Ma un 12V Shimano ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.111
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Deragliatore anteriore per me pessimo, però parlo della versione D1. Catena che dura un sacco ma cassetta e corona piccola invece che durano meno di shimano.
Poi quando cambi catena... aspettati di avere almeno 800-1000 km di rumore di macina pepe...
Il mio non è così, io ho il Red etap 22 e va da dio. Solamente la Cambiata è meno reattiva, ma in 10000 km ho cambiato catena perché mi sono imposto di farlo, ma la catena era ancora ampiamente in tolleranza

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Oggi,per la seconda volta ho avuto un problema al cambio del mio nuovo Ultegra Di2 (500 km circa fatti..)..
Scendendo sulla corona piccola davanti il cambio dietro si blocca...mi spiego meglio: è come se la puleggia superiore si bloccasse e di conseguenza si rischia la caduta...infatti entrambe le volte sono riuscito a sganciare al volo ma perché non ero "impiccato " come pendenza e cadenza di pedalata altrimenti non so come sarebbe andata :roll:
Una volta fermo,anche ruotando la guarnitura indietro la catena si tende sfruttando tutta la "corsa" della gabbia del cambio e poi non gira più...fatto vari tentativi di rotazione in entrambe le direzioni e cambiato anche rapporto posteriore (il cambio va normalmente e sfruttando la mezza rotazione della guarnitura ) e dopo un numero N di tentativi all improvviso riprende a funzionare e la catena a scorrere normalmente.....in entrambe le volte che mi è capitato ha ripreso a funzionare senza che ne abbia compreso il motivo.
Cosa può essere ?? Consigli per controlli da fare ?? Grazie..
o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.111
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Oggi,per la seconda volta ho avuto un problema al cambio del mio nuovo Ultegra Di2 (500 km circa fatti..)..
Scendendo sulla corona piccola davanti il cambio dietro si blocca...mi spiego meglio: è come se la puleggia superiore si bloccasse e di conseguenza si rischia la caduta...infatti entrambe le volte sono riuscito a sganciare al volo ma perché non ero "impiccato " come pendenza e cadenza di pedalata altrimenti non so come sarebbe andata :roll:
Una volta fermo,anche ruotando la guarnitura indietro la catena si tende sfruttando tutta la "corsa" della gabbia del cambio e poi non gira più...fatto vari tentativi di rotazione in entrambe le direzioni e cambiato anche rapporto posteriore (il cambio va normalmente e sfruttando la mezza rotazione della guarnitura ) e dopo un numero N di tentativi all improvviso riprende a funzionare e la catena a scorrere normalmente.....in entrambe le volte che mi è capitato ha ripreso a funzionare senza che ne abbia compreso il motivo.
o-o
Scusa ma va in tensione il bilanciere spostandosi vistosamente in avanti?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.111
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si sposta in avanti il bilanciere o gabbia,andando in tensione,quando da fermo provo a ruotare la guarnitura in senso antiorario (all indietro) per vedere di sbloccarlo...
denota durezza , qualcosa non ruota e solitamente è un guidacatena, o una maglia della catena che tallona nel bilanciere, magari la FM non è montata correttamente

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
denota durezza , qualcosa non ruota e solitamente è un guidacatena, o una maglia della catena che tallona nel bilanciere, magari la FM non è montata correttamente
Si.. sembra qualcosa che non scorre ...la falsa maglia è ok..
Quello che non capisco è che dopo un po torna tutto normale :roll:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
o-o
Io a questo punto smonterei i guidacatena, magari si è arrotolato qualcosa.
Se capisco bene, al momento rischi che la catena tiri il bilanciere quando si verifica il fatto (o è solo quando giri le pedivelle all’indietro)?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Chiaro si blocca magari random, io credo siano i guidacatena
Oggi riprovo a dare un occhiata ..
Io a questo punto smonterei i guidacatena, magari si è arrotolato qualcosa.
Se capisco bene, al momento rischi che la catena tiri il bilanciere quando si verifica il fatto (o è solo quando giri le pedivelle all’indietro)?
Quando si blocca il bilanciere si estende...in avanti se giro le pedivelle indietro e tirato indietro durante la "normale" pedalata

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Mi pare una situazione abbastanza rischiosa per telaio e deragliatore. Da sistemare assolutamente :)
Infatti.. è pericoloso così..
Smontate le 2 pulegge e rimontate...niente di anomalo ne alcuna cosa arrotolata/attorcigliata...erano gia fisse bene come lo sono adesso...il bilanciere si muove appena durante l uso, ed è ben saldo... non so più cosa pensare :roll: ;nonzo%
Vedi l'allegato 20250708_083844_1.mp4

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.977
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
Infatti.. è pericoloso così..
Smontate le 2 pulegge e rimontate...niente di anomalo ne alcuna cosa arrotolata/attorcigliata...erano gia fisse bene come lo sono adesso...il bilanciere si muove appena durante l uso, ed è ben saldo... non so più cosa pensare :roll: ;nonzo%
Vedi l'allegato 493671
Controlla bene che le pulegge girino libere, fallo a mano con un dito magari toglendo la catena e se senti anche il minimo imputamento in un punto potrebbe essere quella la causa sperando che il forcellino sia bene allineato.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Controlla bene che le pulegge girino libere, fallo a mano con un dito magari toglendo la catena e se senti anche il minimo imputamento in un punto potrebbe essere quella la causa sperando che il forcellino sia bene allineato.
Gua fatto...ho smontato prima le pulegge e rimosso catena senza aver trovato anomalie...rimontato il tutto,gira tutto a meraviglia ! Il forcellino se fosse storto lo sarebbe sempre...non una tantum..
Non avendo trovato un anomalia il timore che lo rifaccia è notevole.. :roll:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non avendo trovato un anomalia il timore che lo rifaccia è notevole.. :roll:
rileggendo il post originale, mi vien da chiederti se hai notato con quale pignoni ti è successa questa cosa. L’unica altra cosa che mi vien da suggerirti è di controllare che la distanza tra puleggia e pignoni sia corretta.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
rileggendo il post originale, mi vien da chiederti se hai notato con quale pignoni ti è successa questa cosa. L’unica altra cosa che mi vien da suggerirti è di controllare che la distanza tra puleggia e pignoni sia corretta.
Non so se il pignone fosse sempre lo stesso ....ma indicativamente nella "stessa area" cioè in quei2/3 pignoni..
Il B gap dovrebbe andar bene...anche perché una volta sbloccato va alla perfezione..

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Oggi il problema si è riproposto,dopo 2 uscite senza alcun inconveniente oggi e tornato a farsi vivo :doh:
Dopo aver sbloccato la gabbia (nel senso che non veniva poi più trascinata avanti o indietro girando i pedali..) ho cercato di fare attenzione ed ho notato che subito dopo lo sblocco percorsi i primi 2 giri di pedale la catena "quasi salta" sulle pulegge come se le maglie catena con corrispondessero ai denti delle pulegge (in maniera molto lieve..) per poi assestarsi alla perfezione e funzionare in maniera impeccabile (oggi ho fatto attenzione anche al rumore di scorrimento della catena successivamente al problema ed era silenziosissima..davvero super!)
Proverò a ricontrollare le maglie catena per vedere se ce n è una pigra...ma davvero non capisco come poi dopo possa esser tutto perfetto ;nonzo%:roll: