Ma un 12V Shimano ?

Afterandre

Pignone
21 Ottobre 2008
118
25
Visita sito
Bè dai non esageriamo...

"Già da anni sta slittando la presentazione"

Secondo il loro consueto timing avrebbero dovuto annunciarlo la scorsa primavera/estate, quindi al momento sono in ritardo di un anno esatto

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io credo che il ritardo della presentazione derivi dal ritardo che hanno nei processi produttivi. Ovvero "se non riusciavoa produrlo e quindi venderlo, cosa cazzo lo presentiamo a fare"?

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
bhe... guarnitura che nn arrivava.. elettronico che prima era una bomba non uscito.... e lo dice uno che aveva tutto giappo... ed è passato a sram (tranne freni mtb )
SRAM proprio non mi piace, ne esteticamente, ne come scalatura rapporti, ne come sistema di cambiata...io sono tentato dal Super Record EPS.
Ma ho una paura fottutta ad abbandonare Shimano che è un orologio svizzero per come funziona...

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
SRAM proprio non mi piace, ne esteticamente, ne come scalatura rapporti, ne come sistema di cambiata...io sono tentato dal Super Record EPS.
Ma ho una paura fottutta ad abbandonare Shimano che è un orologio svizzero per come funziona...
casomai un orologio giapponese, ci sono degli orologi svizzeri che te li raccomando,

Reactions: MP_nella_BG

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
riporto da un articolo trovato...
lo shimano12 potrebbe non arrivare mai se la situazione del manifatturiero asiatico è questa. tifo campagnolo a questo punto.

hal999

Pedivella
15 Settembre 2018
303
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Mi sa che a questo punto la Campagnolo presenterà prima Super Record 13v che il Shimano 12v.

hal999

Pedivella
15 Settembre 2018
303
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Campagnolo ha pure già un 13v: l'Ekar, monocorona, per gravel. Non è il Record, ma ha comunque già sviluppato, industrializzato e messo in commercio un gruppo 13v.
Infatti mi riferivo su questo, visto che una buona parte di componenti già li hanno svilupato per Ekar, credo che non è un grande problema implementare 13 v sul Super Record.

Reactions: Ultimoz Roglic

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Infatti mi riferivo su questo, visto che una buona parte di componenti già li hanno svilupato per Ekar, credo che non è un grande problema implementare 13 v sul Super Record.
sarebbe interessante sapere quanto è più larga una cassetta ekar 13v rispetto ad una 11v (che dovrebbero esseretutte larghe uguale sram-shimano-campagnolo)
uno dei vincoli più grossi in un sistema a 2 corone è l'incrocio.
gia con l11v che è più largo del 10v di ben 1,8mm (e una differenza di denti corone di 16D) la catena quando è sulla corona piccola pignone piccolo sfiora i denti di aggancio della grossa e a volte li tocca pure.
ekar 13 è stato pensato per gravel che hanno un carro anche più lungo, quindi anche con un angolo di incrocio lievemente minore rispetto ad una strada.
Penso che sia molto difficile costruirci intorno un sistema 2x13 con un salto corone simile a quello cui siamo abituati (16D) viceversa se il salto corone dovesse per forza diminuire tanto vale rimanere sul 12
il 12v campagnolo invece è appena più largo di un 11v (mi pare di 1mm circa), avendo l'ultimo pignone grande a sbalzo sulla battuta interna se non erro (ho visto un pacco pignoni di mano, ma non si capiva molto bene)

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Io credo che il ritardo della presentazione derivi dal ritardo che hanno nei processi produttivi. Ovvero "se non riusciavoa produrlo e quindi venderlo, cosa cazzo lo presentiamo a fare"?
presentazione in pompa magna con numeri strabilianti superiori sia al modello vecchio che alla concorrenza e via con gli ordini da tutto il mondo!...poi la consegna con calma, molta calma non c'è fretta sapete com'è le ferie, il caldo, le materie prime, il virus...

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io prenderei quelle attualmente in offerta, meglio giant che trek (pesa quasi quanto la tua attuale) ma solo ed unicamente se mi fanno un 30% di sconto che già quando esco dalla porta del negozio ho perso un buon 50% su un modello "vecchio" prima ancora di toccar terra

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
il di2 non permette di usare i primi 2 pignoni con la corona piccola,

Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il di2 non permette di usare i primi 2 pignoni con la corona piccola,
non ho il di2 ma posso concordare con chi ha deciso questo. sono raporti abbastanza inutili. tuttavia con il meccanico funziona e non salta la catena.
in generale inoltre c'è un discorso usura da considerare. avere la catena inclinata mangia i pignoni i quali non possono essere assottigliati più di tanto. ad esempio tra 10 e 11v lo spessore dei pignoni è rimasto uguale ed è stato ridotto di 1decimo lo spacers.
risultato la 10V (che si usava con 1mm di spessore sulla battuata interna) è più stretta (compreso l'anellino) di 1,8mm rispetto alla 11v.
nella 11v ogni pignoni richiede circa 3,75mm (1,8+1,95 spacer), nella 10V 3,85mm

nel 12v sram e campagnolo non so dove è stato agito, ma non sono intercambiambibili i pignoni tra sram e campagnolo (al di là del corpetto) per via di un passo diverso tra i pignoni, tuttavia a occhio entrambi sono più larghi di un 11v con il pignone grande a sbalzo rispetto alla battuta interna.

anche nel 12v shimano MTB è stato agito cosi : il passo tra un pignone e l'altro è quasi come un 11v e il 12° è a sbalzo rispetto alla battuta interna. di fatto la cassetta è più larga e di conseguenza anche gli incroci sono aumentati. però una mtb ha un carro di circa 440mm, il 7-10% in più di una strada. quindi anche con una cassetta più larga gli angoli di incrocio si equivalgono alla fin fine.

hal999

Pedivella
15 Settembre 2018
303
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Nella documentazione Campagnolo la larghezza della casetta Ekar 13v è 45 mm, addirittura più stretta rispetto a 12 v che ha la larghezza 45.2 mm. Forse questo è dovuto dal nuovo corpetto. Lunghezza minima del carro per Ekar è 410 mm come per altri gruppi con disco.

Reactions: longjnes