?
Ovviamente no, a meno che non faccia parte delle forze dell'ordine o sia particolarmente grosso e cattivo :mrgreen:

saresti obbligato a usare la ciclabile?
Sì lo prevede il codice della strada. Dove c'è una ciclabile dobbiamo usare la ciclabile. Sei ovviamente libero di non farlo, nel qual caso un vigile particolarmente fiscale potrebbe multarti.

anche se ti stai allenando?
Nessuna legge prevede disparità di trattamento per chi si allena o per chi è tesserato da qualche parte. Il Codice della Strada è uno solo e devono rispettarlo tutti.

Massimo
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
quando vedo un ciclista fuori dalla sua sede (ciclabile) penso che abbia le sue buone ragioni per farlo. Non ci bado neppure, allargo per evitare rischi e questo atteggiamento lo tenevo anche quando non ero cicloturista. E' una questione di tolleranza. Se il prossimo non ci dà fastidio perchè infastidirlo? :-)