Ma quanti watts ho?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Premesso che è del tutto inutile fare ipotesi, specie su giri in pianura. Senza il misuratore di potenza la soluzione più veritiera è quella di misurare la VAM su una salita abbastanza regolare che duri una 30ina di minuti.

Detto ciò, io sono alto 180cm e peso grossomodo 64Kg (a cui vanno aggiunti vestiario e altri 7.5Kg di bici)...in pianura su un giro (più o meno circuito) da 51Km ho tenuto 37.3kmh medi a fronte di una potenza di 284w medi.
In un'altra occasione, sempre in pianura, sempre in "circuito", su strade simili...31km fatti a 39.9kmh di media a fronte di una potenza media pari a 297w.

Jamirox

Novellino
12 Agosto 2020
72
5
61
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Principia
Premesso che è del tutto inutile fare ipotesi, specie su giri in pianura. Senza il misuratore di potenza la soluzione più veritiera è quella di misurare la VAM su una salita abbastanza regolare che duri una 30ina di minuti.

Detto ciò, io sono alto 180cm e peso grossomodo 64Kg (a cui vanno aggiunti vestiario e altri 7.5Kg di bici)...in pianura su un giro (più o meno circuito) da 51Km ho tenuto 37.3kmh medi a fronte di una potenza di 284w medi.
In un'altra occasione, sempre in pianura, sempre in "circuito", su strade simili...31km fatti a 39.9kmh di media a fronte di una potenza media pari a 297w.
Accidenti! Sono medie alte! Ma come si fa? Io per fare una media di 30 in pianura viaggio con punte oltre 40! Ma cosa tieni i 45!

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ti ho condiviso in privato alcune delle mie uscite in solitaria registrate su Strava. Li puoi farti un'idea.

P.S. Se in pianura fai 30kmh di media andando "a strappi" significa semplicemente che, ad esempio, dopo aver fatto 10min a 40kmh ne fai altri 10min a 20kmh...se vai sempre a 32 fai meno fatica e porti a casa circa 32kmh di media...
Come per le automobili, meno rallenti...meno riparti...più regolare vai...meno consumi e "più facile" risulta tenere l'andatura.

Su uno dei link che ti ho girato questo aspetto è evidente...la media su 47' risulta 284w (per una media di 38.4kmh) ma la potenza normalizzata (quindi diciamo il lavoro/stress fisico subito/percepito) è di 324w...questo perchè in quel caso l'allenamento era di interval training...ossia alternavo momenti ad alta intensità a momenti di recupero. Alla fine ho tenuto 284w di media (con relativa velocità media) ma a livello fisico è come se avessi tenuto 324w medi....

Ultima modifica: