Ma Quanto mi Costi??

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
L'unica cosa che condivido del discorso di corrado é che l'abbigliamento, in proporzione, costa molto rispetto alla bici.

Secondo me molti principianti, ritrovandosi tot€ in tasca (che siano 300 o 3000), li spendono tutti per la bicicletta, senza pensare che, per abbigliamento e accessori di qualitá paragonabile a quella della bici, il budget lo sforeranno ampiamente.

In 4 anni di ciclismo ho sicuramente speso di piú in abbigliamento ed accessori che nella bici e, quando ho cominciato, non me lo sarei aspettato di certo :mrgreen:
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
L'unica cosa che condivido del discorso di corrado é che l'abbigliamento, in proporzione, costa molto rispetto alla bici.

Secondo me molti principianti, ritrovandosi tot€ in tasca (che siano 300 o 3000), li spendono tutti per la bicicletta, senza pensare che, per abbigliamento e accessori di qualitá paragonabile a quella della bici, il budget lo sforeranno ampiamente.

In 4 anni di ciclismo ho sicuramente speso di piú in abbigliamento ed accessori che nella bici e, quando ho cominciato, non me lo sarei aspettato di certo :mrgreen:

l'abbigliamento e gli accessori li completi pian piano che ti servono
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
scusate se vado OT, ma per quale ragione uno non potrebbe lamentarsi dei prezzi anche se ha la possibilità di poter spendere?
Scusatemi ma oggi sono polemico:mrgreen::cassius:
No, non può!
E' come portare la tua bella nel ristorante di Cracco, a mangiare le cose più buone del pianeta e al momento di pagare...fare una scenata alla cassa!:mrgreen:
Se si hanno le possibilità economiche (per mille motivi sui quali non è giusto e logico sindacare, perlomeno nel nostro sistema economico e sociale) è anche giusto e logico poterle sfruttare... se però, oltre a questo vantaggio, ci si lamenta che tutto costa uno sproposito... non vedo il senso, se non quello di dire: "vorrei tenermi i soldi in tasca e, al tempo stesso, permettermi le cose migliori".
Eh...grazie!!!
Non è affatto vero che le bici e l'abbigliamento costino uno sproposito, anzi... rispetto a 10 anni fa costano pure meno, in rapporto alla qualità che, nel frattempo, è cresciuta. E' aumentata molto la qualità e l'offerta di prodotti di altissima gamma, questo si (vedi telai iper sofisticati, ruote in carbonio, ecc)... ma non sta scritto da nessuna parte che per andare in bici occorra avere la bici di Cadel Evans, cosi come per sapere che ora è non è necessario avere un Rolex!o-o
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
l'abbigliamento e gli accessori li completi pian piano che ti servono

Insomma... e secondo me il problema é molto maggiore per la fascia bassa che per quella alta: se uno ha 3-400 € da parte e vuole cominciare a pedalare ora (e se leggi questa sezione, saprai benissimo che ce ne sono tanti), casco, occhiali, scarpe, copriscarpe, giacca, pantaloni, maglietta, guanti, calzini, ciclocomputer, pedali, portaborraccia, borraccia, pompa e attrezzi ti servono subito, e per quanto uno possa stare attento, poi non so quanti soldi restino per la bici. Anche perché, se uno risparmia troppo (come feci io comprando i pantaloncini piú economici del Deca) rischia.

Non dico che sia ingusto, che l'abbigliamento costi troppo ecc, ma solo che, secondo me, é una spesa per molti inaspettata.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Insomma... e secondo me il problema é molto maggiore per la fascia bassa che per quella alta: se uno ha 3-400 € da parte e vuole cominciare a pedalare ora (e se leggi questa sezione, saprai benissimo che ce ne sono tanti), casco, occhiali, scarpe, copriscarpe, giacca, pantaloni, maglietta, guanti, calzini, ciclocomputer, pedali, portaborraccia, borraccia, pompa e attrezzi ti servono subito, e per quanto uno possa stare attento, poi non so quanti soldi restino per la bici. Anche perché, se uno risparmia troppo (come feci io comprando i pantaloncini piú economici del Deca) rischia.

Non dico che sia ingusto, che l'abbigliamento costi troppo ecc, ma solo che, secondo me, é una spesa per molti inaspettata.

se uno si avvicina al ciclismo e ha poco denaro se inizia a pedalare senza computer, copriscarpe, calzini appositi, occhiali e cose simili di certo non succede nulla
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
L'unica cosa che condivido del discorso di corrado é che l'abbigliamento, in proporzione, costa molto rispetto alla bici.

Secondo me molti principianti, ritrovandosi tot€ in tasca (che siano 300 o 3000), li spendono tutti per la bicicletta, senza pensare che, per abbigliamento e accessori di qualitá paragonabile a quella della bici, il budget lo sforeranno ampiamente.

In 4 anni di ciclismo ho sicuramente speso di piú in abbigliamento ed accessori che nella bici e, quando ho cominciato, non me lo sarei aspettato di certo :mrgreen:


se esci una volta a settimana un completo ti dura una vita........

se invece fai ciclismo, non solo per apparire, te ne serve uno all'anno
e piano piano i parenti capiscono che i regali devono farteli di quel tipo:asd:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Insomma... e secondo me il problema é molto maggiore per la fascia bassa che per quella alta: se uno ha 3-400 € da parte e vuole cominciare a pedalare ora (e se leggi questa sezione, saprai benissimo che ce ne sono tanti), casco, occhiali, scarpe, copriscarpe, giacca, pantaloni, maglietta, guanti, calzini, ciclocomputer, pedali, portaborraccia, borraccia, pompa e attrezzi ti servono subito, e per quanto uno possa stare attento, poi non so quanti soldi restino per la bici. Anche perché, se uno risparmia troppo (come feci io comprando i pantaloncini piú economici del Deca) rischia.

Non dico che sia ingusto, che l'abbigliamento costi troppo ecc, ma solo che, secondo me, é una spesa per molti inaspettata.
Bravo! molte volte capovolgendo il discorso le cose diventano un pò più limpide... possiamo anche permetterci tutti di criticare il caro-vita, però poi chi i soldi li ha in bici ci và, chi non li ha... resta a casa!:-x
Ovviamente il discorso ora si sta un pò "estremizzando", in quanto credo che Corrado non abbia alcuna colpa, se non quella di aver sbagliato titolo o di non essersi reso conto, forse un pò ingenuamente, che ogni cosa che riguarda un ambito tecnico può raggiungere costi elevati (vale per il ciclismo, come per lo sci, l'alpinismo, ecc).
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
se uno si avvicina al ciclismo e ha poco denaro se inizia a pedalare senza computer, copriscarpe, calzini appositi, occhiali e cose simili di certo non succede nulla
É soggettivo: io sto bene anche senza guanti, ma senza occhiali morirei, e dubito che uno freddoloso possa uscire di questi tempi senza copriscarpe :mrgreen:
Ma anche riducendo all'osso, sono tanti eurozzi lo stesso :bua:

se esci una volta a settimana un completo ti dura una vita........

se invece fai ciclismo, non solo per apparire, te ne serve uno all'anno
e piano piano i parenti capiscono che i regali devono farteli di quel tipo:asd:
o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.287
574
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
sentimento naturale??proprio no...
io distinguo tra il piacere una cosa e l'invidiare...e purtroppo l'invidia non la conosco.con questo chiudo perché siamo off.o-o

Scusa ma, parli tu che sfotti un ragazzo di ventuno anni che si è comprato la bici con i suoi soldi facendo sacrifici, che poi l'ha dovuta cambiare non perchè non gli piacesse più ma solo perchè si è spaccata, che ora che ha rotto una leva del cambio non sa come fare per continuare a pedalare perchè non sa dove trovare i soldi, che ammette che avere la disponibilità economica di un altro gli farebbe comodo.
E tu dici a lui che l'invidia è uno dei più brutti difetti che un uomo possa avere?
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.287
574
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
É soggettivo: io sto bene anche senza guanti, ma senza occhiali morirei, e dubito che uno freddoloso possa uscire di questi tempi senza copriscarpe :mrgreen:
Ma anche riducendo all'osso, sono tanti eurozzi lo stesso :bua:


o-o

Questo è relativo. Io vivo nel nord Italia e ho pedalato in mezzo alla neve da febbraio a fine aprile, ed i copriscarpe li ho usati poco... Però hai ragione, magari non sono freddoloso. Ma il discorso degli occhiali non ci sta, io ho gli occhi molto sensibili, sia alla luce che alla temperatura, ma se inizio ad andare in bici e non ho ancora gli occhiali da ciclismo sicuramente avrò un paio di occhiali da mettermi, che magari non sono fighi mentre addoso ho il completo da ciclismo, ma che il loro dovere almeno inizialmente lo fanno.
 

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
Il bello del forum è che si può fare coversazione come si fà di solito al Bar tra amici, con questo spirito ho aperto il 3ad RIPETO non essendo a conoscernza del prezzo del vestiario
Lo sci lo conosco bene , 6 anni di istruttore,a natale -18 se non sei attrezzato bene patisci, al contrario una salopette allround per bici in proporzione costa molto di più tutto quà senza polemiche o apparie ognuno esprime liberamente il suo pensiero ed è giusto che sia così
Grazie a tutti dei consigli
 

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
Bravo! molte volte capovolgendo il discorso le cose diventano un pò più limpide... possiamo anche permetterci tutti di criticare il caro-vita, però poi chi i soldi li ha in bici ci và, chi non li ha... resta a casa!:-x
Ovviamente il discorso ora si sta un pò "estremizzando", in quanto credo che Corrado non abbia alcuna colpa, se non quella di aver sbagliato titolo o di non essersi reso conto, forse un pò ingenuamente, che ogni cosa che riguarda un ambito tecnico può raggiungere costi elevati (vale per il ciclismo, come per lo sci, l'alpinismo, ecc).

All fin fine il titolo del mio 3ad può essere interpretato in molte maniere non è mia intenzione farlo sembrare una preso in giro o altro, anche perchè sono due anni che risparmio per comprarmi quello che mi piace
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Il bello del forum è che si può fare coversazione come si fà di solito al Bar tra amici, con questo spirito ho aperto il 3ad RIPETO non essendo a conoscernza del prezzo del vestiario
Lo sci lo conosco bene , 6 anni di istruttore,a natale -18 se non sei attrezzato bene patisci, al contrario una salopette allround per bici in proporzione costa molto di più tutto quà senza polemiche o apparie ognuno esprime liberamente il suo pensiero ed è giusto che sia così
Grazie a tutti dei consigli

Proprio perchè si fa per parlare!
Non sono molto esperto di sci ma non credo che un completo da sci costi meno di uno da bici.
forse proprio perchè sei esperto di sci spendi meno perchè sai cosa ti serve.
E' normale che il mercato offra per tutte le tasche ma il prodotto piu caro non è sempre necessario per praticare lo sport al megglio
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
No, non può!
E' come portare la tua bella nel ristorante di Cracco, a mangiare le cose più buone del pianeta e al momento di pagare...fare una scenata alla cassa!:mrgreen:
Se si hanno le possibilità economiche (per mille motivi sui quali non è giusto e logico sindacare, perlomeno nel nostro sistema economico e sociale) è anche giusto e logico poterle sfruttare... se però, oltre a questo vantaggio, ci si lamenta che tutto costa uno sproposito... non vedo il senso, se non quello di dire: "vorrei tenermi i soldi in tasca e, al tempo stesso, permettermi le cose migliori".
Eh...grazie!!!
Non è affatto vero che le bici e l'abbigliamento costino uno sproposito, anzi... rispetto a 10 anni fa costano pure meno, in rapporto alla qualità che, nel frattempo, è cresciuta. E' aumentata molto la qualità e l'offerta di prodotti di altissima gamma, questo si (vedi telai iper sofisticati, ruote in carbonio, ecc)... ma non sta scritto da nessuna parte che per andare in bici occorra avere la bici di Cadel Evans, cosi come per sapere che ora è non è necessario avere un Rolex!o-o
This.

Si potrebbero tirare fuori discorsi di micro e macroeconimia, valore di un bene e prezzo del bene, socialfaggianesimo e quant'altro, ma alla fine credo che quanto scritto da [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] appena sopra sia quanto di più aderente alla realtà.

o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Scusa ma, parli tu che sfotti un ragazzo di ventuno anni che si è comprato la bici con i suoi soldi facendo sacrifici, che poi l'ha dovuta cambiare non perchè non gli piacesse più ma solo perchè si è spaccata, che ora che ha rotto una leva del cambio non sa come fare per continuare a pedalare perchè non sa dove trovare i soldi, che ammette che avere la disponibilità economica di un altro gli farebbe comodo.
E tu dici a lui che l'invidia è uno dei più brutti difetti che un uomo possa avere?


ahahhaah io lo sfotto??ma manco mi passa per la testa,ho detto solo un mio pensiero che ho sempre avuto.
invidiare la bici di qualcuno???hahaah mi scappa da ridere!!!ma manco morto!!!!
posso dire:mi piace la bici di tizio-caio ecc...ma ci mancherebbe altro che l'invidio!
guarda che come lui penso molti di noi se non hanno i soldi da comprarlo questo mese..li raccimolano e poi quando possono lo comprano!!!
ma cosa c'è di strano???
dai dai...pedala..
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Questo è relativo. Io vivo nel nord Italia e ho pedalato in mezzo alla neve da febbraio a fine aprile, ed i copriscarpe li ho usati poco... Però hai ragione, magari non sono freddoloso. Ma il discorso degli occhiali non ci sta, io ho gli occhi molto sensibili, sia alla luce che alla temperatura, ma se inizio ad andare in bici e non ho ancora gli occhiali da ciclismo sicuramente avrò un paio di occhiali da mettermi, che magari non sono fighi mentre addoso ho il completo da ciclismo, ma che il loro dovere almeno inizialmente lo fanno.

Io vivo ancora piú a nord e i copriscarpe non li ho proprio :mrgreen:
Il discorso occhiali invece ci sta: non so che occhiali hai te, ma quelli che avevo io (tipo rayban classici) sono troppo grandi, e non ci stanno tra il naso e il casco... non compro neanche il casco, cosí risparmio ulteriormente? :-x Non dico che sia necessario comprarsi l'ultimo modello di Oakley, ma almeno quelli del Deca da pochi € a me sono serviti subito. Senza contare che gli occhiali "normali" spesso non sono particolarmente stabili e rischiano di cadere. Senza occhiali invece non andrei proprio, soprattutto per il rischio di insetti, detriti alzati da altri veicoli ecc, ma stiamo andando OT.
Anche se non ti prendi occhiali, copriscarpe, guanti... quando inizi, soprattutto in inverno, di soldi ne devi tirare fuori.
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Scusate ma...

prima di tutto non ho ancora letto sentiti ringraziamenti a Corrado.
Grazie Corrado, a nome di tutti, perchè fai girare l'economia.

seconda cosa... uno i dindi può spenderli come vuole, e sarà solo l'esperienza ad insegnare che, per quanto si acquistino bici e accessori costosi, se si è pippe tali si rimane, se si è campioni si va comunque sempre forte, indipendentemente dai mezzi.

infine una domanda...
Tra un pensionato che si allena tutti i giorni, quanto e come gli pare, su un vecchio cancello in alluminio, e un galletto tutto tirato su bici da 8000€ che deve fare i salti mortali per trovare 3 buchi a settimana per allenarsi, voi chi invidiate davvero? perchè io non ho dubbi...o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
All fin fine il titolo del mio 3ad può essere interpretato in molte maniere non è mia intenzione farlo sembrare una preso in giro o altro, anche perchè sono due anni che risparmio per comprarmi quello che mi piace
Puoi anche non aver azzeccato il titolo, ma hai comunque tenuto un atteggiamento di ascolto (pur mettendoti a repentaglio, con un tema quantomeno opinabile) che ha permesso di sviluppare una discussione che qualche contenuto riesce a portarlo avanti. Ci sono state molte altre discussioni di questa natura che sono degenerate in prese di posizione esasperate, soprattutto da parte di chi aveva aperto la discussione chiedendo pareri, per poi trincerarsi sulla propria posizione, denigrando tutti i pareri che non lo assecondavano...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il bello del forum è che si può fare coversazione come si fà di solito al Bar tra amici, con questo spirito ho aperto il 3ad RIPETO non essendo a conoscernza del prezzo del vestiario
Lo sci lo conosco bene , 6 anni di istruttore,a natale -18 se non sei attrezzato bene patisci, al contrario una salopette allround per bici in proporzione costa molto di più tutto quà senza polemiche o apparie ognuno esprime liberamente il suo pensiero ed è giusto che sia così
Grazie a tutti dei consigli

Il vestiario per in dodici mesi è una spesa importante, tra l'altro soggetto ad usura molto più dei componenti della bici (o almeno le componenti della bici ad usura frequente non sono poi così costose). Se pedali dodici mesi l'anno hai diverse cose da acquistare, tutte fondamentali, nessuna è un semplice accessorio. Completo estivo (la base), manicotti, gambali, mantellina, guanti. E poi copriscarpe, completo invernale, scaldacollo. La fascetta antisudore non la computo:mrgreen: nemmeno l'intimo che pure ha la sua importanza a seconda delle stagioni.

La mia opinione è che se la bici la si usa poco e si fanno pochi chilometri non è indispensabile comprare il top della qualità e quindi immolarsi innanzi alla cassa:mrgreen:. Purtroppo, più aumenta l'uso della bici e con essa i km passati in sella, più aumenta l'usura e più occorre che l'abbigliamento sia in grado di rispondere a diverse situazioni meteo, restando confortevole, utile, quindi necessariamente di buona qualità. E il portafoglio piange, senza nemmeno aver parlato del capitolo casco e scarpe:wacko::wacko::mrgreen:

buone pedalate o-oo-o